FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2011, Bologna, 28 - 31 marzo 2011.
Oltre 1.200 espositori – provenienti da 55 Paesi – offrono una panoramica dell’eccellenza internazionale per l’editoria e l’illustrazione per ragazzi.
Fiera del Libro per Ragazzi è un evento unico sulla scena internazionale; la sede di confronto per i professionisti del settore che, a Bologna, possono apprezzare le più innovative tendenze e avere importanti anticipazioni sui trend di mercato. Alle tradizionali iniziative - Mostra degli Illustratori, BolognaRagazzi Award, Centro Agenti Letterari, Centro Traduttori, Caffè degli Illustratori…- Fiera del Libro per Ragazzi 2011 affiancherà, quest’anno, la prima edizione di TOC Bologna, Tools of Change, il convegno in programma il 27 marzo 2011, focalizzato a un segmento di grande interesse: le tecnologie digitali e mobile.
TOC Bologna nasce dalla collaborazione fra O’Reilly Media e Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

MANIFESTAZIONI DI PUNTA DELLA FIERA
BolognaRagazzi Award 2011
Un premio ambito dagli editori di tutto il mondo, attribuito al "miglior progetto editoriale" nelle categorie Fiction, Non Fiction, New Horizons e, anche nel 2011 Opera Prima (rivolto alle opere di autori e illustratori esordienti che vuole evidenziare i progetti più innovativi).
942 le candidature al Bolognaragazzi Award 2011, provenienti dai 35 Paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Iran, Italia, Libano, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Panama, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea, Senegal, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria, USA.
La Giuria internazionale 2011 - composta da Antonio Faeti (Italia) presidente, Eric Baker (USA), Nathalie Beau (Francia) -  valutando il progetto editoriale dal punto di vista artistico, tecnico e di equilibrio fra testo e immagine ha attribuito i BOLOGNA RAGAZZI AWARD 2011 a:
FICTION: Éditions Milan - Toulouse, France, FABLES, da Esopo, Adattamento: Jean-Philippe Mogenet, Illustrazioni: Jean-François Martin.
NON FICTION: Changbi Publishers - Paju, Republic of Korea, A HOUSE OF THE MIND: MAUM, Testo: Kim Hee-Kyung, Illustrazioni: Iwona Chmielewska.
NEW HORIZONS: Cosac Naify - São Paulo, Brazil, MIL-FOLHAS - HISTÓRIA ILUSTRADA DO DOCE, Testo: Lucrecia Zappi, Graphic design: Maria Carolina Sampaio.
OPERA PRIMA: Éditions MeMo - Nantes, France, MONSIEUR CENT TÊTES, Testo e illustrazioni: Ghislaine Herbéra.
http://www.bolognachildrensbookfair.com/boragazziaward/
Mostra degli illustratori. E’ considerata “la vetrina internazionale” per il mondo dell’illustrazione, una grande mostra che, ogni anno, registra la partecipazione di migliaia di illustratori da tutto il mondo, che vengono selezionati da una giuria internazionale - la Giuria 2011 è composta da: Pal'o L'uboslav (Slovacchia), Paolo Canton (Italia), Carll Cneut (Belgio), Ellen Seip (Norvegia), Sophie Van Der Linden (Francia)-. 2.836 illustratori da 58 Paesi hanno partecipato alla selezione 2011; di questi 76 - provenienti da 17 Paesi daranno vita a questa edizione della Mostra degli Illustratori; un’occasione professionale unica di visibilità che mette in contatto giovani talenti e illustratori già affermati con la comunità editoriale internazionale
http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/selezionati
Ospite della mostra, la Lituania.
Fra le numerose iniziative in programma alla Fiera del Libro per Ragazzi 2011, la Lituania organizzerà anche la mostra Illustrarium che traccerà un ideale percorso nell’evoluzione dell’illustrazione lituana, attraverso le opere dei sui artisti più famosi.
Illustrarium, si articolerà in tre sezioni corrispondenti alle fasi della storia contemporanea del Paese: dall’epoca storica che ha ricondotto alla libertà a quella della nuova illustrazione, fino all’attuale fioritura dell’arte lituana del libro per ragazzi. Trentadue gli illustratori, emblematici di tre generazioni, selezionati dalla Giuria - Giedrė Jankevičiūtė, Ingrida Korsakaitė, Jolita Liškevičienė, Romas Orantas, Nijolė Šaltenytė, Danutė Zovienė - che consentiranno di conoscere la ricchezza dell’illustrazione lituana del libro per ragazzi
http://www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/ospite
Caffè degli Illustratori. E' uno degli ambiti più dinamici, in cui artisti, critici, protagonisti della scena internazionale sono impegnati a dibattere dei temi di maggiore interesse e a confrontarsi con un pubblico interessato e numeroso che partecipa attivamente, approfittando di un’occasione unica di discussione.
Anche nella prossima edizione il programma di incontri del Caffè degli Illustratori vedrà un susseguirsi di appuntamenti che animeranno il cuore della Fiera del Libro per Ragazzi.
http://www.bookfair.bolognafiere.it/programma/
Premio Internazionale di Illustrazione Fiera del Libro Per Ragazzi-Fundación Sm. Alla seconda edizione il premio istituito da Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e Fundación SM. Il premio, rivolto ad illustratori under 35, sarà attribuito da una giuria internazionale costituita da esperti che si riunirà a Bologna nelle giornate di Fiera. Al vincitore, annunciato nel corso della manifestazione, verrà attribuito un premio di 30.000 dollari e l’incarico di illustrare un albo successivamente pubblicato da Gruppo SM. Il vincitore della prima edizione (2010) Philip Giordano avrà uno spazio personale nell’ambito della Mostra degli Illustratori 2011.
http://www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/premio_illustrazione

Per ogni altra informazione: http://www.bookfair.bolognafiere.it/home

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati