Biblioteca De Amicis, Genova. Iniziative per bambini e ragazzi, genitori e insegnanti. Aggiornamenti.

DICEMBRE ALLA DE AMICIS.
Sabato 3 dicembre alle ore 15 si riunisce Il Circolo dei Giovani Lettori: incontri tra ragazzi dai 10 anni in su: un'occasione per vivere insieme la lettura, ascoltando e confrontando pareri, in un percorso che si snoda tra la curiosità di conoscere autori e temi nuovi e la messa in gioco personale nel riportare le proprie impressioni e raccogliere quelle altrui (per partecipare occorre telefonare in biblioteca)
Domenica 4 dicembre alle ore 16, “”Domeniche alla DeA” : “Vietato Vietare”: spettacolo tradizionale del teatro dei burattini della commedia dell'arte italiana, una farsa in un atto con un Pulcinella impegnato con personaggi come l’impresentabile Ermenegildo Zucchini, la bella Clementina, la morte sempre in forma e Filippo, il più sfortunato dei diavoli terreni. (Burattinaio: Carlo Timossi - Ricerche Musicali: Cristina Mora Scene - costumi - pupazzi - scenografia: Compagnia del Drago Rosso. Produzione : Associazione Culturale Mboyere)
Info: 010/252237-265237. Ingresso gratuito.

La De Amicis per le famiglie: per bambini e ragazzi, ma anche per i più grandi...
Per informazioni e prenotazione telefonare allo 010 252237 / 010 265237
Letture ad alta voce con le “Mileggiamé”. Al sabato, su prenotazione, alle ore 16.
Dopo aver partecipato ai Corsi di Lettura ad Alta Voce organizzati dalla biblioteca, un gruppo di mamme, educatrici e insegnanti ha cercato di scoprire il proprio stile di lettura e il proprio gusto, confrontandosi nella scelta dei testi e nel modo migliore per presentare le storie ai bambini. E' nata così “Mileggiamé”, letture "competenti" di mamme a bambini.
Letture … su misura”. Ogni primo giovedì del mese, su prenotazione, negli orari indicati.
Ogni bambino ha bisogno di un libro adatto alla propria taglia: per gli XS (extrasmall di 2/3 anni) alle ore 15, per gli S (small, 4/5 anni) alle 16, per le letture taglia M (medium, 6/8 anni) alle 17 e per i grandi di taglia L (9/11 anni) dalle 18 in poi. Per partecipare prenotare entro il giorno precedente l'attività.
Le domeniche alla DeA”. Alla domenica, su prenotazione, alle ore 16.
Appuntamenti domenicali in Biblioteca, con letture ad alta voce delle storie più belle della letteratura per ragazzi e piccole attività di laboratorio. Ogni mese un tema: si parte a novembre con l’anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.
Il Circolo dei giovani lettori”. Ogni 15 giorni, al sabato, alle ore 15.
Incontri tra ragazzi dai 10 anni in sù, che vivono insieme la lettura, ascoltando e confrontando pareri, in un percorso che si snoda tra la curiosità di assaggiare nuovi autori e nuovi temi e la messa in gioco personale nel riportare le proprie impressioni e raccogliere quelle altrui.
Per partecipare occorre telefonare in biblioteca.
Agenzia di Viaggi “Libri & libri”. Ogni 15 giorni, al sabato, alle ore 10.30, a partire dal 12 novembre.
Gruppo di lettura per bambini dai 7 agli 11 anni: incontrarsi per giocare con la lettura, condividere opinioni ed emozioni, produrre mini bibliografie e recensioni utilizzando vari linguaggi, dalla scrittura all'informatica. Per partecipare occorre telefonare in biblioteca
Viaggio intorno al libro: preparare la colla e le pagine, cucire a mano, pressare, asciugare… per riscoprire, insieme al nostro rilegatore, la piccola grande arte di far nascere un libro. Al lunedì e al giovedì pomeriggio, su prenotazione, alle ore 15.30.
Attività rivolte ai "grandi": genitori, nonni, baby sitter...
Leggimi forte”. Corso di lettura ad alta voce in 6 incontri, che vogliono fornire spunti di riflessione e d’intervento intorno alla lettura, scovando anche quella parte bambino che ogni adulto racchiude in sé.
Per insegnanti, genitori, educatori, baby sitter… ed altri adulti interessati. Occorre prenotare la partecipazione a tutto il ciclo di incontri. Prima edizione del corso: a partire dal 16 novembre 2011.

Il giornalismo spiegato ai bambini diventa un progetto didattico per gli insegnanti.

Martedì 11 ottobre 2011, alle ore 17 presso la sala Luzzati della Biblioteca De Amicis,  VIAGGIATORI PER CRONACA, progetto nato da un libro di Emanuela Di Pasqua e Alessandro Sartirana, che si propone di portare ai bambini delle scuole primarie un progetto laboratoriale che parla di giornalismo, informazione e libera espressione, diventa  un progetto didattico per gli insegnanti.
Protagonisti del libro due animaletti emblematici, un coccodrillo e una civetta (termini che non a caso hanno un preciso significato nel gergo giornalistico) che, viaggiando del tempo, conoscono le prime ed embrionali esperienze di giornale e conducono poi i ragazzi, attraverso le rivoluzioni che hanno interessato la stampa, a una sintesi di ciò che è avvenuto prima con qualcosa di completamente nuovo: non per nulla il libro propone un finale, nel 2212, dove i due animaletti si imbatteranno in un giornale dal nome Acta Diurna, proprio come quello visto all’epoca degli antichi romani, nel loro viaggio all’indietro intrapreso grazie alla macchina del tempo ("protocronomnemoipertrasportatore") inventata dal professor De Gufis.
L'incontro, dedicato a dirigenti, presidi e docenti ma anche a genitori e pubblico interessati, mostrerà un possibile percorso per insegnare ai ragazzi come è fatto un giornale, quali sono i media esistenti, come si usano le parole e come si scoprono le notizie e, alla fine, come costruire un giornale insieme, con tanto di blog.
L'incontro sarà moderato dal direttore scientifico della Biblioteca De Amicis, Francesco Langella.

Per genitori e operatori
CONOSCERE LA DISGRAFIA PER AFFRONTARLA è il titolo di un ciclo di conferenze che si terranno da metà ottobre a fine novembre, dalle ore 17 alle ore 18,30 presso la Biblioteca per ragazzi E. De Amicis (Magazzini del Cotone, 2 – Porto Antico, Genova), organizzate dall’A.N.G.Ri.S., Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura (www.angris.it).
L’occasione è l’attivazione del nuovo Sportello Disgrafia che sarà operativo presso i locali della biblioteca, ogni mercoledì, dalle 17.15 alle 18.45, a partire dal 16 novembre.
La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura e dell’apprendimento sempre in costante aumento tra i bambini, soprattutto maschi; un disturbo che molto spesso viene sottovaluto o addirittura non preso in esame.
Per approfondire la conoscenza di questo disturbo, che può essere corretto e rieducato, ci sarà la possibilità di ascoltare grafologi rieducatori impegnati in questo lavoro.
La prima conferenza si terrà il 13 ottobre e avrà come tema "La disgrafia prima e dopo la legge n.170", una panoramica sui vari disturbi nell’apprendimento che si possono manifestare nell’infanzia e gli ausili legislativi esistenti.
Il secondo appuntamento il 20 ottobre tratterà "La figura del rieducatore". Infine l’8 novembre si propone il tema della "Prevenzione e rieducazione alla scrittura" per un supporto all’apprendimento. A condurre i partecipanti in questo percorso, le grafologhe rieducatrici Michela Raschiani, Marta Crociati e Annamaria Ferretti.
Dopo il rinvio dovuto alla chiusura della biblioteca causa alluvione, la De Amicis ospita l'ultimo appuntamento del ciclo di conferenze “Conoscere la disgrafia per affrontarla” organizzate dall’A.N.G.Ri.S., Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura (www.angris.it).
Per questa occasione il tema trattato sarà “Prevenzione e rieducazione alla scrittura”, che proporrà suggerimenti su come offrire un supporto all.’apprendimento.
Le conferenze sono state anche occasione per far conoscere il nuovo servizio “Sportello Disgrafia”, che dal 16 novembre è operativo presso i locali della biblioteca ogni mercoledì, dalle 17.15 alle 18.45.
A condurre i partecipanti in questo percorso sono state le grafologhe rieducatrici Michela Raschiani, Marta Crociati e Annamaria Ferretti. INFO:010/252237 3291277165

Amadou alla De Amicis. Un laboratorio di scrittura creativa tutto dedicato a bambini dai 5 agli 11 anni, condotto da "La Combriccola della mezza Luna". Domenica 16 ottobre alle ore 16,  gli autori del libro "Il segreto di Amadou" giocheranno con la fantasia dei bambini e una fiaba che racconta di alpinismo, montagne in Mali e di un segreto antichissimo che potrebbe salvare il mondo. Partecipazione gratuita su prenotazione (entro sabato 15 ottobre ai numeri di telefono della De Amicis: 010 252237/ 010 265237)

Architetture narrative e animazione del libro. Vojtěch Kubašta Alla Biblioteca De Amicis. In contemporanea alla mostra del Museo S.Agostino dal titolo “Vojtěch Kubašta. Magie di carta di un artista praghese”, la Biblioteca De Amicis ospiterà “Architetture narrative e animazioni del libro in Vojtech Kubasta e gli altri…”, dedicata in particolare alle tematiche legate alla didattica del libro pop up, soprattutto nei complessi intrecci tra libro animato e arte contemporanea. Le due mostre saranno visitabili sino al 12 Novembre.
Architetto e designer, Kubašta è un artista praghese conosciuto per i suoi libri pop-up ma anche per presepi, illustrazioni, cartoline e depliant pubblicitari.
L’omaggio della biblioteca De Amicis a Kubašta ricostruisce alcuni dei percorsi progettuali attraverso i quali egli disegna l’impalcatura cartotecnica delle forme tridimensionali, trasformandole in architetture, paesaggi, animali antropomorfi o naturali. A quelle di Kubasta sono affiancate realizzazioni di altri “paper engineers”, che mostrano percorsi di ricerca e soluzioni personali ed originali in una rincorrersi di pieni e vuoti di grande bellezza formale.
Nell’ambito della mostra, due occasioni di approfondimento: un seminario, martedì 18 ottobre alle ore 17, tenuto da Maurizio Loi (studioso di comunicazione visiva e designer) e rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza del mondo dei pop-up (partecipazione libera e gratuita) e un laboratorio- nella mattinata dello stesso giorno - per i ragazzi delle scuole, condotto dall’illustratrice Lucrezia Giarratana. Info Biblioteca De Amicis 010/252237
Per informazioni:
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Magazzini del Cotone 2. modulo 2. piano
Calata Molo Vecchio 16128 Genova
e-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati