Più libri più liberi. Fiera della piccola e media editoria a Roma. 9ª edizione. 4-8 dicembre 2010, Palazzo dei Congressi, Eur. Lo Spazio Ragazzi.


All'interno della Fiera, che schiera 400 editori e 700 ospiti tra autori, artisti ed intellettuali per 300 eventi in calendario, lo Spazio Ragazzi delle Biblioteche di Roma, con un ricco programma di eventi tra mostre, presentazioni di novità editoriali, letture, spettacoli, laboratori, visite guidate e incontri con autori, esperti e illustratori, in collaborazione con editori, associazioni, enti e biblioteche.

Tra le novità di questa edizione, particolare rilievo è dato al tema degli "ABC: Alfabeti/Abbecedari/Immaginari" che si realizza attraverso alcune mostre espositive, fra le quali:
Bambini dalla A alla Z. Il mondo dell’infanzia  visto da Nikolaus Heidelbach, Tavole originali di due libri culto dell’illustratore tedesco “Was machen die Jungs?“ (Cosa fanno i bambini?) e “Was machen die Mädchen?” (Cosa fanno le bambine). Presentati nella veste insolita dell’abbecedario, immagini e testi raccontano in modo diretto e incisivo un immaginario privo di retorica che suggerisce le emozioni, i sentimenti e i pensieri dei piccoli protagonisti. A cura del Goethe Institut, Associazione Hamelin, Donzelli editore in collaborazione con Biblioteche di Roma e Biblioteca Europea.
L'Alfabeto delle fiabe. Gioco di rimandi tra parole e colori con le immagini dell'illustratrice Antonella Abbatiello e i testi di Bruno Tognolini. La mostra si presenta come un grande alfabetiere costruito con i personaggi, i luoghi e i simboli delle fiabe tratte dalla tradizione popolare italiana. Una mostra che permette al piccolo visitatore di scoprire non solo i segreti di tante storie da leggere e ascoltare ma anche a giocare con il grande gioco dell’oca realizzato per l’occasione da Antonella Abbatiello. A cura delle Biblioteche di Roma – Progetto Leggere che piacere

In tema, Giro del mondo tra abbecedari e immaginari, una selezione di libri per ragazzi in più lingue,  accompagnata da una piccola sezione storica, curata da Roberto Conti, dal titolo "L’ABC a Scuola", con schede, tavole e abbecedari utilizzati nelle scuole pubbliche italiane a partire dagli anni ’20. A cura delle Biblioteche di Roma.

Segnaliamo inoltre la mostra Le avventure di Octave, con le storie tratte dal fumetto creato da Chauvel –Alfred – Walter e curate da Tunué Editori (l’autore Alfred sarà presente in fiera l’8 dicembre) - e il percorso La magia del libro, esposizione di oltre cento titoli recenti particolarmente adatti a scoprire insieme ai più piccoli la produzione di qualità di cartonati, storie illustrate, pop-up e fiabe consigliata dalla Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma nell’ambito del progetto nazionale Nati per leggere.


Le mostre sono tutte accompagnate da un ampio programma di visite guidate, letture e laboratori.

Il 5 dicembre alle ore 11.30 un Omaggio all’autore da poco scomparso Mauro Evangelista

.
Per consultare l’intero programma dello Spazio Ragazzi della fiera, si può consultare il sito
internet http://www.piulibripiuliberi.it/  (sezione programma - ragazzi )

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati