Festivaletteratura 2011, Mantova, 7 -11 settembre. Ampio spazio ai libri per bambini e ragazzi. La partecipazione di Edizioni EL – Einaudi Ragazzi – Emme Edizioni.

Nell’ambito della manifestazione, largo alla letteratura per ragazzi: oltre ai laboratori di disegno e animazione, molti sono infatti gli appuntamenti pensati per i lettori più giovani con i loro autori più amati.
Primo fra tutti Roberto Piumini, cui il Festival di Mantova dedica la Retrospettiva Ragazzi. Scrittore, poeta, autore di testi teatrali e televisivi, traduttore, attore e non solo, Piumini vanta una produzione letteraria unica per quantità (quattrocento titoli), varietà (dalla filastrocca alla fiaba al poema, dai testi teatrali alle opere musicali) e numero di editori (un centinaio circa).
Un’attività multiforme che ha al suo centro la parola: inventata, musicata, narrata, nascosta, metaforica. Grazie a quelle che egli stesso definisce come “parole in libertà”, Piumini reinventa la scrittura dando vita ad un universo narrativo articolato che conquista sempre nuovi lettori.
Al Festival, giovedì 8 e venerdì 9 settembre.

Oltre a Roberto Piumini, autore principe del gruppo EL– Einaudi Ragazzi – Emme Edizioni (www.edizioniel.com) , venerdì 9 settembre, la poliedrica autrice/attrice Silvia Roncaglia, insieme al noto illustratore Roberto Luciani, offrirà ai piccoli spettatori una lettura teatrale con immagini e musiche dal titolo Tutta colpa dei lamponi blu.
Tratto della nuova serie "Lumpi Lumpi, il mio amico drago", Emme Edizioni, questo testo fa parte di un progetto editoriale dedicato ai più piccoli che dai più piccoli trae ispirazione, giocando sul tema dell’amico invisibile.
Pierdomenico Baccalario, autore di best seller ben noto ai ragazzi, intratterrà a sua volta il pubblico sabato 10 settembre su Lo Spacciatore di Fumetti, il romanzo che ha inaugurato la nuova collana Einaudi Ragazzi, Carta Bianca, rivolta ai ragazzi della scuola secondaria. Insieme a Fabio Geda, l’autore racconterà una storia di eroi, di libertà, di sfide da affrontare ogni giorno e spiegherà come la fantasia può rivelarsi un formidabile strumento per opporsi alla tirannide.
Anna Cerasoli, autrice che grazie alla sua abilità divulgativa e narrativa ha l’impareggiabile dote di fare amare la matematica ai bambini, incontrerà i più piccoli giovedì per appassionarli ai numeri grazie alle favole tratte dai suoi libri, tra cui 10+il genio sei tu, Emme Edizioni.
Domenica 11 Guido Sgardoli - veterinario di professione che riversa nei suoi libri il suo amore per gli animali e per la natura - racconterà storie degli animali più strani, sia veri che immaginari, traendo spunti dai suoi libri, tra cui Vite di Animali, Einaudi Ragazzi.

Da segnalare inoltre gli incontri/laboratorio dal titolo Disegna come Scrivi (per ragazzi – mercoledì e giovedì) e Ri –Tratto ( per adulti - sabato e domenica) con uno degli illustratori italiani più sorprendenti, Alessandro Sanna, i cui poetici uomini/libro connotano quest’anno l’immagine del Festival. Sanna collabora da anni con Edizioni EL e illustra progetti propri e albi prestigiosi, come quelli tratti da testi di Gianni Rodari.

Oltre a quelli fin qui citati, si sollecita il pubblico a non perdere gli appuntamenti con gli autori che hanno contribuito ad arricchire la letteratura per ragazzi in Italia, tra i quali Bianca Pitzorno, Frediano Sessi, Carlo Lucarelli e molti altri ancora.

Per il programma intero della manifestazione si rimanda al sito ufficiale: www.festivaletteratura.it

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati