2 Giugno 2011- Una speciale Festa della Repubblica

"PER CONOSCERE LA COSTITUZIONE ITALIANA (e per non farsi rubare le caramelle)". I bambini si fanno garanti della nostra Costituzione e ci fanno strada fra i temi più importanti della Carta, nella ricorrenza della Festa della Repubblica, nel 150° anno dell' Unità d'Italia, attraverso una campagna di comunicazione, rivolta alla cittadinanza, tramite spot radiofonici interamente pensati e realizzati da loro.

Il progetto “PER CONOSCERE LA COSTITUZIONE ITALIANA (e non farsi rubare le caramelle)” è stato realizzato dall’associazione “Giovani per la Costituzione”, dalla casa editrice Sinnos, con il supporto tecnico di Radio Città Futura nelle scuole primarie del V Municipio di Roma San Cleto e Piccinini e con il sostegno di Paolo Masini, Consigliere di Roma Capitale.

Il Progetto ha coinvolto gli alunni delle scuole (6 classi di 5 elementare) in un lavoro sui principi della Costituzione italiana (partito l’anno precedente da Lorenzo e la Costituzione, un bel volume, pubblicato da Sinnos, scritto e illustrato con vivacità e accortezza,
perché partendo dalla scuola i bambini abbiano la piena possibilità di apprendere e quindi di comunicare anche agli adulti i valori imprescindibili sui quali si basano le regole della convivenza civile e democratica del nostro Paese.)
 
12 spot sui 12 articoli della Costituzione (artt. 1, 2, 3, 5, 9, 11, 16, 19, 21, 29, 32, 34). I concetti espressi da ciascun articolo sono stati scelti e rielaborati dai bambini, non perdendo di vista la globalità dei contenuti della nostra Costituzione e calati nella loro esperienza personale.

Il 2 Giugno 2011, in occasione della Festa della Repubblica, il primo spot realizzato dai bambini sarà mandato in onda da Rai Radio3 e Radio Città Futura.

Lunedì 6 Giugno, Sala A di Via Asiago 10, Ore 10,00, a Roma, i giornalisti incontrano i bambini autori degli spot Intervengono: Massimo Rendina, Presidente ANPI Roma e Lazio, Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio3, Renato Sorace, Presidente di Radio Città futura, Paolo Masini, Cons. comunale "Roma Capitale", Ivano Caradonna, Presidente V Municipio, Silvia Balducci e Mattia Stella, Associazione "Giovani per la Costituzione", Della Passarelli, Sinnos editrice.

Saranno presenti gli alunni delle scuole romane del V Municipio San Cleto e Piccinini. Nel corso della conferenza stampa saranno trasmessi gli spot realizzati dai bambini.

Per informazioni ulteriori: Sinnos, via dei Foscari 18 . 00162 Roma (zona Piazza Bologna)
tel. + 39 06 44119098 . +39 06 44237891 . fax +39 06 62276832
e-mail: sinnos@mclink.it
web: www.sinnoseditrice.org

Qui sotto, i libri segnalati in immagine in home page, che si apparentano, direttamente o indirettamente, al progetto sopra descritto e alle manifestazioni ad esso connesse nella celebrazione della Festa (speciale) della Repubblica del 2 Giugno 2011, anno del centocinquantenario dell'Unità d'Italia
:

Ada decide -pratiche di partecipazione per bambini e ragazzi
di Anselmo Roveda e Valentina Volonté, illustrazioni di Chiara Nocentini, Sinnos editore.
Attraverso un racconto con protagonisti bambini, viene messa in scena la vita di un paese e rappresentate le molte decisioni che si devono prendere per un buon funzionamento della vita comune. Ci si rende conto che è necessario discutere, confrontarsi, partecipare. Non sempre è facile ma è realizzabile. E comunque queste sono le basi della politica. Il concetto di "partecipazione" permea la nostra Costituzione ed è alla base di una democrazia sana.
Diego e i diritti dei lavoratori di Flaminia Fioravanti, illustrazioni di Rachele Lo Piano, Sinnos editore.
Flaminia Fioravanti, l'autrice del libro, laurea in Giurisprudenza alla "Sapienza" di Roma, attualmente specializzanda in Professioni legali e praticante avvocato, assieme a dei suoi coetanei ha fondato "Giovani per la Costituzione", associazione che promuove la conoscenza della Costituzione tra i grandi e tra i piccoli. Attraverso la storia di Diego e della sua famiglia vuole far capire l'importanza del lavoro, aspetto fondamentale della dignità dell'uomo e della donna, a fondamento della nostra Costituzione, e far conoscere la strada percorsa dai lavoratori nella conquista dei propri diritti.
Lorenzo e la Costituzione, Ada decide, Diego e i diritti dei dei lavoratori fanno parte della Collana "Nomos" della Sinnos, pregevole nelle intenzioni, e pregevole nella realizzazione dei volumi, accuratamente studiati nei contenuti e nella forma per essere destinati al pubblico dei più giovani. Un linguaggio accessibile e vivaci illustrazioni avvicinano i più piccoli al mondo del diritto, coinvolgendoli in una visione più ampia della realtà che li circonda. Il messaggio è che il diritto è sempre presente nella vita quotidiana e riguarda ognuno di noi.

Per avere notizie degli altri due libri, segnalati in immagine sulla home page, La Costituzione a piccoli passi e La Costituzione raccontata ai bambini, ci si può riferire alla pagina "La costituzione raccontata ai bambini e ai ragazzi", dove si troverà una più ampia documentazione di libri sul tema.
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati