Buon Anno 2011
   
 

Un tempo da leggere. Calendario multiculturale 2011 (Sinnos editrice).

Il piacere di leggere s'innesta come tema nella tradizione multiculturale del Calendario Sinnos.
Per il 2011, abbandonate le ricette di cucina di molti paesi del mondo, che confluivano nei calendari precedenti, (per altro ancora reperibili come "zuppe dal mondo" nella bella Assagenda 2011), si è invitati ad accostarsi a un altro desco, dove vengono ammanniti come prelibatezze brani dai libri di grandi scrittori. Vera lusinga alla lettura in un paese in cui si legge ancora poco.

Esche, di questo nuovo esperimento dei curatori del Calendario, personaggi indimenticabili, situazioni allettanti, confidenze di primi innamorati contatti con i libri e la lettura raccontati da Roald Dahl, Italo Calvino, Marcela Serrano, Maurizio Bettini, Jella Lepman, Vshwapriya L. Iyengar, Rabih Alameddine, Philippe Delerme, Amos Oz, John Fante, Orhan pamuk, Gary Paulsen.

A cimentarsi, nel compendiare in una immagine il brano d'autore, illustratori di vaglia: Fuad Aziz, Federico Appel, Chiara Nocentini, Dido, Laura Di Francesco, Elena Baboni, Francesca Assirelli, Lucia Sforza, Andrea Rivola, Luca De Luise, Marcella Brancaforte, Monica Auriemma.

Lo scopo d'origine del Calendario Sinnos - favorire l'incontro e lo scambio fra religioni e culture - è comunque salvaguardato. Note esplicative relative ai calendari, le tradizioni, i riti di altri paesi; i simboli identificativi delle diverse religioni/culture, la segnalazione delle festività religiose e civili celebrate nelle diverse realtà facilitano la consultazione degli "altri". E convincono "noi" ad aprire le porte, ad accogliere, a mescolarci, a capire.


Un tempo da leggere. Calendario multiculturale 2011, Sinnos, € 9,50
Assagenda duemilaundici (con le "zuppe dal mondo" e curiosità, ricette tradizionali di feste italiane e di tanti paesi diversi. Un'agenda che diventa anche taccuino da viaggio, con splendide illustrazioni), € 13,50

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati