Biblioteca di Villa Montalvo. I seminari. Per bibliotecari, insegnanti, educatori ed operatori che lavorano nel campo dei libri per bambini e ragazzi. Aggiornamenti progressivi.
La partecipazione ai seminari è gratuita, previa
iscrizione.

"A bordo pagina. Differenza, disabilità e libri per ragazzi. Secondo convegno su libri per ragazzi e disabilità". Venerdì 2 dicembre 2011, presso la Sala “Sandro Pertini” nel Palazzo Comunale (piazza Dante n. 36 – Campi Bisenzio) dalle ore 9.30 alle 17.00, invece che presso la Biblioteca di Villa Montalvo | Campi Bisenzio, come precedentemente annunciato.
2 Dicembre 2011.
È in corso sulla home del portale InToscana: http://www.intoscana.it/
la trasmissione in diretta, curata dalla tv digitale SestoTV, dei lavori del convegno: A bordo pagina Differenza, disabilità e libri per ragazzi. Secondo convegno su libri per ragazzi e disabilità, Promosso da Regione Toscana | Comune di Campi Bisenzio.Organizzato da Biblioteca di Villa Montalvo | Centro di servizi per le biblioteche per ragazzi. Con la collaborazione di LiBeR e il patrocinio di Ibby Italia.
La trasmissione prosegue nel pomeriggio.

Dopo “La lettura condivisa”, prima edizione del convegno sul tema della disabilità e dei libri per ragazzi tenutosi nel dicembre 2010, un nuovo appuntamento di aggiornamento e riflessione sul tema. Tre i tavoli dove dialogano scrittori, pedagogisti, illustratori per l'infanzia, per tre diverse prospettive tematiche: la rappresentazione della disabilità, la dislessia, il disagio interiore.
I temi trattati, gli interventi, i reading:
Come la biblioteca può accogliere il disagio
(Maria Letizia Sebastiani, direttrice della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze).
Figure e differenze - la rappresentazione della disabilità nei libri per ragazzi: Introduzione di Marcella Terrusi (Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna), intervento di Michele Ferri (illustratore per l’infanzia) e contributo di Silvana Sola (docente di illustrazione ISIA di Urbino). Leggere la dislessia: Un dialogo fra l’esperienza di Guido Quarzo, scrittore e insegnante e di Enrico Angelo Emili (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e USR-ER, Referente DSA - Ufficio IX Bologna) con prospettive poetiche e letterarie e aggiornamento su strategie, ausili, nuovi orizzonti di ricerca.
Idiot
. Reading dell'albo danese Idiot, di Oscar K e Dorte Karrebæk, Host & Son (2009). Anna Amadori (Teatro Reon) presenta il progetto curato e voluto dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani e dal centro Accendi molti fuochi. Il reading racconta con le figure, il testo e il corpo dell’attrice un albo unico il cui tema centrale è il dolore psichico.
ll disagio interiore.
Manuela Trinci (psicoterapeuta) offre un percorso di letture in relazione ai temi dell’interiorità e della crescita; Anna Bergonzini (psicopedagogista) porta il racconto della esperienza del centro polifunzionale “Accendi molti fuochi”.

CROSSOVER ALLO STACCIO
. Seminario. Biblioteca di Villa Montalvo (Sala Nesti). Giovedì 10 novembre 2011
Ore 9.30-13.00.
Accavallamento di generi, incrocio intertestuale di narrazioni, target generazionali non definiti. Il crossover è oggi una formula in voga nel mercato editoriale e anche nel campo dei “libri per ragazzi”. Basta pensare al campo dei picturebook, oppure anche a casi della narrativa – a partire da Harry Potter – che non solo hanno superato tradizionali fasce d’età di lettura del campo infantile o adolescenziale, ma hanno dato luogo a veri fenomeni intergenerazionali.
Questi temi saranno approfonditi nel seminario con una relazione introduttiva del sociologo Giorgio Triani (Il crossover e lo spirito (trans, multi, iper)mediale dei tempi), che affronterà il tema con un'attenzione ai vari ambiti del mercato e dell'industria culturale, alla quale faranno seguito due contributi più "mirati" alle tendenze che riguardano: il comparto degli albi illustrati con un contributo di Angela Dal Gobbo (Figure di confine. Il crossover nell’albo illustrato) e quello della narrativa sul quale avremo la testimonianza e la riflessione dello scrittore Pierdomenico Baccalario (Il fantastico di tutti i giorni. Come l'odierna letteratura crossover indaga realtà e fantasia contemporaneamente).

SCIENZA E LETTERATURA NELL'ERA DELLA CONOSCENZA
. Seminario. Biblioteca di Villa Montalvo (Sala Nesti), Giovedì 29 settembre 2011, Ore 9.30-13.00.
"...Possiamo, dunque, dire, che la scienza ci ha sbarcato in un nuovo mondo. Ricco di opportunità, ma anche di rischi e di ingiustizie. Di qui la necessità di sviluppare un pensiero critico, di analisi e di proposta. Di qui l’attualità della proposta di Italo Calvino: rivitalizzare la “vocazione profonda” della letteratura italiana espressa da Dante e Ariosto, da Galileo e Leopardi. Riprendere il ménage à trois con la scienza e con la filosofia non solo per rinnovare la grandezza della letteratura italiana, ma anche per interpretare la nuova realtà e cercare di indirizzarla verso un futuro desiderabile". (Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore)
"Alla scoperta della scienza: proposte dalla letteratura per ragazzi". Le opere di divulgazione non costituiscono, in termini quantitativi, una presenza rilevante nell’attuale panorama editoriale di libri per ragazzi. Tuttavia – dall’albero metaforico di Tobia di T. De Fombelle alla passione naturalistica di Calpurnia di J. Kelly; dalle “oscure materie” di P. Pullman alle tecnologie steampunk di P. Reeve, dalla rivalità di due chimici nel racconto londoniano L’ombra e il bagliore rivisitato da F. Negrin ai sentimenti di colpa dello scienziato protagonista di Frozen boy di G. Sgardoli – la scienza permea o ispira molte pagine della letteratura.
Nella seconda parte dell’incontro alcuni percorsi di lettura, proposti grazie al contributi di documentalisti e collaboratori di LiBeR, alla scoperta di spunti, temi e personaggi della cultura scientifica presenti nella letteratura per bambini e ragazzi.
I percorsi: Il senso della scienza per Mina, Michael e Calpurnia. L'esplorazione della natura come percorso di crescita, Francesca Brunetti, bibliotecaria Inaf; Chi di scienza ferisce...Gli scienziati tra responsabilità e sensi di colpa. Antonella Lamberti, bibliotecaria, documentalista di LiBeR Database; Romanzi a vapore. Tecnologie fuori tempo nella narrativa giovanile, Selene Ballerini, bibliotecaria, documentalista di LiBeR Database.



Il seminari sono promossi da Regione Toscana Comune di Campi Bisenzio, organizzati da Biblioteca di Villa Montalvo – Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, con la collaborazione di LiBeR.
Segreteria e iscrizioni: Idest srl - Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 8944307-055 8966577 – Fax 055 8953344 convegni@idest.net

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati