FEBBRAIO 2011. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi e famiglie. Iniziative per gli operatori. (Aggiornamenti progressivi).

Piccolo Teatro Strehler, Milano
Dall’1 al 21 febbraio 2011. LA VERA STORIA DI PINOCCHIO RACCONTATA DA LUI MEDESIMO: Pinocchio cantastorie, gira il mondo intrattenendo grandi e piccini con le sue avventure. Una storia scritta, diretta e interpretata da Flavio Albanese.
Sul filo del racconto di Carlo Collodi, Flavio Albanese ripercorre da Pinocchio/adulto, accompagnato dal suo alter-ego, un enorme Pinocchio di legno, le principali vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare bambino. Ci sono proprio tutti: Geppetto, naturalmente, la Fatina e la lumachina sua domestica, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, il colombo e la balena, Mangiafuoco, l’Omino di burro. C’è anche Pulcinella, omaggio al teatro popolare, rappresentato da Collodi sotto forma di teatro delle marionette, che recita con la voce di Totò. I personaggi appaiono e scompaiono sulla scena, a volte impersonati dallo stesso Albanese, altre volte evocati attraverso la magia e gli espedienti del teatro.
In contrappunto, la celebre musica che Fiorenzo Carpi scrisse per il bellissimo film-TV di Comencini, rielaborata da Giulio Luciani ed eseguita dal vivo con pianoforte e fisarmonica da Roberto Vacca. Tra prosa e filastrocche, racconti in prima persona e canzoni, la musica farà da filo conduttore del racconto, non solo sottolineando i vari momenti dello spettacolo, ma diventando protagonista di arie e recitativi. Le scene, ideate e disegnate da Leila Fteita, sono rappresentate da un teatrino con fondali disegnati di otto metri. Il burattino è realizzato da… Mastro Geppetto, ossia Renzo Antonello! Età consigliata: da 6 a 10 anni.
Piccolo Teatro Strehler, Scatola Magica, largo Greppi 2 (M2 Lanza) Milano

Orari: da lunedì a venerdì ore 9.45 e 11.15; sabato riposo; domenica ore 10 e 11.30. Durata: 70 minuti senza intervallo. Prezzi: posto unico 8 euro. Biglietteria telefonica 848800304 - www.piccoloteatro.org

Veneranda Fabbrica del Duomo, Milano
Museo del Duomo-Sezione didattica - Calendario attività culturali Febbraio 2011
Sabato 12 febbraio, h 14.30. Visita guidata: Le tombe degli uomini illustri in Duomo. Prenotazioni fino al 9 febbraio. Durata: 60 min. Un percorso all’interno della cattedrale alla scoperta dei sepolcri e delle cappelle gentilizie degli uomini che sono passati, hanno vissuto in Duomo e hanno contribuito alla sua costruzione.
Sabato 19 febbraio, h 14.30. Visita guidata: Il duomo mai visto. Prenotazioni fino al 16 febbraio. Durata 60 min. La visita vi accompagnerà nei luoghi del Duomo che non normalmente accessibili a partire dalla Cappella Jemale cuore architettonico della cattedrale fino ad ammirarne le sue origini nella sacrestia aquilonare e infine un tesoro di scultura gotica svelato dietro le porte della sacrestia capitolare.
Info e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo
 02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700
didattica@duomomilano.it ; www.duomomilano.it Prezzo: € 7.20, gratis under 8. Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo
LABORATORI
Sabato 12 febbraio 2011, h 14.30. Laboratorio didattico: Scultori in cantiere. Dai 9 ai 10 anni. Prenotazioni fino al
9 febbraio. Durata 90 min. Laboratorio dedicato alle professioni del cantiere medievale , in particolare allo scultore. Ripercorrendo le fasi di creazione di una scultura dal disegno all’opera finita, i ragazzi lavorano un vero blocco di creta per realizzare la loro opera d’arte.
Sabato 26 febbraio 2011, h 14.30. Laboratorio didattico “Il mio Museo, III parte-“il Vetro”. Prenotazioni fino al 23 febbraio. Dai 6 ai 10 anni. Durata 90 min. Alla scoperta dell’arte della vetrata: un mosaico di vetro tutto da inventare. Un laboratorio per scoprire i segreti di mastri vetrai e pittori.
Info e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo,
02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700
didattica@duomomilano.it ; www.duomomilano.it
Prezzo: € 5.00, genitori gratis
Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo

KIDZ - la Feltrinelli dei ragazzi, Milano
sabato 5 ore 11.30, Libreria Feltrinelli piazza Duomo (angolo Galleria). LA BAMBINA E L’OLOCAUSTO - Ogni notte la piccola Vera sogna di donare un pezzettino del suo grande cuore a quegli uomini crudeli che la tengono rinchiusa senza motivo. E un giorno, al suo risveglio, i nazisti non ci sono più. Gabriele Clima racconta con delicatezza e poesia la terribile storia dell’Olocausto, la Storia di Vera (San Paolo). Età consigliata: da 5 anni.
domenica 6 ore 11.00, la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte, 2. FIABE IN RIMA E IN MUSICA - Le fiabe più belle, i classici che tutti conoscono, in una
nuova veste: in rima e in musica. Siete pronti per cantare? Dirige, Dolores Olioso autrice e interprete di Il Cantafiabe (Libro+cd Gribaudo). Età consigliata: da 3 anni.
sabato 12
ore 11.30, Libreria Feltrinelli piazza Duomo (angolo Galleria). SCACCIALABUA! Tosse, raffreddore, febbre, mal di pancia... L’inverno è la stagione degli sciroppi, dei termometri e dei dottori. Ma quanti incontri si possono fare in sala d’aspetto! Barbara Archetti racconta a tutti i bambini – fifoni o meno – che andare dal dottore può anche essere divertente. In collaborazione con Babalibri. Età consigliata: da 3 anni.
domenica 13 ore 11.00, la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte 2, RICICLARE È UNA MAGIA! Può la raccolta differenziata essere paragonata a un grande incantesimo grazie al quale gli oggetti che utilizziamo ogni giorno vengono trasformati magicamente? Il professor McButter di Riciclandia e i suoi studenti spiegano a grandi e bambini come si fa. Con tanto di sfida finale per proclamare il migliore! In collaborazione con Amsa e la compagnia teatrale Funtastic Team. Età consigliata: da 5 anni
domenica 13 ore 11.30, la Feltrinelli | Libri e Musica corso Buenos Aires, 33. I COLORI DELLA EMOZIONI - Rosso vergogna, giallo gelosia, verde invidia e blu paura. Ogni emozione ha il suo colore che diventa simbolo di quella strana cosa inspiegabile che si sente dentro. Come fare a esprimerla? Lo racconta Sara Agostini autrice della collana I colori delle emozioni (Gribaudo). Età consigliata: da 3 anni
sabato 19 ore 11.30, Libreria Feltrinelli piazza Duomo (angolo Galleria). LEGGIAMO INSIEME... Lo scoiattolo Gastone se ne sta tutto il giorno sulla sua quercia e non scende mai a terra perché è molto prudente e detesta gli imprevisti. Per fortuna le settimane scorrono sempre uguali e le giornate hanno un ritmo ripetitivo, ma tanto, tanto confortante! Ludovico Jacopo Cipriani legge Gastone lo scoiattolo fifone (Mondadori) di Mélanie Watt. Età consigliata: da 4 anni.
domenica 20 ore 11.00, la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte 2. L’ARTE DELLA COCCOLA - C’è quella vola-vola che ti fa volare in alto come un razzo, quella spuntino quando si fa una scorpacciata di dolci, quella chiotta-chiotta quando la mattina si va nel lettone. Fulvia Degl’Innocenti le ha provate tutte e le descrive in Tante coccole (Piemme). Età consigliata: da 3 anni.
domenica 27 ore 11.00, la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte 2. IL GIORNALINO PIÙ FAMOSO CHE C’È - Gianni ha nove anni ed è una peste: una ne pensa e cento ne fa! Nel giorno del suo compleanno riceve in regalo un diario su cui annota tutte le cose che gli succedono, belle e brutte, crude e cotte. Mauro Simone, Elena Nieri e Marco Massari presentano lo spettacolo Gian Burrasca, prodotto da ArteVox, ispirato al celebre Giornalino di Giannino Stoppani. Età consigliata: da 5 anni.
domenica 27 ore 11.30, la Feltrinelli | Libri e Musica corso Buenos Aires, 33. CORRI ANDREA! - Andrea ha una vita molto organizzata: corsi di nuoto, calcio, tennis, inglese, pittura, chitarra, teatro. E corre, corre sempre per non arrivare tardi! Finché... Fabio Paroni racconta Corri Andrea! (il Castoro), una storia che farà molto ridere i piccoli lettori ma anche i genitori. In collaborazione con Ornitorinco Teatro. Età consigliata: da 5 anni.
BIMBINSTRADA - Laboratori. L’Ufficio Educazione Stradale della Polizia Locale di Milano propone un percorso ludico finalizzato all’acquisizione delle principali norme del codice della strada. Il vigile diventa così un amico capace di giocare con i bambini e non più soltanto quello che fa le multe. Durante i laboratori, a seconda della fascia d’età, incontreremo cartelli magici che si arrabbiano quando non vengono ascoltati e coccodrilli che mangiano i piedi a chi attraversa fuori dalle strisce pedonali; gireremo in bici per le strade di Milano con un simulatore di guida; viaggeremo con una macchina del tempo nell’età della pietra quando non esistevano ancora le regole.
Sabato 5 febbraio ore 11.00, la Feltrinelli via Manzoni, 12. Età: 5-6 anni
Sabato 12 febbraio ore 11.00, la Feltrinelli via Manzoni, 12. Età: 7-8 anni
Sabato 19 febbraio ore 11.00, la Feltrinelli via Manzoni, 12. Età: 9-10 anni
Sabato 26 febbraio ore 11.00, la Feltrinelli piazza Duomo. Età: 5-6 anni
I laboratori sono gratuiti, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per partecipare scrivere a: eventi.milano1@lafeltrinelli.it
la FELTRINELLI PER LA SCUOLA
martedì 1 febbraio ore 10.00. No di Paola Capriolo (E.Elle)  - La vicenda di Rosa Parks, afroamericana che rifiutò
di cedere il suo posto sul bus a un bianco nell’America segregazionista degli anni ’50 e diede inizio alla lotta dei neri per i diritti civili. Classe consigliata: III media.
martedì 15 febbraio ore 10.00. Fossili e dinosauri di Dino Ticli (Lapis)  - Draghi, grifoni, unicorni, ciclopi, serpenti di pietra… lo sguardo di un paleontologo indaga con rigore scientifico (e ironia) su queste e altre misteriose creature. Classi consigliate: IV - V elementare.
martedì 1 marzo ore 10.00. Hello, Valentina! di Angelo Petrosino (Piemme) - La professoressa Linda ha in serbo una bellissima sorpresa per la classe di Valentina: un viaggio in Inghilterra! Classe consigliata: I media.
martedì 22 febbraio ore 10.00. Il mondo dipinto di Stefano Zuffi (Feltrinelli) - La storia che sta dietro a ogni opera d’arte raccontata, di volta in volta, da un personaggio, un paesaggio, un colore, una linea. Classe consigliata: I media. "La tua classe in libreria - Visite guidate. Venite a scoprire i segreti della libreria. Il direttore della Feltrinelli sarà lieto di farvi da cicerone tra romanzi, saggi e grandi classici". Per informazioni visita il sito www.lafeltrinelli.it  Area Eventi.
ARTE PER BAMBINI - Laboratori a cura dell'Associazione Pane e Marmellata. Feltrinelli Libri e Musica di piazza Piemonte 2
Martedì 15 e 22 febbraio 1 e 8 marzo dalle 16.30. "Da cosa nasce cosa" - 4 laboratori-gioco di 60 minuti circa per bambini di 3-4 anni. La partecipazione è su iscrizione, il costo è 40 euro.
Giovedì 17 e 24 febbraio 3 e 10 marzo dalle 16.30. "Dentro e fuori. Ecco come siamo fatti" - 4 laboratori-gioco di 90 minuti per bambini dai 5 anni in su. Una traccia, una scatola, tanti oggetti, una fotografia. Quanti modi esistono di farsi un autoritratto? Un percorso divertente per scoprire i segreti del corpo e giocare con la nostra identità. La partecipazione è su iscrizione, il costo è 45 €. Iscrizioni presso il Servizio Clienti della Feltrinelli di piazza Piemonte.
Informazioni: Eventi Milano .la Feltrinelli Libri e Musica, Piazza Piemonte 2 - Tel. 02.433541

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Genova
Giovedì 3 febbraio, alle ore 17 nella sala Luzzati. "Edo, sfida alla De Amicis”: Marino Cassini, storico direttore della Biblioteca De Amicis torna nella "sua" biblioteca  per presentare il suo libro, Edo, sfida alla De Amicis, una storia semi-vera sulla nascita della biblioteca. Tra dialoghi divertenti, poesie e giochi enigmistici il libro racconta il percorso di una biblioteca nata 40 anni fa, prima in Italia.
Da giovedì 3 febbraio, ogni giovedì alle ore 17, nello Spazio morbido. “Letture in piccolo”, storie pensate espressamente per bambini dai 3 ai 5 anni e lette in piccoli gruppi, per iniziare a leggere… prima di leggere. Per partecipare è richiesta la prenotazione in biblioteca entro il giorno precedente.
Da lunedì 1 febbraio e da giovedì 3 febbraio, ogni lunedì e giovedì alle 15,30. “Viaggio intorno al libro” - laboratori di legatoria, per imparare i segreti del libro, come si assembla e come si ripara, sotto la guida del rilegatore della biblioteca. I laboratori si svolgono, su prenotazione, per partecipare occorre prenotare in biblioteca entro il venerdì precedente per gli incontri del lunedì ed entro il martedì per gli incontri del giovedì.
venerdì 4 e venerdì 11 febbraio, a partire dalle ore 17, la biblioteca ospiterà nella sala Luzzati "La dimensione espressiva al servizio della relazione d'aiuto": due appuntamenti proposti da APE (Associazione Progetto Espressione). Partendo dalle potenzialità dei linguaggi espressivi, il dr. Giacomo Gaggero - psicoterapeuta e presidente dell’associazione - ed altri docenti ne dimostreranno l’applicabilità, con particolare attenzione alla
musicoterapia (della quale si parlerà il 4 febbraio) e al counseling espressivo (11 febbraio).
sabato 5 febbraio, e per tutti i sabati successivi del mese, dalle ore 15.30. “Le storie del sabato”, letture ad alta voce per tutti i bambini e le loro famiglie, animate dal gruppo di lettura “Mileggiamé”.
Mercoledì 9 febbraio secondo appuntamento di “Elementi di pedagogia clinica/2”, corsi di formazione ed aggiornamento curati da ANPEC. Si parlerà di Edumovement ed Educromo, due tecniche pedagogico-cliniche di prevenzione; l’incontro sarà curato dalla dott.ssa Malagamba, pedagogista clinica, e preceduto (a partire dalle ore 16.30) dalla consueta attività di sportello che permetterà a chi interessato di approfondire con esperti in materia tematiche e casi personali di disagio psicofisico e sociorelazionale. Per partecipare (all’intero percorso o ai singoli incontri) occorre iscriversi in biblioteca.
Sabato 26 febbraio, dalle ore 9.30, la sala Luzzati della biblioteca ospiterà il laboratorio di psicoanalisi “Inconscio e corpo: le manifestazioni dell’inconscio sul corpo”, a cura della psicoterapeuta Deborah Ricci. L’iniziativa è proposta da ALI Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi. Il laboratorio è aperto non solo ad addetti ai lavori, ma anche a chi interessato ai temi del sociale, del disagio soggettivo. La partecipazione è gratuita, ma con iscrizione al tel. 010 586281.
dal 26 febbraio - “Nel bianco tutti i colori”, laboratori proposti dall’associazione Frakkasso, che legano arte e movimento corporeo per bambini dai 5 agli 8 anni. Partecipazione gratuita ma per un numero limitato di bambini.
Per iscriversi (è prevista la frequenza a tutti gli incontri) prenotazione in biblioteca.
Prosegue sino a sabato 12 febbraio la mostra pittorica/fotografica "Pinturas de Rua": percorsi creativi e artistici realizzati da bambini boliviani ospitati nelle case famiglia dell’associazione “Casa de Los Niños”, promotrice della mostra. I bambini sono stati seguiti da Martina Semerara, artista genovese e volontaria dell’associazione, che con loro ha realizzato opere piene di colore e fantasia.
GLI SPORTELLI
- Sportello informativo per genitori ed insegnanti sulle problematiche legate alla dislessia. Il servizio si concretizza in uno sportello informativo settimanale per fornire a genitori e insegnanti un’occasione stabile di informazione e documentazione sulla dislessia. A cura dell’AID (Associazione Italiana Dislessia). I lunedì 7, 14, 21, 28 e martedì 1° Febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
- La Biblioteca De Amicis ospita l’attività di ADOV, l’associazione donatori voce che si occupa di registrare audiolibri in favore di chi ha difficoltà di lettura: persone non vedenti, ipovedenti, dislessiche. ADOV svolge la sua attività alla De Amicis creando dei CD in formato mp3 che vengono poi messi gratuitamente a disposizione degli interessati, direttamente o attraverso la Biblioteca Berio. Per avere informazioni più dettagliate, consultare il sito internet www.adov.it  o contattare i soci genovesi dell’associazione alla e-mail genova@adov.it  o telefono cellulare 3318615181.
- Sportello pedagogico-clinico di ascolto. A cura dell'ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici) Liguria
Il 9 Febbraio dalle ore 16.30 alle ore 17.30
- Sportello informativo sulle problematiche legate all’autismo. A cura dell'ANGSA Liguria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). Il 2 e 16 Febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.30, il 17 Febbraio dalle ore 16.00 alle ore
19.00 (per gli insegnanti).
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Magazzini del Cotone 1° Mod. - 2° piano, Calata Molo Vecchio 16128 Genova
e-mail: deamiciseventi@comune.genova.it tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00; la domenica dalle ore 13.30 alle ore 18.30

Alma Rosé, Associazione culturale, Milano
"Musica in culla" - per i bambini da 0 a 3 anni e i loro genitori, con Francesca Albanese e Roberto Barbieri, in collaborazione con il Centro Studi Politeama e Rete Nazionale “Musica in Culla”, presso La Cordata | Via Zumbini, 6 – Milano.
Un ciclo di 6 incontri il sabato pomeriggio. È possibile scegliere se partecipare al turno delle ore 16.00 o delle 17.30.
5 febbraio12 febbraio19 febbraio26 febbraio5 marzo12 marzo.
Sono incontri della durata di 45 minuti che offrono al bambino stimoli sonori e corporei in grado di guidarlo verso un’espressione libera di sé. Il genitore ha la possibilità di sperimentare insieme al proprio bimbo il racconto e l’ascolto di una favola musicale, usando corpo e voce; di giocare a interpretare semplici storie, con l'aiuto di musica, suoni, gesti e rumori, guidato passo dopo passo dagli operatori presenti in sala.  È un’esperienza speciale che integra il naturale processo di apprendimento del linguaggio verbale dei bambini.
Il costo del ciclo d’incontri è di 60 € + 15 di tessera associativa e prevede la partecipazione di un bambino accompagnato da un solo genitore. Incontri per massimo 15 bambini.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 02.36577560  info@almarose.it
Alma Rosé, Associazione culturale, presso La Cordata | Via Zumbini, 6 – Milano.

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Roma
L
aboratori musicali “io cresco con la musica”, a cura di Marina Nappi. Prenotazione obbligatoria.
IL CASTELLO DELLE NOTE ALFABETO MUSICALE
sabato 15 e 22 gennaio, sabato 5 e 19 febbraio 2011, ore 16,30-17,30 (3-5 anni), ore 18,00-19,00 (6-7 anni)
Percorso per un’alfabetizzazione musicale di base con coinvolgimento attivo dei partecipanti. Attraverso il gioco fantastico del “Castello delle Note”, e con l’aiuto di immagini, metafore, canti da intonare e storie da drammatizzare con diverse modalità espressive, i bimbi verranno coinvolti nell’apprendimento di concetti musicali di base: notazione grafica delle altezze, cos’è una chiave musicale, un pentagramma, spazi, note e scala musicale. La musica viene inserita in un processo di animazione mediante movimento, azione scenica, narrazione e composizione coreografica.Costo di partecipazione: 4 incontri 40 euro.
martedì 8 febbraio, ore 17.00-18.00. NO, NO E POI NO!Laboratorio di lettura (3-6 anni) a cura di Federica Bicchieraro, grafica pubblicitaria e animatrice. Info per partecipare: costo: € 10 a bambino, prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it
FARFALLE…AD ARTE! - Laboratori d’arte a cura dell'associazione Informadarte.
venerdì 11 febbraio 17/18.30. UNA, DUE…TANTE FARFALLE!. Durante questo incontro scopriremo le più belle specie di farfalle che popolano il nostro pianeta. Parleremo del loro ciclo vitale, delle loro abitudini, delle tante storie e favole che le hanno come protagoniste! E soprattutto giocheremo a creare tante farfalle tutte colorate e diverse tra loro.
venerdì 18 febbraio 17/18.30. UNA NUVOLA NERA DI FARFALLE. CARLOS AMORALES REMIX. Questo incontro sarà incentrato sulla scoperta dell’opera dell’artista contemporaneo Carlos Amorales, in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 23 febbraio 2011. Analizzeremo con i bambini l’opera esposta in mostra Black Cloud, nuvola nera, interamente realizzata con centinaia di immagini rappresentanti piccole farfalle nere disposte in modo da formare dei grandi sciami. Giocheremo quindi con delle immagini di farfalle che i bambini ritaglieranno e incolleranno su grandi fogli bianchi cercando di ricreare delle loro personali nuvole di farfalle!
venerdì 25 febbraio 17/18.30. LA CASA DELLE FARFALLE. Il MACRO, Museo d’arte contemporanea di Roma, inaugura la nuova ala permanente con un’installazione di due artisti olandesi dal titolo Are you really sure that a floor can’t be a ceiling? (Sei proprio sicuro che un pavimento non possa essere anche un soffitto?). Questa casa popolata di varie specie di farfalle che volano in libertà ci aiuta a riflettere sul legame tra la natura e lo spazio modificato dalle attività dell’uomo, e sul rapporto tra arte e scienza. Una volta analizzata l’opera, i bambini creeranno una loro casa delle farfalle. Info per partecipare: quota: € 10 a incontro; 25 euro 3 incontri; prenotazione obbligatoria: 068543931; info@ilbrucalibro.it
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma www.ilbrucalibro.it
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it

Biblioteca Civica di Verona
sabato 5 febbraio 2011 dalle 9.30 alle 12, presso la Sala Farinati, "Pagine da ritrovare, pagine da scoprire. Viaggio nella produzione editoriale per bambini e ragazzi." Incontro tenuto dalla Professoressa Silvia Blezza Picherle (Docente di Letteratura per l'Infanzia e della Pedagogia della Lettura presso la Facolta di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Verona) e i suoi collaboratori, rivolto ad educatori, bibliotecari, genitori ed operatori nel settore dell'educazione, della promozione e della letteratura per l'infanzia. La partecipazione è libera.

Per ulteriori informazioni: lucagiovanni.ganzerla@univr.it  www.raccontareancora.org 

La città del Sole - Amici del Parco Trotter, Milano
CINE TROTTER "Rassegna di cartoni animati mai visti rari preziosi" a cura di Silvano Ghiringhelli e Andrea Sottile.
Sabato 5 febbraio - L’animazione e la musica. Il linguaggio ritmico dei cartoni animati.
Sabato 12 febbraio - Pecore bianche e pecore nere. Un’allegra riflessione su diversità, esclusione e conformismo
Sabato 19 febbraio - Brutti e cattivi. Mostri, pirati, scheletri danzanti e fantasmi d’altri tempi.
Alle h. 15:30, presso il Teatrino del Parco Trotter, via Giacosa 46, MM1 Rovereto, Milano
Ingresso: 4 € [2€ con tessera dell’Associazione]
Info: www.parcotrotter.org  - tel. 320.1761809

Società Dante Alighieri, Roma
“2011: UN ANNO DA NON DIMENTICARE". Ciclo di iniziative culturali promosso dalla Società Dante Alighieri: conferenze, dibattiti e concerti per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (Palazzo Firenze a Roma (piazza Firenze 27). L’iniziativa è promossa dalla “Dante Alighieri" con il contributo della Provincia di Roma e in stretta collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO e con le tre Università di Roma (Roma Tre, “Sapienza” e Tor Vergata).
Gli appuntamenti avranno un calendario cadenzato durante tutta la settimana: I lunedì del Risorgimento, I martedì di Dante, Pagine aperte, I giovedì di PLIDA e UNESCO, Note d’Italia: quando Mazzini suonava la chitarra.
Nell’ambito dell’iniziativa e nella fattispecie nella sezione dei mercoledì di Pagine Aperte:
mercoledì 2 febbraio, alle ore 17.30, in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27, Roma) sarà presentato l’audiolibro curato da Vincenzo Zingaro, Il Corsaro nero, uno dei racconti di avventura più appassionanti scritti da Emilio Salgari. All’incontro interverranno i cultori salgariani Corinne D’Angelo e Roberto Fioraso.
Il programma completo di tutti gli appuntamenti è visibile sul sito www.ladante.it

FNAC
Milano
“Gli incontri dei piccoli”
domenica 6 febbraio| ore 11.30. Ulisse, il pesciolino volante - È possibile che un pesciolino esca dall’acqua e inizi un viaggio sulla terraferma? Ulisse, il pesciolino volante, l’ha fatto! Ascoltiamo il suo racconto, Il viaggio semiasciutto di Ulisse il pesciolino volante (Edizioni BD) e disegniamo insieme all’illustratore Paolo d’Altan. Per bambini dai 5 anni.
domenica 13 febbraio| ore 11.30. L’ACCADEMIA DEL GIOCO DIMENTICATO: NONNO RULLO. La vita dei nonni in un rullo! Sei pronto a raccontare la vita del tuo nonno o della tua nonna in un rullo di carta? Come si fa?! Vieni a scoprirlo insieme a Giorgio Reali e all’Accademia del Gioco Dimenticato.
domenica 20 febbraio| ore 11.30. IL TEATRO MANGIAFUOCO:BURATTINI PER TUTTI!. Quando si parla di burattini si immagina sempre il buffo personaggio che racconta una storia e se questa volta è la storia che racconta il burattino? Il burattino della fantasia è li che ti aspetta! Sei pronto a crearlo?
www.teatromangiafuoco.it. Per bambini dai 5 anni.
domenica 27 febbraio| ore 11.30. IL MISTERO DEL GATTO D’ORO. I pacifici animaletti del bosco sono in preda al terrore. Da quando Milo, un coraggioso scoiattolino, è riuscito a sottrargli il pugnale d’oro, il malefico Lord Pavel, signore delle volpi, ha giurato vendetta. Come sfuggire alla sua furia crudele e salvare tutta la comunità? Ascoltiamo Francesca Ruggiu Traversi, autrice di Il mistero del gatto d’oro (Edizioni EL). Per bambini dai 6 anni.
domenica 6 marzo | ore 11.30. L’ ACCADEMIA DEL GIOCO DIMENTICATO: COSTRUIAMO IL CARNEVALE. Bambini, siete pronti a costruire la vostra personalissima maschera di Carnevale? Appuntamento con l’Accademia del Gioco Dimenticato e il suo fondatore, il giocologo Giorgio Reali, per inventare tanti stravaganti personaggi fatti di carta, colori e fili di lana. E per imparare a giocare prima di tutto con la fantasia.

Fnac Milano, Via della Palla, 2 - 20123 Milano
Orario di apertura: Dal Lunedì al Sabato: 9.30 - 20.00
Domenica: 10.00 - 20.00
info.milano@fnac.it www.fnac.it/ 

La Libreria dei Ragazzi
di Milano
Un mese di letture, laboratori, giochi, incontri con autori… e la 5^ edizione di “Tiriamo fuori i fuori catalogo”!
Sabato 5 febbraio, ore 17.00. ANIMALI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI. In occasione dell’uscita nelle sale italiane di Animals United 3D,  evento e laboratorio a cura di Chiara Carcano, sul libro Animali di tutto il mondo unitevi! (Edizioni Sonda), tratto dal film della MovieMax. Nel delta del fiume Okavango, la mangusta Billy e il leone Socrate decidono di partire alla ricerca dell’acqua che inizia a scarseggiare. In viaggio incontreranno un buffo gruppo di animali che ha perso la loro casa, distrutta da una diga che tiene prigioniera la preziosa acqua. Riusciranno i nostri a salvare il proprio habitat e a far capire agli umani quanto sia fondamentale che rispettino i loro diritti?  Età: dai 5 agli 8 anni. Ingresso libero e gratuito!
Sabato 12 febbraio, ore 17.00. I DRAGHI IN LIBRERIA. Un’avventura fantasy per raggiungere il regno di Nalsarà  sulle ali della fantasia, diventando i protagonisti di un'avventura indimenticabile: ecco un invito per tutti i bambini più coraggiosi e appassionati di atmosfere fantasy! Un pomeriggio in compagnia di storie dense di magia, mistero ed emozioni tratte dalla saga dei Draghi di Nalsarà (Il Castoro).
Al termine, per tutti in omaggio, un poster dei draghi di Nalsarà. Evento e progetto di animazione a cura di Marina Introini. Età: dai 6/7 anni. Ingresso libero e gratuito.
Lunedì 14 febbraio, ore 17.00. UN TE’ CON BISCOTTI IN LIBRERIA... PER PARLARE DI LIBRI - Presentazione delle novità del mese. A fare gli onori di casa, Roberto Denti insieme a Fausto Boccati. Sarà l’occasione per parlare delle più belle e divertenti novità del mese per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni). Durante l’incontro, tra una chiacchiera e l’altra, e tra scambi di consigli e segnalazioni, sarà servito un tè con biscotti e, in omaggio ai presenti, la bibliografia dei libri del mese. Ingresso libero.
Dal 16 febbraio al 16 aprile. TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO! 5^ edizione. Un'opportunità per tutti gli appassionati di libri per l’infanzia, piccoli e grandi: per due mesi, dal 16 febbraio, centinaia di titoli per bambini e ragazzi fuori catalogo saranno di nuovo disponibili sugli scaffali della libreria, tutti a metà prezzo. L’iniziativa si terrà in contemporanea presso le Librerie dei Ragazzi di Milano, Monza e Brescia. Sarà presto disponibile su richiesta la bibliografia dei libri in vendita.
Sabato 19 febbraio, ore 17.00. MUMI SENZA MEMORIA… E ALTRE STORIE. Incontro e laboratorio con Gabriele Clima. Lo smemorato Mumi vive in campagna, in un piccolo paese di cui non riesce mai a ricordare il nome. Si dimentica sempre tutto e per questo gli abitanti si prendono gioco di lui. Ma quando il paesino viene stravolto dall’arrivo dell’invidia e del sospetto, sarà proprio Mumi, l’unico che proprio non può riuscire a ricordarsi di portare rancore, a insegnare agli altri l’arte della semplicità e del perdono. La tenera storia di Mumi senza memoria (Il Gioco di Leggere) verrà raccontata dall’autore Gabriele Clima, che leggerà ai bambini anche altre storie. A seguire, un divertente e creativo laboratorio! Età: dai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.
Sabato 26 febbraio, ore 17.00. C’E’ UN MOSTRO DENTRO LA LAVATRICE! Lettura e laboratorio creativo con Manuela Monari ed Evelyn Daviddi. Leonardo e la sua mamma hanno capito: c’è un mostro nella lavatrice! Si tratta di un dispettoso Mostro Mangiacalzini che va matto per i calzini puzzolenti! Ma come sarà fatto questo terribile mostro dispettoso? E cosa ci fa con le calze? Alla lettura di Il mostro della lavatrice (Edizioni Panini). Età: dai 5 ai 9 anni. Ingresso libero e gratuito.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito
Per informazioni: La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM LIMA)
Tel. 02.29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it, www.lalibreriadeiragazzi.it
“La Libreria dei Ragazzi” http://it-it.facebook.com/people/La-Libreria-Dei-Ragazzi/100000875686976

La Libreria dei Ragazzi di Brescia
Un mese di letture, laboratori, giochi, incontri con autori… e l’iniziativa “Tiriamo fuori i fuori catalogo”.
Sabato 5 febbraio, ore 17.00. PEZZETTINO. Lettura animata e laboratorio creativo con Lucia Damiani. Pezzettino è cosi piccolo che è convinto di essere solo una parte di qualcosa. Ma di che cosa? Una storia essenziale e profonda che invita a riflettere sulla straordinaria unicità di ognuno. La lettura animata del libro Pezzettino (Babalibri) di Leo Lionni. Età: dai 5 anni. Ingresso a pagamento: 3 Euro.
Mercoledì 9 febbraio, ore 16.30. MERCOLEDI’ DEI MINILETTORI: Che cosa fanno le bambine? Una grande sala, tappeti e cuscini per sfogliare insieme i libri, osservare immagini grandi e ascoltare storie piccine. Con Lia Rizzo a condurre, e i bambini e le mamme a guidare i percorsi. Per bambini dai 3 ai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.
Sabato 12 febbraio, ore 17.00. I DRAGHI IN LIBRERIA. Un’avventura fantasy per raggiungere il regno di Nalsarà  sulle ali della fantasia, diventando i protagonisti di un'avventura indimenticabile: ecco un invito per tutti i bambini più coraggiosi e appassionati di atmosfere fantasy! Un pomeriggio in compagnia di storie dense di magia, mistero ed emozioni tratte dalla saga dei Draghi di Nalsarà (Il Castoro). Al termine, per tutti in omaggio, un poster dei draghi di Nalsarà. Evento e progetto di animazione a cura di Marina Introini. Età: dai 6/7 anni. Ingresso libero e gratuito.
Dal 16 febbraio al 16 aprile. TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO! Un' opportunità per tutti gli appassionati di libri per l’infanzia, piccoli e grandi: per due mesi, centinaia di titoli per bambini e ragazzi fuori catalogo saranno di nuovo disponibili sugli scaffali della libreria, tutti a metà prezzo. L’iniziativa si terrà in contemporanea presso le Librerie dei Ragazzi di Milano, Monza e Brescia. Sarà presto disponibile su richiesta la bibliografia dei libri in vendita.
Sabato 19 febbraio, ore 17.00. L’ALBERO DEI DESIDERI. Laboratorio creativo a cura di Erika Cunja. Alberi inventati, alberi originali, alberi golosi… Tutti abbiamo desiderato, almeno una volta, di poter raccogliere frutti speciali dall’albero del nostro giardino. In questo divertente laboratorio in compagnia di Erika Cunja, i bambini potranno realizzare il proprio bosco dei desideri, dove crescono alberi di caramelle, alberi dorati, alberi “desiderati”… serviranno solo carta, forbici, colori, tanta fantasia e un po’ di magia! Età: dai 6 ai 10 anni. Ingresso a pagamento: 3 Euro.
Mercoledì 23 febbraio, ore 16.30. MERCOLEDI’ DEI MINILETTORI: Alberi! Una grande sala, tappeti e cuscini per sfogliare insieme i libri, osservare immagini grandi e ascoltare storie piccine. Con Lia Rizzo a condurre, e i bambini e le mamme a guidare i percorsi. Per bambini dai 3 ai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.
Sabato 26 febbraio, ore 17.00. FACCIAMO PACE CON LA PAURA. Lettura e laboratorio con Anselmo Roveda e Chiara Dattola. Quante sono le paure? Di che colore sono? Che sapore hanno? Si possono spaventare le paure per farle sparire? O forse si può far pace? In realtà basta proprio poco, come si vedrà nella lettura e nel divertente laboratorio con Anselmo Roveda e Chiara Dattola, autore e illustratrice di Le paure fanno pace (Lineadaria). Età: dai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, salvo dove indicato.
Per informazioni: La Libreria dei Ragazzi, Via San Bartolomeo, 15/A – Brescia
Tel. 030.3099737 / brescia@lalibreriadeiragazzi.it www.lalibreriadeiragazzi.it
“La Libreria dei Ragazzi” http://it-it.facebook.com/people/La-Libreria-Dei-Ragazzi/100000875686976

Musei Capitolini, Roma
sabato 5 e domenica 6 febbraio, ore 17,00. LIBERI IN MOSTRA - un progetto dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni che mira a restituire il giusto ruolo pedagogico all’arte e dignità intellettiva ai bambini. I bambini possono così conoscere l’arte attraverso una libera interpretazione ed elaborazione delle opere, senza l’intermediazione a volte fuorviante degli adulti. Ogni bambino può inventare il proprio percorso artistico e trarne un messaggio educativo individuale pur confrontandosi, al punto di arrivo, con compagni e guide. Il gruppo, composto al massimo da 20 bambini, segue in modo autonomo il percorso precedentemente indicato da operatori del museo. La visita dura 1 ora e 30 minuti circa, compresi il momento iniziale di istruzione e la consegna del kit di viaggio.
Info e prenotazioni Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00). Prenotazione online: http://www.museiincomuneroma.it/ , www.museiincomune.it  www.museicapitolini.org 
Appuntamento: Ingresso principale Biglietteria Musei Capitolini (Piazza del Campidoglio)
Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio 1 - 00186 Roma
Orario Martedì-domenica 9.00-20.00; 24 e 31 dicembre 9.00-14.00 (la biglietteria chiude un'ora prima)

Casa del Parco
Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
Domenica 20 febbraio 2011, ore 11.00-13.00. IO RICICLO CARTA - per tutti i bambini ecologici che non si accontentano di differenziare la carta, un laboratorio che insegna come trasformare la carta usata in carta nuova. Attività ludico-didattiche ecologiche per bambini e ragazzi dai 4 ai 10 anni, costo 8 euro (sconti per fratelli). Prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: tel. - fax 06.45476909 - 331.3334251.Referente Educazione Ambientale Piero Larotonda.
CORSO DI CUCINA BIOLOGICA (2° ciclo) ore 17.00 - 19.00, per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura di Francesca De Sanctis.
Incontri: 23 febbraio - "a Carnevale..."; 9 marzo - "raviolando", 23 marzo - "merende croccanti.."; 6 aprile - "spiedini fantasiosi..". Costo 12,00 € a incontro (sconto per fratelli). Si può partecipare anche a singoli incontri. Sono aperte le iscrizioni. Prenotazione obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni: tel. - fax 06.45476909 - 331.3334251. Referente Educazione Ambientale Piero Larotonda
dal 2 marzo 2011 per bambini da 8 a 11 anni. Il PICCOLO ENTOMOLOGO - Un corso che ha la finalità di avvicinare i bambini al vasto mondo degli insetti, scoprendone la struttura del corpo, le strategie alimentari e gli incredibili adattamenti all’ambiente. Prevede 3 lezioni e tre uscite nella Riserva Naturale Valle dei Casali. A cura di Serena Carloni (Entomologa). Costo 12,00€ a incontro (sconto per fratelli). Sono aperte le iscrizioni.
Prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: tel. - fax 06.45476909  - 331.3334251. Referente Educazione Ambientale Piero Larotonda.
Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali
Coop. Valle dei Casali
Via del Casaletto, 400 - 00151 Roma
Tel./fax 06 45476909 posta@valledeicasali.com  - http://www.valledeicasali.com 

Edizioni Artebambini
19 e 20 Febbraio 2011. FANTASTICA…MENTE: a scuola e in biblioteca con Munari e Rodari. Corso di Formazione, rivolto agli insegnanti di scuola materna, scuola primaria di primo e secondo grado, agli educatori museali, ai genitori, ai bibliotecari. Docenti: Deborah D’Alessandro e Paola Gallerani.
Il corso consentirà di approfondire alcuni tratti della poetica di due grandi ”maestri”, Bruno Munari e Gianni Rodari, per scoprire quali sono le loro affinità e le “chiavi di lettura” per interpretare la loro opera e poetica; una riflessione che ci condurrà a intraprendere diversi percorsi dove narrazione, spaesamento, sorpresa e gioco diventeranno oggetto di sperimentazione. Il corso vuole essere l’occasione di mettere in pratica concretamente, attraverso il “fare” alcune strategie creative suggerite dai Munari e Rodari, invitando a esperienze verbo-visive inaspettate e accattivanti.
Il corso è riconosciuto dal MIUR.
Sede del corso: Teatro Testoni, Bologna, via Matteotti 16
Orari: 9,30-13,00 e 14,30 – 17,30 del sabato e della domenica
Costo del corso comprensivo di materiali: € 120,00
Info: Edizioni Artebambini 051.830990/830852 Fax 051.839457
artebambini@tisclinet.it  - www.artebambini.it




 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati