Premio nazionale Nati per Leggere 2011.

Presentata a Roma, alla Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, la seconda edizione del Premio Nati per leggere, che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli, in scadenza il 31 gennaio 2011.

Il Premio Nati per leggere si articola in più sezioni:

Crescere con i libri: riguarda il miglior libro per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, pubblicato in Italia tra il 2007 e il 2010 e relativo al tema “Libri per ridere: l’umorismo nei libri per bambini”.
Nella valutazione, sono coinvolte le librerie di tre città (Torino, Roma e Bologna sono state scelte per la seconda edizione del premio), che segnalano una rosa di titoli.
I dieci libri ritenuti migliori sono successivamente sottoposti al giudizio di bambini (da 3 a 6 anni), genitori e insegnanti; il lavoro sui volumi selezionati si svolge nelle biblioteche, nei centri di lettura, negli asili e nelle scuole materne delle tre città. Infine, i voti espressi dai partecipanti vengono valutati dalla Giuria del Premio, cui spetta il giudizio definitivo.

Le altre quattro sezioni in cui si articola il Premio, sono: Libri in cantiere (rivolta al miglior progetto editoriale inedito, adatto ai bambini di età tra i 6 e i 24 mesi); Nascere con i libri (riservata al miglior libro edito in Italia per bambini di età tra 6 e 36 mesi); Reti di libri (destinata al miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini in età compresa tra 0 e 5 anni, capace di coinvolgere il più ampio numero di soggetti); la seziona intitolata a Pasquale Causa: (rivolta al pediatra che, aderendo al progetto Nati per Leggere, promuova nel modo più efficace la pratica della lettura ad alta voce in famiglia).
I vincitori della seconda edizione saranno premiati a maggio durante la 24a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. 

Rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, librai, educatori, pediatri ed enti locali, il Premio Nazionale Nati per Leggere è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus). Il Premio, che vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Ibby Italia, ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Informazioni: sul sito web www.natiperleggere.it (alla sezione “Premio”) è possibile scaricare il bando e gli allegati da compilare per partecipare alla seconda edizione del Premio.

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati