Alla mostra "Roma e l’Antico. Realtà e Visione nel 700", una sezione di didattica interattiva dedicata ai ragazzi: Roma e il Grand Tour.

In occasione della mostra “Roma e l’Antico. Realtà e Visione nel 700”, il Museo Fondazione Roma propone a gruppi di ragazzi e scolaresche (5-16 anni), ma anche agli adulti, "visite giocate interattive" che faranno rivivere l'esperienza del Grand Tour, il viaggio di formazione che entusiasmava artisti e letterati provenienti da tutta Europa e che i giovani aristocratici compivano per entrare pienamente nell’età adulta.

I visitatori si troveranno a vestire i panni di un viaggiatore del Grand Tour alla scoperta delle meraviglie dell'Urbe nel Settecento. Muniti di una mappa di Roma e di un taccuino, verranno guidati, attraverso l'osservazione delle opere, ad individuare i monumenti rappresentati e ad abbinare una storia ad ognuno di essi.
Una divertente caccia al monumento antico che verrà poi confrontata con le immagini corrispondenti della Roma contemporanea e che farà conoscere anche personaggi e figure affascinanti come quella dell’archeologo, nata proprio nel XVIII secolo.



I servizi didattici sono a cura di Associazione Flumen
Informazioni e prenotazioni: da lunedì a venerdì, ore 10-13 / 14-17, telefono 06 9555751
e-mail prenotazionegruppi@flumen.it, sito web www.flumen.it
sito web www.fondazioneromamuseo.it



ROMA E L’ANTICO Realtà e visione nel ‘700, a cura di Carolina Brook e Valter Curzi. Roma, Fondazione Roma Museo, Nuova sede espositiva> Palazzo Sciarra, 30 novembre 2010 - 6 marzo 2011

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati