GENNAIO 2011. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi e famiglie. Iniziative per gli operatori. (Aggiornamenti progressivi).

Piccolo Teatro Studio Expo, Milano
da martedì 11 a sabato 22 gennaio 2011, I VIAGGI DI ATALANTA - Una fanciulla nella Grecia degli dei e degli eroi. Dal testo di Gianni Rodari, dai disegni di Lele Luzzati. Con questo spettacolo Teatro Gioco Vita vuole rendere omaggio a Gianni Rodari, di cui nel 2010 ricorreva il trentennale della morte, e a Lele Luzzati, amico e maestro con cui ha fatto i primi viaggi nel mondo mitico delle ombre.
"Insomma chi sono io veramente?". La domanda accompagna Atalanta nei suoi viaggi e nel suo crescere. Abbandonata nella foresta alla nascita perchè femmina, viene cresciuta prima da un'orsa e poi dalla dea Diana che fa di lei una cacciatrice abile e consapevole. "Tu sei una ragazza e ti trovi qui perché i tuoi genitori volevano un maschio" le rivela Diana. Atalanta sente dentro di sé un sentimento di rabbia mai conosciuto.
Il desiderio di vendetta la porta a sfidare i più grandi eroi della Grecia nella caccia al cinghiale che devasta il regno di Caledonia. Atalanta è instancabile, la più veloce, la più abile. Uccide il cinghiale ottenendo l'ammirazione degli uomini, ma si accorge di essersi innamorata del giovane Meleagro solo quando lui, vittima di un sortilegio, muore. Parte con gli Argonauti alla ricerca del vello d'oro e grazie a questo viaggio capisce di dover fare i conti con un mondo fatto di sfumature, dove il bene e il male, la lealtà e l'inganno, sono aspetti di ognuno di noi. Atalanta ritrova infine la tenerezza del padre che la riconosce e le chiede perdono. La scena evoca astrattamente la Grecia dei miti con i suoi palazzi, foreste e flotte di navi.
I tre attori raccontano la storia con le ombre e la loro presenza scenica che di volta in volta incarna un personaggio diverso.
Lo spettacolo è per bambini da 6 a 10 anni
Piccolo Teatro Studio Expo (via Rivoli 6 – M2 Lanza), Milano
Orari dello spettacolo: da martedì a venerdì ore 10.30; sabato ore 19.30; domenica ore 16.00. Lunedì riposo.
Durata dello spettacolo: 60 minuti senza intervallo.
Prezzi: platea 25 euro, balconata 22 euro – spettacoli del mattino 8 euro
Prezzi speciali su www.piccolocard.it
Informazioni e prenotazioni 848800304 - www.piccoloteatro.org  - www.piccoloteatro.tv

Veneranda Fabbrica del Duomo, Museo del Duomo, Sezione Didattica, Milano
VISITE GUIDATE
Sabato 15 gennaio h 14.30. Il Duomo la storia e l’arte. Prenotazioni fino al 12 gennaio. Durata 60 min. Percorso alla scoperta della storia del Duomo, dalle origine del Gran Cantiere ai grandi restauri di oggi. La tecnica e l’arte, particolarità e unicità della Fabbrica del Duomo.  La visita si articola all’interno e all’esterno della cattedrale.
Sabato 22 gennaio, h 14.30. I quadroni di S. Carlo: la pittura milanese tra Cinquecento e Seicento. Prenotazioni fino al 19 gennaio. Durata 60 min. Esposto tra le campate del Duomo il ciclo delle Storie di S. Carlo è stato realizzato principalmente tra il 1602 e il 1610, è l’emblema di un periodo fondamentale della città e del rinnovamento della pittura in Lombardia al sorgere del XVII secolo, raggiunsero uno dei linguaggi figurativi più innovativi del momento
Sabato 29 gennaio h 14.30. I Battisteri del Duomo. Prenotazioni fino al 26 gennaio. Durata 60 min. Itinerario sulle tracce degli edifici che popolavano piazza duomo prima della costruzione della cattedrale. Dall’area archeologica di S. Giovanni alle fonti dove anche si ammirano i resti della basilica di S. Tecla al battistero di S. Stefano alle fonti fino al fonte battesimale di Pellegino Tibaldi.
Info e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo, 02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700
didattica@duomomilano.it ; www.duomomilano.it ,Prezzo: € 7.20, gratis under 8.
Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo, Milano
LABORATORI DIDATTICI
Sabato 22 gennaio, h 14.30. Laboratorio didattico: I marmi del Duomo. Dagli 4 ai 7 anni. Prenotazioni. Durata 90 min. La materia del duomo: alla scoperta dei marmi con cui è fatto il duomo, rosso, nero e bianco di Candoglia, una laboratorio tutto da toccare. Attraverso un percorso tattile e visivo i bambini comporranno un mosaico di diversi colori e materiali. I bambini potranno così portare a casa il loro pezzettino di Duomo.
Info e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo, 02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700
didattica@duomomilano.it ; www.duomomilano.it. Prezzo: € 5.00, genitori gratis
Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo
Veneranda Fabbrica del Duomo - Museo del Duomo, Sezione Didattica
Via Arcivescovado, 1 - 20122 Milano
didattica@duomomilano.it  tel. 0272022656, fax 0272022419, www.duomomilano.it

Bibli, Libreria centro culturale, Roma
sabato 8 gennaio 2011, ore 10.00. Laboratorio teatrale in inglese JAZZITUPKIDS per bambini dai 4 ai 10 anni (prova gratuita prima dell’iscrizione). Un metodo unico per lo sviluppo della lingua inglese, della comunicazione e della capacità di presentazione per i bambini: immergendo il bambino in un’atmosfera di teatro, musica e coreografia, la sua naturalezza, la sua confidenza e la sua scioltezza con la lingua inglese migliorano…
domenica 9 gennaio 2011, ore 17.00. DANZANDO TRA LE FIABE: evento di “movimento creativo – metodo Garcia Plevin” per bambini dai 3 ai 6 anni (ingresso libero).
sabato 15 gennaio 2011, ore 20.30. THE BOOK DATE – un gioco per fare nuove amicizie e parlare di libri (Ingresso 15 euro comprensivo di aperitivo – iscrizioni su www.thebookdate.com oppure in libreria)
Come funziona? Ognuno porta con sé un libro, anzi il “libro del cuore”. A coppie, seduti al tavolino, i partecipanti si raccontano i libri che hanno scelto. E, indirettamente, raccontano se stessi. Cinque minuti a incontro: scaduto il tempo, avanti un altro... Alla fine, ciascuno può regalare il suo libro alla persona con cui si è trovato meglio. A tutti i giocatori viene fornita una scheda di gioco e un’identità fittizia letteraria (ad esempio, Ernest Hemingway o Virginia Woolf).
domenica 16 gennaio 2011, ore 17.00. Incontro di lettura ad alta voce MAGIA!, a cura dell’associazione di promozione sociale “Il semaforo blu”. Età consigliata: 4-8 anni. Ingresso 5 euro, gradita la prenotazione.
domenica 16 gennaio 2011, ore 19.30. THE BOOK DATE (Atto II) – un gioco per fare nuove amicizie e parlare di libri (Ingresso 15 euro comprensivo di aperitivo – iscrizioni su www.thebookdate.com oppure in libreria).
domenica 23 gennaio 2011, ore 17.00. PINGU, CHE SIMPATICO IL POLO NORD! - Laboratorio ludo-didattico di promozione alla lettura... Età consigliata: dai 4 anni. Ingresso 5 euro.
sabato 22 gennaio 2011, dalle ore 10.00. JAZZITUPKIDS – rinforzare le conoscenze linguistiche attraverso lo spettacolo: un metodo unico per lo sviluppo della lingua inglese nei bambini. Età consigliata per il corso: dai 4 ai 10 anni.  
sabato 29 gennaio, dalle ore 10.00. JAZZITUPKIDS - rinforzare le conoscenze linguistiche attraverso lo spettacolo: un metodo unico per lo sviluppo della lingua inglese nei bambini. Età consigliata per il corso: dai 4 ai 10 anni. 
domenica 30 gennaio, ore 17.00. A prova di sbadiglio, incontro introduttivo al corso di educazione all'immagine "Giochiamo a fare gli artisti" (a cura dell'associazione "Il Periegeta"), per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 agli 11 anni.
BIBLI, Via dei Fienaroli, 28, Roma - Trastevere 06.5884097 – 06.5814534
info@bibli.it , www.bibli.it

La Libreria dei Ragazzi di Milano
Sabato 15 gennaio, ore 15.30 e 16.30. IL FASCINO DELL’ARTE ISLAMICA. In occasione della mostra dedicata all’ARTE DELLE CIVILTA’ ISLAMICHE a Palazzo Reale (20 ottobre 2010 – 30 gennaio 2011), la Libreria dei Ragazzi ospita un laboratorio a cura di AD ARTEM con due turni (1° turno: ore 15.30-16.30. Età: dai 5 ai 7 anni; 2° turno: ore 16.30-17.30. Età: dagli 8 agli 11 anni), per avvicinare bambini e ragazzi ai più importanti capolavori dell’arte islamica. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0229533555 oppure info@lalibreriadeiragazzi.it
Sabato 22 gennaio, ore 17.00. IL GRANDE CANE NELLA CITTA’ FANTASMA: lettura e laboratorio con Francesca Capelli e Brunella Baldi. Tra le macerie de L’Aquila, squassata dal terremoto, il grande cane grigio aspetta il ritorno dei padroni. Un racconto pieno di fantasia e poesia dalla voce di Francesca Capelli e Brunella Baldi, autrice e illustratrice del libro Il grande cane nella città fantasma (Prìncipi&Princípi). Dopo la lettura, Francesca e Brunella guideranno i bambini in un laboratorio creativo volto alla progettazione della “città ideale”. Età: dai 6 anni. Ingresso libero e gratuito.
Sabato 29 gennaio, ore 17.00. IN VOLO PER LA CITTA’. Lettura e laboratorio creativo con il piccione Gedeone. Una lettura e un laboratorio d’illustrazione in compagnia di Chiara Segré e Chiara Dattola, autrice e illustratrice del libro Gedeone (Il gioco di leggere)!. Gedeone è un simpatico piccione che vive in una grande città di cui è innamorato. Gira per le strade, guarda i negozi, ascolta le chiacchiere della gente, ha perfino degli amici. E durante le sue passeggiate, Gedeone descrive ciò che vede intorno a sé. Dopo la lettura del libro, i bambini potranno realizzare, armati di matite colorate, forbicine e tanta fantasia, un racconto per immagini, fantasticando loro stessi su un’avventura in volo per la città, proprio come Gedeone. Età: dai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Lunedì 24 gennaio 2011, dalle ore 17, Timothée de Fombelle presenta il suo nuovo romanzo VANGO,(Edizioni San Paolo). "Ho messo in questo romanzo tutto ciò che conta per me: il soffio dell'avventura, la fragilità, la crudeltà e la bellezza delle esistenze." (Timothée de Fombelle). Entrata libera.
dal 22 gennaio al 12 febbraio 2011, LABORATORIO TEATRALE per bambini dai 4 ai 7 anni.  4 incontri  incentrati sulle favole e la narrazione, guidati dal gruppo teatrale “Quelli di Puck” - Associazione C.R.E.U. (Centro di Ricerca per l’Essere Umano). "Stimolare la capacità espressiva di ognuno e sperimentare in libertà il proprio patrimonio creativo, vivendo in rapporto con gli altri e sperimentando così la condivisione e il gruppo". E' questo l'obiettivo del laboratorio teatrale. Gli incontri: Sabato 22 gennaio 2011 - Le segrete del castello, Sabato 29 gennaio 2011 - Le scatole della fantasia, Sabato 5 febbraio 2011 - Polvere magica, Sabato 12 febbraio 2011 - Stelle. Orario: 15.00 – 15.45 (La durata di ogni incontro è di circa 45/50 minuti). Costo per partecipante: 55 Euro (iva incl.).
Per informazioni: La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM LIMA)
Tel. 02.29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it, www.lalibreriadeiragazzi.it
“La Libreria dei Ragazzi” http://it-it.facebook.com/people/La-Libreria-Dei-Ragazzi/100000875686976 

La Libreria dei Ragazzi di Brescia
sabato 15 gennaio, ore 17.00. UN ALBERO PROPRIO COME ME. Un laboratorio creativo in compagnia di Ottavia Bruno, per stimolare la creatività e le capacità espressive ed emozionali dei piccoli. Con l’utilizzo di carta, colori, stoffe e vari materiali di riciclo, i bambini presenti metteranno alla prova la propria creatività, realizzando un albero che rappresenterà loro stessi, una sorta di autoritratto, una proiezione della loro gioia, del loro carattere e della loro vita. Età: dai 6 anni. Ingresso a pagamento: 3 Euro.
mercoledi’ 19 gennaio, ore 16.30. I MERCOLEDI’ DEI MINILETTORI: C’è un buco nel libro! Una grande sala, tappeti e cuscini per sfogliare insieme i libri, osservare immagini grandi e ascoltare storie piccine. Con Lia Rizzo a condurre, e i bambini e le mamme a guidare i percorsi. Per bambini dai 3 ai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.
sabato 22 gennaio, ore 17.00. ANIMALI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI! In occasione dell’uscita nelle sale italiane di Animals United 3D (21 gennaio 2011), un grande evento con laboratorio sul libro Animali di tutto il mondo, unitevi! (Sonda), tratto dal film della MovieMax. Nel delta del fiume Okavango, la mangusta Billy e il leone Socrate decidono di partire alla ricerca dell’acqua che inizia a scarseggiare. In viaggio incontreranno un buffo gruppo di animali che ha perso la casa, distrutta da una diga che tiene prigioniera la preziosa acqua. Riusciranno i nostri a salvare il proprio habitat e a far capire agli umani quanto sia fondamentale che rispettino i loro diritti? Lo svelerà l’animatrice Barbara Mino, che, dopo la lettura animata del libro, guiderà i bambini in un coinvolgente laboratorio in cui si ricreeranno con pennarelli, forbici e colla, i fantastici personaggi protagonisti della storia. Età: dai 5 agli 8 anni. Ingresso libero e gratuito.
mercoledi’ 26 gennaio, ore 16.30. MERCOLEDI’ DEI MINILETTORI: Tommasone e altri draghi. Una grande sala, tappeti e cuscini per sfogliare insieme i libri, osservare immagini grandi e ascoltare storie piccine. Con Lia Rizzo a condurre, e i bambini e le mamme a guidare i percorsi. Per bambini dai 3 ai 5 anni. Ingresso libero e gratuito!
sabato 29 gennaio, ore 17.00. RICCIO LINO E LE GOMMOLOSE. Nessuno vuole essere amico del riccio Lino: punge, combina guai, non sa giocare con gli altri... È proprio un disastro! Nessuno, però, riesce ad avere tante Gommolose come lui. Dove le avrà prese? Riccio Lino e le gommolose (Edizioni Uovonero), una fiaba sull'amicizia e sulla scoperta delle differenze e dei tesori nascosti in ognuno di noi, verrà raccontata ai bambini presenti dall’animatrice Tiziana Bassani e da Raffaella Musicò. Alla lettura seguirà un divertente gioco creativo ispirato alla storia del libro, in cui i bambini diventeranno i veri protagonisti. Età: dai 6 anni. Ingresso libero e gratuito.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, salvo dove indicato.
MUSICA IN FASCE, un corso di 4 incontri dedicato ai bebè da 0 a 36 mesi, guidato da Aldo Bicelli, insegnante associato AIGAM. Il corso sarà suddiviso in due turni: il primo per bambini da 0 a 12 mesi e il secondo, da 12 a 36 mesi. Sono disponibili solo 2 posti ancora per il primo turno e 2 posti per il secondo turno!
L’Aigam è l'associazione ufficialmente autorizzata dal Prof. Edwin E. Gordon all'insegnamento della Music Learning Theory in Italia. Consultando il sito www.aigam.org <http://www.aigam.org> si potranno avere ulteriori informazioni sia sulla teoria che sull’insegnante associato. Aldo Bicelli fa anche parte dell’Associazione di Promozione sociale Alchechengi www.alchechengi.org <http://www.alchechengi.org> .
DATE del corso: Sabato 22 e 29 gennaio e sabato 5 e 12 febbraio 2011. ETA’ e ORARI - due turni: a) 0-12 mesi alle ore 10.00 – durata singolo incontro: circa 30/35 minuti; b) 12-36 mesi alle ore 11.00 – durata singolo incontro: circa 45 minuti. I partecipanti dovranno essere in libreria 10 minuti prima. Si raccomandano puntualità e abbigliamento comodo e calze antiscivolo per genitori e bimbi. COSTO per partecipante: 70 Euro (iva incl.)
Per informazioni: La Libreria dei Ragazzi, Via San Bartolomeo, 15/A – Brescia
Tel. 030.3099737 / brescia@lalibreriadeiragazzi.it, www.lalibreriadeiragazzi.it
“La Libreria dei Ragazzi” http://it-it.facebook.com/people/La-Libreria-Dei-Ragazzi/100000875686976 

Musei Capitolini, Roma

sabato 8
e domenica 9 gennaio, sabato 15 e domenica 16 Gennaio 2011 2011. LIBERI IN MOSTRA -
un progetto dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni che mira a restituire il giusto ruolo pedagogico all’arte e dignità intellettiva ai bambini. I bambini possono così conoscere l’arte attraverso una libera interpretazione ed elaborazione delle opere, senza l’intermediazione a volte fuorviante degli adulti. Ogni bambino può inventare il proprio percorso artistico e trarne un messaggio educativo individuale pur confrontandosi, al punto di arrivo, con compagni e guide. Il gruppo, composto al massimo da 20 bambini, segue in modo autonomo il percorso precedentemente indicato da operatori del museo. La visita dura 1 ora e 30 minuti circa, compresi il momento iniziale di istruzione e la consegna del kit di viaggio.
Info e prenotazioni Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00). Prenotazione online: http://www.museiincomuneroma.it/ , www.museiincomune.it  www.museicapitolini.org 
Appuntamento: Ingresso principale Biglietteria Musei Capitolini (Piazza del Campidoglio)
Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio 1 - 00186 Roma
Orario Martedì-domenica 9.00-20.00; 24 e 31 dicembre 9.00-14.00 (la biglietteria chiude un'ora prima)

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Roma
L
aboratori musicali “io cresco con la musica”, a cura di Marina Nappi. Prenotazione obbligatoria.
IL CASTELLO DELLE NOTE ALFABETO MUSICALE
sabato 15 e 22 gennaio, sabato 5 e 19 febbraio 2011, ore 16,30-17,30 (3-5 anni), ore 18,00-19,00 (6-7 anni)
Percorso per un’alfabetizzazione musicale di base con coinvolgimento attivo dei partecipanti. Attraverso il gioco fantastico del “Castello delle Note”, e con l’aiuto di immagini, metafore, canti da intonare e storie da drammatizzare con diverse modalità espressive, i bimbi verranno coinvolti nell’apprendimento di concetti musicali di base: notazione grafica delle altezze, cos’è una chiave musicale, un pentagramma, spazi, note e scala musicale. La musica viene inserita in un processo di animazione mediante movimento, azione scenica, narrazione e composizione coreografica.
Costo di partecipazione: 4 incontri 40 euro
Prenotazione obbligatoria: 06/8543931 info@ilbrucalibro.it
sabato 29 gennaio, ore 17-18 (4-7 anni). Presentazione del libro Fishandchips il dinosauro che viene da un altro mondo di Carla Vangelista, con un intervento di Silvio Muccino, illustrazioni di Manuela Nerolini, Giunti Kids (2010). A cura di Giunti Editore. Sarà presente l'autrice.
Fishandchips è un piccolo buonissimo dinosauro arancione arrivato sulla Terra per aiutare tutti i bambini del mondo. Fishandchips ha gusti strani, mangia solo copertoni delle ruote spalmati di sapone, ha un orecchio più grande e uno più piccolo, adora le caramelle, è molto molto saggio perché viaggia nello spazio da milioni d’anni e ha ormai incontrato e aiutato moltissimi bambini. Cosa c’è di magico in questo piccolo amico arancione dei bambini? Lo si potrà scoprire insieme con Carla Vangelista e i suoi racconti. Segue laboratorio: "costruiamo insieme le orecchie magiche di Fishanchips": I bambini dovranno portare: forbici, colla, astuccio con colori. I proventi derivati dalla  vendita del libro saranno donati a World Friends, l’organizzazione di Gianfranco Morino www.world-friends.it e al nuovo Reparto Maternità del Neema Hospital, l’ospedale delle baraccopoli di Nairobi, Kenya. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.
LABORATORI DI LETTURA (3-6 anni) tutti i martedì, ore 17.00-18.00, a cura di Federica Bicchieraro, grafica pubblicitaria e animatrice.
martedì 25 gennaio, STORIE CHE... STANNO IN CIELO! - "Voliamo tutti insieme nel mondo delle storie... siete pronti per fantastiche avventure?".
martedì 1 febbraio, STORIE GOLOSE! - "Gustose letture e tante dolci sorprese vi aspettano!!!".
martedì 8 febbraio, NO, NO E POI NO! - "Letture capricciose per gentilbambini!".
Info per partecipare: costo: € 10 a incontro, prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it
LABORATORI TEATRALI FACCIAMO TEATRO! (6-10 anni). Incontro tra letture e teatro, a cura dell'associazione Il semaforo blu.
mercoledì 19 e 26 gennaio, ore 17-18,30; mercoledì 2 e 9 febbraio, ore 17-18,30.
La prima parte di ogni incontro è dedicata alla lettura e alla rappresentazione di una storia. I partecipanti saranno poi coinvolti in un laboratorio manuale legato al mondo dello spettacolo: si potranno costruire marionette, burattini, o una scenografia…
mercoledì 19 gennaio, E se il lupo fosse buono? dal libro Attenti alle ragazze di Tony Blundell. Giochi di mimo con la valigia dei travestimenti.
mercoledì 26 gennaio, Ti mangio io, prima che mi mangi tu! La ciambella che andò a passeggiare da Enciclopedia della favola. Ascolto di musica rap, creazione di sagome in cartoncino.
mercoledì 2 febbraio, Il sogno, i desideri… dal libro Tarantella di Pulcinella di Emanuele Luzzati. Mimica, uso di strumenti musicali, pittura.
mercoledì 9 febbraio, Volo in Oriente… dal libro Ali Babà e i 40 ladroni illustrato da Emanuele Luzzati. Lavoro in gruppo: creazione di una scenografia sul deserto.
Costo di partecipazione: € 10 a incontro, prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma www.ilbrucalibro.it
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it

Libreria LOVAT di Trieste
Mercoledì 12 gennaio
- ore 17,00. CARTASTRACCIA presenta  MUCCA MOKA con Agostino Traini. Tra tutti gli animali che nei libri e nei cartoni hanno comportamenti "umani", la mucca Moka è certamente uno dei più amabili e intraprendenti. Agostino Traini, il suo ideatore e disegnatore – in pratica il suo “papà” – presenterà la simpaticissima mucca e i suoi gioiosi amici, con i tratti e colori forti e inconfondibili che da molti anni divertono ed insegnano molte cose ai piccoli lettori.
Domenica 16 gennaio - ore 11,00. CARTASTRACCIA presenta BOOKS & BREAKFAST con Giunti Editore. Primo appuntamento con un dolce risveglio domenicale a base di brioches e succhi di frutta, letture ad alta voce, frutta di stagione e attività ludiche. Giunti Editore propone un laboratorio ludico-didattico per conoscere Pingu, il simpatico pinguino che vive le sue avventure tra le pagine dei libri e dentro un bellissimo e simpaticissimo cartone animato fatto di personaggi di plastilina. Età consigliata: dai 3 anni. Ingresso libero e gratuito.
Mercoledì 19 gennaio - ore 18,00. SILVANA DE MARI presenta L'ULTIMA PROFEZIA DEL MONDO DEGLI UOMINI (Fannucci, 2010). Il volume che chiude la saga fantasy iniziata con L'Ultimo Elfo (tradotto in diciotto lingue) L'ultimo Orco, e Gli Ultimi Incantesimi propone un cammino lungo, spesso compiuto sul confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti, attraverso luoghi all’ombra della sofferenza. Un libro che, come i precedenti, si candida a diventare un vero e proprio “classico” del genere.
Domenica 23 gennaio – ore 11,00. CARTASTRACCIA presenta BOOKS & BREAKFAST con IL LIBRAIO SUONA SEMPRE DUE VOLTE con Davide Ruffinengo e Davide Ferraris. Due brillanti librai torinesi, che hanno ideato un nuovo, appassionato ed appassionante sistema per far avvicinare libri e potenziali lettori, raccontano ai giovanissimi la propria esperienza ed il proprio amore per la lettura, attraverso un’esclusiva lettura animata di tante fantastiche pagine che divertono, insegnano, mostrano, raccontano, stimolano, incuriosiscono, spiegano… e aiutano a crescere e a sognare.
Mercoledì 26 gennaio
– ore 17,00. CARTASTRACCIA presenta MITICHE INVENZIONI GRANDI TROVATE con UGO VICIC. Dal fiammifero al bottone, dall'aquilone all'aspirapolvere, dalla cerniera agli occhiali, dal vaso da notte al gelato, dal materasso allo spillo... : tra filastrocche, aneddoti e dotte citazioni, un'appassionante e divertentissima carrellata sulla storia delle invenzioni meno note che, spesso ancor più di quelle famose, hanno contribuito a rendere più piacevole la vita. 
Domenica 30 gennaio – ore 11,00. CARTASTRACCIA presenta BOOKS & BREAKFAST con Giunti Editore
Un nuovo risveglio domenicale a base di brioches e succhi di frutta, letture ad alta voce, frutta di stagione e attività ludiche. Giunti Editore propone l’incontro con Gustavo, il caribù-supereroe e le sue entusiasmanti avventure, e ricorda anche il coraggio di altri straordinari eroi come l’Amico Ragnolo, Ortone, Lupodrillo e la paura, Topo Tip e gli eroi di la Cosa più importante… Età: dai 3 anni. Ingresso libero e gratuito. 
La Libreria Lovat di Trieste (Viale XX Settembre, al terzo piano dello stabile OVS)
è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.30; domenica (da settembre a maggio) dalle 10 alle 19.30
Lovat Cafè – Lovat Vini & Vinili è aperto negli stessi orari.
Tel. 040.637399 - www.librerielovat.com

Museo Luzzati, Genova
Fino al 15 gennaio. E’ visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 il PRESEPE con le statuine vestite da Emanuele Luzzati ed allestito dall’Associazione Culturale Santa Maria di Castello nell’omonima Chiesa con la collaborazione del Museo Luzzati.
Il presepio di Santa Maria di Castello è composto da statue lignee che in origine erano dei burattini per il teatro delle marionette, di fattura piemontese, della prima metà dell’Ottocento. I burattini sono stati adattati a statue per il presepio e, nel 1980, sono stati rivestiti con stoffe antiche su disegni appositamente preparati da Emanuele Luzzati, che ha anche fornito oggetti per gli abbigliamenti e per il presepio.
Fino al 15 gennaio tutti i visitatori del complesso di Castello, e di conseguenza del presepio, che produrranno alla biglietteria del Museo Luzzati il pieghevole di Santa Maria di Castello godranno dello sconto di 2 euro sul biglietto d'entrata (3 invece che € 5).
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18, in questi orari addetti dell’Associazione Culturale Santa Maria di Castello accompagnano i visitatori al presepe e alla scoperta dell’intero complesso.
(Info: Santa Maria di Castello tel. 0102548511 www.santamariadicastello.it, Museo Luzzati tel. 0102530328 www.museoluzzati.it)
MUSEO LUZZATI E TEATRO CARLO FELICE: INTORNO ALL'ELISIR - In occasione delle recite dell’ELISIR D’AMORE (melodramma in due atti di Felice Romani, musica di Gaetano Donizetti, direttore Christopher Franklin, regia Filippo Crivelli, scene Emanuele Luzzati, costumi Santuzza Calì) iniziative dal 17 al 30 gennaio, realizzate dal Museo Luzzati in collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova.
Lunedi 17 gennaio dall 9.30 alle 13.00, Lunedi 24 gennaio dalle 9.30 alle 13.00, Museo Luzzati. VESTIAMO L'ELISIR -  laboratori didattici, a cura di Officina Didattica del Museo Luzzati.
Mercoledì 19 gennaio, ore 10.30, Auditorium Eugenio Montale. IO, LELE E L'ELISIR: Santuzza Calì incontra gli studenti delle scuole d’arte. .
Mercoledì 26 gennaio, ore 17.30, Foyer Teatro Carlo Felice. ELISIR: MUSICA SCENE E COSTUMI. Introduce Sergio Noberini, Intervengono Rita Cirio, Gianni Nuti. Dal 20 al 30 gennaio, UNA NOTTE ALL'OPERA mostra. Ritratti di compositori di Flavio Costantini, Bozzetti e figurini di Emanuele Luzzati. La mostra, riservata agli spettatori di “L’Elisir d’amore”, sarà visitabile tre quarti d'ora prima di ciascuna recita.
Info: Teatro Carlo Felice, 010 5381226 - info@carlofelice.it ; Museo Luzzati a Porta Siberia, 0102530328 - info@museoluzzati.it. INFO e modalità di prenotazione: tel. 010 2532028 dal lunedì al venerdì 10-13
sabato 22 gennaio 2011 ore 14.30. LABORATORIO SU L'UCCEL BELVERDE, dalla raccolta di fiabe italiane di Italo Calvino. Luzzati ha realizzato anche un cartone animato dedicato alla più antica versione della fiaba di Carlo Gozzi, questa intitolata L'augellin Belverde. A partire dall'osservazione dei disegni di Emanuele Luzzati i bambini realizzeranno un'illustrazione con le tecniche preferite dall'artista: collage a strappo, frottage, pastello.
I laboratori costano € 5 a partecipante, comprensivi di materiale didattico e di ingresso gratuito per gli accompagnatori fino a 2 persone adulte. L'età consigliata è dai 5 anni. A fine laboratori merenda con i prodotti Latte Tigullio. Prenotazioni tel. 010 2530328
fino al 15 marzo 2011. CALVINO - LUZZATI: LE FIABE E LE CITTA'. La mostra delle illustrazioni che Emanuele Luzzati ha realizzato per i libri di fiabe di Italo Calvino e le raffigurazioni luzzatiane di città, che così bene si prestano al commento di citazioni da "Le città invisibili" di Italo Calvino.  Per la prima vota il lavoro dei due artisti viene messo a disposizione del pubblico e degli studiosi per un confronto.
Sabato 15 gennaio, eccezionalmente dalle ore 14.30, il laboratorio che propone il Museo Luzzati ai bambini dai 5 anni è dedicato a "Le città invisibili" di Italo Calvino. A partire dall’osservazione dei disegni di Emanuele Luzzati sulle città i bambini realizzeranno un’illustrazione con le tecniche preferite dall'artista: collage a strappo, frottage, pastello.
I laboratori costano € 5 a partecipante, comprensivi di materiale didattico e di ingresso gratuito per gli accompagnatori fino a 2 persone adulte. L’età consigliata è dai 5 anni. A fine laboratori merenda con i prodotti Latte Tigullio. Prenotazioni tel. 010 2530328

fino al 30 gennaio 2011. LE CITTA' INVISIBILI di Michele Fabbricatore. Un ciclo di ceramiche del giovane ceramista Michele Fabbricatore dedicate a "Le città invisibili" di Italo Calvino.
Museo Luzzati, Genova, Ingresso al Museo €5, bambini gratis fino a 6 anni, €2 dai 7 ai 18 anni, €4 sopra ai 65 anni
Orario estivo: martedì - domenica: 11-13 e 15-19
INFO Museo Luzzati, Area Porto Antico 6 16128 Genova Tel 0102530328
info@museoluzzati.it  – www.museoluzzati.it

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Torino
Nell'ambito delle manifestazioni, promosse dalla Comunità Ebraica di Torino, per la celebrazione della Giornata della memoria.
Giovedì   27 Gennaio, ore 21.00, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. IL GIOCO DELLE SORTI-  Opera da camera per soprano, attori e cinque strumenti. Libretto di Sandra Reberschak, Musica di Gilberto Bosco. Ingresso libero; necessaria la prenotazione (011.650.83.32).
L'opera vede in scena tre attori che recitano alternandosi alla musica e agli strumenti. Una Donna racconta ad una Bambina la storia da cui trae origine la festa ebraica di Purim; gli altri attori, il Re della Persia e Mardocheo, si aggiungono nel corso dell'azione teatrale apparendo tra scenografie e luci essenziali. Il Soprano, la regina Ester, interviene con momenti melodici e narrativi interagendo con gli attori e commentando la storia della tradizione ebraica insieme alla bambina, mentre la Donna impaziente le chiede di affrettarsi. Devono allontanarsi subito: ci sono pericoli in agguato. "Oggi come allora ci ricordiamo che la salvezza e la libertà sono conseguenza del nostro impegno e delle nostre scelte". L’evento è aperto alla cittadinanza ed  è realizzato in collaborazione e col sostegno del Comune di Torino.
Venerdì  28 Gennaio, ore 10.00,  Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, corso Galileo Ferraris 266: “Il Gioco delle sorti”. Replica per le scuole medie inferiori.
Domenica 2 Febbraio, ore 17.30, Biblioteca Passerin d'Entreves (Cascina Giaione), via Guido Reni 102, Torino, Presentazione della mostra itinerante “17 Novembre 1938: Lo Stato Italiano emana le leggi razziali”. Curata da Franco Debenedetti in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino, l’Amicizia Ebraico-Cristiana; allestimento di Cynthia Burzi; ricerche e bibliografia a cura dell’Ufficio Studi Locali delle Biblioteche Civiche Torinesi. La cronaca delle leggi razziali, promulgate dal regime fascista nel 1938 su iniziativa autonoma "tutta italiana". Partendo dagli effetti devastanti di queste leggi vengono raccontate le "storie documentate" di alcune famiglie ebraiche.
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris 266 - 10134 Torino
Per informazioni: www.ondateatro.it  - info@ondateatro.it
In concomitanza con le celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, la Fondazione TRG onlus presenta RACCONTI CONSENTITI, un cantiere teatrale, in collaborazione con l'assessorato al Sistema Educativo della Città di Torino, sul sentimento di comunità che consente di vivere in gruppo, in un villaggio, in una città.
Giovedì 13 gennaio, a partire dalle 17.00, si svolgerà la FESTA DEI RACCONTI CONSENTITI riservata ai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori "Le mie lingue" nelle scuole di Torino e alle loro famiglie.
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 gennaio le repliche di RACCONTI CONSENTITI saranno aperte al pubblico della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
Fondazione TEATRO RAGAZZI E GIOVANI onlus, Teatro Stabile d'Innovazione per Ragazzi e Giovani, c.so Galileo Ferraris, 266 - 10134 Torino - Italy - Tel. ++39 011 19 74 02 85 - Fax ++39 011 30 43 755
www.casateatroragazzi.it

Biblioteca Salaborsa / Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna
Da sabato 15 gennaio Apertura al pubblico degli scavi archeologici di Salaborsa. Gli scavi archeologici sotto la Piazza coperta di Salaborsa saranno aperti al pubblico dalle 15.30 alle 18.30, nei giorni d'apertura della biblioteca. Sarà così possibile vedere da vicino i resti della basilica civile di Bononia (II sec. a.C.), le fondamenta delle case medievali dell'area di palazzo d'Accursio e le vestigia cinquecentesche dell'Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.  In occasione della prima giornata d'apertura (15 gennaio alle 15.30 in Piazza Coperta), un bibliotecario accompagnerà i visitatori per una breve introduzione e descrizione. Le visite guidate saranno in seguito ripetute secondo un calendario da definire. Informazioni: 051 2194426, da lunedì a venerdì, ore 9-13.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/22294
RASSEGNA DI FILM D'ANIMAZIONE PER BAMBINI per bambini, il sabato pomeriggio alle ore 16.
Sabato 15 gennaio, alle ore 16, in Biblioteca Salaborsa Ragazzi sarà proiettato il cartone animato BARBAPAPA' di Tison e Taylor (Giappone, 1974), a cura di Future Film Kids. Barbapapà e la sua famiglia sono personaggi multiforme che si modellano come palloncini e nascono come patate dal terreno. Le loro avventure sono dei classici per l'infanzia, amatissimi fin dalla loro prima apparizione a fumetti nel 1969, quando i francesi Annette Tison e Talus Taylor li portarono in vita. Ingresso libero; informazioni tel. 051 2194411, in orario di apertura della biblioteca.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/22190
Sabato 22 gennaio, ore 16 Schermi & lavagne propone I cinque Lionni: Guizzino, Federico, È mio, Cornelio, Un pesce è un pesce di Gianini e Lionni, 27', animazione. Prima del film, lettura ad alta voce del libro a cui il film si ispira. Appuntamento con le splendide animazioni di Gianini basate sulle storie illustrate di Leo Lionni: Guizzino è un pesciolino curioso che vuole andare alla scoperta dell'oceano; il topolino Federico si prepara per l'inverno raccogliendo raggi di sole e colori vivaci; in E' mio, tre rane litigiose imparano il valore della solidarietà e del rispetto; Cornelio è un coccodrillo che fin dalla nascita cammina su due zampe e riesce a vedere più lontano degli altri; in Un pesce è un pesce un girino e un pesciolino diventano grandi amici ma devono imparare a rispettare le leggi della natura.
Programma della rassegna: http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/22190  Ingresso libero. Info tel. 051 2194411  Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3, Bologna
giovedì 27 gennaio, Giorno della Memoria,  ore 11, saletta multimediale al primo piano di Salaborsa. Ingresso libero. Biblioteca Salaborsa presenta il film-documentario Caserme Rosse - il lager di Bologna, di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari, dedicato ad una delle vicende più oscure della Seconda Guerra Mondiale in Italia: i dubbi sulla presenza di fosse comuni, il "muro dei fucilati", storie tragiche e di grande umanità nel ricordo di testimoni diretti che transitarono da Caserme Rosse, il più grande e dimenticato campo di concentramento nazifascista in Italia. Sarà presente alla proiezione uno degli autori.
La scheda del film è disponibile sul sito web: http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/22302
Per approfondire l'argomento, Biblioteca Salaborsa propone alcune notizie relative all'occupazione di Bologna da parte dei tedeschi, tratte dall'archivio online Cronologia di Bologna dal 1900, con particolare riferimento alla storia del lager delle Caserme Rosse:
http://www.bibliotecasalaborsa.it/content/timeline900/timeline.php?anno=&ricercalib=caserme+rosse.
Sul sito web, inoltre, è disponibile La Shoa, per non dimenticare... con una scelta di libri, film, documentari, articoli sul tema, disponibili in biblioteca: http://www.bibliotecasalaborsa.it/bibliografie/1368
ALTRE INIZIATIVE:
XU, IL GRILLO BIRICHINO
lettura e laboratorio per bambini dai 6 anni
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/22275
LE STAGIONI NELL’ORTO
lettura e laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/22276
INCONTRI MUSICALI 'INCANTO'
canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali per favorire la comunicazione tra genitori e bambini mediante la musica
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/22271
BIBLIOTECA SALABORSA
http://www.bibliotecasalaborsa.it
mailto:bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
servizio informazioni (appuntamenti, risorse, servizi, scadenze dei prestiti): 051 2194426 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13
Chiedilo al bibliotecario: servizio di reference 24 ore su 24 disponibile dal sito della biblioteca
BIBLIOTECA SALABORSA RAGAZZI
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
mailto:ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
tel. 051 2194411

KIDZ - la Feltrinelli dei ragazzi, Milano
la Feltrinelli | Librerie piazza Duomo (angolo Galleria)
sabato 15 ore 11.30. LEILA BLUE, LA STREGA BUONA - Leila è una ragazzina particolare: capelli corvini che si arruffano all’improvviso, scoiattoli parlanti per amici, una scopa volante anziché lo scooter... Leila infatti è una strega, l’unica strega dal cuore puro. Miriam Dubini racconta le avventure di Leila Blue (Mondadori). Età consigliata: da 5 anni.
la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte, 2
domenica 16 ore 11.00. EVVIVA LA PIMPA! Chi non conosce la cagnolina bianca a pois rossi con la lingua di fuori che vive con il signor Armando? Ma sì, è la Pimpa e oggi incontra i bambini per raccontare la sua amicizia con la piccola Olivia Paperina (libro + dvd Franco Cosimo Panini). Età consigliata: da 3 anni
la Feltrinelli | Librerie piazza Duomo (angolo Galleria)
sabato 22 ore 11.30. LEGGIAMO INSIEME... - Tennessee, anni Trenta. Un orfano di cinque anni viene affidato ai nonni Cherokee che vivono sui monti, in una capanna tra i boschi. Da quel momento il suo nome sarà Piccolo Albero e, grazie a loro e agli amici che incontrerà, scoprirà i segreti della natura e della vita. Ludovico Jacopo Cipriani legge Piccolo Albero (Salani) di Forrest Carter. Età consigliata: da 9 anni.
la Feltrinelli | Libri e Musica corso Buenos Aires, 33
domenica 23 ore 11.30. IL CACCIATORE DI DRAGHI - Diventare cavalieri e sconfiggere draghi non è un’impresa facile: bisogna essere forti e coraggiosi, astuti e fantasiosi. Bisogna saper trasformare i mestoli in spade e le battaglie in feste! Emma Leanza e Andrea Cereda della Ditta Gioco Fiaba, raccontano le mirabili avventure del Cacciatore di Draghi. Età consigliata: da 3 anni.
a Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte, 2
domenica 23 ore 11.00. MUSICA, RAGAZZI! - Una fiaba di Gianni Rodari diventa musica, la musica diventa orchestra e l’orchestra diventa un gioco per bambini e ragazzi. I giovanissimi musicisti dei Piccoli Pomeriggi Musicali del Teatro dal Verme, diretti da Luca Ceretta, raccontano e suonano la storia di Martino Testadura. Età consigliata: da 4 anni.
la Feltrinelli | Librerie piazza Duomo (angolo Galleria)
sabato 29 ore 11.30. DI CASA IN CASA, DI FIABA IN FIABA - Cappuccetto Rosso sta andando a trovare la nonna ma, invece di perdersi nel bosco, si ritrova in un intricato labirinto di fiabe, con tante case dalle quali riesce a entrare e uscire solo grazie a qualche ingegnoso espediente. Donata Montanari e Giovanna Mantegazza raccontano Toc, toc...Che fiaba è? (La Coccinella) una storia divertente e tutta in rima! Età consigliata: da 3 anni.
la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte, 2
domenica 30 ore 11.00. ANIMALI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI! In fuga da un ecosistema invivibile, gli animali della
Terra si uniscono e marciano verso New York per la Conferenza Mondiale per l’Ambiente. Animals United, il cartone 3D da pochi giorni nelle sale, è anche un libro edito da Sonda. Lo presenta Maura Venturelli con un divertente laboratorio di disegno. Età consigliata: da 5 anni.
la Feltrinelli | Libri e Musica corso Buenos Aires, 33
domenica 30 ore 11.30. ULTIME NOTIZIE DALL’ELASTI-MAMMA - Le corse in bicicletta dall’asilo all’ufficio, il sogno del part-time, le fidanzate del nano grande e gli amici immaginari del nano piccolo e la lunga, meditata, felice strada che ha portato un terzo hobbit. Nonsolodue (TEA) racconta le ultime avventure dell’elasti-mamma, Claudia de Lillo. Interviene Irene Bernardini. Età consigliata: non solo mamme.
ADULTI COMPETENTI la Feltrinelli | Libri e Musica di piazza Piemonte, 2
Come migliorare le relazioni tra adulti e bambini? E con gli adolescenti? Come creare un clima positivo in  famiglia e nei luoghi educativi? La responsabilità del benessere di tutti spetta a noi grandi! Isabella Landi e Roberta Cavallotto, seminar leader di Family Lab Italia conducono cinque incontri su come introdurre valori di base nella gestione della vita quotidiana, basandosi sulle esperienze e sul lavoro di Jesper Juul, l’autore di classici della pedagogia come Il bambino è competente e I no per amare, editi da Apogeo Urra.
Sabato 15 gennaio ore 10.00. Limiti, vicinanze, rispetto nel rapporto adulti/bambini; Sabato 19 febbraio ore 10.00. Diventare famiglia, diventare genitori; Sabato 12 marzo ore 10.00. L’arte di dire No nei rapporti  personali; Sabato 9 aprile ore 10.00. Quando i bambini crescono: un teenager in casa; Sabato 14 maggio ore 10.00. Dalla Famiglia alle Patchwork famiglie.

la Feltrinelli per le SCUOLE

martedì 18 gennaio ore 10.00. Perché le stelle non ci cadono in testa di Margherita Hack e Federico Taddia (Editoriale Scienza). Credi davvero che le stelle possano cadere? O che su Marte ci siano frotte di marziani, naturalmente verdi e con le antenne? Preparati a scoprirne delle belle in un viaggio davvero stellare attraverso lo spazio siderale, tra galassie vorticanti, minacciosi asteroidi e pianeti sconosciuti. Classe consigliata: V elementare - I media.
martedì 25 gennaio ore 10.00. L’ecologia spiegata ai ragazzi di Giuseppe Brillante (Mondadori) - 50 domande e 50 risposte sull’ecologia in tutti i suoi aspetti: il mondo animale e vegetale, il valore della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, le energie alternative e rinnovabili, i rischi di estinzione. In più, una serie di suggerimenti pratici e attività concrete da mettere in atto per proteggere il mondo. Classe consigliata: III media.
martedì1 febbraio ore 10.00. "No" di Paola Capriolo (EL). La vicenda di Rosa Parks, afroamericana che rifiutò di cedere il suo posto sull’autobus a un bianco nell’America segregazionista degli anni ’50 e diede inizio alla lotta dei neri per i diritti civili. Classe consigliata: III media.

Eventi Milano - la Feltrinelli Libri e Musica, Piazza Piemonte 2 - 20145 Milano, Tel. 02-433541

Palazzo Ducale, Genova
21 gennaio. Franco Frabboni e Fulvio Scaparro ricordano Marcello Bernardi a 10 anni dalla scomparsa.
h. 14,30 Sala del Maggior Consiglio - Lezione di judo-educazione del Maestro Cesare Barioli.
h. 16,30 Sala del Minor Consiglio - Lectio magistralis di Franco Frabboni e Fulvio Scaparro sul tema: Libertà e Responsabilità Introduce Luca Borzani, Presidente della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale
"Questa contaminazione di due eventi così diversi tra loro ed uno (la lezione di judo) così inusuale per la sala nobile del Palazzo della Cultura, avviene per ricordare la figura di Marcello Bernardi, docente universitario scrittore, pediatra e pedagogo un po' anarchico, che con Roberto Denti e Gianni Rodari ha animato il dibattito pedagogico in Italia dagli anni ‘70. E' stato forse il pediatra più letto negli anni '80 e il suo testo “Il nuovo bambino” è stato una bussola per generazioni di genitori. [...] A 49 anni, già scrittore di fama, accademico e pediatra della Milano bene, ha iniziato a praticare judo con un maestro che, come lui, credeva nei valori dell'educazione (non istituzionale) e della libertà. Assieme, in trent'anni di collaborazione, hanno posto le basi per un movimento che si chiama judo-educazione e che organizza attività formative e manifestazioni sportive rivolte ai bambini e ai disabili mentali. E’ scomparso nel gennaio del 2001". (Francesco Langella, 3291277165)
22 gennaio 2011, ore 16. IMMAGINARIO D'AFRICA - Installazione sensoriale di Arianna Sedioli  e Luigi Berardi. Evento d'arte per i bambini. L'installazione è stata  ideata per l'Evento Akuna Matata a cura della Sezione Didattica di Palazzo Ducale di Genova, in occasione della mostra  "L'Africa delle meraviglie. Arti africane nelle collezioni italiane" ( a Palazzo Ducale fino al 5 giugno).
IMMAGINARIO D'AFRICA è realizzata con terre, spezie e stoffe originali: un grande disegno "a pavimento" e alcuni elementi tridimensionali riproducono la forma geografica del continente. I visitatori, bambini e adulti insieme, potranno attraversare una mappa speciale, assaporando variegate suggestioni sensoriali che descrivono, raccontano ed evocano questa terra. Gli odori, i profumi, i suoni e i colori che compongono il tracciato interattivo  e ludico rimandano ad un' idea di Africa sempre in bilico fra realtà ed immaginazione, fra esperienza e ricordo.
Insieme al percorso, un laboratorio per creare micro-mappe sensoriali. I bambini utilizzeranno gli stessi materiali con i quali è stata realizzata l'installazione. Le loro creazioni comporranno un'opera  collettiva: una texture che verrà fotografata e inviata a tutti i partecipanti. La documentazione dell'evento sarà visibile sui siti www.artesonoraperibambini.com  e www.palazzoducale.genova.it   dal 1 febbraio 2011.
Informazioni: Sezione Didattica di Palazzo Ducale: tel. 010 5574065/64
didattica@palazzoducale.genova.it  - www.palazzoducale.genova.it
Si consiglia la prenotazione.

Libreria Giunti al Punto di Roma - Libreria per ragazzi
Domenica 23 gennaio ore 16.30. "Speciale 2011" - Anno Internazionale della Chimica. LAVOISIER e IL MAGICO LABORATORIO DI CHIMICA.- Laboratorio di promozione alla lettura dei libri di scienza per ragazzi. Lavoisier è considerato il padre della chimica. Ma che cos’è la chimica? E quali sostanze impossibili troverai in questo laboratorio?... Età consigliata: a partire da 8 anni.
Per informazioni: Libreria Giunti al Punto di Roma - Libreria per ragazzi piazza Santi Apostoli 59/65, Roma
tel/fax 06 69941045 - roma1@giunti.it , www.giuntialpunto.it

Biblioteca di Casier (Tv)
Giovedì 20 gennaio a Casier alle 17. “Lettori, narratori, libri, storie” -  Il laboratorio si propone di indagare e riflettere sui meccanismi che nei primi anni di età fanno scattare l'amore per i libri e per la lettura. Questo è il primo dei tre appuntamenti organizzati dal progetto regionale di promozione della lettura “La Casa sull'albero”; gli altri si terranno il 24 febbraio e il 9 marzo.
I tre incontri che compongono il percorso, condotto da Nicoletta Gramantieri* della Biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna, vogliono essere una ricognizione fra libri cartonati per piccolissimi, albi illustrati, romanzi per ragazzi e adolescenti, per individuare nei testi gli elementi caratterizzanti un  favorevole sviluppo delle competenze necessarie a essere lettore e a trarre piacere dalla lettura. Il laboratorio è aperto agli addetti ai lavori ma anche a insegnanti, genitori e a tutti coloro siano interessati a comprendere come nasce l'amore per i libri.
E' gradita la prenotazione contattando la Biblioteca di Casier, tel. 0422 381504, email: biblioteca@comunecasier.it.
Per informazioni: www.lacasasullalbero.eu;  Associazione culturale Scenari, tel. 331 9060795.

Biblioteca Berio, Genova
Sabato 29 gennaio 2011 alle ore 16:00. Lo scrittore Giovanni De Feo, co-sceneggiatore del film L'Uomo Fiammifero, presenta il suo romanzo per ragazzi IL MANGIANOMI (Salani editore), un fantasy horror fiabesco ambientato a Napoli nel Seicento. La presentazione viene accompagnata da uno spettacolo del mimo Enrico De Nicola e delle letture in storytelling a improvvisazione tratte dal libro.
Lo spettacolo si compone di sette quadri, con effetti di luci: in scena due attori, che alternano narrazione a voce al teatro d’ombra, nel quale le silhouette del mimo creano suggestioni per lo spettatore.
Il libro. "Una terribile minaccia insidia il Ducato di Acquaviva (nel Regno di Napoli del Seicento): è il Mangianomi, una creatura misteriosa e inafferrabile che si aggira nel buio rubando a qualunque cosa il proprio nome. In breve tempo uomini, donne, bambini, animali, ma anche torri, foreste e paesi interi vengono ridotti a vuoti gusci irriconoscibili. L’unica speranza per gli abitanti del Ducato è rivolgersi a Magubalik, un giovane e solitario cacciatore dall’abilità leggendaria, perché sconfigga il temibile mostro. Ma il compito si rivelerà arduo persino per lui, e la caccia al Mangianomi si trasformerà da una pericolosa avventura a una discesa agli inferi, in un’odissea alla ricerca di se stesso. Ambientato in una terra popolata da foreste animate, capricciose eroine, fattucchiere, briganti, cantastorie e lupi gentiluomini, Il Mangianomi è un affascinante viaggio di formazione, epico e avventuroso, in cui amore e memoria illuminano un mondo afflitto da ombre e solitudine".
Ingresso gratuito. Per informazioni: tel 010 5576010 berio@comune.genova.it
Biblioteca Berio di Genova via del Seminario 16, Genova 

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Genova
sabato 29 gennaio
dalle ore 9 alle ore 13  "I dubbi dei genitori sulla dislessia: un incontro per parlarne" un appuntamento riservato ai genitori, dedicato ai disturbi specifici dell’apprendimento. Esperti dell' Associazione Italiana Dislessia (neuropsichiatri, psicologi, ricercatori di didattica) risponderanno ai dubbi dei genitori.
Da 8 anni la biblioteca De Amicis ospita l’attività dell’AID, Associazione Italiana Dislessia, una associazione di promozione sociale (aps) formata da genitori, operatori sanitari, insegnanti e dislessici adulti che insieme cercano di aiutare le persone con dislessia nel percorso scolastico e nella vita sociale. La sezione di Genova, in particolare, da otto anni offre al pubblico  ogni lunedì dalle 17 alle 19 il servizio di sportello presso la Biblioteca De Amicis al porto antico e, nella medesima sede ed alla stessa ora, riserva uno spazio di consulenza rivolto esclusivamente agli insegnanti ogni primo martedì del mese.
Giovedì 3 febbraio alle ore 17, presso la Sala Luzzati della Biblioteca De Amicis, Francesco Langella presenterà il libro di Marino Cassini, con le illustrazioni di Lucrezia Giarratana, "Edo. Sfida alla De Amicis", edito dalla Erga edizioni.
"Un grande onore per la biblioteca De Amicis: torna a farle visita il suo storico direttore, Marino Cassini, che in questa occasione presenterà il libro “Edo, sfida alla De Amicis”, una storia…semi-vera sulla nascita della nostra “DeA”. Tra dialoghi divertenti, poesie e giochi enigmistici il libro racconta il percorso di una biblioteca nata, prima in Italia, per un pubblico di ragazzi e cresciuta grazie anche a quel “virus della lettura” inoculato da Cassini nei ragazzi che allora frequentavano Villa Imperiale e oggi, da genitori, leggono storie bellissime ai loro bimbi davanti al mare. Il libro, illustrato da Lucrezia Giarratana, racconta del rapporto tra il bibliotecario Bib (l’Autore stesso) e il topo Edo, che diventa suo amico inseparabile. La storia si conclude quando la DEA sarà costretta a trasferirsi dalla storica sede di Villa Imperiale all'area del Porto Antico di Genova, dove oggi ha sede. Un passaggio dal verde della Villa, al blu del mar Ligure". (Francesco Langella tel.3291277165)
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Magazzini del Cotone modulo 2, 2 piano,
Calata Molo Vecchio 16128 Genova
e-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568




 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati