MARZO 2011. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi e famiglie. Iniziative per gli operatori. (Aggiornamenti progressivi).

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Museo del Duomo-Sezione didattica - Calendario attività culturali MARZO 2011
VISITE GUIDATE
Sabato 19 marzo, h 14.30. "Il tiburio e le terrazze". Prenotazioni fino al 16 marzo. Durata 60 min. In occasione delle 5 giornate di Milano un percorso dedicato al Duomo e alla sua città. Dal dibattito rinascimentale attorno alla cupola che ha affascinato alcuni tra i più famosi architetti del Rinascimento, tra cui non mancano Leonardo e Bramante, fino a quello settecentesco per l’innalzamento della Guglia Maggiore. Un percorso per studiare il Duomo nei suoi aspetti più monumentali, in alto verso la guglia della Madonnina e il tricolore del 1848.
Sabato 26 marzo, h 14.30. "Il volto del Duomo: la facciata". Prenotazioni fino al 23 marzo. Durata 60 min.
Info e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo, 02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700
didattica@duomomilano.it; www.duomomilano.it, Prezzo: € 7.20, gratis under 8.Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo.
LABORATORIO DIDATTICO
Sabato 5 marzo, h 14,30. "Tu il Duomo e il Drago". Dai 4 ai 6 anni. Durata: 90 min.
Chi lo sa come è fatto il Duomo? scoprilo insieme ad una drago che ti guiderà tra le guglie per imparare a conoscere la cattedrale e colorare tutti insieme il tuo libro sul Duomo.
Sabato 26 marzo, h 14.30. "Progettiamo il Duomo". Dai 6 ai 10 anni, Durata 90 min . Attraverso un percorso che parte dall’osservazione e si conclude con la creatività, i bambini comporranno la facciata e il tiburio: i lunghi progetti che hanno reso unico il Duomo di Milano. Alla scoperta di statue, archi, finestroni e guglie.
Le vicende della facciata del Duomo da S. Maria Maggiore all’inizio della sua costruzione nel XVI secolo, alla sua conclusione ottocentesca. Il grande concorso e i portali bronzei. Un cammino nella storia dal medioevo ai giorni nostri della parte più rappresentata del monumento.
Info e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo, 02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700
didattica@duomomilano.it; www.duomomilano.it
Prezzo: € 5.00, genitori gratis. Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo
I MERCOLEDI DEL DUOMO. Da marzo fino a giugno la sezione didattica propone percorsi dedicati agli adulti che si svolgono in serie di 4 incontri e sviluppano un tema specifico dedicato al Duomo e alla sua Fabbrica.
Di seguito il programma: Marzo 2011, "La scultura del Duomo":
Mercoledì 2 marzo h 17,00, Il cantiere internazionale e la scultura gotica; Mercoledì 16 marzo h 17,00, Dall’Umanesimo al pieno Cinquecento; Mercoledì 23 marzo h 17,00, L’epoca Borromaica e il primo Settecento;
Mercoledì 30 marzo h 17,00, Tra il Neoclassicismo e l’Eclettismo.
Info e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo, 02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700
didattica@duomomilano.it ; www.duomomilano.it
Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo

Piccolo Teatro Strehler, Milano
Dal 13 al 25 marzo 2011, nella Scatola Magica del Teatro Strehler. Con Get me out of here! tornano dalla Scozia
Laura Pasetti e il Charioteer Theatre per raccontare Shakespeare ai ragazzi.
Get me out of here! è uno spettacolo-gioco nel quale il giovane pubblico sarà chiamato, come in un’isola dei famosi shakespeariana, a ‘nominare’ i personaggi delle opere del Bardo.
Prospero, protagonista della Tempesta di Shakespeare, non è affatto il vecchio mago esiliato e vendicativo della commedia originale, bensì il padrone di un’isola, sulla quale tiene come prigionieri gli altri grandi personaggi delle tragedie e commedie shakespeariane. Questo per preservarli dal dolore di non essere apprezzati, perché - a suo dire - il mondo del terzo millennio è ben diverso dal Seicento elisabettiano e nella nostra realtà non esiste più spazio per la poesia né per il teatro. Il risultato è che le loro opere non vengono più rappresentate. Tre di loro - Lady Macbeth, Amleto e Puck - non sono d’accordo e tentano la fuga perché ritengono che le loro storie meritino ancora di essere raccontate. Prospero propone allora un patto: se riusciranno a convincere il pubblico del valore e della bellezza dell’opera a cui appartengono, potranno lasciare l’isola e tornare nei teatri. Ogni personaggio avrà dieci minuti a disposizione per fare quello che ritiene più opportuno: recitare un pezzo di testo, raccontare la storia, coinvolgere i ragazzi in una scena. Solo uno dei tre potrà allontanarsi. E saranno i ragazzi a decidere quale delle tre storie sia la più convincente. Età consigliata: da 11 a 14 anni.
Piccolo Teatro Strehler, Scatola Magica, largo Greppi 2 (M2 Lanza) Milano
Orari: da lunedì a venerdì ore 9.45 e 11.15; sabato riposo; domenica ore 11.00 Durata 60 minuti senza intervallo
Prezzi: posto unico 8 euro.
Informazioni e prenotazioni 848800304 - www.piccoloteatro.org 
Interviste, news, scene dello spettacolo, approfondimenti su www.piccoloteatro.tv

Piccolo Teatro Studio Expo, Milano
dal 15 al 27 marzo 2011. “Canto la storia dell’astuto Ulisse” con Flavio Albanese - Il racconto dell’Odissea
con il teatro d’ombre.
Un affascinante viaggio tra le ombre, un po’ come quello che fece Ulisse, ma le ombre in questo caso sono quelle di Emanuele Luzzati e l’avventura di Ulisse avrà nei panni di novello cantastorie Flavio Albanese che dello spettacolo cura anche l’allestimento.
Dedicato alle scuole e agli spettatori più piccoli, Canto la storia dell’astuto Ulisse è il racconto dell’Odissea. L’affascinante mondo dell’antica Grecia rivive nel mito di Ulisse e delle sue avventure, a partire dalla guerra di Troia per arrivare al lunghissimo viaggio che doveva ricondurlo a casa dopo mille incontri e peripezie.
Evocati dalle voci degli attori e dal gioco magico del teatro d’ombre, realizzato con la collaborazione di Teatro Gioco Vita, i personaggi del grande testo epico sono riportati in vita nel semplice linguaggio del racconto, per affascinare gli spettatori, grandi e piccini, e avvicinarli al mondo di Omero e dei miti classici.
Dagli 8 anni. Durata: un’ora circa. Prezzi: posto unico 15 euro; ragazzi fino a 12 anni 8 euro; matinèe per le scuole 8 euro.
Orari: da lunedì a venerdì ore 9.45 e 11.15. Sabato riposo. Domenica ore 10 e 11.30.
Martedì 15 marzo, ore 11.15; giovedì 17 marzo riposo.
Piccolo Teatro Studio Expo, via Rivoli 6 (MM2 Lanza), Milano
Informazioni e prenotazioni 848800304 - www.piccoloteatro.org 
Interviste, news, scene dello spettacolo, approfondimenti su www.piccoloteatro.tv

KIDZ - la Feltrinelli dei ragazzi, Milano
la Feltrinelli | Librerie piazza Duomo (angolo Galleria)
sabato 12 ore 11.30.  LEGGIAMO INSIEME... La giocosa fantasia musicale di Saint Saëns, interpretata dalle immagini coloratissime di Roberta Angaramo e dalle divertenti filastrocche di Chiara Carminati. Ludovico Jacopo Cipriani legge Il Carnevale degli animali (Fabbri), un albo illustrato che fonde con grande armonia musica, parole e disegni. Età consigliata: da 6 anni.
la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte, 2
domenica 13 ore 11.00. W IL CARNEVALE - Come ti travesti quest’anno per Carnevale? Da mago o da pirata? Da Arlecchino o da Pulcinella? Da lupo o da farfalla? Inventa e crea la tua personalissima maschera con l’aiuto di Antonella Nicolosi. Laboratorio a cura di Giunti editore. Età consigliata: da 5 anni.
la Feltrinelli | Librerie piazza Duomo (angolo Galleria)
sabato 19 ore 11.30. UN PAPÀ MOLTO ORIGINALE - Il signor Krapiz è un papà molto particolare: oltre a una moglie e due cani, ha ben sei figli e un magico giardino, da accudire e da difendere da chi vuole tagliare gli alberi! Simona Zampa racconta ai bambini le avventure del Signor Krapiz e della sua famiglia (Valentina Edizioni). Età consigliata: da 4 anni.
la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte,
domenica 20 ore 11.00. GIULIO CONIGLIO E GLI AMICI PER SEMPRE - Un pomeriggio piovoso che in biblioteca diventa divertentissimo, un appuntamento galante con la lepre Gelsomina e una magnifica festa a sorpresa. Quante avventure per Giulio Coniglio e i suoi amici! Vieni a incontrarli di persona! In collaborazione con Franco Cosimo Panini. Animazione a cura di Simone Rompianesi. Età consigliata: da 3 anni
la Feltrinelli | Librerie piazza Duomo (angolo Galleria)
sabato 26 ore 11.30. IL GIARDINO DELLE FARFALLE - Come trasformare un’aiuola, un angolo di cortile o anche un balcone in una piccola Amazzonia? Lo spiega Gianumberto Accinelli autore di Il giardino delle farfalle (Eugea), che insegna a conoscere e amare le farfalle per la loro bellezza ma soprattutto per la loro importanza ecologica. E insieme al libro ci sono i semi delle piante attirafarfalle! Età consigliata: da 5 anni.
la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte, 2
domenica 27 ore 11.00. FORMULE E INCANTESIMI, CHE PASTICCIO! Isotta è una strega simpatica e... un po’ farlocca! Così disordinata che non ricorda mai dove nasconde le cose, così pasticciona che dimentica sempre le formule degli incantesimi. Alessandra Salamette in scena le vicende di Isotta la strega farlocca (Paoline). Età consigliata: da 5 anni.
la Feltrinelli | Libri e Musica corso Buenos Aires, 33
domenica 27 ore 11.30. AIUTO! UN FRATELLINO... Finché stava buono e zitto nella pancia della mamma, Marco mi era proprio simpatico, ma appena è arrivato a casa sono cominciati i guai. Ma un giorno... Annalisa Strada racconta Ho un fratellino (Piemme), gioie e dolori dei primogeniti. Età consigliata: da 4 anni.
ADULTI COMPETENTI la Feltrinelli | Libri e Musica di piazza Piemonte, 2
Come migliorare le relazioni tra adulti e bambini? E con gli adolescenti? Come creare un clima positivo in  famiglia e nei luoghi educativi? La responsabilità del benessere di tutti spetta a noi grandi! Isabella Landi e Roberta Cavallotto, seminar leader di Family Lab Italia conducono cinque incontri su come introdurre valori di base nella gestione della vita quotidiana, basandosi sulle esperienze e sul lavoro di Jesper Juul, l’autore di classici della pedagogia come Il bambino è competente e I no per amare, editi da Apogeo Urra.
Sabato 12 marzo ore 10.00, L’arte di dire No nei rapporti personali; Sabato 9 aprile ore 10.00, Quando i bambini crescono: un teenager in casa; Sabato 14 maggio ore 10.00, Dalla Famiglia alle Patchwork families
.
Eventi e Comunicazione Milano la Feltrinelli piazza Piemonte 2, 20145 Milano
Tel: 02 433541, eventi.milano1@lafeltrinelli.it , www.lafeltrinelli.it

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Roma

LABORATORI MUSICALI “IO CRESCO CON LA MUSICA”
, a cura di Marina Nappi. Prenotazione obbligatoria.
Marzo: "A tempo di ritmo aspetti metodologici e didattici nell’uso del ritmo" .
sabato 5, 12, 19, 26 marzo 2011; ore 16,30-17,30 (3-5 anni); ore 18,00-19,00 (6-7 anni). Apprendimento in modo divertente e sempre attivo di elementi basilari del ritmo.
La “Favola del Ritmo”, con i suoi personaggi fantastici quali Tartaruga, Uccellino, Vento, Gocce d’acqua, Topolini, affiancati alle figure ritmiche convenzionali, sarà l’elemento conduttore per introdurre i valori musicali e le relative pause. PROGRAMMA DI LAVORO: - Schede da colorare con i diversi personaggi/valore ritmico della “Favola del Ritmo”; - Abbinamento del personaggio a un gesto ritmico; - Giochi e storie per leggere e inventare sequenze ritmiche differenti; - Dettato ritmico attraverso l’utilizzo di differenti personaggi simbolici scelti dai bambini.; Concetto di pausa (silenzio) e relativa durata legata al simbolo tradizionale e personaggio fantastico. Sviluppo della capacità percettiva delle durate; - Sviluppo dell’autonomia di esecuzione di sequenze ritmiche con strumenti.
Costo di partecipazione: 4 incontri 40 euro
Prenotazione obbligatoria: 06/8543931 info@ilbrucalibro.it
giovedì 24, 31 marzo, 7, 14 e 21 aprile 2011, ore 17-18.30. "Leggo, penso, invento… e scrivo!" - Laboratorio di scrittura creativa (8-10 anni) a cura di Paola Mastrobuoni.Ciclo di 5 incontri.
Partendo dalla lettura di brani della letteratura per ragazzi si sperimenteranno esercizi e giochi in gruppo, utilizzando la voce, la manualità e il disegno. Scrivere storie divertenti, creare nuovi personaggi e nuovi scenari, inventare o cambiare la conclusione di un racconto saranno alcune delle tappe del percorso creativo dei giovani scrittori. Paola Mastrobuoni dal 2006 è libraia e socia della Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro di Roma.
Da diversi anni svolge inoltre attività redazionale e di editing presso alcune case editrici.
Info per partecipare: quota: 60€ (comprensivo del materiale),
prenotazione obbligatoria: 068543931; info@ilbrucalibro.it
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma www.ilbrucalibro.it
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it

"La Casa sull'albero”, Roncade(TV)
VI edizione del progetto regionale di promozione della lettura (Regione Veneto)
Sabato 12 Marzo 2011, a partire dalle 15.30, Castello di Roncade, Roncade (Tv). “Leggo per te” .
Principesse, draghi, maghi, ponti levatoi cigolanti, oscure segrete e torri irraggiungibili: i personaggi e gli elementi caratteristici delle favole più belle e amate prenderanno vita attraverso le letture ad alta voce ed animate di circa 80 lettori volontari provenienti da tutto il Veneto e la fantasia dei bambini che interverranno ad ascoltarli. Il castello, luogo narrativo per eccellenza, farà da scenario ad un pomeriggio di festa e di scambio, durante il quale i più piccoli potranno spaziare nel mondo della fantasia passando da una fiaba all'altra: sarà sufficiente fermarsi in uno dei dieci punti di lettura, contrassegnati dall'insegna “Qui si legge”, e avrà inizio una nuova avventura. I racconti, ma anche le filastrocche e le poesie, si inseguiranno attraverso gli affascinanti spazi del Castello di Roncade. Ingresso gratuito.
Per informazioni: www.lacasasullalbero.eu ; Associazione culturale Scenari, tel. 331 9060795.
Koiné Comunicazione, tel. 0422 460836; cell. 348 8243386
koine@koinecomunicazione

Libreria Centostorie, Roma
con il patrocino del Municipio Roma VII e in collaborazione con Sinnos Edizioni
dal 12 marzo al 2 aprile 2011. FESTAMONDO. TUTTO IL MONDO È PAESE, OGNI PAESE È UN MONDO - Festival di storie e canzoni popolari per bambini e ragazzi.
L’iniziativa ha l’obiettivo di far scoprire ai bambini il ricco patrimonio di storie e canzoni della tradizione popolare italiana e non solo. Si articola in 4 incontri con artisti del teatro e della canzone che da tempo lavorano per raccontare le nostre tradizioni e quelle di altri popoli a un pubblico ampio ed eterogeneo. Il festival che si apre con Pierfrancesco Poggi (celebri canzoni popolari per bambini) prosegue con Simone Saccucci (narrazione-concerto), Ulderico Pesce (teatro di narrazione sulla trasformazione del nostro Paese da campagna a città). Con l’ultimo appuntamento, il 2 aprile il festival si apre al mondo: le ragazze dell’ass. Semaforo Blu propongono filastrocche, ninne nanne e scioglilingua dalle diverse sponde del Mediterraneo.
Tutti gli incontri si tengono a partire dalle ore 17 presso la Libreria Centostorie in via delle Rose 24, Romae sono seguiti da laboratori (di arte e fotografia) che permettono ai più piccoli di mettere in pratica quello che hanno ascoltato. Inoltre durante tutto il mese verranno organizzate speciali gite per classi delle scuole dell’infanzia e primaria che introdurranno i bambini ai temi del festival e gli faranno scoprire il mondo delle librerie.
Tutti gli eventi, i laboratori e le gite in libreria sono completamente gratuiti.
Sul sito www.festamondo.it  è disponibile il programma completo del festival; una sezione speciale è dedicata a un concorso per vincere libri per bambini.
Libreria Centostorie, Centostorie - libreria per bambini
t. 06 – 2187201 - info@centostorie.it  – www.centostorie.it

La Libreria dei Ragazzi, Milano
Sabato 12 marzo, ore 17.00. TUTTI IN MASCHERA! Con musica, buffi mostri e maschere in compagnia di MATTEO GUBELLINI. In occasione del carnevale, una grande festa in maschera per tutti i bambini! Matteo Gubellini, autore e illustratore di Che piacere, signor Babau! e Un vero leone (Bohem Press), farà divertire i bambini con la musica della sua chitarra, giocando con loro tra buffi mostri e maschere colorate. A seguire, Matteo guiderà i bambini in un laboratorio in cui, con cartoncini e gessetti, saranno costruite tante divertenti maschere... parlanti! Età: dai 6 anni. Ingresso libero e gratuito.
Lunedì 14 marzo, ore 17.00. UN TE’ CON BISCOTTI IN LIBRERIA... PER PARLARE DI LIBRI! Presentazione delle novità del mese. A fare gli onori di casa, Roberto Denti insieme a Fausto Boccati. Sarà l’occasione per parlare delle più belle e divertenti novità del mese per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni). Durante l’incontro, tra una chiacchiera e l’altra, e tra scambi di consigli e segnalazioni, sarà servito un tè con biscotti e, in omaggio ai presenti, la bibliografia dei libri del mese. Ingresso libero.
Sabato 19 marzo, ore 17.00. LE 50 DOMANDE PIU’ TOSTE E STRAMBE SULLA VITA, SULL’UNIVERSO E SUL MONDO INTERO! “Atelier filosofico” condotto da Pierpaolo Casarin. Provare a cimentarsi con le domande più strambe, a pensare tutti insieme, a “fare filosofia”: ecco l’invito per tutti i bambini! Di che si tratta? Di un gioco? Di una cosa seria? O forse è proprio una cosa seria perché è un gioco ed è un gioco perché è serio? Tante domande, alcune risposte, ma soprattutto il divertimento di discutere, obiettare, affermare e… dubitare tutti assieme! A partire dal libro Le 50 domande più toste e strambe sulla vita, sull’universo e sul mondo intero (Vallardi), Pierpaolo Casarin affronterà insieme ai bambini, in maniera imprevedibile e coinvolgente, le grandi domande sul mondo e sulla vita che tutti i bambini presto o tardi si pongono. Età: dai 6 anni. Ingresso libero e gratuito.
Sabato 26 marzo, ore 17.00. FACCIA DA CLOWN! Le magie e i trucchi del mestiere di un clown spiegati ai piccoli da Claudio Madia. Uno speciale invito in libreria per tutti i bambini appassionati di circo e di magie. Come dipingersi il volto, come vestirsi, come costruire gli attrezzi fondamentali, come esercitarsi nei numeri di magia ed espandere le proprie qualità comiche: queste e tante altre, le curiosità e i trucchi del mestiere di pagliaccio, che in un divertente pomeriggio all’insegna della magia comica e della giocoleria verranno svelati ai bambini da un clown d’eccezione: Claudio Madia. Saltimbanco, giocoliere, conduttore per tanti anni de “L’Albero Azzurro” e autore di Faccia da clown (Salani), Claudio metterà alla prova le abilità “comiche e magiche” dei piccoli, aiutandoli ad aprirsi, a superare le proprie timidezze e a ridere anche di se stessi! Età: dai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.
E… per tutto il mese di marzo, fino al 16 aprile TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO! 5^ edizione. Prosegue la grande iniziativa che “allunga la vita” dei libri di qualità, riportando sugli scaffali a metà prezzo oltre 500 titoli introvabili e imperdibili della letteratura per l’infanzia. E’ disponibile su richiesta la bibliografia dei libri in vendita.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, salvo dove indicato
Per informazioni:
La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM LIMA)
Tel. 02.29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it, www.lalibreriadeiragazzi.it
“La Libreria dei Ragazzi” http://it-it.facebook.com/people/La-Libreria-Dei-Ragazzi/100000875686976 

La Libreria dei Ragazzi
,  Brescia
Sabato 12 marzo, ore 10.00. LIBRI E LETTURE PER I NOSTRI BAMBINI. Incontro con Luigi Paladin. Un incontro aperto a genitori, educatori, insegnanti, bibliotecari e tutti coloro che amano la letteratura per bambini: Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario, esperto in psicopedagogia della lettura e in letteratura per l’infanzia, attraverso una serie di esempi concreti, sia positivi che negativi, e la conversazione con i partecipanti, affronterà il tema della scelta dei libri per bambini da 0 a 6 anni. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Alchechengi. Ingresso libero.
Sabato 12 marzo, ore 17.00. DOLCI GOLOSI E COLORATI. Laboratorio creativo con Erika Cunja. “Voglio un dolce, una torta gigante, piena di panna e di cioccolato… Che sulla cima ci sia una fragola, more, lamponi e zucchero filato… dolci golosi, ma non di pasta frolla! Dolci colorati fatti di carta e paillettes; la crema di carta velina, le noci di grandi bottoni”. Costruiamo insieme una torta che duri per sempre, da mettere sul comodino, per rendere più dolci i nostri pensieri e i sogni notturni più teneri e sereni! Età: dai 6 ai 10 anni. Ingresso a pagamento: 3 Euro.
Sabato 19 marzo, ore 17.00. FACCIA DA CLOWN - Le magie e i trucchi del mestiere di un clown spiegati ai piccoli da Claudio Madia. Uno speciale invito in libreria per tutti i bambini appassionati di circo e di magie! Come dipingersi il volto, come vestirsi, come costruire gli attrezzi fondamentali, come esercitarsi nei numeri di magia ed espandere le proprie qualità comiche: queste e tante altre, le curiosità e i trucchi del mestiere di pagliaccio, che in un divertente pomeriggio all’insegna della magia comica e della giocoleria verranno svelati ai bambini da un clown d’eccezione: Claudio Madia. Saltimbanco, giocoliere, conduttore per tanti anni de “L’Albero Azzurro” e autore di Faccia da clown (Salani), Claudio metterà alla prova le abilità “comiche e magiche” dei piccoli, aiutandoli ad aprirsi, a superare le proprie timidezze e a ridere anche di se stessi! Età: dai 5 anni. Ingresso libero e gratuito!
Mercoledì 23 marzo, ore 16.30. MERCOLEDI’ DEI MINILETTORI: Caro maestro Gianni (Rodari forever)! Una grande sala, tappeti e cuscini per sfogliare insieme i libri, osservare immagini grandi e ascoltare storie piccine. Con Lia Rizzo a condurre, e i bambini e le mamme a guidare i percorsi. Per bambini dai 3 ai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.
Sabato 26 marzo, ore 17.00. NON SPORCHIAMO L’ARIA, PERCHE’… Laboratorio a cura di AmbienteParco. Di che cosa è fatta l’aria? Che cosa può “sporcarla”? Perché le piante sono così importanti per l’aria? Che cosa possiamo fare noi, nel nostro piccolo, per migliorarne la qualità? Tra giochi e piccoli esperimenti, un divertente laboratorio per scoprire insieme l’aria che respiriamo! In collaborazione con AmbienteParco. Età: dai 5 agli 8 anni. Ingresso libero e gratuito.
E… per tutto il mese di marzo, fino al 16 aprile TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO! - Prosegue la grande iniziativa che “allunga la vita” dei libri di qualità, riportando sugli scaffali a metà prezzo oltre 500 titoli introvabili e imperdibili della letteratura per l’infanzia. E’ disponibile su richiesta la bibliografia dei libri in vendita.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, salvo dove indicato
Per informazioni:
La Libreria dei Ragazzi, Via San Bartolomeo, 15/A – Brescia
Tel. 030.3099737 / brescia@lalibreriadeiragazzi.it, www.lalibreriadeiragazzi.it
“La Libreria dei Ragazzi” http://it-it.facebook.com/people/La-Libreria-Dei-Ragazzi/100000875686976 

Libreria Galla Girapagina, Vicenza
Mercoledi 16 marzo 2011 alle 17,00. 2011 L'ANNO TRICOLORE. Speciale 150 anni unità d'Italia. Laboratorio di promozione alla lettura per bambini dai 6 anni. A cura di Giunti Editore, Motta Junior, Touring Junior e Fatatrac.
Tante domande e tante risposte. Tanti i giochi da fare e personaggi da scoprire in un veloce e ritmato laboratorio. Durata: 60 minuti con max 25 bambini Età consigliate: dai 6 anni
Libreria Galla Girapagina, Viale Verdi, 26 - 36100 VICENZA (VI)
Tel. 0444 225262 girapagina@galla1880.com
http://www.galla1880.com/it/puntivendita-4.html
http://www.galla1880.com/it/forum.php

Libreria "Il Segnalibro Ragazzi", Magenta (Mi)
Sabato 19 marzo 2011 alle 16,30. 2011 L’ANNO TRICOLORE. Speciale 2011 150 anni unità d’Italia. Laboratorio di promozione alla lettura per bambini dai 6 anni. A cura di Giunti Editore, Motta Junior, Touring Junior e Fatatrac.
Libreria "Il Segnalibro Ragazzi", via Roma 85 a Magenta (MI)
libreria@ilsegnalibromagenta.it , http://www.ilsegnalibromagenta.it/

Libreria Mondadori Junior, Forlì
Domenica 13 marzo e domenica 27 marzo "Scienziati al Megabimbi". LAVOISIER e IL MAGICO LABORATORIO di CHIMICA - Laboratorio scientifico di promozione alla lettura dei libri di scienza per ragazzi. Speciale 2011 Anno Internazionale della Chimica. A cura di Giunti Editore e Editoriale Scienza in collaborazione con Viaterrea. Lavoisier è considerato il padre della chimica e prima di lui gli alchimisti provavano formule magiche e pozioni per creare l’oro con la magia! Ma cos’è la chimica? E quali sostanze “impossibili” troverai in questo laboratorio? Di solito quando pensiamo alle sostanze chimiche pensiamo a delle boccette di strano colore dalle quali escono fumi tossici e che poi mescolandone il contenuto scatenano mostruose esplosioni. Ma sei sicuro che sia così? Proprio sì? Allora, sei nel posto giusto: il magico e pazzo laboratorio di chimica. Non ci dimenticheremo nemmeno della grande Marie Curie, unico scienziato ad aver vinto due Premi Nobel, di cui uno per la Chimica! Durata: 60 minuti con max 20/25 bambini Età: da 7 anni.
MEGAFORLI’ Libreria Mondadori Junior, Corso della Repubblica, 144 - Forlì
www.megaforli.com info@megaforli.com
Libreria Mondadori tel: 0543 370738 info@libreriacappelli.it 

RomaComics & Games, Roma
18, 19 e 20 marzo 2011, Roma, Palalottomatica. Videogiochi, Fumetti, Cartoon, Cinema, Letteratura di settore sono i protagonisti di RomaComics & Games, un evento unico nel suo genere che rilancia un marchio storico del fumetto in Italia. Un’iniziativa che chiama a raccolta tutti gli amanti del fumetto antico e moderno, e dei giochi, dai più tradizionali giochi di società, ai moderni videogames, passando per quelli di ruolo, dando vita a una vera e propria festa dell’entertainment. Riuniti in un evento unico fumetti, comics, manga, animazione, videogiochi e giochi tradizionali, grazie all'esperienza dei suoi organizzatori (Associazione Culturale Kassandra - Satyrnet - Cosmoviez S.r.L). Non mancheranno inoltre le sfilate dei CosPlayers (giovani e adulti trasformati in tutto e per tutto in eroi dei manga giapponesi) e sabato 19 marzo 2011 dalle 15.00 alle 18.00, COSPLAY'S GOT TALENT: il primo talent dedicato al mondo del Cosplay.
Una grande parte della mostra mercato sarà dedicata infine al collezionismo e tra gli altri tornerà a Roma per RomaComics & Games la celeberrima mostra “Sound and Vision: dal Vinile al Blue Ray” in cui i collezionisti e appassionati di musica potranno trovare cd, dvd rarità nuove e usate insieme ai più moderni prodotti in 3D.
Per info: www.romacomicsandgames.com  - www.satyrnet.it - www.cosmoviex.it 





 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati