APRILE 2011. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi e famiglie. Iniziative per gli operatori. (Aggiornamenti progressivi).


Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Museo del Duomo-Sezione didattica - Calendario attività culturali Aprile 2011 - Attività per bambini e ragazzi.
Sabato 9 aprile h 14.30. Laboratorio didattico: Il Mio museo II: il Marmo. Dagli 8 ai 10 anni. Prenotazioni fino al 6 aprile. In barca con il marmo del Duomo. Dalla montagna a Milano attraverso un percorso-gioco: essere cavatore, barcaiolo e architetto, alle prese con la costruzione della cattedrale.
Sabato 16 aprile h 14.30. Laboratorio didattico: Dai dinosauri ai draghi. Da 6 a 10 anni. Prenotazioni fino al 13 aprile. Che cos’è un bestiario medievale? Dalla letteratura ai grandi cantieri delle cattedrali per scoprire i significati dimenticati di animali comuni e immaginari e provare a comporre il proprio animale fantastico.
Info e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo, 02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700
didattica@duomomilano.it; www.duomomilano.it Prezzo: € 5.00, genitori gratis. Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo.

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Roma
LABORATORI MUSICALI “IO CRESCO CON LA MUSICA” a cura di Marina Nappi: " Tutto fa musica: Un'orchestra ritmica"
sabato 2, 9, 16, 30 aprile 2011: ore 16,30-17,30 (3-5 anni); ore 18,00-19,00 (6-7 anni).
Si farà conoscenza con strumenti musicali, convenzionali e non, utilizzando sia semplici materiali per “far musica”, sia lo strumentario Orff. Si creerà in tal modo un’orchestra ritmica che accompagnerà famosi brani sinfonici e orchestrali. Saranno stimolate le capacità di coinvolgimento emotivo e di scarico delle tensioni per realizzare una didattica nuova, interattiva e partecipativa del bambino.
Verranno presentati inoltre tutti gli strumenti che compongono un’orchestra mediante il divertente gioco dell’audiotombola musicale. Attraverso percorsi-gioco, attività improvvisative ed esercizi ritmico-motori verrà favorita la socializzazione, la concentrazione, il rilassamento e la respirazione per un naturale e sereno inserimento del singolo nel gruppo-orchestra, sviluppando così il “piacere di far musica”.
Costo di partecipazione: 4 incontri 40 euro. Prenotazione obbligatoria: 06/8543931 info@ilbrucalibro.it
Marina Nappi: diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia, specializzata in Didattica della Musica presso l’Università di Tor Vergata, ha conseguito la specializzazione della Metodologia Orff-Schulwerk in tutti e 3 i livelli. Ha svolto attività di insegnamento musicale presso alcuni istituti scolastici, e attualmente presso la scuola Casa dei Bambini; cura inoltre la preparazione pianistica di vari allievi.
Prenotazione obbligatoria.
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Roma
Via Nemorense, 39/B – Roma www.ilbrucalibro.it
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi in Toscana”, presso la Biblioteca di Villa Montalvo.
Giovedì 21 aprile 2011 - Ore 9.30-12.30. "Premesse e promesse editoriali – Mantenute? disattese? ampliate?" Un panorama critico delle offerte librarie, con Carla Poesio, Studiosa di letteratura per l’infanzia. Giornata di studio per bibliotecari, insegnanti ed educatori, operatori che lavorano nel campo dei libri per bambini e ragazzi.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
All’incontro parteciperà anche la scrittrice e editor Beatrice Masini il cui romanzo Bambini nel bosco, edito da Fanucci, è stato selezionato come il miglior libro del 2010 dalla giuria di esperti nominata da LiBeR.
Segreteria e iscrizioni: Idest srl - Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 8944307-055 8966577 – Fax 055 8953344 convegni@idest.net
Biblioteca di Villa Montalvo. Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Via di Limite 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055 8959600 - Fax 055
Sito Web: http://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
E-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it

La Libreria dei Ragazzi di Milano

Un mese di letture, laboratori, incontri con autori… e la 5^ edizione dell’iniziativa “Tiriamo fuori i fuori catalogo”!
Sabato 9 aprile, ore 17.00. IN MEZZO AL PRATO… INDOVINA COSA C’ERA? Animazione e laboratorio a cura dell’Associazione La città del sole – Amici del Parco Trotter. Storie animate, musica e canzoni all’insegna di un pomeriggio allegro e divertente! Il “gruppo delle contadine” della compagnia del Parcoscenico faranno rivivere ai bambini l’atmosfera e i colori della loro Fattoria. Al termine dell’animazione, seguirà il laboratorio “Piantiamo il seme dell’albero”. In collaborazione con l’Associazione La città del sole – Amidi del Parco Trotter onlus (www.parcotrotter.org) . Età: dai 4 agli 8 anni. Ingresso libero e gratuito.
Lunedì 11 aprile, ore 17.30. Incontro con JEFF KINNEY! Per la prima volta in Italia, l'autore di DIARIO DI UNA SCHIAPPA incontra i suoi fan. Un’occasione davvero unica e imperdibile per conoscere dal vivo uno degli autori per ragazzi più amati e famosi nel mondo, che ha dato vita alle esilaranti “disavventure” quotidiane di Greg Heffley, l’irresistibile protagonista della serie Diario di una Schiappa, edita in Italia da Il Castoro edizioni.
Sabato 16 aprile, ore 17.00. SUL SENTIERO SEGRETO DI PININ CARPI TRA FANTASIA E IMMAGINAZIONE! Animazione a cura di Marina Introini. In compagnia di Marina Introini, i bambini potranno intraprendere, sulle ali della fantasia e dell’immaginazione, un magico viaggio attraverso i suggestivi pianeti lontani e i fantastici territori fiabeschi evocati da Pinin Carpi ne Il sentiero segreto (Il Castoro) e ricrearli poi con carta e colori. Età: dai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.
Fino al 16 aprile. TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO! 5^ edizione. Prosegue, concludendosi il 16 aprile, la grande iniziativa che “allunga la vita” dei libri di qualità, riportando sugli scaffali a metà prezzo oltre 500 titoli introvabili e imperdibili della letteratura per l’infanzia. E’ disponibile su richiesta la bibliografia dei libri in vendita.
Sabato 30 aprile, ore 16.00 e ore 17.00. LA GRANDE SCIENZA! SPECIALE 50 ANNI YURI GAGARIN, PRIMO UOMO NELLO SPAZIO! Laboratorio ludico scientifico a cura di Giunti Editore e di Editoriale Scienza.
1° turno: ore 16.00-17.00. Età: dai 4 ai 6 anni; 2° turno: ore 17.00-18.00. Età: dai 7 agli 11 anni.
 In compagnia di libri intelligenti, allegri e divulgativi, i bambini troveranno risposta a mille saltellanti domande sull’astronomia… ma non solo! Anche sulla biologia, l’evoluzione, il regno floreale e quello animale. Laboratorio a cura di Giunti Editore e di Editoriale Scienza. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0229533555 oppure info@lalibreriadeiragazzi.it
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, salvo dove indicato
Per informazioni: La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM LIMA)
Tel. 02.29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it www.lalibreriadeiragazzi.it
“La Libreria dei Ragazzi” http://it-it.facebook.com/people/La-Libreria-Dei-Ragazzi/100000875686976 

La Libreria dei Ragazzi di Brescia
Un mese di letture, laboratori, incontri con autori… e l’iniziativa “Tiriamo fuori i fuori catalogo”
Sabato 9 aprile, ore 17.00. ATTENZIONE, ATTENZIONE… ARRIVANO GLI ALIENI! Laboratorio creativo con Erika Cunja. “Verdi, viola, con occhi giganti, capelli d’argento o baffi di fumo. Attenzione, che strani personaggi, paurosi, vivaci e molto stravaganti!”. Ma chi sono? Gli alieni! In compagnia di Erika Cunja, un “soprannaturale” laboratorio creativo, in cui si creeranno tanti strani e buffi alieni! Età: dai 6 ai 10 anni. Ingresso a pagamento: 3 Euro.
Sabato 16 aprile, ore 17.00. GNAM GNAM… C’E’ UN BRUCO IN CUCINA. Lettura animata e laboratorio con Lucia Damiani. Un bruco davvero birichino infesta la cucina, continuando a mangiare e lasciando ovunque resti di cibo… ma dove si sarà nascosto? In un barattolo? O in un pentolone? Una divertentissima “caccia al bruco”, a partire dalla lettura di Il re delle mele (Nord-Sud), Mai e poi mai mangerò i pomodori (Ape Junior) e Mangia i piselli (Salani). Dopo la narrazione, a cura di Lucia Damiani, i bambini potranno realizzare, con cartoncini colorati e colla, la figura del Bruco Maisazio, protagonista dell’omonima storia di Leo Lionni. Età: dai 5 anni. Ingresso a pagamento: 3 Euro.
Fino al 16 aprile.TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO! Prosegue, concludendosi il 16 aprile, la grande iniziativa che “allunga la vita” dei libri di qualità, riportando sugli scaffali a metà prezzo oltre 500 titoli introvabili e imperdibili della letteratura per l’infanzia.
Mercoledì 20 aprile, ore 16.30. MERCOLEDI’ DEI MINILETTORI: Piccoli Eroi. Una grande sala, tappeti e cuscini per sfogliare insieme i libri, osservare immagini grandi e ascoltare storie piccine. Con Lia Rizzo a condurre, e i bambini e le mamme a guidare i percorsi. Per bambini dai 3 ai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.
Sabato 30 aprile, ore 17.00. LE 50 DOMANDE PIU’ TOSTE E STRAMBE SULLA VITA, SULL’UNIVERSO E SUL MONDO INTERO! “Atelier filosofico” condotto da Pierpaolo Casarin. Provare a cimentarsi con le domande più strambe, a pensare tutti insieme, a “fare filosofia”: ecco l’invito per tutti i bambini! Di che si tratta? Di un gioco? Di una cosa seria? O forse è proprio una cosa seria perché è un gioco ed è un gioco perché è serio? Tante domande, alcune risposte, ma soprattutto il divertimento di discutere, obiettare, affermare e… dubitare tutti assieme! A partire dal libro Le 50 domande più toste e strambe sulla vita, sull’universo e sul mondo intero (Vallardi), Pierpaolo Casarin affronterà insieme ai bambini, in maniera imprevedibile e coinvolgente, le grandi domande sul mondo e sulla vita che tutti i bambini presto o tardi si pongono. Età: dai 6 anni. Ingresso libero e gratuito.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, salvo dove indicato.
Per informazioni: La Libreria dei Ragazz, Via San Bartolomeo, 15/A – Brescia
Tel. 030.3099737 / brescia@lalibreriadeiragazzi.it www.lalibreriadeiragazzi.it
“La Libreria dei Ragazzi” http://it-it.facebook.com/people/La-Libreria-Dei-Ragazzi/100000875686976 
 
Centro Culturale Libreria Bibli, Roma
sabato 9 aprile, dalle ore 10.00. JAZZITUPKIDS – rinforzare le conoscenze linguistiche attraverso lo spettacolo: un metodo unico per lo sviluppo della lingua inglese nei bambini. Età consigliata per il corso: dai 4 ai 10 anni.
domenica 10 aprile, ore 17.00. SCIENZA GIOCHIAMO... un giocoso laboratorio di scienza (a cura di Giunti Editore e Editoriale Scienza). Età consigliata: dai 5 anni. Ingresso 5 euro.
Strampalate scoperte, giocattoli strani, sorprendenti osservazioni... Un viaggio emozionante attraverso libri, giochi, quiz, manualità, informazioni e curiosità. E tutti i bimbi partecipanti portano a casa un divertente giocattolo scientifico.
sabato 16 aprile, dalle ore 10.00. JAZZITUPKIDS – rinforzare le conoscenze linguistiche attraverso lo spettacolo: un metodo unico per lo sviluppo della lingua inglese nei bambini. Età consigliata per il corso: dai 4 ai 10 anni
sabato 16 aprile, ore 15.00. Una storia di Pasqua per bambini, lettura in lingua tedesca con accompagnamento musicale: IO SONO FORTE (ingresso 5 euro). Eine Osterhasengeschichte: ICH BIN STARK (ticket 5 euro).
domenica 17 aprile, dalle ore 17.00. Per il ciclo di lezioni-concerto dell’Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale): ore 17.00/18.00: “Musicainfasce” per i bambini da 0 a 36 mesi; ore 18.30/19.30: “Musica per me e guai a chi me la tocca!” per i bambini da 3 a 5 anni. Ingresso adulti 10 euro; ingresso bambini 5 euro.
A GIUGNO I “CAMPI ESTIVI” DI JAZZITUPKIDS… A giugno prenderanno il via i “Summer Day Camps” di Jazzitupkids, un metodo unico e innovativo per lo sviluppo della lingua inglese nei bambini dai 5 ai 10 anni. Gli appuntamenti sono da martedì 14 a venerdì 17 giugno, da martedì 21 a venerdì 24 giugno, da martedì 28 giugno a venerdì 1 luglio, sempre dalle 10 alle 13, nella libreria Bibli e avranno un costo di 30 euro. E’ possibile anche l’abbinamento con le attività pomeridiane (che si svolgeranno alla Gallery 999, in vicolo Sugarelli, dalle 14 alle 16 degli stessi giorni, con un costo aggiuntivo di 20 euro). Le attività mattutine da Bibli prevedono: welcome songs; word games, conversation, role play Rumble Jumble in Grammar Garden; drama, movement and singing...
Per informazioni e prenotazioni: info@bibli.it  oppure info@jazzitupkids.com 
Il Centro Culturale Libreria Bibli è anche su Twitter, per informazioni sempre aggiornate sui nostri appuntamenti quotidiani. Il link per seguire i “tweet” di Bibli è http://twitter.com/#!/Biblicaffe
Centro Culturale Libreria Bibli, via dei Fienaroli 28, Roma Trastevere

Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
Domenica 10 Aprile, ore 11,00-17,00. Come ogni seconda domenica del mese, mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo e piccolo artigianato: giornata dedicata al rispetto della Natura e ai comportamenti sostenibili.
Domenica 10 Aprile, due turni ore 11.00 -13.00 e 15.00- 17.00: “I piccoli Bio-Contadino”. LABORATORI per BAMBINI attività ludico-didattiche ecologiche per bambini e ragazzi dai 4 ai 10 anni.
Durante il mercatino bio i bambini potranno divertirsi e imparare tante tecniche e curiosità su come si realizza un orto bio…. Mani in terra è la parola d’ordine.. Si consiglia di indossare abiti da sporcare e guanti (facoltativi)
Prenotazione obbligatoria. Referente Educazione Ambientale Piero Larotonda
Informazioni e prenotazioni: tel. - fax 06.45476909 - 331.3334251
posta@valledeicasali.com  http://www.valledeicasali.com
Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali
Coop. Valle dei Casali, Via del Casaletto, 400 - 00151 Roma -Tel./fax 06 45476909

"Italiæ. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia"
"Italiæ" è il grande progetto di rete nazionale ideato dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. 150 piazze italiane, intese come agorà, luogo aperto all’incontro e al confronto, rappresentative di culture, tradizioni e identità territoriali diverse, ospitano 150 grandi eventi collettivi aperti a tutti, bambini, ragazzi, giovani, famiglie, adulti su tutto il territorio nazionale.
Dopo il grande successo delle tappe marchigiane di Urbino, Pesaro e Fermignano, le prossime tappe del Grand Tour del progetto Italiae, torna in Piemonte con tre tappe nella provincia di Cuneo.
Sabato 9 aprile Mondovì (Mondovicino Outlet Village), mattina evento per le scuole, pomeriggio per le famiglie
Martedì 12 aprile mattina, fino alle ore 12 circa, Castello di Racconigi
Sabato 16 aprile dalle ore 14 Cuneo, Piazza Galimberti.
INFORMAZIONI Dipartimento Educazione Tel. 011/9565213 Fax 011/9565232, e-mail: educa@castellodirivoli.org 

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Genova
"L'aprile per L'infanzia alla Biblioteca De Amicis."  
Da giovedì 14 aprile a domenica 15 maggio, la mostra di illustrazioni “Il mondo incantato dei libri illustrati”, realizzata in collaborazione con i Goethe-Institut di Genova e Nancy. Si tratta dell’esposizione dei lavori di dodici illustratori contemporanei tedeschi che hanno rivisitato personaggi e favole della tradizione tedesca, dai Fratelli Grimm a Ursula Wölfel, fino ad Angelika Glitz, reinventandole con sensibilità moderna e adattandole all’immaginario dei bambini e degli adulti di oggi. La mostra, rivolta a bambini e adulti, invita a entrare nel mondo dei libri illustrati attraverso una ricca scelta di illustrazioni e di testi spesso poco noti al pubblico italiano.
Durante la mostra si terranno alcuni laboratori didattici per bambini dai 6 ai 10 anni tenuti da Anna Patrucco Becchi, insegnante e bibliotecaria, specializzata in letteratura per bambini e ragazzi, e da Tanja Rösler, maestra del Kindergarten della Scuola Germanica di Genova. Inaugurazione giovedì 14 aprile alle ore 10.
sabato 16 e domenica 17 aprile, ore 15.30; sabato 7 maggio ore 15.30 Laboratori di lettura ad alta voce (rivolti a bambini dagli 8 ai 10 anni, con prenotazione telefonica allo 010 252237 / 010 265237)
Lunedì 11 aprile alle ore 17. Torna l’appuntamento con il corso per insegnanti, operatori e genitori “Sto bene a scuola”, promossa dal Gruppo Asperger Liguria che da anni segue numerose famiglie di bambini, ragazzi e adulti Asperger con azioni di consulenza, auto aiuto, socializzazione di esperienze e collaborazione in progettazioni di azioni che vedano migliorare le condizioni di vita di quei soggetti e di quelle famiglie. Per l’appuntamento di lunedì, dedicato ad esperienze di presa in carico integrata in ASL 3 genovese, sono a disposizione alcuni posti esclusivamente riservati a genitori interessati dalle tematiche in oggetto, mentre sono esauriti i posti per insegnanti ed educatori.
Gli incontri proseguiranno fino a giugno 2011; per informazioni www.asperger.it, mail: maerante@tiscali.it
Giovedì 14 aprile alle ore 17.  “I colori parlano di noi”: un incontro formativo con la dottoressa Loredana Trestin , di “Immagine e colore”, e Sara Medicina, psicologa educatrice c/o il centro Caprifoglio Davide Chiossone, che parleranno di metodologie di scelta e di uso del colore secondo una visione ed un approccio artistico, e non diagnostico, attraverso il quale è possibile tracciare un'analisi caratteriale dell’uomo in tutte le sue fasi evolutive: i colori parlano di noi dando precise informazioni sulle nostre caratteristiche e i nostri bisogni.
Venerdì 15 aprile, a partire dalle ore 9.  Al “Club dei Lettori”, ospite la scrittrice Annalisa Strada, creatrice dello scienziato pasticcione Mastino Machiavelli e di tanti altri libri dedicati al mondo dei più piccoli. Annalisa Strada incontrerà i bambini di alcune scuole elementari genovesi che la intervisteranno ed affronteranno con lei i temi trattati dai suoi libri: ancora una volta un’occasione importante, per i bambini, per conoscere di persona i protagonisti della letteratura per ragazzi di oggi e per scoprire cosa c’è dietro la nascita di un libro.
Comune di Genova - Area Sviluppo della Città e Cultura - Direzione Valorizzazione Istituzioni, Patrimonio Culturale, Parchi e Ville, Rapporti Università , Ricerca - Settore Biblioteche
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Magazzini del Cotone 2. modulo 2. piano
Calata Molo Vecchio 16128 Genova
e-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568




 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati