Il Gigante delle Langhe 2011

Premio di letteratura per l'infanzia IL GIGANTE DELLE LANGHE. Finalisti e vincitori dell'edizione 2011. Nel decennale del Premio, apertura di una biblioteca per bambini e ragazzi.

Il Premio Il Gigante delle Langhe, promosso dall'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite del Comune di Cortemilia, nasce da una iniziativa locale di coinvolgimento delle scuole elementari dell'Alta Langa sul tema della cultura e delle tradizioni del territorio. In seguito, ha raggiunto una dimensione nazionale.

Dal 2001 si articola in tre sezioni: "narrativa" (per l'infanzia e per l'adolescenza), "illustrazione" ("Premio Emanuele Luzzati"), una terza sezione si raccorda con l'iniziativa che ha originato il Premio e coinvolge gli alunni delle scuole elementari in un concorso di racconti legati al territorio in cui vivono.

Una giuria tecnica (Francesco Langella, presidente, Rosella Picech, Don Antonio Rizzolo, Luigi Sugliano, Elena Leonardi e Claudia Canonica; Cinzia Ghigliano, presidente, Marco Martis, Donatella Murtas, per la sezione illustrazione) seleziona i libri inviati dagli editori, pubblicati nell'anno di riferimento indicato  dal bando.
Una giuria di ragazzi che fa capo a scuole e biblioteche (da quest'anno allargata a molti presìdi nazionali) decreta i libri vincitori della sezione "narrativa", in una festosa cerimonia pubblica, che per questa edizione si terrà il prossimo 15 Novembre.

       

I libri finalisti, selezionati dalla giuria tecnica, nel settore della narrativa per l'edizione 2011 del Premio Il Gigante delle Langhe, nascono tutti sotto una buona stella. Pur nelle differenze di stile, ambientazione, scrittura, lasciano una medesima impronta: inducono a riflettere su valori quali la libertà, l'eguaglianza, la memoria, la sensibilità sociale.
Sono: Le valigie di Auschwitz di Daniela Palumbo, Edizioni Piemme e Il ricordo che non avevo di Alberto Melis, Mondadori Editore (Narrativa - Categoria Infanzia); Lo spacciatore di fumetti di Pierdomenico Baccalario, Einaudi Ragazzi Editore e The frozen boy di Guido Sgardoli, San Paolo Edizioni (Narrativa - Categoria Adolescenza).

Alice cascherina di Gianni Rodari, Emme Edizioni, illustrato da Elena Temporin, vince il premio all' illustrazione, attribuito dalla giuria tecnica. Un premio importante, che può fregiarsi del titolo "Premio Emanuele Luzzati". Infatti il grande Lele, con la sua presidenza, ha onorato il Premio Il Gigante delle Langhe delle prime edizioni.

Inoltre, nella ricorrenza del decennale, l'Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite del Comune di Cortemilia, che  promuove il Premio, riesce nel suo intento di aprire una biblioteca.
Nel corso degli anni, i libri arrivati al coordinamento del Premio sono stati ordinati negli scaffali di una grande sala del Palazzo della ex Pretura (sec XIV), che di recente è diventata "biblioteca per bambini e ragazzi".
La gestione della biblioteca, come è facilmente intuibile, si basa sul volontariato. Molto di quanto è stato fatto si deve alla determinazione di alcune operatrici che con dedizione si prodigano per il premio, per le attività ad esso connesse e, da quest'anno, anche per la biblioteca.

Recapiti del Premio:
Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite, Via Dante Alighieri, 4 (presso Palazzo dell’ex Pretura), 12074 Cortemilia
www.ecomuseodeiterrazzamenti.it, Tel: 0173-81027, ecomuseo@comunecortemilia.it
 

   

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati