ANDERSEN 2011. Il premio ai migliori libri per ragazzi e le iniziative promosse dalla rivista nella celebrazione del trentennale. Cerimonia di premiazione a Genova, Museo Luzzati, Sabato 21 maggio 2011 ore 15.
Sabato 21 maggio 2011 ore 15 al Museo Luzzati a Porta Siberia nel Porto Antico di Genova avrà luogo la cerimonia di premiazione del “Premio Andersen - il mondo dell’infanzia” giunto alla sua 30ª edizione: saranno premiati autori, illustratori, editori dei migliori libri per l'infanzia pubblicati in Italia. Verranno inoltre assegnati gli annuali riconoscimenti per la promozione della lettura a enti, associazioni, operatori culturali. Al termine della giornata una giuria allargata di addetti ai lavori presenti alla manifestazione decreterà il Super Premio Andersen, il Libro dell'Anno, intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista Andersen.

Da 30 anni Andersen con le attività del mensile Andersen, la rivista italiana dei libri per ragazzi, e il suo Premio, il più ambito riconoscimento alla produzione editoriale per bambini e ragazzi assegnato annualmente da una giuria composta dalla redazione della rivista e dai fondatori della storica Libreria dei ragazzi di Milano, rappresenta in Italia un punto di riferimento costante per la cultura dell'infanzia.
I libri premiati: Oh, oh di Sophie Fatus, Emme Edizioni (Miglior Libro 0/6 Anni); Fortunatamente di Remy Charlip, Orecchio Acerbo (Miglior Libro 6/9 Anni); L’arca parte alle otto di Hurlich Hub, illustrazioni di Jörg Mühle, Rizzoli (Miglior Libro 9/12 Anni); Io dentro gli spari di Silvana Gandolfi, Salani (Miglior Libro Oltre I 12 Anni); Visto, si stampi di Nicoletta Martinelli e Rossana Sisti, illustrazioni di Stefano Misesti, Edizioni San Paolo (Miglior Libro Di Divulgazione); In riva al fiume di Charles Darwin, illustrazioni di Fabian Negrin, Gallucci (Miglior Albo Illustrato); La conferenza degli animali di Erich Kästner, illustrazioni di Walter Trier, Piemme (Miglior Libro Mai Premiato); Un libro di Hervé Tullet, Franco Panini Ragazzi (Miglior Libro “Fatto Ad Arte”); Rime di rabbia di Bruno Tognolini, illustrazioni di Giulia Orecchia, Salani (Premio Speciale Della Giuria); Fiabe e storie Donzelli (Miglior Collana Di Narrativa); Prìncipi & Princípi (Menzione Speciale Al Progetto Editoriale);  Paolo D'altan (Miglior Illustratore); Andrea Valente (Miglior Autore Completo); Greg Heffley, la Schiappa di Jeff Kinney, Il Castoro (Personaggio Dell’anno).

Per celebrare il trentesimo anniversario e farlo diventare un'opportunità di valorizzazione di Genova - la città che ospita la cerimonia di premiazione e che ha visto nascere la rivista (fondata nel 1982 da Gualtiero Schiaffino e Ferruccio Giromini) - quest'anno Andersen organizza un calendario di eventi capaci di creare sinergia tra differenti realtà delle istituzioni, della cultura, dell'impresa e della società civile ligure al fine di allestire in città una grande festa del libro e della cultura per l'infanzia che culminerà nella cerimonia di premiazione.

Tra le iniziative che hanno luogo fra il 16 e il 22 maggio si segnalano le mostre dedicate proprio ai lettori: “Leggevo che ero…”, Palazzo Ducale, dal 18 maggio al 22 maggio (In collaborazione con Genova Città Digitale - Comune di Genova), una galleria di ritratti fotografici di personalità in posa con il libro d’infanzia preferito mentre al Museo Luzzati dal 21 maggio al 19 giugno, saranno esposte 50 fotografie di Mara Pace, in cui a raccontare la prima passione letteraria sono autori, illustratori, editori, librai e critici letterari dal mondo della letteratura italiana per ragazzi. Alla Biblioteca De Amicis, in collaborazione con il Goethe-Institut Genua, la mostra fotografica “Un mondo di libri” ricostruirà la straordinaria impresa postbellica di Jella Lepman e il suo percorso di pace attraverso i libri, testimoniato anche dal libro da lei ispirato La conferenza degli animali di Erich Kästner (Piemme), che vince nella categoria miglior libro “mai premiato”(il 22 maggio verrà inoltre proiettato al nuovo The Space Cinema il film ispirato al libro: Animals United 3D).

La 30° edizione del Premio Andersen - realizzata con la collaborazione di Comune di Genova, Provincia di Genova e Regione Liguria - sarà quindi una grande festa per tutta la città in linea con la campagna nazionale “Il Maggio dei libri” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero Beni e Attività Culturali “Tutto con un'idea e una sfida”, come dice Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen: “proporre cultura alle nuove generazioni per dare futuro e speranza a tutta la società. Contribuire, insomma, a crescere bambini e ragazzi capaci di diventare protagonisti del loro e del nostro futuro”.

Tutte le informazioni  - premiati, ospiti, calendario- sul sito www.premioandersen.it

... altre richieste:

Museo Luzzati, Area Porto Antico 6 16128 Genova, Tel 0102530328, info@museoluzzati.it 

Andersen Tel.010/2510829

AGGIORNAMENTO

Sabato 21 maggio 2011, Festa di premiazione al Museo Luzzati.
Un ex aequo per il Super Premio Andersen - il Libro dell’Anno, intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista Andersen-  a Un libro di Hervé Tullet (Franco Panini Ragazzi) miglior libro «fatto ad arte» e a Fortunatamente di Remy Charlip (Orecchio Acerbo) miglior libro 6/9 anni.
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati