LUCCA JUNIOR 2010 di Lucca Comics and Games, Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d'animazione, dell'Illustrazione e del Gioco, Lucca 29 ottobre - 1 novembre 2010.

Dopo i percorsi dedicati alla Storia, alla Musica e all’Astronomia, Lucca Junior sceglie, per il 2010, lo Sport quale tema attorno a cui far ruotare le numerose attività in programma, a partire dal progetto “A scuola di sport”, che in settembre verrà proposto, a titolo gratuito, alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lucca e Provincia.

Nei giorni del Festival, all’interno del padiglione Junior, come ogni anno, saranno realizzati laboratori creativi, spettacoli teatrali, letture animate, presentazioni e incontri con gli autori, sessioni di illustrazione e fumetto dal vivo e molto altro.

Allo sport è dedicato anche il IV Concorso Internazionale per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2010, che vedrà la partecipazione di artisti italiani e provenienti dai Paesi dell’Est Europa. Titolo del concorso e della mostra che ne
deriverà: “Un giorno da campioni. Sport di ieri, oggi e domani”.

A Palazzo Ducale verrà inaugurata la mostra "Narrare per immagini: le illustrazioni di Gianni De Conno", che ospiterà le tavole di Gianni De Conno, uno dei più importanti artisti italiani nel panorama dell'illustrazione per l'infanzia e non solo.
Specializzatosi in cinema d'animazione e scenografia presso la Scuola del Cinema di Milano, Gianni de Conno è uno degli artisti più apprezzati dell'ultimo decennio, con pubblicazioni in Italia e all'Estero per i più importanti editori ed agenzie internazionali. De Conno realizza illustrazioni per la pubblicità, copertine per riviste ed ha all'attivo più di 40 libri illustrati per ragazzi.
"...un poeta del visivo. Ecco perché affascina tutti, bambini ed adulti", dice di De Conno, l'editore di EL.

Una vera e propria “fabbrica di fumetto in diretta” sono i laboratori proposti da Associazione Hamelin, sempre con  tema lo sport, nell'Area Incontri J118 padiglione Lucca Junior-Cortile Degli Svizzeri.
In questi laboratori verranno utilizzate delle tavole in cui esiste già una traccia di fumetto, al fine di consentire ai bambini di affrontare le difficoltà con più sicurezza e rendere più veloce il ritmo dell'attività.
Tappa finale del laboratorio, la produzione di una spilletta realizzata con i disegni dei bambini. Ogni laboratorio durerà un'ora e sarà ad utenza libera.
Calendario dei laboratori: Venerdì 29 novembre 2010 ore 15.00-16.00; Sabato 30 novembre 2010 ore 14.15-15.15; Domenica 31 novembre 2010 ore 16.30-17.30.

Ogni altra informazione sul programma e gli eventi in calendario, si può trovare al seguente indirizzo:
http://lucca2010.luccacomicsandgames.com/index.php?id=261

L'immagine in pagina: la riproduzione di una tavola di Gianni De Conno.

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati