ALI BRUCIATE - I bambini di Scampia. Dal 2 luglio al 22 ottobre 2010 alla Casa della Memoria e della Storia di Roma una mostra fotografica sui bambini soldato della camorra.
L’iniziativa è organizzata dalla Edizioni Paoline e coordinata dal Comune di Roma con Zètema Progetto Cultura e Rai News. Inaugurazione 1 luglio 2010 ore 18.30.

I bambini soldato che la camorra utilizza per i propri affari, un piccolo esercito, invisibile, ma molto attivo, vengono raccontati attraverso le fotografie di una mostra. L'autore è Davide Cerullo - un ragazzino finito nelle mani della camorra che ha deciso di voltare pagina. Le fotografie corredano anche il  libro omonimo “Ali bruciate. I bambini di Scampia”, delle Edizioni Paoline.

Il libro è il frutto di una lunga conversazione tra Alessandro Pronzato, prete e scrittore, e Davide Cerullo, figlio di Scampia.
Il testo si divide in due parti: una prima che vede susseguirsi squarci di vita – e di morte – nel contesto degradato di Scampia; una seconda in cui Davide e un ragazzo, Ciro, si affacciano idealmente su quella realtà di dolore, di ingiustizia e di sofferenza, alla ricerca di «una ragione valida perché si possa e si debba cambiar vita».

Il 14 luglio 2010, alle ore 18.00, nella stessa sede dell'esposizione, è previsto un incontro per riflettere sul tema della legalità e sull’urgenza di proporre nuovi percorsi educativi. All’incontro prenderà parte il giornalista di Avvenire, Diego Motta, autore di “Pezzi di vita”,(Edizioni Paoline), libro che racconta storie di speranza dal nord al sud della penisola, e il filosofo Marco Guzzi, direttore della collana editoriale delle Paoline “Crocevia” che vuole proporre nuovi stili di vita. Nel mese di settembre – ottobre sono previsti altri incontri e visite guidate per le scuole.

L'ingresso alla mostra è libero.

Per informazioni:
Casa della Memoria e della Storia
da lunedì a sabato 9 – 19, domenica chiuso
Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – Roma Tel. 060608, 06 6876543,
chiusura estiva: dall’1 al 31 Agosto 2010
www.casadellamemoria.culturaroma.it

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati