Stagione di premi. Premio nazionale "Un libro per l’ambiente 2010". Premio “Il Battello a vapore” e “Sfogliare la natura”.

Il concorso “Un libro per l’ambiente”, promosso da Legambiente e la Nuova Ecologia, prevede che i libri partecipanti vengano giudicati da un comitato di esperti che seleziona i primi sei volumi i quali, poi, vengono sottoposti a una giuria popolare composta da ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. Sono proprio loro che decretano il giudizio finale, leggendo e commentando in classe i volumi più belli, fino a giungere alle votazioni e alla consegna del premio agli autori.
Ad aggiudicarsi il premio della dodicesima edizione, L’isola delle balene di Michael Morpurgo (Edizioni Il Castoro), per la sezione narrativa e Il professor Varietà: sostieni il sostenibile di Luca Novelli (Editoriale Scienza) per la sezione divulgazione scientifica. Rispettivamente, un romanzo avvincente da leggere tutto d’un fiato e una novella scientifica in chiave ironica per spiegare le buone pratiche per l’ambiente.


Le Edizioni Piemme, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, hanno proclamato i vincitori del Premio Letterario Il Battello a Vapore e del concorso per la Scuola Primaria “Sfogliare la natura”, entrambi presentati al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2009.
Il vincitore della sezione dedicata ad autori esordienti, e non, è Daniela Palumbo, autrice de Le valigie di Auschwitz, che si aggiudicherà un contratto di pubblicazione per la sua opera all’interno della collana Il Battello a Vapore.
In premio per le classi vincitrici di "Sfogliare la natura", una biblioteca completa di 100 libri del Battello a Vapore. Il primo premio per le classi terze è andato alla Scuola Primaria di Berzo Inferiore (Bs), il premio per le quarte alla Scuola Primaria Galileo Galilei di Pero (Mi) e per le classi quinte alla Scuola Primaria Nazario Sauro di Maerne (Ve)È stata inoltre attribuita una menzione speciale alla quarta classe della Scuola Primaria di Beura Cardezza (Vb).
Le giurie di entrambe le sezioni sono composte da docenti universitari, studiosi ed esperti.

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati