Una Coccinella cinese. Costituita una nuova società fra Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e un prestigioso editore cinese.

iI  29 marzo 2011, presso la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, è stato siglato un protocollo d’intesa tra La Coccinella (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol), marchio storico specializzato in libri gioco per bambini, famosi a livello internazionale per qualità e innovazione, e la casa editrice Jilin Fine Arts Press appartenente al Jilin Publishing Group, uno dei più prestigiosi gruppi editoriali cinesi.
L’accordo prevede la costituzione di una società di diritto con sede in Cina, per la pubblicazione e distribuzione sul mercato cinese e asiatico, a marchio congiunto, di libri cartonati per la prima infanzia.
Il programma editoriale verrà sviluppato attingendo al catalogo esistente de La Coccinella e mediante la realizzazione di una nuova serie di prodotti cartonati su licenza Warner Bros., di cui JFAP detiene i diritti per il territorio cinese attraverso la sua controllata Shaanxi Jimei Culture Media..

La Coccinella, l’editrice dei libri coi buchi (fondata nel 1977 da Domenico Caputo insieme a Giuliana Crespi, Loredana Farina e Giorgio Vanetti), che tanta fortuna ha ed ha avuto in Italia e nel mondo, presso adulti convinti e piccini entusiasti, dopo un passaggio in Rizzoli, approda in casa Salani (Gruppo editoriale  Mauri Spagnol) nel maggio 2009. E va a collocarsi nella fascia d’età prescolare, accanto a Nord Sud Edizioni e Ape Junior, arricchendo questo settore con la sua prestigiosa presenza.
La storia de La Coccinella (fondata nel 1977) è raccontata da Loredana Farina (una delle artefici, assieme a Domenico Caputo, Giuliana Crespi e Giorgio Vanetti) in un bel libro (peccato, fuori commercio!), non a caso intitolato Il libro-gioco un po’ per mestiere un po’ per passione, dal quale emergono la filosofia e la pratica che portarono alla nascita di un progetto che si dimostra tutt’oggi vincente nella sua attuazione. Un approccio al libro tutto dalla parte del bambino (dai sette mesi ai sette anni), della sua propensione ad esplorare il mondo come gioco, nell’esercizio dei sensi e nell’apprendimento progressivo, stimolato da ingegnosi quanto spettacolari espedienti cartotecnici. Quindi volumi cartonati, maneggevoli, illustrati, ricchi di attrazioni (buchi, finestrelle, rilievi in altro materiale, profili, parti mobili...), che conducono una prima infanzia, attraverso graduali passaggi, fino alle soglie della scuola.

Il lancio sul mercato dei primi libri della nuova Coccinella è previsto per la fine nel giugno 2011.
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati