OTTOBRE 2010. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Seminari e corsi per genitori, educatori, operatori. (Aggiornamenti progressivi).

Librerie Feltrinelli
, Milano
Sabato 2 ottobre ore 16.30 - COME NASCE TOPOLINO - In collaborazione con: Topolino. Età consigliata: da 6 anni. I disegnatori di Topolino inaugurano il nuovo spazio Kidz @ laFeltrinelli Librerie Piazza Duomo.
Domenica 3 ottobre, ore 11,30, La Feltrinelli Libri e Musica, Corso Buenos Aires 33 - tel. 02.2023361. LA FESTA DEI NONNI - Lola Barceló racconta ai bimbi "Nonni" (Kalandraka). Per questa bellissima ricorrenza, Lola Barceló racconta ai nipoti la splendida e tenerissima storia di Nonni. Età consigliata: da 4 anni.
Domenica 3 ottobre ore 11.00, Piazza Piemonte, 2 Milano, Tel. 02.433541 Fax. 02.43354250. Gabriele Clima racconta ai bambini "Mumi senza memoria" (Il Gioco di Leggere Edizioni). Mumi è un bambino semplice e buono che vive in un piccolissimo paese di cui non ricorda il nome. Questo perché lui proprio non ha memoria e dimentica tutto: per tornare a casa deve seguire un filo rosso che srotola quando esce. Gli altri bambini lo prendono in giro. Ma questa sua stranezza si rivelerà la salvezza del paese! Mumi senza memoria è una storia di Gabriele Clima con illustrazioni di Chiara Carrer. Ascoltiamo la storia e divertiamoci a disegnare le cose che Mumi dimentica! Età consigliata: da 4 anni.
Martedì 5 ottobre ore 18.30, la Feltrinelli Libri e Musica Corso Buenos Aires 33 - tel. 02.2023361. Incontro con Alessandro Volta, autore di "Mi è nato un papà" (Apogeo - Urra). Interviene Antonio Pellai.
Pediatra e padre di tre figli, istruttore per i corsi di Rianimazione Neonatale e membro della Commissione Nascita della Regione Emilia Romagna, Alessandro Volta tiene periodicamente corsi di accompagnamento alla nascita per i genitori. Nel suo Mi è nato un papà restituisce il vissuto, anche emotivo, del diventare padri, analizza le dinamiche individuali e di coppia che si attivano con la gravidanza e la genitorialità, facendo riflettere su ciò che questa straordinaria esperienza comporta.
Sabato 9 ottobre la Feltrinelli Librerie Piazza duomo, angolo Galleria ore 11.00. IL BABAU NELL’ARMADIO - Cosa succede quando, di notte, un armadio si apre piano piano, cigolando? Succede che esce il Babau per terrorizzare i bambini. Ma Elio è coraggioso e non si lascia intimidire. Non chiama il papà, anzi lo accoglie e lo saluta con gentilezza. Che piacere, signor Babau! (Bohem Press) è una storia divertente che esorcizza la paura del buio. La racconta ai bambini l’autore e illustratore, Matteo Gubellini. Età consigliata: da 4 anni.
Domenica 10 ottobre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00. LE AVVENTURE DELL’OKA JOKA. Joka è un'ochetta vivace e giocosa, che ama le avventure e non sa resistere alle tentazioni. Così, quando la mamma le dà un incarico, si fa convincere dal cuginetto Casimiro a lasciar la strada vecchia per la nuova! Elena Magni coinvolge i bambini in un nuovo e fantasioso gitro dell’oca: Il giro dell'oca Joka (ed. Paoline). Età consigliata: da 4 anni.
Sabato 16 ottobre, la Feltrinelli Librerie Piazza duomo, angolo Galleria ore 11.00. MOTORI RUGGENTI & C. Chi non conosce Saetta McQueen e gli amici di Radiator Springs? L’arrugginito Cricchetto, il tenero Luigino, l’indimenticabile Carl Attrezzi e la sensuale Porsche, Sally? Sembra di conoscerli alla perfezione, ma qualche segreto lo nascondono. Per esempio: come disegnarli? Lo racconta Valentino Forli, illustratore ufficiale di Disney Pixar per edizioni BD.  Età consigliata: da 6 anni.
Domenica 17 ottobre, la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00. SIAMO NATI PER CAMMINARE. Si va a scuola in macchina, si torna in macchina. anche se c’è il sole. Spesso bloccati nel traffico. L’aria puzza e la città è una jungla sconosciuta, misteriosa. E se invece si andasse a piedi? Meno traffico, un po’ di moto, familiarità con le strade e i negozi di quartiere. Genitori Antismog e la Cooperativa Focus, con un laboratorio sull'inquinamento a cura di Perbimbirindina, presentano l’iniziativa Siamo Nati Per Camminare. Età consigliata: da 6 anni.
Domenica 17 ottobre, la Feltrinelli Libri e Musica – corso Buenos Aires 33 ore 11.30. IN TRAM CON GILLO SCOIATTOLO. Il cucciolo di scoiattolo Gillo se ne va in tram dove scopre la macchina che morde i biglietti, le porte a soffietto, il tasto che suona, le maniglie a cui appendersi e ... un cappello dimenticato! E così si mette a cercare il proprietario del cappello... Luca Ciancia e Michela Costa della compagnia Ditta Gioco Fiaba raccontano l’avventura dello scoiattolino Gillo. Età consigliata: da 2 anni.
Venerdì 22 ottobre, ore 18, alla Libreria La Feltrinelli di via Manzoni 12. Presentazione del libro "UNA CITTA', TANTI BAMBINI,memorie di una storia presente", edito da Reggio Children, raccoglie le voci e le immagini dei tanti
protagonisti dell’esperienza educativa reggiana con contributi di Jerome Bruner, Paul Ginsborg e Carla Rinaldi. Intervengono Paola Cagliari, Direttore Scuole e Nidi d’Infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia e i curatori Ilaria Cavallini e Rolando Baldini.
Sabato 23 la Feltrinelli Librerie Piazza duomo, angolo Galleria ore 11.00. LEGGIAMO INSIEME - Perché è sempre troppo tardi per fare le cose che ci piacciono di più? E come si fa ad arrivare al paese del troppo tardi? Ludovico Jacopo Cipriani legge ai bambini Troppo Tardi (Topipittori) di Giovanna Zoboli. Età consigliata: da 3 anni.
Domenica 24 la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00. GIOCABIO - Costruire, colorare, giocando nell’acqua del bagnetto, decorando oggetti di casa. E senza che la mamma si arrabbi! Si può fare solo con EcoPopple, il gioco biologico, naturale, biodegradabile. Così naturale da essere commestibile, perché fatto solo di farine vegetali, olio e acqua! Laboratorio a cura del Gruppo Samarcanda. Età consigliata: da 2 anni
Domenica 31 la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00. DOLCETTO O SCHERZETTO? Come arrivare adeguatamente preparati alla terribile notte delle streghe, degli zombie, dei fantasmi e dei vampiri? Non perderti Maghi, streghe, stregoni e curiosita’ di Halloween, il laboratorio a cura di Giunti Editore. Età consigliata: da 6 anni.
Domenica 31 la Feltrinelli Libri e Musica – corso Buenos Aires 33 ore 11.30. L’ISOLA DEL TESORO - Uno spettacolo comico e avventuroso, liberamente tratto dal romanzo di Stevenson, dove tra colpi di scena e misteri da dipanare gli spettatori salperanno per una fantastica caccia al tesoro, guidati dal Capitano Flint, il pirata Long John Silver e gli attori della compagnia Ditta Gioco Fiaba.
IL JUKE-BOX DELLE STORIE, la Feltrinelli Librerie Piazza duomo, angolo Galleria. Ogni martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00 letture di fiabe, classici e novità per bambini. A cura di Ludovico Jacopo Cipriani.
A SCUOLA CON PEDIBUS. Tanti bambini che vanno a scuola insieme, camminando. Stanno come su uno scuolabus, ma vanno a piedi, accompagnati ogni giorno da un genitore o da un nonno. Pedibus è un serpentone colorato che viaggia con il sole, con la pioggia, con la neve, formato da bambini che chiacchierano, fanno amicizia, imparano a conoscere i cartelli stradali e a rispettare l’ambiente. Semplicemente andando a scuola a piedi! la Feltrinelli è partner del Comune di Milano per sostenere e promuovere il progetto Pedibus, presso le scuole e le famiglie.  Per informazioni: www.pedibusmilano.it

Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
Giovedì 7 ottobre - Ore 17.00 – 18.30. TEATRO E NATURA - Corso di teatro per bambini, a cura di Maria Elena Carosella. Tutti giovedì - ore 17.00/18.30 con spettacolo finale. Informazioni e prenotazioni: cell. 328.1805609 – tel. 06.66153520
Domenica 3 ottobre Ore 11.00-13.00. ORTO SOSPESO - laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: tel. - fax 06.45476909
EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE - Scuole di ogni ordine e grado possono contattare l'ente per svolgere attività presso la Casa del Parco, per offrire ai bambini l'opportunità di conoscere il  mondo naturale e di accrescere la loro sensibilità è sui temi ambientali. Referente Scuole: Rosanna Capria cell. 347.5540409 /
Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali
Coop. Valle dei Casali
Via del Casaletto, 400 - 00151 ROMA
Tel./fax 06 45476909 posta@valledeicasali.com  - http://www.valledeicasali.com

Il BrucaLibro - Libreria per bambini e ragazzi, Roma
LABORATORI MUSICALI “IO CRESCO CON LA MUSICA” , a cura di Marina Nappi. .
"Musica e Movimento Gesto Musica 2 Danza" - Il corpo e lo spazio attraverso la musica: sabato 2, 9, 16, 23 ottobre 2010, ore 16,15-17,15 (3-5 anni), ore 17,30-19,00 (6-7 anni). Tramite l’attività corporea il bambino prende consapevolezza di se stesso e degli altri, comincia a interpretare le sue emozioni esprimendole per mezzo della musica. Nel laboratorio verranno proposti canti e giochi motori finalizzati alla comunicazione e alla socializzazione di gruppo.
Costo di partecipazione: 4 incontri 35 euro. Prenotazione obbligatoria: 06/8543931 info@ilbrucalibro.it

domenica 31 ottobre, h. 17.00-18.00 laboratorio di promozione alla lettura BACK TO SCHOOL:  Attività di avvicinamento alla lingua inglese, attraverso l’uso dei libri dedicati ai bambini. Il fine è quello di indurre il bambino ad utilizzare nella sua quotidianità il libro come strumento di scoperta e contemporaneamente di predisporlo all’apprendimento della lingua inglese. Durante l’incontro si sfruttano il gioco, l’interazione e la creatività per coinvolgere il bambino e permettergli di apprendere in modo divertente. Alla fine dell’attività i bambini coinvolgeranno mamma e papà con un simpatico regalo da portare a casa e creato apposta per loro. Età consigliata: bambini dai 5 anni. A cura di Giunti Editore. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: info@ilbrucalibro.it 068543931
"Fantamusica Voce Musica e Fantasia" - Aspetti metodologici e didattici nell’uso della vocalità dei bambini: sabato 6, 13, 20, 27 novembre 2010, ore 16,15-17,15 (3-5 anni), ore 17,30-19,00 (6-7 anni).
Il laboratorio ha come obiettivo lo sviluppo e l’esplorazione delle capacità vocali del bimbo intendendo la voce non solo come strumento musicale e didattico, ma anche come manifestazione della persona stessa. Attraverso percorsi ludico-musicali verranno proposti giochi cantati, filastrocche e “pattern melodici” per giungere a una corretta intonazione delle note e degli intervalli, affinché tutti possano cantare con gioia partecipando emotivamente al momento musicale.
Costo di partecipazione: 4 incontri 35 euro. Prenotazione obbligatoria: 06/8543931 info@ilbrucalibro.it
Marina Nappi: diplomata al Conservatorio di S. Cecilia, specializzata in Didattica della Musica presso l’Università di Tor Vergata, ha conseguito la specializzazione della Metodologia Orff-Schulwerk in tutti e 3 i livelli. Ha svolto attività di insegnamento musicale presso alcuni istituti scolastici, e attualmente presso la scuola Casa dei Bambini; cura inoltre la preparazione pianistica di vari allievi.
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma www.ilbrucalibro.it
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it

Libreria Bibli, Roma
sabato 2 ottobre, dalle 15.30 alle 19.30. “Alla scoperta della mente”, proiezione di tre conferenze direttamente dal Festival della Mente di Sarzana. Le conferenze sono di Stefano Bolognini (Alla scoperta della mente: l’eredità di Freud), Luigi Zoja (Alla scoperta della mente: Jung, l’attualità dell’individuazione) e Massimo Recalcati (Alla scoperta della mente: Lacan e l’enigma del desiderio). Appuntamento alla libreria Bibli in via dei Fienaroli 28 a Roma-Trastevere.
"Ottobre piovono libri… riprendono gli incontri domenicali per i bambini". In occasione dell’iniziativa “Ottobre piovono libri”, il Centro Culturale Libreria Bibli – in collaborazione con Giunti Editore – presenta “Bibli racconta… giochiamo con i libri”, cinque appuntamenti domenicali dedicati ai bambini. Il primo della serie è in programma domenica 3 ottobre, alle 17.00, e avrà il titolo W I NONNI! -  La lettura laboratorio è tratta da: “Il sogno di Rossociliegia” di S. Bridges (Motta Junior), “Vado a stare dai nonni” di E. Detti (Fatatrac), “I racconti di nonna Orsa” di A. Casalis (Dami Editore), “Topo Tip non vuole dormire dai nonni” di A. Casalis (Dami Editore), “Un nonno a quattro zampe” di S. Och (Giunti Junior), “Nonno Perché e i segreti degli animali” di G. Petter (Giunti Kids). L’età consigliata è tra i 4 e i 9 anni. L’ingresso costa 5 euro e la prenotazione è obbligatoria.
BIBLI, Via dei Fienaroli, 28, Roma - Trastevere - 06.5884097 – 06.5814534
info@bibli.it, www.bibli.it

Fnac Milano
"Incontri per i piccoli" - Laboratori, letture animate, incontri con autori e illustratori: ogni domenica mattina alla Fnac si apre uno spazio di gioco e creatività che i bambini potranno personalizzare con la loro fantasia.
Domenica 3 Ottobre, ore 11,30. SORELLINA TUTTAMIA - Entriamo insieme nell’incantevole mondo di Sorellina Tuttamia, una delicata favola di Astrid Lindgren per la prima volta pubblicata in Italia, dalle Edizioni Il gioco di leggere.
domenica 10 ottobre | ore 11.30. "Gianni Rodari nei disegni di Alistar" - A novant’anni dalla nascita, a trenta dalla morte e a quaranta dal ricevimento del Premio Andersen, praticamente il Nobel della letteratura per l’infanzia, Gianni Rodari è sempre più amato, da bambini e adulti. Per l’occasione ripercorriamo con i disegni di Alistar le vicende di Giovannino, il protagonista della favola La passeggiata di un distratto (Einaudi Ragazzi). Per bambini dai 5 anni.
domenica 17 ottobre | ore 11.30. Francesca Crovara: "La fattoria degli animali e altre storie" - Per La fabbrica di Coccinella, Francesca Crovara incontra i bambini per disegnare, inventare, divertirsi e creare storie e personaggi. Insieme a lei i piccoli lettori possono scoprire le piccole grandi magie che un libro per bambini può creare, con forme e colori semplici e vivaci. Con Francesca, Coccinella ha pubblicato tantissimi libri. Fra i più belli, La fattoria degli animali e Gli animali selvaggi, Parole per gioco, Le avventure di Re Pippo, Ada e i suoi amici e la collana "Piccolo Mondo". Per bambini dai 5 anni.
domenica 24 ottobre | ore 11.30. Sabina Colloredo: "Gli animali sono i nostri compagni di viaggio sulla Terra" e il mondo è pieno di storie delle loro vite. Sabina Colloredo, autrice di due nuovi titoli della serie Storie vere di Animali (Einaudi ragazzi), racconta avventure vere, eroiche e comiche, dove cigni e ippopotami diventano protagonisti della cronaca dei nostri giorni. Per bambini dai 4 anni.
domenica 31 ottobre | ore 11.30. "Halloween con Giorgio Reali" - Ed eccoci alla festa più macabra dell’anno! Bambini siete pronti? Oggi Giorgio Reali e l’Accademia del gioco dimenticato vi guideranno nella creazione di maschere e addobbi per rendere ancora più spaventosa la festa dei Halloween. Per bambini dai 4 anni. A cura dell’Accademia del Gioco Dimenticato (www.giocodimenticato.it)
domenica 7 novembre | ore 11.30. "Dragon Trainer" - Per tutti i piccoli aspiranti domatori di draghi, una speciale proiezione di Dragon Trainer, il nuovo DVD firmato DreamWorks Animation, distribuito da Paramount: una fantastica avventura per tutta la famiglia in compagnia di Hic e Sdentato, una vera Furia Buia. Gadget a tema in regalo per tutti! Per bambini dai 4 anni.
Fnac Milano, Via Torino ang. via della Palla, 20123 Milano- tel.02.869541 - www.fnac.it

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Continua l’attività della Sezione Didattica per conoscere il Duomo. Le prenotazioni si possono effettuare telefonicamente da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 al numero 02 72022656 o scrivendo una e-mail all’indirizzo: didattica@duomomilano.it
Appuntamento presso: DUOMO INFO POINT, Via Arcivescovado, 1 (angolo Libreria San Paolo)
Visita guidata: € 6,00 + € 1,20 per radioguida.
Sabato 9 ottobre 2010, h 14.30 – Prenotazioni fino al 6 ottobre. Laboratorio didattico: Toccare il cielo con il Duomo – Dagli 8 ai 10 anni. Quanti tipi di cielo ci sono? Proviamo a guardarli tutti e capire le differenze. Dal sole simbolo del duca di Milano a quello che possiamo osservare sul pavimento grazie alla meridiana, attraversando paesaggi di stelle e lune. (Durata 90 min)
Sabato 16 ottobre, h 14.30 – Prenotazioni fino al 13 ottobre. "Il tiburio e le terrazze" - Dal dibattito rinascimentale attorno alla cupola che ha affascinato alcuni tra i più famosi architetti del Rinascimento, tra cui non mancano Leonardo e Bramante, fino a quello settecentesco per l’innalzamento della Guglia Maggiore. Un percorso per studiare il Duomo nei suoi aspetti più monumentali, in alto verso la guglia della Madonnina. (Durata 60 min)
Sabato 23 ottobre 2010, h 14.30 - Prenotazioni fino al 20 ottobre - "Il Duomo la storia e l’arte" - Percorso alla scoperta della storia del Duomo, dalle origine del Gran Cantiere ai grandi restauri di oggi. La tecnica e l’arte, particolarità e unicità della Fabbrica del Duomo. La visita si articola all’interno e all’esterno della cattedrale. (Durata 60 min)
Sabato 30 ottobre – Prenotazioni fino al 27 ottobre. Laboratorio didattico: Restauratori per il Duomo – Dai 9 ai 10 anni. Acqua, vento e inquinamento consumano il Duomo. Impariamo a pulire e conservare il marmo di Candoglia per proteggere questo fragile monumento. (Durata 90 min)

Libreria Lovat di Villorba
(Tv)
Tre appuntamenti dedicati a Gianni Rodari di cui ricorrono i trent’anni dalla scomparsa, nel settore Cartastraccia, con gli animatori dell’associazione Apiediscalzi di Torreglia e le sorelle Cavallaro del Trabiccolo dei Sogni,
giovedì 7 ottobre
alle 17,00. Un incontro intitolato “Librodari” - una lettura animata dalle celebri raccolte “Il libro degli errori”, “Filastrocche in cielo e in terra” e “Favole al telefono”.
Giovedì 25 ottobre ore 17,00.  “Le parole magiche” : lettura di alcune storie fantastiche e laboratorio grafico-pittorico: sulle lettere, giocare con la magia, il suono e la forma delle parole.
Giovedì 21 ottobre ore 17.00. “Ad inventar le storie”: strade lastricate di cioccolato, castelli di gelato, omini di burro, villaggi a punta, cappuccetti rossi persi in grandi città e lupi che mangiano carote. In questo incontro, i bambini saranno coinvolti attivamente nella costruzione di mondi bizzarri, sorprese e storie strampalate.
Giovedì 28 ottobre, ore 17.00. Il calendario di ottobre di Cartastraccia si conclude con “La Festa dei mostri”: un’invasione di mostri davvero mostruosi, per una festa mostruosamente divertente. Nuovi amici che i giovanissimi ospiti di Cartastraccia potranno anche portare a casa per abbellire la cameretta, vivacizzare l’automobile di genitori ed amici, indossare per mille straordinarie avventure…
Per tutti gli appuntamenti, adatti per bambini di tutte le età, ingresso libero e gratuito, merenda inclusa.
Dal 6 al 10 ottobre le Librerie Lovat saranno, per il secondo anno consecutivo, al Villaggio Barcolana, realizzato in occasione della celebre manifestazione triestina. Oltre ad una grande selezione di libri che parlano di vela, sport, mare e vento, numerosi incontri con gli autori e laboratori per bambini. Tutto il programma al sito www.barcolana.it.
La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20; domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20.
Tel. 0422.92697 - 0422.920039, www.librerielovat.com

Libreria Lovat di Trieste
Quattro incontri, nel settore “Cartastraccia" della libreria, dedicati a GIANNI RODARI, di cui ricorrono i trent’anni dalla scomparsa. A proporre gli appuntamenti dedicati allo scrittore italiano saranno Barbara Sinicco e Massimo Serli della Fabbrica delle Bucce-arte e spettacolo
mercoledì 6 ottobre alle 17,00, : "Dove tutto è iniziato: a scuola", ossia da dove lo straordinario narratore ha raccontato e sentito tante e tante storie tra i banchi: da Teresin che non cresceva a Tonino che diventava invisibile pur di non farsi interrogare, finché un giorno finalmente arrivò la macchina che faceva i compiti…
mercoledì 13 ottobre, ore 17.00. “Dove tutto continua: nel mondo”, un mondo osservato con la lente della fantasia e con la messa a fuoco dell’ironia, dove esiste persino un aspirapolvere miracoloso per toglierci di dosso la polvere televisiva, dove anche le macchine cominciano a pensare e a volte pensano anche meglio degli umani, visto che le armi non le vogliono fare…
mercoledì 20 ottobre ore 17.00. “Chi tutto governa: c'era una volta un re...”, con tanti re bizzarri: uno che voleva mettere le tasse sulla luna, un altro che voleva tutto per sé… per ricordare che anche questi re hanno un popolo, che siamo noi.
mercoledì 27 ottobre, ore 17,00. “Chi stupito ci osserva: gli animali”. Incontro che ricorderà che “in un mondo che sembra diverso, si rispecchia in realtà l'intero universo: i buoni e i cattivi, i nobili e gli avari, gli onesti e i mascalzoni” e che permetterà di ascoltare quello che gli animali, probabilmente, vorrebbero dire se potessero parlare.
A Gianni Rodari è dedicata anche un conferenza, che Silvia Blezza Picherle terrà giovedì 21 ottobre alle ore 18,00, intitolata "Il fascino intramontabile di Gianni Rodari". Ricercatrice e professore aggregato di Letteratura per l'infanzia e Pedagogia della lettura presso l'Università di Verona, Silvia Blezza Picherle racconterà come Rodari, con la sua vivace e raffinata originalità espressiva, ha lasciato un patrimonio prezioso per guidare tutti noi verso il terzo millennio: parole per giocare, parole per pensare, parole per crescere in libertà.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito, senza obbligo di prenotazione.
La Libreria Lovat di Trieste (Via XX Settembre, c/o stabile OVS, terzo piano)
è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.30;
domenica (da settembre a maggio) dalle 10 alle 19.30
Tel. 040.637399 - www.librerielovat.com

Scrittorincittà Festival
, Cuneo
dal 18 al 21 novembre a Cune, dodicesima edizione con il tema "Idoli". Anche quest'anno il festival darà ampio spazio ai giovani lettori con tanti autori, illustratori e artisti che racconteranno i propri libri e il proprio lavoro, coinvolgendo i bambini e i ragazzi in laboratori di disegno, animazione e persino di doppiaggio.
Tra gli ospiti: Anne Fine, Beatrice Masini, Grégoire Solotareff, Kimiko, Gek Tessaro, Emanuela Bussolati,  Federico Taddia, Matteo Corradini, Roberto Denti, Pino Boero, Andrea Valente, Ornella Della Libera, Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani, Guido Sgardoli, Darwin Pastorin, Giovanni Nucci, Luciano Comida.
Ogni informazione sul programma e sul calendario degli eventi al seguente indirizzo:
 www.scrittorincitta.it  

Mangiastorie, Festival di letteratura per bambini e ragazzi
dall'11 al 17 ottobre, prima edizione del Festival promosso dal Comune di Gussago, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, con il patrocinio della provincia di Brescia e la direzione artistica di Cosetta Zanotti. Alcuni tra i più illustri autori ed esperti di letteratura per l'infanzia incontreranno i bambini, gli educatori e le famiglie del territorio accompagnandoli in un viaggio alla scoperta del piacere per la lettura.

Notizie sul festival e il programma, al seguente indirizzo: www.mangiastorie.wordpress.com  

Museo Luzzati, Genova
COSTANTINI in Sala Grande fino al 14 novembre. Il Museo che porta il nome dell’amico Emanuele Luzzati rende omaggio per la prima volta a Genova a Flavio Costantini, grande artista ligure. L’allestimento della mostra comprende le tappe più importanti della lunga carriera di Costantini: i cicli dedicati alla storia e le sezioni su navi e mare, le immagini pubblicitarie realizzate per le aziende e i celebri ritratti di artisti e personaggi della cultura.
Molte le iniziative a integrazione della mostra.
COSTANTINI - LUZZATI: UNA NOTTE ALL'OPERA, nelle Sale Cannoniere fino al 14 novembre. Il progetto, nato a casa Luzzati nel 2006, vede l'accostamento dei ritratti di compositori eseguiti a tempera e collage da Flavio Costantini a modellini, bozzetti e figurini realizzati da Emanuele Luzzati per il Teatro Lirico e il Balletto nel corso della sua attività di scenografo e costumista.
sabato 16 ottobre ore 15. LABORATORIO: LE PROSPETTIVE ALLA MANIERA DI COSTANTINI. Cosa è vicino e cosa è lontano in un quadro? Analizzando i quadri di Flavio Costantini i bambini verranno portati a ragionare su come realizzare figure e panorami, provando poi a impostare un proprio disegno seguendo le regole della prospettiva. Per bambini a partire dai 6 anni, €5 a partecipante con ingresso gratuito per due accompagnatori; prenotazioni n. tel. 010 2530328 o alla mail laboratori@museoluzzati.it. A fine laboratorio merenda con i prodotti Latte Tigullio.
IL SECOLO BREVE DI COSTANTINI. Volti, conflitti e rivoluzioni del Novecento.
martedì 19 ottobre ore 17.30 L’AMERICA DI FLAVIO COSTANTINI con Nando Fasce e Matteo Fochessati.I quadri di Flavio Costantini in mostra al Museo Luzzati diventano punto di partenza e di incontro per tre conversazioni sul ‘900 con docenti di storia, arte e letteratura dell’Università degli Studi di Genova. Nell'incontro si metteranno in rilievo i punti di contatto dell'opera di Costantini con la cultura americana, gli aspetti che richiamano la pop art, i paesaggi urbani nelle raffigurazioni di New York per il romanzo America di Kafka, la dimensione tecnologica che emerge da molti suoi dipinti.
martedì 26 ottobre, ultimo incontro del ciclo su Flavio Costantini. LE CATASTROFI DEL ‘900, con Antonio Gibelli e Giuliano Galletta. Ingresso libero.
IL CORO DEI BAMBINI MUSEO LUZZATI. Il Progetto è rivolto a tutti i bambini (7 - 12 anni), e si svolge il mercoledì pomeriggio dalle 16,45 alle 18,15 presso il Museo Luzzati da ottobre fino a fine maggio 2011. Ogni mercoledì, a partire dalle 16.45, si riunisce per le prove il CORO DEI BAMBINI DEL MUSEO LUZZATI a cura di Andrea Basevi, musica e canto e Patrizia Ercole, recitazione; da questo incontro nasce l'iniziativa Recitarcantando, che unisce alla musica e al canto la drammatizzazione, potente mezzo evocativo in grado di stimolare l'immaginazione infantile, portandovi linguaggi specifici che hanno funzione di ricerca e comunicazione.
Il contributo per la partecipazione a circa 30 incontri è €150, per l’eventuale fratello/sorella € 100. I primi due incontri sono prove gratuite. Info e preiscrizioni al Museo Luzzati a Porta Siberia Area Porto Antico 6, 16128 Genova
tel 010 2530328 010 2532028 o via mail a comunicazione@museoluzzati.it, indicando numero e nomi dei bambini e un numero di telefono.

Museo Luzzati, Genova
, Ingresso al Museo €5, bambini gratis fino a 6 anni, €2 dai 7 ai 18 anni, €4 sopra ai 65 anni
Orario estivo: martedì - domenica: 11-13 e 15-19
INFO Museo Luzzati, Area Porto Antico 6 16128 Genova Tel 0102530328
info@museoluzzati.it  – www.museoluzzati.it

Il Castoro editore, Milano
sabato 30 ottobre. FESTA DI HALLOWEEN organizzata dall'editrice milanese nelle librerie di tante città italiane.
"Un invito per tutti i piccoli e giovani appassionati di storie di fantasmi e di vecchie case (... e librerie!) infestate da antichi segreti e spiriti burloni. Un vero laboratorio creativo in cui far esplodere idee e contribuire, tutti assieme, a trovare il seguito di una storia lasciata a metà. A ogni “piccolo creativo” sarà consegnato un prezioso libretto in cui scrivere o disegnare la storia che sarà inventata, schede gioco e quiz da risolvere. Insomma, nessuno potrà starsene tranquillo sulla sedia... E al termine, in omaggio poster, dolcetti (... e naturalmente scherzetti!)". Età: dai 7 anni. La festa di Halloween si ispira al libro Un fantasma in soffitta, pubblicato da Il Castoro.
La festa si terrà sabato 30 ottobre: si raccomanda di chiamare la libreria interessata per verificare data e orario. In alcuni casi, la festa si tiene il 29 (a Parma) o il 31 ottobre (a Rimini)!
L’elenco delle librerie e città che hanno raccolto l' invito de Il Castoro e in cui si terrà la festa di Halloween:
Mestre – IL LIBRO CON GLI STIVALI - Via Mestrina 45 - Tel. 041-0996929
Milano - LIBRERIA DEI RAGAZZI, via Tadino 53 - Tel. 02 29533555
Magenta (MI) - LIBRERIA IL SEGNALIBRO, via Roma 87/A – Tel. 0297290713
Monza - LIBRERIA DEI RAGAZZI, via Padre Reginaldo Giuliani 10 – Tel. 039 2307575
Seriate (BG) - LIBRERIA Spazio TERZOMONDO, via Italia 73 - Tel. 035 290250
Brescia – LA LIBRERIA DEI RAGAZZI, via S. Bartolomeo 15/a – Tel. 030 3099737
Cantù (CO) – LIBRERIA LIBUX, via Dante 8/A – Tel. 031.7073497
Mantova – LIBRERIA.COOP NAUTILUS, Piazza Ottantesimo Fanteria 19 – Tel. 0376 360414
Parma – LIBRERIA LIBRI E FORMICHE, Via Cairoli 13 - Tel. 0521/506668
Bologna – LIBRERIA COOP AMBASCIATORI, via Orefici, 19 - Tel. 051 220131
Rimini - LIBRERIA VIALE DEI CILIEGI 17 - via Aurelio Bertola, 53 - Tel. 0541 25357
Orbetello (GR) - BASTOGI CARTOLIBRERIA, Corso Italia, 21 - Tel. 0564 867103
Pisa - LIBRERIA DEI RAGAZZI, via San Francesco, 99 - Tel. 050 542686
Macerata – LIBRERIA DEL MONTE, Via XXIV Maggio, 3 – Tel. 0733-231612
Prato (PO) - LIBRERIA IL GUFO, via dei Tintori, 114 - Tel. 0574 433254
Caserta - LIBRERIA MONDADORI KAIROS, Corso Trieste, 198 - Tel. 0823 456345 (in attesa di conferma)
Pozzuoli (NA) - LIBRERIA CION CION BLU, via Solfatara, 8 - Tel. 081 3032414
Bisceglie (BA) - LIBRERIA OOMPA LOOMPA, via Cardinale Dell'Olio, 18 - Tel. 080 395-2592
Crispiano (TA) - LIBRERIA AMICOLIBRO, via Martina Franca 47 - Tel. 099 613019
Catania – LIBRERIA TEMPOLIBRO, Via S. Euplio, 20 – Tel. 095 2503193
Per info: www.castoro-on-line.it

Libreria Giunti al Punto di Trieste
“I laboratori del giovedì” - Da Ottobre a Dicembre.
Dal 21 ottobre al 2 dicembre tutti i giovedì alle 17.30 un laboratorio diverso.
21 ottobre, ore 17,30. IL TEATRINO DEL CERCHIO MAGICO. Giornata dei diritti dei bambini. Lettura animata e laboratorio tratto dal libro Il cerchio magico di Susanna Tamaro. Età consigliate: dai 7 anni.
28 ottobre ore 17,30. MAGHI, STREGHE, STREGONI e CURIOSITA’ di HALLOWEEN. Per arrivare adeguatamente preparati alla notte delle zucche stregate, degli zombie, dei fantasmi e dei vampiri. Età consigliate: dai 7 anni.
4 Novembre, ore 17,30. VIAGGI NELLO SPAZIO. "Cosa ne sai dello Spazio? Cosa ne sai delle stelle, dei pianeti e soprattutto dei viaggi degli astronauti? Vieni a scoprilo con noi nell'anno dell'Astronomia". Età consigliate: dai 7 anni.
11 Novembre, ore 17,30. TOPO TIP - per esplorare le storie di Topo Tip e portare a casa un simpatico ricordo. Età consigliata: dai 4 anni.
18 Novembre, ore 17,30. GIOCHI IN LIBRERIA - Attività con giochi e libri sui giochi che si trovano in libreria. Giocare per giocare con tombole, memo, puzzle, giochi curiosi, giochi nuovi e giochi vecchi … e portare pure a casa un divertente giocattolo costruito con le nostre mani! Età consigliata: dai 4 anni.
25 Novembre, ore 17,30. ARTEMANIA  - Laboratorio ludico creativo per chi ama vedere il mondo a colori. I bambini in autonomia provano a fare seguendo la loro fantasia oppure solo i piccoli suggerimenti dei libri senza subire schemi prefissati. Ogni bambino trova la propria vena creativa provando e prendendoci gusto a vedere bellissimi risultati. Età consigliata: dai 5 anni.
2 Dicembre, ore 17,30. ASPETTANDO BABBO NATALE. La parte più bella del Natale è… scartare i regali!  Ma anche l’attesa della festa con tutti i suoi preparativi piace molto ai bambini. Il presepe, le storie di Babbo Natale, l’Albero, il calendario dell’Avvento, i biglietti d’auguri, i regalini per mamma, papà e nonni, le poesie …  Porteremo poi a casa tutto! Età consigliate: dai 5 anni.
Libreria Giunti al Punto di Trieste, Via Imbriani 7.

Teatro Nel Trotter rassegna di teatro per ragazzi, Milano
Rassegna organizzata da associazione “La Città del Sole – Amici del Parco Trotter”, compagnia teatrale Ditta Gioco Fiaba, Istituto Scolastico Comprensivo “Casa del Sole”. 
mail: info@teatroneltrotter.org
31 ottobre 2010 h. 11.00. LO SCOIATTOLO GILLO A SPASSO – “SUL TRAM” di e con Luca Ciancia e Michela Costa; dai 18 mesi ai 4 anni. Lo scoiattolo Gillo, e la sua inseparabile tata, sono i protagonisti del progetto di Ditta Gioco Fiba dedicato ai piccolissimi. In questa nuova divertente avventura lo scoiattolo, curioso come tutti i cuccioli, se ne va in tram dove scopre la macchina che morde i biglietti, le porte a soffietto, il tasto che suona, le maniglie a cui appendersi e ... un cappello dimenticato (e parlante)! E così insieme ai bambini si mette a cercare il proprietario del cappello...
31 ottobre 2010 h. 16.00. Ditta Gioco Fiaba : “l’Isola del Tesoro”, testo e regia Luca Ciancia, con Luca Ciancia, Luca Follini, Massimiliano Zanellati; dai 5 anni.
Teatro Nel Trotter rassegna di teatro per ragazzi, Milano
c/o TEATRINO DEL PARCO EX TROTTER - Milano, Via Giacosa, 46 Biglietti: 6 euro.
 Per informazioni e prenotazioni: tel: 331.7977383.


FILM e FILM d'animazione
(in 3D e non)
Dal 15 ottobre 2010, nei cinema italiani, CATTIVISSIMO ME, film in 3-D CGI di Universal Pictures, realizzato dal produttore Chris Meledandri (Era Glaciale, Robots, Era glaciale 2: il disgelo, I Simpson: il film, Alvin Superstar, Ortone e il mondo dei Chi).
In un ridente quartiere fuori città, circondato da steccati bianchi e cespugli di rose in fiore, si erge una casa nera, su un prato desolato. Ad insaputa del vicinato, dietro questa casa, c'è un grande rifugio segreto. Lì, in mezzo a un piccolo esercito di insoliti schiavi, i Minion, il Cattivissimo Gru (voce italiana Max Giusti) sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Armato di un arsenale di razzi che restringono o congelano, e di veicoli in grado di combattere via terra e via aria, Gru travolge e conquista tutto ciò che trova sulla sua strada. Ma tutto questo cambia il giorno in cui si imbatte nella forte determinazione di tre ragazzine orfane, che vedono in lui qualcosa che nessun altro ha mai visto prima: un potenziale papà...
Link al trailer su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=dKSWKJsYRyI
Nel sito italiano dedicato al film www.cattivissimome.it , tra i vari contenuti interattivi, è possibile creare il proprio esercito di seguaci Minion personalizzati.
Fanpage italiana dedicata al film: http://www.facebook.com/CattivissimoMe,
dove si può anche accedere direttamente all’applicazione “Creatore di Minion” del sito italiano.
Il canale Twitter: http://twitter.com/CattivissimoMe
Nel mese di Dicembre 2010, uscirà in Italia il film LE CRONACHE DI NARNIA: IL VIAGGIO DEL VELIERO, ispirato al terzo libro della saga di C.S. Lewis.
L'anteprima della terza “puntata” de LE CRONACHE DI NARNIA: IL VIAGGIO DEL VELIERO (in 3D digitale) ha avuto inizio sulla pagina ufficiale del film su Facebook e sul sito web ufficiale del film giovedì 17 giugno 2010:
http://www.facebook.com/narnia 
www.narnia.com
In questo nuovo episodio della serie “Le cronache di Narnia”, Edmund e Lucy Pevensie, assieme al cugino Eustachio, l’amico Caspian (ora diventato re) e il topolino guerriero Reepicheep, sono risucchiati nel dipinto di un veliero e finiscono a bordo dell’imbarcazione. Per salvare Narnia, dovranno portare a termine la loro missione, esplorando isole misteriose, visitando una fontana che tramuta ogni cosa in oro e affrontando creature magiche e sinistri nemici, per poi ritrovarsi con il loro amico e protettore, il “grande leone” Aslan.
La regia del film, distribuito dalla  dalla Twentieth Century Fox, è di Michael Apted.
Le recensioni di Alicenelpaesedeibambini.it dei primi due libri della saga:
Le Cronache di Narnia - Il leone la strega e l'armadio
Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian


SEMINARI E CORSI (per bibliotecari, insegnanti, genitori, animatori)
Biblioteca di Villa Montalvo - Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Campi Bisenzio
martedì 19 ottobre 2010 (ore 14.30-18.00) presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze (Piazza Cavalleggeri 1) il seminario “LE BRICIOLE DI POLLICINO. La semantica al servizio della ricerca nella narrativa per ragazzi”, organizzato da Biblioteca di Villa Montalvo-Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, con la collaborazione della Biblioteca nazionale centrale di Firenze e il patrocinio di AIB-Sezione Toscana. Un’occasione per confrontarsi sul contributo delle analisi narratologiche e delle tecniche di indicizzazione alle attività di orientamento dei lettori e di informazione bibliografica nel campo della narrativa per ragazzi. Interventi di Stefano Calabrese, Riccardo Pontegobbi, Domenico Bartolini,
Selene Ballerini, Anna Lucarelli, Bruno Tognolini. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Segreteria: Idest srl, via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio, tel. 055 8944307-055 8966577, fax 055 8953344, e-mail: convegni@idest.net  (programma e iscrizioni).

BibliotecaNova Isolotto (FI),
in collaborazione con LiBeR organizza un ciclo di incontri con autori ed esperti per parlare di novità, fenomeni emergenti e ultime tendenze dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza:
dal 25 ottobre al 13 dicembre "Seminarletture" – Percorso sulla letteratura per ragazzi rivolto ad educatori, insegnanti e bibliotecari: sei appuntamenti presso la BibliotecaNova Isolotto (Via Chiusi, 4/3A - 50142 Firenze Tel. 055710834 - Fax: 0557333294 - bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it ) dalle ore 17,00 alle 19,00. Ingresso libero con iscrizione.

Fondazione Marazza - Biblioteca Pubblica e Casa della Cultura
Incontri Di Aggiornamento per bibliotecari, insegnanti, genitori, animatori.
Mercoledì 6 ottobre, ore 16. 30. Alfredo Stoppa e Sonia Possentini presentano SEMBRAVA UN CORVO (Kite Edizioni 2010). L’infantile paura dell’uomo nero, raccontata ai bambini e rivissuta quasi in sogno attraverso la magia delle parole e dell’illustrazione. Sonia M.L. Possentini vive e lavora a Canossa. Ha seguito, dopo gli studi d’arte, i corsi di illustrazione di S. Zavrel ed ha illustrato diversi libri per bambini. Alfredo Stoppa ha iniziato la propria attività come libraio ed editore. I suoi numerosi libri per bambini e ragazzi hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Nella primavera scorsa è già intervenuto ai nostri incontri.
Mercoledì 20 ottobre, ore 16. 30. Rita Valentino Merletti parla di come quando e perché leggere a voce alta ai bambini fin dalla nascita. Rita Valentino Merletti, torinese, ha perfezionato i suoi studi all’estero. In Italia collabora con le principali riviste dedicate alla promozione della lettura presso i bambini piccoli e piccolissimi ed è responsabile di numerosi progetti tra cui Nati per Leggere. Conduce corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori. Gli incontri proseguiranno con cadenza quindicinale anche nel mese di novembre.
Biblioteca pubblica e Casa di Cultura Sezione Ragazzi
Centro Rete Sistema Bibliotecario del Medio Novarese
Viale Marazza 5, 28021 Borgomanero NO
0322 81485 tel; 0322 843563 fax;
0322 836730 tel/fax Centro Rete
www.fondazionemarazza.it

Il Cigno onlus Promozione Lettura, Vago di Lavagno (Vr)
Corso di formazione per lettori volontari: LA CONDIVISIONE DELLA LETTURA. il corso è rivolto a persone interessate ad approfondire le tecniche di animazione alla lettura e ad acquisire conoscenze sulla dislessia evolutiva.
Il corso consiste in 10 lezioni ed esercitazioni (tot. 20 ore) guidate da esperti docenti nel relativo settore disciplinare
che si terranno il mercoledì sera dalle 20,30 alle 22,30 nelle seguenti date: 13 ottobre 2010 Elisa Zoppei, 27 ottobre e 10 novembre 2010 Sabrina Modenini, 24 novembre e 15 dicembre 2010 Andrea De Manincor, 22 dicembre 2010 e 12 gennaio 2011 Elisa Zoppei, 26 gennaio e 9 febbraio 2011 Luisa Piccoli, 23 febbraio 2011 Elisa Zoppei.
Il corso è realizzato con il contributo e la collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato Provincia di Verona (CSV), presso la libroteca Il Cigno Parlante - via Miglio 7 (interno 6), Lavagno (VR).
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima70% delle lezioni). Quota di partecipazione €. 30,00.
Per informazioni e iscrizioni tel. e fax 045-982927; e-mail: ilcigno.net@teletu.it
Per vedere il programma delle lezioni visitare il sito: www.ilcigno.net
 

 

 

 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati