Harry Potter e la pietra filosofale. Una nuova traduzione nella Biblioteca Economica Salani.

Adriano Salani Editore inaugura la nuova collana Biblioteca Economica Salani pubblicando per la prima volta in edizione tascabile, nella traduzione rivista da Stefano Bartezzaghi, Harry Potter e la pietra filosofale.

La saga di Harry Potter, uscita "a puntate", non è stata tradotta attraverso una lettura completa dell'opera, come in genere succede in una traduzione "normale", ma di volta in volta, di libro in libro.
L’editore ha così deciso di restituire ai lettori una traduzione che tenesse conto dell’evoluzione della saga, rivedendo, anche profondamente, i libri esistenti.

Il compito è stato affidato a Stefano Bartezzaghi, che ha dichiarato:
"Sono stato un appassionato di Harry Potter già dalla prima ora, lo sono stato fino all’ultima pagina. All’inizio sembrava una bellissima storia per ragazzi; alla fine del settimo volume, era un’opera diversa, i cui personaggi erano cresciuti assieme ai loro lettori. Neville Paciock era il nome giusto per il ragazzino pasticcione dell’inizio, non certo per il coraggioso eroe del settimo volume, nonché futuro professore di Erbologia… Fare questi cambiamenti mi è perciò parso come restituire al testo qualcosa che gli era dovuto".

Con Bartezzaghi hanno collaborato a stretto contatto l'editor Viola Cagninelli e un comitato a cui hanno partecipato Marina Astrologo e Beatrice Masini, che hanno tradotto rispettivamente i primi due e gli altri cinque volumi; le due editor che hanno curato i sette volumi per Salani, Serena Daniele e Daniela Gamba; la curatrice del sito di Harry Potter, Maria De Toni; la presidente della Società Nazionale Harry Potter, Laura Faggioli; l'autore dello studio Harry Potter e la filosofia, Simone Regazzoni; il presidente di Salani, Luigi Spagnol e il direttore editoriale, Mariagrazia Mazzitelli.

Nel lavoro che ha per ora condotto al primo capitolo della saga di J.K. Rowling, ogni scelta è stata a lungo ponderata. Ogni dettaglio è stato rivisto e considerato con attenzione perché la nuova edizione di Harry Potter e la pietra filosofale fosse più vicina allo spirito dell’originale, nel rispetto di quello che è ormai diventato un grande classico dei nostri tempi.

Harry Potter e la pietra filosofale esce nella versione tascabile con una nuova copertina di Clare Melinsky approvata dall’autrice che firma di suo pugno la scritta Harry Potter.

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE di  J.K. Rowling, a cura di Stefano Bartezzaghi, traduzione di Marina Astrologo, Salani (collana Biblioteca economica Salani), 2011, p.304, € 9.00
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati