Convegno su libri per ragazzi e disabilità: "La lettura condivisa. Esperienze, storie, figure per giovani lettori con necessità speciali". (Giovedì 2 dicembre 2010, ore 9.00-17.00, Biblioteca di Villa Montalvo, Campi Bisenzio).

In questa giornata di formazione e dibattito, ispirata al volume curato da Ibby Italia La differenza non è una sottrazione e al lavoro di ricerca del Centro di Documentazione su Libro per ragazzi e disabilità di Oslo, si parlerà di lettori con necessità speciali, di inclusione, di titoli, modi e luoghi per difendere e valorizzare l’esperienza della lettura anche e soprattutto quando l’accesso al libro è difficile a causa di disabilità motorie, cognitive, percettive, cognitive.

I relatori del convegno sono docenti, bibliotecari, autori, psicoterapeuti e arteterapeuti che dedicano il loro lavoro quotidiano ai libri e alla lettura con i bambini, impegnandosi nei luoghi del libro e dell’educazione.
Il racconto delle loro esperienze e riflessioni vuole suggerire percorsi possibili, titoli e luoghi di riferimento, per tracciare trame e itinerari pratici per leggere anche con i bambini ciechi, dislessici, sordi, per conoscere l’editoria impegnata in questa direzione.

Il programma del convegno è consultabile sul web. 

Il convegno si rivolge a bibliotecari, operatori che lavorano nel campo dei libri per bambini e ragazzi, insegnanti ed educatori. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. 

Il convegno è promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio, organizzato da Biblioteca di Villa Montalvo – Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, con il patrocinio di Ibby Italia. 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati