Incontri di lettura … a voce alta, quarta edizione. A Napoli, dal 21 al 23 ottobre 2010, tra Villa Pignatelli e il Centro Congressi dell'Università Federico II (via Partenope, 36).

Gli incontri, organizzati dalle associazioni “Soup” e “A voce alta”, in collaborazione con l’Università degli Sudi Federico II e la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, sono suddivisi in una serie di sezioni tematiche dedicate agli scrittori, agli attori, alla poesia e alla lettura dell’opera d’arte.
I Sensi, a cui tante pagine della letteratura sono dedicate, sono il tema di quest’anno.
All'interno degli "Incontri" di questa edizione, una mattina è dedicata ai bambini e alla lettura dei "sensi"  nelle favole da parte di Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli.
Tra gli ospiti degli “Incontri”, Matteo Palumbo, Benedetta Tobagi, Joumana Haddad, una delle più importanti autrici arabe contemporanee, Margherita Spampinato, Arturo Fittipaldi e gli attori Marco Baliani, Elena Sofia Ricci e Lella Costa.

I protagonisti dell’evento però sono i lettori attraverso i momenti dedicati alla “pagina più amata”. Tutti sono invitati a partecipare, semplicemente inviando la pagina del libro più amato, (all’indirizzo avocealta@virgilio.it  entro il 15 ottobre 2010) con la possibilità di essere selezionati per leggerla in pubblico e condividere così con gli altri emozioni e pensieri.

Uno spazio particolare, all'interno della manifestazione, è riservato agli studenti, che possono prendere parte al concorso di reading ma anche ad una caccia al tesoro, alla ricerca dei “Sensi” tra i libri selezionati dal Premio Napoli. Questa manifestazione è il punto d’approdo del lavoro di collaborazione con altre realtà culturali - Festival della lettura di Riva del Garda e scuole ed Associazioni che operano nei territori più disagiati di Napoli (Sanità, Scampia), invitate a dare voce alle pagine più amate in questa occasione.

Per altre informazioni sul programma e le manifestazioni in calendario: www.avocealta.net

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati