FORTUNATAMENTE, il libro dei 10 Anni 100 Libri di Orecchio Acerbo editore
La casa editrice Orecchio Acerbo festeggia, nel 2011, i suoi primi 10 anni, con molte iniziative, concedendosi anche  un centesimo titolo Fortunatamente (riprodotta la copertina, qui accanto), che sembra un ringraziamento (al cielo? alla sorte? alla  bravura degli editori?), che è tutto un programma.

La casa editrice, fondata e diretta da Fausta Orecchio (direttore editoriale) e Simone Tonucci (direttore commerciale) - che ne curano anche l'aspetto grafico - è nata nel dicembre 2001.
Insieme a Fausta e Simone, lavorano: Paolo Cesari (redazione e ufficio stampa), Valeria Genovese (redazione e foreign rights) e Alessandra Ranucci (segreteria e amministrazione).

La piccola casa editrice romana si è imposta all’attenzione di quanti seguono il mercato editoriale dei libri per l’infanzia, per l’originalità della produzione, caratterizzata da libri che raccontano storie nate dal connubio di parole e immagini, in un contesto grafico curato e in una veste elegante. Storie che sospingono pensieri e a volte insinuano anche "alcune piccole incertezze", visto che il mondo in cui viviamo non sempre offre "mamme che profumano, oche del tutto stupide, luoghi in cui i bambini sono sempre amati e buoni".

Anche il centesimo libro, Fortunatamente, si può annoverare nella "storie che sospingono pensieri e a volte insinuano anche "alcune piccole incertezze".
Infatti, nella vita, nulla è più incerto dell'alternarsi della  fortuna, intesa come destino soggetto a rovesci. Il principio è rappresentato, nel caso narrato nel libro, con originalità e ottimismo inflessibilmente "binario". Pagine allegre, ironiche, surreali raccontano il viaggio di un bambino verso la festa del suo compleanno. Ci sono rannuvolamenti e schiarite nel cielo che lo avvicina, di tappa in tappa, fra rocambolesche avventure, all'approdo di una sorpresa.

Remy Charlip
, l'autore di Fortunatamente, si dichiara "uno spirito libero" nel suo lavoro. Se ha illustrato libri per ragazzi e ha scritto oltre trenta libri per bambini, alcuni dei quali diventati dei veri e propri classici come “Fortunately”, ha anche firmato coreografie, danzato con Merce Cunningham, nella New York dove è nato nel 1929,  e si è esibito come performer insieme con John Cage.
Una curiosità. Grazie a Brian Selznick, i lettori italiani di “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”, conoscono i tratti del viso di Remy Charlip; infatti, il Georges Méliès richiamato nel romanzo, ha le sembianze dell'autore di Fortunatamente.

Alicenelpaesedeibambini.it, alza il calice per un cin cin alle prossime "fortune" di Orecchio Acerbo, riproponendo alcune delle proprie recensioni di libri pubblicati della casa editrice. Le riproduzioni delle copertine di alcuni  dei libri recensiti compaiono sulla home page del sito, con link alle relative schede.

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati