Cantieri Narrativi - Storie che crescono. Letture e storie per bambini 0-3, in collaborazione con cooperativa Koiné e LaAV (5, 6 e 7 maggio 2011, Siena, Grosseto e Arezzo). 

Le storie siamo noi. Lezioni, ricerche, cantieri di pratiche, narrazioni. 3° convegno biennale sull’orientamento narrativo, organizzato dalle associazioni Pratika e L’Altra Città, con il contributo delle province di Arezzo, Grosseto e Siena e di molti altri enti di interesse pubblico e privato.

Il Cantiere nasce dall'intervento di formazione insegnanti per la sperimentazione del metodo dell'orientamento narrativo nei nidi Koiné.

L'intervento è stato realizzato all'interno del Piano formativo "Koinè in formazione", finanziato sul FONDO DI ROTAZIONE FONCOOP Avviso 12.

Il cantiere è pensato come un laboratorio sulle funzioni che le storie hanno nella fascia di età degli 0-3 anni ove spesso viene sottovalutata la possibilità di comprensione e di fruizione da parte dei bambini delle storie.

Si sottolineeranno le funzioni fondamentali delle storie in una fase di sviluppo molto importante come quella degli 0-3 anni ponendo attenzione alle ricerche più attuali ed agli effetti della lettura ad alta voce.

All'interno del cantiere saranno fornite anche indicazioni pratiche sull'utilizzo della voce, sull'interpretazione, sull'utilizzo dei toni e dei ritmi nella lettura rivolta a quella fascia di età che sarà possibile sperimentare direttamente. Non mancheranno indicazioni sull'uso della voce e sulla respirazione. Nella parte finale saranno spiegate e proposte anche alcune attività con le storie già sviluppate e/o proposte all'interno dei nidi Koiné rivolte alla stessa fascia di età.

Ogni informazione utile alla partecipazione, la visione del programma, e le modalità di iscrizione, al seguente indirizzo: http://www.pratika.net/portal/


 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati