Salone del Libro Torino 2011

Salone Internazionale del Libro di Torino 2011 (Torino Lingotto Fiere, 12 - 16 maggio 2011). Al Bookstock Village, con bambini, ragazzi, giovani.

Il Bookstock Village, spazio del Salone dedicato tradizionalmente ai più giovani (dalla prima infanzia all'università), si sposta quest'anno all' Oval, l'ex palaghiaccio olimpico, dove è stata collocata anche la mostra 1861-2011. L'Italia dei Libri, accanto agli stand di enti e istituzioni locali e centrali, e all'area destinata agli incontri professionali.

Cuore del Bookstock Village, l'Arena e lo Spazio Book per gli incontri e i sei spazi-laboratorio; torna  lo stand del progetto Nati per Leggere e del suo Premio nazionale giunto alla seconda edizione; due le mostre, fra libri, arte, illustrazione e fumetto; due le librerie dedicate ai giovani lettori: una per bambini e ragazzi con titoli internazionali in tutte le lingue curata dall'Associazione Minimondi, e una dedicata alla mostra L'Italia dei Libri curata da Librami di Arona.

Nel Calendario, molti eventi (incontri con l'autore, presentazioni di libri, laboratori che riguardano libri per bambini e ragazzi...): ne abbiamo scelti alcuni, in sintonia con temi e sensibilità attuali, riguardanti la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia; la promozione della lettura fin dalla più tenera età, ad opera di associazioni come Nati per leggere; “la guerra”, come è stata raccontata ai ragazzi nella storia della letteratura e come è raccontata oggi nei libri; l'omaggio a “un frequentatore” storico del Salone, che non c'è più.


QUANDO SI FACEVA L'ITALIA
Lunedì 16 maggio 2011, Ore 12.30, Arena Bookstock. "Da Sandokan a Garibaldi: quando l’avventura diventa storia" - Incontro con Lia Levi e Mino Milani. Conduce Eros Miari. A cura di Salone del Libro e Piemme - Il Battello a Vapore, editore dei volumi. Maestra lei delle storie d’Italia; maestro lui d’avventura: con Lia Levi e Mino Milani la storia e l’avventura si fondono e gli eroi garibaldini, i protagonisti della Resistenza, i soldati di ventura si muovono come fossero personaggi dei grandi romanzi salgariani. Due grandi protagonisti della letteratura per ragazzi e non solo si incontrano e si raccontano ai loro lettori.
Lia Levi, LA SCALA DORATA (Età: dai 9 anni). Un romanzo avvincente firmato da una delle più importanti scrittrici italiane per ragazzi. La storia di due fratelli coraggiosi al centro di un intrigo alla corte di Napoleone III. Il libro è stato selezionato dal Ministero dei Beni Culturali tra i prodotti culturali celebrativi del 150° anniversario dell’Unità nazionale. Alla fine del libro una scheda storica di Luciano Tas illustra la situazione dell’Italia durante le guerre d’Indipendenza.Mino Milani, SOGNANDO GARIBALDI (Età: dai 9 anni). Il racconto di un episodio memorabile della nostra storia, la battaglia della Legione Italiana in Uruguay guidata da Garibaldi narrato da un grande scrittore d’avventura. Genova, 1843. Marco si imbarca su una nave diretta in Uruguay, dove la Legione Italiana capitanata da Giuseppe Garibaldi difende Montevideo dagli assalti degli argentini. Lì, indosserà la camicia rossa e combatterà al fianco del mitico generale. Sarà un’esperienza indimenticabile…
Venerdì 13 maggio, ore 11.30. Incontro con autore. Il futuro che... c’era una volta. HO ATTRAVERSATO IL MARE A PIEDI. Il vero amore di Anita Garibaldi (da 12 anni). Incontro con Marco Tomatis e Loredana Frescura, gli autori, al Bookstock Village.  A cura del Salone del libro e Mondadori, editore del volume. Presenta: Francesco Gungui.
Da una coppia di autori di successo, una nuova avventura e una sfida: raccontare la storia d’amore "che ha fatto nascere il nostro paese", nell’anno che celebra i 150 anni dall’Unità. La storia di Anita Garibaldi, l’eroina dei due mondi. L’adolescenza a Laguna, in Brasile. La ribellione contro la propria famiglia, contro gli obblighi sociali che la costringono a un primo odiato matrimonio a soli quattordici anni. Poi, l’incontro con Giuseppe Garibaldi e la decisione di lasciare il suo paese per combattere al suo fianco. Per amore e per un ideale Anita è pronta ad affrontare l’impossibile, a costo di "attraversare il mare a piedi".
Giovedì 12 maggio ore 12,30 - Sala Book. “Non c'è Costituzione senza Partecipazione: 150 anni di Unità d'Italia”. Incontro con Anselmo Roveda e Valentina Volontè, autori del libro Ada decide. Pratiche di partecipazione per bambini e ragazzi  con illustrazioni di Chiara Nocentini, Sinnos editrice Collana Nomos. Non c’è Costituzione senza Partecipazione. Questo libro mostra ai bambini (e agli adulti!) che partecipare alla vita pubblica avendo ben presente il bene comune, condividendo con gli altri desideri e progetti, è possibile e realizzabile. I bambini posso crescere cittadini attivi e responsabili e il libro è arricchito di numerosi giochi per mettere in pratica quanto letto.
"Il modo migliore per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia è far conoscere la Costituzione ai "cittadini del futuro" e far scoprire l’importanza della partecipazione, fin da piccoli, alla vita comune". La Costituzione e la Partecipazione spiegate ai bambini, servendosi anche del volume Lorenzo e la Costituzione sempre della collana Nomos di Sinnos, dedicata al mondo del diritto.
Giovedì 12 maggio alle ore 15,30, Sala Book. Walter Fochesato e Roberto Denti presentano la nuova edizione di LA PICCOLA VEDETTA LOMBARDA di Edmondo De Amicis illustrata da Paolo D’Altan, al quale è stato assegnato il "Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia" 2011, quale miglior illustratore «per essere, da anni, una delle voci più alte e interessanti della nostra illustrazione. Per l’attento e paziente lavoro di documentazione che accompagna ogni suo lavoro. Per la vividissima capacità, affinatasi nel tempo, di narrare cogliendo con fervida precisione gli stimoli e gli echi dei testi». L’illustratore ha arricchito con le sue tavole anche La piccola vedetta lombarda pubblicata da Interlinea in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Con La piccola vedetta lombarda, torna uno dei racconti più famosi e belli di Cuore, uno dei libri simbolo dell’Unità d’Italia. È la storia di un ragazzino che durante il Risorgimento incontra una compagnia di soldati italiani. L’ufficiale gli chiede di salire su di un frassino a far da vedetta: avvista così poco lontano un drappello di austriaci che, disgraziatamente, lo notano e iniziano a bersagliarlo con colpi di fucile…

PREMIO NATI PER LEGGERE 2011.
Lunedì 16 maggio, ore 16, Arena Bookstock Village. Cerimonia di Premiazione. L’autore, artista e illustratore Gek Tessaro e lo scrittore americano, vignettista e Premio Pulitzer Jules Feiffer sono tra i vincitori della seconda edizione del Premio nazionale Nati per Leggere (www.natiperleggere.it), che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per bambini da zero a sei anni.
La Giuria del premio, presieduta da Rita Valentino Merletti (studiosa di letteratura per l’infanzia) e formata da esperti di letteratura infantile, pedagogisti, bibliotecari, educatori, pediatri, librai e membri del coordinamento di Nati per Leggere ha decretato i vincitori, attribuendo diversi premi, distribuiti per sezioni. Qui, ne segnaliamo due:
"NASCERE CON I LIBRI" (miglior libro per bambini 6-36 mesi) a Gek Tessaro con il libro IL FATTO E’ (Lapis, 2010), un divertito omaggio al desiderio di libertà di ogni bambino. Utilizzando l’accattivante personaggio di un anatroccolo ostinato e avvalendosi di una grafica fatta di collage e colori forti, Gek Tessaro rassicura i più piccoli sul loro diritto a prendersi i propri tempi nel processo di crescita
"CRESCERE CON I LIBRI": Jules Feiffer con l’albo ABBAIA GEORGE! (Salani, 2010). Si tratta di una storia molto divertente, scritta e illustrata con grande eleganza, in cui una cagnetta tenta di insegnare ad abbaiare al suo cucciolo. La sezione premia il miglior libro per bambini tra i 3 e i 6 anni, relativo al tema “Libri per ridere: l’umorismo nei libri per bambini”. Il giudizio della giuria ha coinciso con la valutazione espressa dai bambini di Torino, Bologna e Roma a cui il libro è stato presentato e letto ad alta voce nelle scuole dell'infanzia e nelle biblioteche.

LA GUERRA
Giovedì 12 maggio
, alle ore 15,30, Sala Book, incontro con Walter Fochesato, autore di RACCONTARE LA GUERRA. Libri per bambini e ragazzi (Interlinea) e Roberto Denti, che presentano anche la nuova edizione di La piccola vedetta lombarda di Edmondo De Amicis illustrata da Paolo D’Altan.
Il saggio di Fochesato, ricco di citazioni, offre un’ampia ricostruzione di come il tema della guerra sia entrato nei libri per ragazzi, partendo dalla conclusione del processo risorgimentale per arrivare ai giorni nostri. Ai condizionamenti pedagogico-moralistici e ideologici che hanno connotato per lungo tempo la letteratura italiana per l’infanzia, Fochesato oppone la sua riflessione: «La presa di coscienza del “non senso” della guerra credo che passi attraverso l’esame delle guerre stesse e non in una debole e sovente noiosa perorazione attorno alla pace».
Da Carthusia Edizioni, (Padiglione 2 - Stand M63), si potrà vedere e sfogliare un volume davvero particolare, s'intitola STUPIDORISIKO ("Sono diventato un soldato e ho fatto la guerra. Necessaria? Giusta? Umanitaria? Io sono solo un soldato – non sono uno stratega, né un politico – ma ho visto che la guerra uccide. E che si può evitare".) Stupidorisiko è un libro che nasce dall’incontro tra Emergency e Carthusia ed è l’evoluzione dell’omonimo spettacolo teatrale, prodotto dall’associazione umanitaria e rappresentato, con grande successo, dall’attore Mario Spallino in tutta Italia, in piazze, scuole, teatri. La storia del soldato Mario è scritta da Patrizia Pasqui, già autrice dello spettacolo, una storia che fa riflettere i lettori sui temi della guerra, abbracciando un periodo che parte dalla Grande Guerra e arriva alle guerre in corso oggi, mettendo in campo i temi dei diritti umani e della solidarietà. Accompagnano il testo, a documentarne visivamente il racconto, quattro grandi poster illustrati da Paolo Rui. Il volume che ha avuto la supervisione storica del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, è arricchito da box informativi di contenuto storico e una selezione di fotografie d’epoca. Stupidorisiko, con prefazione di Lella Costa, si completa con due pagine dedicate, una al Museo della Guerra e l'altra a Emergency e al Centro chirurgico per vittime di guerra in Afganistan, e tre schede con proposte per approfondimenti personali sui temi della guerra e della pace.

L'OMAGGIO
Domenica 15 maggio, alle ore 18,30, Bookstock Village - Spazio Book. "Omaggio a Nico Orengo", in occasione dell'uscita, presso Salani, di A-ulì-ulè - Filastrocche, conte, ninnenanne, con i disegni di Bruno Munari. Intervengono Roberto Denti e Bruno Quaranta.
Pubblicata per la prima volta nel 1972, questa raccolta di filastrocche, conte, ninnenanne è arricchita dalle illustrazioni di Bruno Munari, uno fra i massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del Ventesimo secolo. Richiamati da Orengo, tornano gli indimenticabili personaggi della nostra infanzia: Crapa Pelata e Teresina Teresina, le civette sul comò e la favola dell'oca che 'è bella ma è poca',  sono pronti a fare nuove conoscenze con i nostri figli, nipoti, alunni. Un libro che ormai è considerato un classico della letteratura italiana.
Del rapporto con i piccoli, i libri e la lettura, Nico Orengo, scrittore, poeta, giornalista, diceva: "non occorre essere i fratelli Grimm o Andersen o Calvino. Basta essere se stessi e parlargli del cuscino sul quale poggerà la testa o della coperta che lo coprirà. Si usa la voce che già è un ponte misterioso e solido per andare incontro a personaggi come la finestra, la porta, il soffitto, il passeggino. Regalargli un libro è un modo per insegnargli che in quel perimetro ci sono mondi grandissimi, abitati da principesse e piselli, lucciole e noci. Bastano poche parole, da ripetere sera dopo sera, facendo un po' gli attori, spalancando gli occhi, muovendo la faccia".


Per ogni altra informazione sul Salone del Libro di Torino, si rimanda al seguente indirizzo:
http://www.salonelibro.it/

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati