"IN CLASSE HO UN BAMBINO CHE… Apprendimento, emozioni, motivazioni nella scuola". II° Convegno nazionale, organizzato da Psicologia e Scuola, in collaborazione con Giunti Scuola e Giunti OS (Firenze, 4-5 Febbraio 2011, Palazzo dei Congressi – Palazzo degli Affari).

L’iniziativa è rivolta a docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria e secondaria di primo grado, a psicologi e operatori che lavorano nella scuola e per la scuola. Il convegno è stato inserito tra le iniziative valorizzate dal Ministero dell’Istruzione con la concessione dell’esonero del servizio per Dirigenti e Docenti (esonero del MIUR prot. n. AOODGPER10048 del 15/11/2010).

Il Convegno intende fornire un quadro aggiornato dei contributi che la ricerca psicologica può dare al mondo dell’insegnamento.
Tra gli argomenti che saranno trattati verrà dato risalto sia agli aspetti dell’apprendimento, sia alle dinamiche emotive, motivazionali e relazionali che si sviluppano nel contesto della scuola, con particolare riferimento   a esperienze didattiche focalizzate sui principali disturbi dell’apprendimento (lettura, scrittura, comprensione, calcolo ecc.).

Tra gli argomenti trattati: L’intelligenza emotiva, Potenziare le abilità matematiche, Aspetti cognitivi, emotivi e comunicativi del disegno infantile nei contesti educativi, Le abilità di comprensione, Motivazione ed emozioni nell’apprendimento scolastico, Comprensione della mente, delle emozioni e lessico psicologico, Apprendere con gli strumenti multimediali, Socializzazione e benessere, Difficoltà e disturbi dell’apprendimento.

Fra i relatori, competenze e nomi di spicco, nell'ambito delle diverse branche della psicologia e della psicologia applicata alla scuola: Alan Baddeley, Guido Petter, Cesare Cornoldi, Clotilde Pontecorvo, Anna Oliverio Ferraris

Per ulteriori informazioni: www.giuntiscuola.it/content/presentazione-7 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati