MAGGIO 2010.  Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. In libreria e in  biblioteca, al museo e a teatro, al cinema, su internet e in altri luoghi. Appuntamenti per genitori e operatori del settore su temi riguardanti l'educazione dei bambini. (Aggiornamenti progressivi).

Piccolo Teatro di Milano
da sabato 8 a domenica 30 maggio, al Piccolo Teatro Studio. IL BOSCO MAGICO – CANTO LA STORIA DELL' ASTUTO ULISSE - Il racconto dell’Odissea con il teatro d’ombre, una mostra-spettacolo, a cura di Flavio Albanese.
Un affascinante viaggio tra le ombre, un po’ come quello che fece Ulisse, ma le ombre in questo caso sono quelle di Emanuele Luzzati e l’avventura di Ulisse avrà nei panni di novello cantastorie Flavio Albanese che dello spettacolo cura anche l’allestimento. Piccolo Teatro e Teatro Gioco Vita sono nuovamente insieme.
Dedicato alle scuole e agli spettatori più piccoli, "Canto la storia dell’astuto Ulisse" è il racconto dell’Odissea. Evocati dalle voci degli attori e dal gioco magico delle ombre, i personaggi del grande testo epico sono riportati in vita nel semplice linguaggio del racconto, per affascinare gli spettatori, grandi e piccini, e avvicinarli al mondo di Omero e dei miti classici.
In concomitanza con lo spettacolo, nel foyer del teatro, una mostra fotografica del fotografo Stuart Mackay che testimonia l’attività svolta da CINI a sostegno della popolazione povera dell’India.
Domenica 9, giorno della festa della mamma, sarà presente Samir Chaudhuri, fondatore del Child In Need Institute India, ONG nata nel 1974 a Calcutta. L’iniziativa sarà l’occasione per favorire un gemellaggio tra le mamme italiane e le mamme indiane, sostenute dal progetto “Adotta una mamma” (www.adottaunamamma.it).
La mostra: "Il bosco magico" - Antichi racconti nel teatro di Lele Luzzati.
Percorso guidato alla mostra: "Canto la storia dell’astuto Ulisse", a cura di Flavio Albanese. Con Flavio Albanese, Eugenio Olivieri, Camilla Zorzi. Produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa in collaborazione con Teatro Gioco Vita. In collaborazione con Intesa Sanpaolo. Dai 6 anni.
Piccolo Teatro Studio, via Rivoli 6 (MM2 Lanza) – dall’8 al 30 maggio 2010
Orari: da lunedì a venerdì ore 9.45 e 11.15. Sabato riposo. Domenica ore 10 e 11.30; Sabato 8 maggio, ore 19.30; domenica 9 maggio, ore 16; Da lunedì 24 a venerdì 28 maggio, ore 15.
Prezzi: posto unico 10 euro. Biglietteria telefonica 848800304 - www.piccoloteatro.org  - www.piccoloteatro.tv

Veneranda Fabbrica del Duomo - Museo del Duomo, Milano
La Sezione Didattica della Veneranda Fabbrica del Duomo, dal 1984, propone un servizio altamente qualificato di visite guidate per la conoscenza del Duomo Monumento - cattedrale, per studiarne i molteplici percorsi, per approfondirne le tematiche storico- artistiche e architettoniche.
Sono state elaborate proposte per Scuole, Gruppi, Visite guidate individuali e Laboratori Didattici per i più giovani, ogni tematica è adattata per ogni fascia di età ed ogni esigenza.
VISITE GUIDATE: per tutti.
Sabato 15 maggio 2010, h 14,30. I battisteri del Duomo. Prenotazioni fino al 12 maggio. Durata: 60 min. Un percorso che partendo dall’area archeologica svelerà le preesistenze architettoniche della piazza: Il battistero di S. Giovanni alle Fonti e il battistero di S. Stefano. Per concludere con il fonte battesimale di Pellegrino Tibaldi.
Sabato 22 maggio 2010, h 14.30. Le Vetrate del Duomo. Prenotazioni fino al 19 maggio. Durata: 60 min.
Un percorso per capire la tecnica della vetrata istoriata, conoscerne l’evoluzione e ammirarne l’arte da vicino. Le vetrate del Duomo coprono un arco cronologico compreso tra il XV e il XX secolo, cinquantacinque vetrate per conoscere la luce del Duomo.
PER BAMBINI E RAGAZZI
Sabato 8 maggio 2010, h 14,30. Laboratorio didattico: Scavando sotto il Duomo. Dai 9 ai 10 anni - Prenotazioni fino al 5 maggio - Durata: 90 min. "Lo sapevi che per conoscere la storia del Duomo devi andare sotto terra?" Archeologo per un giorno, per scoprire le tecniche di scavo e i trucchi del mestiere per capire come mai edifici una volta importanti e prestigiosi sono ora sotto i nostri piedi.
Sabato 15 maggio, h 14.30. Visita guidata: Le terrazze del Duomo. Junior. Dai 6 ai 9 anni - Prenotazioni fino al 13 maggio - Durata: 60 min. Guglie, statue e doccioni in un percorso dedicato ai bambini, in alto fino alla Madonnina.
Sabato 29 maggio, h 14.30-Laboratorio didattico. Il Mio Museo III - Le vetrate. dai 6 ai 10 anni - Prenotazioni fino al 27 maggio - Durata: 60 min. Alla scoperta dell’arte della vetrata: un mosaico di vetro tutto da inventare. Un laboratorio per scoprire i segreti di mastri vetrai e pittori.
E’ necessario prenotare. L’appuntamento è presso il Duomo info point via Arcivescovado, 1.
Costo Visite guidate: 6 € + 1.20 e radioguida + eventuali biglietti d’ingresso.
Costo Laboratori: 5 € + eventuali biglietti d’ingresso.
Veneranda Fabbrica del Duomo - Museo del Duomo
Sezione Didattica Via Arcivescovado, 1 - 20122 Milano
didattica@duomomilano.it ; tel. 0272022656, fax 0272022419, www.duomomilano.it

Dipartimenti Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, PAV - Parco Arte Vivente -  per la prima volta insieme, per la realizzazione di un progetto rivolto alla funzione educativa dell’arte contemporanea nei confronti del pubblico (famiglie, studenti, insegnanti, bambini e adulti, etc),  hanno elaborato un programma unico nel suo genere:
dal 26 aprile al 2 maggio, ZONARTE: sette giorni di eventi e attività quali workshop, laboratori, conferenze, convegni, percorsi di formazione per insegnanti e operatori culturali, eventi aperti a tutti.
Tutte le attività di Zonarte sono gratuite, su prenotazione.
ZonArte avrà luogo presso gli spazi della Fondazione Merz, via Limone 24 – Torino.
Informazioni:
Dipartimento Educazione Fondazione Merz | Via Limone, 24 – 10141, Torino
Telefono (+39) 011.19719792 Fax(+39) 011.19719805
edu@fondazionemerz.org; www.fondazionemerz.org

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
mercoledì 5 maggio dalle 10 alle 12. Visita guidata gratuita aperta a tutti, su prenotazione, in cui verrà utilizzato in via sperimentale il nuovo lessico in Lingua dei Segni (LIS) ideato dal gruppo di ricerca.
Grazie a questo lavoro, condotto in collaborazione con UniCredit Group e Istituto dei Sordi di Torino, la LIS si è arricchita di 80 nuovi segni, per tradurre la terminologia specifica riferita all'arte contemporanea che ancora non esisteva nella Lingua dei Segni.
La visita è un'occasione per presentare e condividere in anteprima gli esiti del percorso di ricerca, che a breve saranno pubblicati nel primo Dizionario di arte contemporanea in LIS.
Dipartimento Educazione
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli TO Italia
Tel. +39 011.9565213 Fax +39 011.9565232

la Feltrinelli | Libri e Musica piazza Piemonte, 2 -
Milano
domenica 9 maggio ore 11.00. I DONI DELLE FATE - Fulvia Degl’Innocenti racconta ai bambini I doni della fata Domitilla (Acco Editore). In collaborazione con l’associazione L’Albero della vita Onlus. Età consigliata: dai 3 anni.
domenica 16 ore 11.00. GELSOMINA LA PERFETTINA - Gelsomina è una bimba molto esigente se si tratta di moda, vestiti e colori, ma molto distratta se si tratta di scuola...  Mario Sala, autore di Le avventure di Gelsomina (Mordenti Ed.) ha scelto per i bimbi le peripezie più esilaranti da ascoltare e colorare. Età consigliata: dai 3 anni.
domenica 23 maggio ore 11.00. NATI PER LEGGERE - Molti genitori non sanno che leggere una storia a voce alta al proprio figlio non è solo un importante momento di intimità famigliare ma anche un tassello fondamentale dello sviluppo del bambino, anche se molto piccolo. Ma come si affronta la lettura? In occasione della Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, Mariangela Clerici Schoeller, pediatra e membro del coordinamento nazionale di Nati per Leggere, introduce un laboratorio di lettura, a cura dell’attrice Nadia Fulco. Per bambini, ma soprattutto per genitori!
la Feltrinelli | Libri e Musica corso Buenos Aires, 33 - Milano
domenica 9 maggio ore 11.30. LE GIOIE DELLA MATERNITÀ - "Spengo la luce sul comodino mentre mio marito si lava i denti. Mi infilo sotto le lenzuola. È buio pesto. 'Ti ricordi quando non era ancora nata?' 'Sì', risponde con la bocca impastata di dentifricio, 'si stava bene.' Rido e mi addormento". Francesca Del Rosso in Mia figlia è una iena (Kowalski) racconta con grande ironia le peripezie d’insospettabili angioletti biondi. Insieme a Federico Taddia. Età consigliata: per mamme e papà!

Accademia Drosselmeier, Centro Studi di Letteratura per Ragazzi, Bologna
mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 maggio dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 14 alle 16. DENTRO LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: si parlerà di divulgazione nei libri per ragazzi, dalle radici del sapere ( le esperienze anglosassoni e francesi) alle biografie, tra fisica, matematica ed economia. E ancora, le eccellenze della non fiction, e le esperienze editoriali di Gallucci e Salani. Una scienza da leggere e da ascoltare. Le lezioni si svolgono presso la sede dell'Accademia Drosselmeier.
Sabato 8 maggio, dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,00 alle 16,30 . UNA GIORNATA CON GIANNI RODARI: NON SOLO BINOMI FANTASTICI - un seminario, a cura di Grazia Gotti e Silvana Sola, in omaggio a Gianni Rodari, in occasione del triplice anniversario rodariano (nascita nel 1920, «Premio Andersen» nel 1970, morte nel 1980). Programma della giornata: - Grammatica della fantasia; Il giornale: la cronaca e le storie; La grammatica delle figure. Iscrizioni aperte fino al 5 maggio 2010.
I seminari si tengono presso la sede dell'Accademia Drosselmeier
Per info e iscrizioni: Segreteria 051/5870550, info@gianninostoppani.it
Accademia Drosselmeier, Via Nazario Sauro 21 - 40121 Bologna
Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, via Nazario Sauro 21 - Bologna
tel. 051 5870550, fax 051 5870552
info@gianninostoppani.it, www.accademiadrosselmeier.com, www.gianninostoppani.it

Il BrucaLibro, libreria per bambini e ragazzi
LABORATORI D’ARTE (5-11 anni), a cura dell'Associazione Informadarte.
Venerdì 7 maggio 2010, ore 17-18.30. IL MITO NEI QUADRI DI CARAVAGGIO! Quest’anno ricorre una data importante per l’arte, quattrocento anni dalla scomparsa di Caravaggio, pittore conosciuto e ammirato in tutto il mondo. Attraverso la lettura di alcune celebri opere, si andrà alla scoperta dei personaggi che ne sono protagonisti, assieme con loro storie appassionanti tramandateci dalla mitologia antica. Chi era Bacco? Chi la Medusa? Si leggeranno alcuni brani per conoscere meglio gli dei e le loro avventure e ... si proverà  a fabbricare, con i bambini, uno scudo con la testa della Medusa, proprio come quello di Atena che ha dipinto anche Caravaggio! Prenotazione obbligatoria: 068543931. Quota: 10 euro.
Venerdì 14 maggio, ore 17-18.30. LE NINFEE DI MONET - In occasione dalla mostra in corso a Roma "Da Corot a Monet. La sinfonia della Natura", un laboratorio in cui si conosceranno le opere del grande artista, padre dell’impressionismo francese. In particolare si osserveranno le tele che Monet dipinse nell’incantevole giardino della sua casa di Giverny, e che ritraggono le ninfee. E con cartoncini, forbici, colla e tanta fantasia si proverà, seguendo Monet, a creare uno stagno con tante ninfee. Un espediente giocoso e creativo che al tempo stesso permetterà di conoscere più da vicino l’ultimo periodo artistico di uno dei maggiori pittori di tutti i tempi, un momento fondamentale nella storia dell’arte, che ha segnato il passaggio al linguaggio artistico moderno.
Prenotazione obbligatoria: 068543931. Quota: 10 euro. Laboratorio musicale
sabato 8, 15, 22 maggio 2010, ore 16,15-17,15 (3-5 anni), ore 17,30-19,00 (6-7 anni).
IO CRESCO CON LA MUSICA, a cura di Marina Nappi, 4° ciclo. Laboratorio di notazione e improvvisazioni ritmiche melodiche. Il laboratorio si svolge in 3 incontri per due diverse fasce d’età, ed è l’ultimo di 4 cicli che che si sono svolti nel corso dell’anno fino a maggio. Cosa si farà: intonazione vocale, giochi ritmici, dal parlato al cantato, discriminazione dei valori musicali, diverse possibilità fonico-espressive, utilizzo di strumenti a percussione come spunto fantastico, audiotombola musicale: presentazione dell’intera strumentazione d’orchestra con il riconoscimento dei vari strumenti, canti accompagnati dagli strumenti a percussione. Costo del laboratorio (3 incontri): 25 euro, Partecipanti: min 6-max 10. Prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it
Marina Nappi: diplomata al Conservatorio di S. Cecilia, specializzata in Didattica della Musica presso l’Università di Tor Vergata, ha conseguito la specializzazione della Metodologia Orff-Schulwerk in tutti e 3 i livelli. Ha svolto attività di insegnamento musicale presso alcuni istituti scolastici e cura la preparazione pianistica di vari allievi.
Il BrucaLibro, libreria per bambini e ragazzi
Via Nemorense 39 b – 00199 Roma
068543931 – info@ilbrucalibro.it, www.ilbrucalibro.it

Biblioteca comunale “Carlo Emilio Gadda”, Melegnano
sabato 8 maggio 2010, alle ore 15.00, replica alle ore 16.30. In occasione del mese della scienza, LA SCIENZA ALLEGRA, laboratorio: un incontro esplosivo come il cratere di un vulcano, per scoprire la fisica e alcune delle sue leggi attraverso esperimenti scientifici facili da apprendere e ripetere a casa. Il laboratorio, rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni, è condotto da Adriana Milani.
Per partecipare è necessaria la prenotazione passando in biblioteca, o telefonando al numero 0298230653 o inviando una mail all’indirizzo melegnano@bibliomilanoest.it  perché il laboratorio è a numero chiuso.
Sabato 22 maggio 2010, alle ore 16.00, in occasione della giornata nazionale per la promozione della lettura, Giunti Editori terrà, per i bambini dai 5 ai 10 anni, il laboratorio di promozione alla lettura UN AMORE DI LIBRO, lettere, filastrocche, fantasia e la costruzione di un libro da portar con sé. La durata dell'incontro è di 60 minuti circa. Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni: - tel. 0298230653, e-mail: melegnano@bibliomilanoest.it.
Martedì 25 maggio 2010, alle ore 14.30, Bruno Tognolini, scrittore per bambini e ragazzi, incontrerà alcune classi delle scuole primarie melegnanesiin occasione dell'uscita del volune CUOREPAROLE poesie di poeti bambini d'Italia, curato con Paola Brodoloni (Mondadori).
Biblioteca comunale “Carlo Emilio Gadda” Via Martiri della Libertà, 14 - 20077 Melegnano MI, tel.02 9823 0653

Minitalia Leolandia Park, Capriate (Bg)
da sabato 1 maggio, inizia il Mamy May, un mese di sorprese, spettacoli e iniziative dedicate a tutte le mamme d’Italia.
Sabato 8 e domenica 9 maggio, in occasione della sua festa, ogni mamma che porterà la famiglia a Minitalia Leolandia Park riceverà un riconoscimento speciale: la spilletta di LeoMamma Superstar da attaccare alla borsa o al passeggino. Mamme e bimbi potranno trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, a partire dalla visita alla nuova Minitalia, recentemente restaurata, per proseguire poi con le tantissime attrazioni del Parco, tutte da provare rigorosamente insieme, mamme e bambini. Una volta tornati a casa, i bimbi potranno scaricare dal sito internet www.minitalia.com un disegno da colorare e regalare alla mamma in ricordo della giornata.
Minitalia Leolandia Park, Autostrada A4 (MI-VE) uscita Capriate, Bergamo
Tel. 02/9090169, www.minitalia.com

Museo Luzzati, Genova
fino al 19 settembre 2010, nelle sale di Porta Siberia. La mostra NICOLETTA COSTA. GIULIO CONIGLIO E LE ALTRE STORIE. In esposizione più di 100 opere che hanno come protagonista sia Giulio Coniglio, una delle ultime creazioni a cui è intitolata anche la rivista mensile, sia altri personaggi nati dalla matita e dalla fantasia dell’illustratrice. Nicoletta Costa è stata definita uno dei più grandi interpreti del “Pianeta infanzia” perché ha saputo conservare l’infanzia dentro di sé e vedere il mondo con gli occhi di un bambino. Sono oltre 200 i libri illustrati e spesso anche scritti da Nicoletta Costa, pubblicati per diverse case editrici come Emme edizioni, EL, Einaudi, Franco Cosimo Panini, Nuages, Gallucci….
fino al 19 settembre. EMANUELE LUZZATI. DRAGHI E ALTRI ANIMALI un bestiario fantastico. Dalla A alla Z, un percorso in cui le lettere dell’alfabeto si trasformano come per magia in animali. Dalla matita di Emanuele Luzzati un bestiario tra realtà e immaginazione, mito e letteratura, un viaggio attraverso la magia dell’invenzione e i colori della natura. Sono infatti moltissime le occasioni di incontrare animali più o meno fantastici nell’opera di Emanuele Luzzati, dai simpatici e innocui gatti alle illustrazioni de Il libro dei perché di Gianni Rodari, si passa poi davanti ad animali variamente feroci come iene e leoni o il lupo di Cappuccetto Rosso, fino ad arrivare a veri e propri mostri paurosissimi.
Ingresso al Museo €5, bambini gratis fino a 6 anni, €2 dai 7 ai 18 anni, €4 sopra ai 65 anni. Bambini gratis fino a 7 anni € 2 dai 7 ai 18 anni.
Orario dal martedì al venerdì 10 – 13 e 14-18, sabato e domenica 10-18 lunedì riposo.
Museo Luzzati, Area Porto Antico 6 16128 Genova Tel 0102530328
 info@museoluzzati.it  – www.museoluzzati.it
29° PREMIO ANDERSEN - Il mondo dell’infanzia - I migliori libri dell’anno per ragazzi.
Approda a Genova, al Museo Luzzati a Porta Siberia sabato 22 maggio 2010
la 29a edizione del PREMIO ANDERSEN - IL MONDO DELL'INFANZIA, il più importante riconoscimento italiano per illustratori, autori, addetti ai lavori del mondo dei libri per bambini. Dopo tante edizioni realizzate a Sestri Levante, la rivista ANDERSEN (www.andersen.it) porta a Genova la manifestazione con due giorni di eventi.
Sabato 22, a partire dalle ore 15, verranno premiati i migliori libri dell'anno per ragazzi e saranno consegnati anche alcuni speciali riconoscimenti per la promozione della lettura. Tra gli ospiti presenti Anna Vivarelli (Scrittore dell’anno), Beatrice Alemagna (Illustratore dell’anno), Gek Tessaro (Autore completo dell’anno), Emanuela Bussolati, Nicoletta Costa, Lorenzo Mattotti.
Tutti gli ospiti, i vincitori e il programma nel sito www.premioandersen.it

"Elmi per gli uomini, per gli dei", Ragusa
Fino al 28 giugno 2010. Inaugura il 1 aprile 2010 a Ragusa “Elmi per gli uomini, per gli dei”, la mostra organizzata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa insieme con il Pergamon Museum di Berlino (Staatliche Museen zu Berlin – Antikensammlung) e molti altri enti e istituzioni locali. La mostra è ospitata al primo piano di Palazzo Garofalo, un edificio storico appena restaurato e destinato a divenire il Museo della Cattedrale. In esposizione, 14 elmi: 9 in prestito dal museo di Berlino e 5 in arrivo dai musei di Ragusa, Camarina e Gela. La mostra sarà regolarmente visitabile nella domenica di Pasqua.  
Il progetto della mostra si spira alla multimedialità, ed è declinato su più temi. In evidenza, l’aspetto scientifico e documentale derivato alla presenza degli antichi elmi e di vasi e maioliche provenienti dai musei siciliani, ma anche i temi della solidarietà e della condanna della guerra (partner di “Elmi per gli uomini, per gli dei” è Emergency, che proporrà una inedita e drammatica mostra fotografica “L’Afghanistan, la guerra”), insieme a quello, assolutamente inedito e mai esplorato in Sicilia, della didattica museale dedicata ai bambini: laboratori per le scuole e per l’infanzia sul tema degli elmi, saranno allestiti a Palazzo Garofalo, da aprile a giugno. sul tema degli elmi, dedicati alle scuole e alle famiglie e coordinati dalla Libreria Saltatempo di Ragusa in collaborazione con esperti di didattica dell’arte. Per partecipare, famiglie e scolaresche (anche liceali, un laboratorio più complesso e ragionato è dedicato ai più grandi) dovranno prenotarsi in libreria, tel. 0932.62.59.59, info@saltatempo.it

Info: Soprintendenza BBCCAA di Ragusa 0932- 240457.

Cooperativa Il T-Riciclo, Roma
dal 17 al 23 Maggio, al Teatro Comunale J.P.Velly di Formello. TEATRANDO - Rassegna di Teatro delle Scuole a nord di Roma, 6^Edizione.
500 Ragazzi, 15 Istituti provenienti da Viterbo, Ladispoli e da 4 Municipi di Roma Nord Ovest. 21 spettacoli in scena, nella 6 giorni di Rassegna, alcuni ispirati al tema proposto quest'anno: la maschera e il travestimento. “Uno spunto di riflessione per fare di Teatrando una festa degli occhi e dell'anima, per testimoniare la vivacità del linguaggio teatrale nella scuola, per sostenere il teatro come momento di confronto e di scambio, per esprimere creatività e talento”
14, 15, 16 Maggio 2010, azienda biologica I Casali del Pino. Di Teatrando si parlerà anche nel corso di FLORACULT, la mostra mercato della natura. In quell’occasione infatti la Cooperativa il T-Riciclo sarà presente con il suo stand/laboratorio di reinvenzione dei giochi usati per insegnare ai più piccoli il valore degli oggetti e il rispetto per l’ambiente e per raccontare Teatrando a quanti vorranno conoscere le novità della VI Edizione e le numerose attività della Cooperativa, volte all’educazione dei più giovani ad una cittadinanza responsabile.
Coop. Il T-Riciclo arl.
Largo Olgiata,15 – Is.102 B3/4 00123 Roma
Telefax 06 3088 4229, e-mail:triciclo28@libero.it, www.iltriciclo.com

Biblioteche Pian del Bruscolo, (PU)
Da sabato 8 a sabato 15  maggio 2010, a Colbordolo. Mostra del libro per ragazzi, 33^ edizione. Come ogni anno, novità editoriali, laboratori, incontri e mostre collaterali coinvolgeranno bambini ed adulti per una settimana. Al timone dell’organizzazione ci saranno ancora le Biblioteche Pian del Bruscolo di Colbordolo, Montelabbate, Montecchio, Monteciccardo-Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia.
Il programma della manifestazione e ogni altra informazione ai seguenti indirizzi:
www.mostralibrocolbordolo.it e www.biblioteche.unionepiandelbruscolo.pu.it

Artebambini, Bazzano (Bo)
sabato 8 maggio 2010 - San Donà di Piave, Centro Culturale “Leonardo Da Vinci”, Piazza Indipendenza 13. INCONTRI D'ARTE - FACCIAMO STORIE - giornata laboratoriale per bibliotecari, insegnanti, genitori.  Narrazioni, esperienze, laboratori sul libro e non solo.
dal 18 al 22 maggio 2010 - Raccolte Frugone, Genova. ARTE E ILLUSTRAZIONE PER UN MUSEO - Corso di illustrazione diretto da Svjetlan Junakovic (http://www.artebambini.it/img/arteperunmuseo.pdf)
dal 18 al 20 giugno 2010 - Raccolte Frugone, Genova
MIO FRATELLO RINOCERONTE - Corso di illustrazione diretto da Gek Tessaro
http://www.artebambini.it/img/fratellorinoceronte.pdf
- 25,26,27 giugno e 23,24,25 luglio 2010 - Teatro Testoni, Bologna
CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE - ATELIER D'ARTE: A SCUOLA, AL MUSEO, IN BIBLIOTECA
http://www.artebambini.it/doc/brochurealtaformazione.pdf
EDIZIONI ARTEBAMBINI snc
di Mauro Speraggi e Paola Maria Ciarcià, via del Gandolfo 5/G - 40053 Bazzano (BO)
Tel. 051 830990 - Fax 051 839457, artebambini@tiscalinet.it www.rivistadada.it 

Biblioteca Sala Borsa, Bologna
GIOVANI E NUOVI MEDIA. Incontro con Bernadette Nowakowski, Direttrice dei Servizi per Ragazzi e Giovani Adulti della Chicago Public Library, per parlare di esperienze e progetti dedicati a giovani e nuovi media in biblioteca; giovedì 13 maggio alle 17 Auditorium Enzo Biagi (http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/21212)
ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO. Come orientarsi nella scelta dell'università e della facoltà? Biblioteca Salaborsa propone una selezione di libri, articoli e siti internet (http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20501)
MANGA IN BIBLIOTECA. Un intero scaffale pieno di fumetti manga disponibile nella sala adolescenti
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/21214
Biblioteca SalaBorsa
http://www.bibliotecasalaborsa.it
mailto:bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it 
servizio informazioni (appuntamenti, risorse, servizi, scadenze dei prestiti): 051 2194426 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13
Chiedilo al bibliotecario: servizio di reference 24 ore su 24 disponibile dal sito della biblioteca
Biblioteca SalaBorsa Ragazzi
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
mailto:ragazzisalaborsa@comune.bologna.it

Libreria Lovat, Trieste
La scienza a misura di giovanissimi". Quattro appuntamenti con la grande scienza.
Ogni mercoledì di maggio alle 17, il coloratissimo settore Cartastraccia, quello riservato agli "under 12", si animerà con esperimenti, giochi, laboratori e curiosità di ogni genere per far scoprire, conoscere, imparare ed approfondire i temi della scienza ai giovanissimi grazie a laboratori organizzati assieme a note case editrici specializzate nel settore della divulgazione scientifica per i ragazzi. A cura di "Cartastraccia".
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito: la prenotazione è vivamente consigliata  (tel. 040.637399)
Mercoledì 5 maggio – ore 17,00. SUPER SCIENZA a cura di Editoriale Scienza. Intrugli, miscele, effervescenze e stranezze per esplorare i segreti della scienza con "La fisica del BAU" e "La fisica del MIAO". Conoscere la scienza e la natura attraverso attività divertenti e curiose. Biologia, cosmologia, fisica, invenzioni, con esperimenti, giochi, attività manuali, in compagnia di simpatici animali e di bellissimi libri. Età consigliata: 6-10 anni (scuola primaria). I genitori sono invitati a partecipare e/o ad assistere.
Mercoledì 12 maggio – ore 17,00. QUIZZONE: FINO ALL’ULTIMA DOMANDA a cura di Giunti editore e Touring Junior. Una gara di quiz a squadre (domande di semplice cultura generale: le piramidi, le meraviglie del mondo, le stranezze più curiose, Dracula, Leonardo da Vinci, gli UFO, mostri che abitano sulla Terra…), con premi finali. Età consigliata: 8-12 anni.
Mercoledì 19 maggio – ore 17,00. MARGHERITA HACK. “Perché le stelle non ci cadono in testa” è il titolo della conferenza a misura di giovanissimi che la celebre scienziata terrà per condurre bambini e ragazzi alla scoperta di curiosità e meraviglie che riguardano la volta celeste.
Mercoledì 26 maggio – ore 17,00.  presenta EDISON E I LE SCOSSE ELETTRICHE a cura di Giunti editore e Editoriale Scienza. Un percorso esperienziale sull’elettricità tratto dai numerosi testi sull’argomento editi dal gruppo Giunti. Un laboratorio per conoscere Thomas Alva Edison, definito anche “l’uomo che inventò il futuro”: sono sue invenzioni prima centrale elettrica, la prima lampadina, i primi fili elettrici il primo contatore per pagare le bollette, il fonografo. E perfezionò anche il telefono, permettendone la diffusione. Insomma: un personaggio che sarà davvero appassionante conoscere. Età consigliata: 8-11 anni.
La Libreria Lovat di Trieste (Via XX Settembre, c/o stabile Oviesse, terzo piano) è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.30; domenica (da settembre a maggio) dalle 10 alle 19.30. Tel. 040.637399

Libreria Lovat, Villorba (Tv)
Quattro appuntamenti per indagare con i bambini i loro diritti. Sono quelli che propone il settore Cartastraccia della Libreria Lovat di Villorba che nei consueti spazi settimanali destinati agli under 12 proporrà, tutti i giovedì del mese di maggio, incontri all'insegna dei diritti dei bambini.
Tutti i giovedì pomeriggio alle 17,00, incontri e autentici "dibattiti" con i giovanissimi, ma anche giochi, libri, laboratori e favole per un momento di ascolto e di confronto, che avrà i bambini come protagonisti. Particolarmente importante la presenza dei genitori.
Alla fine di ogni incontro, merenda per tutti con i prodotti del mercato equo e solidale. Ingresso libero.
Giovedì 6 maggio – ore 17,00. I DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI con Il Trabiccolo dei Sogni. Il diritto di sporcarsi giocando con l’erba, di oziare scansando gli impegni programmati dagli adulti, di usare le mani per incollare, legare corde, plasmare la creta, a giocare in piazza e a camminare per le strade… Ma anche quello di mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura… Una chiacchierata giocosa per esaminare quanti diritti hanno i bambini.
Giovedì 13 maggio – ore 17,00. DALLA PARTE DELLE BAMBINE ... E DEI BAMBINI! A cura di Giunti, Fatatrac e Motta junior. Una lettura teatralizzata consentirà di esplorare alcuni libri a tema, per riflettere, attraverso il gioco e la lettura, sulle qualità maschili e femminili e sulla parità e i diritti dei due sessi.
Giovedì 20 maggio – ore 17,00; Giovedì 27 maggio - ore 17,00. DIRITTI.. CHE FAVOLA! Due incontri con il Telefono Azzurro Olus, letture animate e laboratori per bambini e famiglie con la partecipazione dell'attrice Isabella Vendrame. Saranno proposte favole e divertenti laboratori di gioco per scoprire insieme i diritti dei bambini, proprio quelli enunciati dalla Convenzione Onu dei Diritti per l'infanzia del 1989. Per imparare e divertirsi all'insegna del diritto più importante, il diritto al gioco.
La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20; domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20. Tel. 0422.92697 - 0422.920039

ULI – Unione Lettori Italiani, Campobasso
giovedì 6 maggio alle ore 9.30 e alle ore 11 nel Teatro Savoia di Campobasso. "Macchie bizzarre e libri animati": Mattia Simoncelli e Vito Baroncini ospiti di Ti racconto un libro Infanzia- laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione. Con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e con la collaborazione del Comune di Campobasso. Armati di lavagna luminosa e una dose smisurata di inventiva, i due artisti interagiscono e riescono a creare personaggi surreali capaci di far vivere ai più piccoli avventure assolutamente fantastiche e originali.
giovedì 6 maggio alle ore 17 nel Caffé Teatro di Campobasso. "Favole a merenda", in compagnia di Mattia Simoncelli. Fiabe, filastrocche e racconti da gustare insieme a una golosa merenda..
venerdì 7 maggio alle ore 9 e alle ore 11 nella sala conferenze della Biblioteca provinciale “P. Albino” di Campobasso. "Libri animati": Mattia Simoncelli. Grazie all’uso di materiali naturali, come legno e stoffa, i bambini avranno l’occasione di “entrare” in libri giganti, veri e propri teatrini all'interno dei quali si raccontano favole attraverso varie tecniche di animazione come pupazzi, burattini oppure ombre cinesi. Le fiabe proposte provengono da filoni favolistici che appartengono a diverse tradizioni culturali, tutte scelte all’insegna dell’interculturalità tra i popoli.
Unione Lettori Italiani Via S. Antonio Abate, 68 86100 Campobasso tel.0874.96622
info@unionelettoritaliani.it  www.unionelettoritaliani.it
 
Ponte Ponente libreria per bambini e ragazzi, Roma
Sabato 15 maggio, ore 11.00.  “Magia, magia,  il libro ogni noia porta via! - Come trasformare il libro in un “ponte” tra adulto e bambino”.  Seminario-incontro, articolato in due sessioni, per genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori, a cura della dott.ssa Luisa Di Donato, psicologa.  
Primo incontro: "Quali sono i vantaggi che si ottengono dalla lettura e dall'utilizzo del libro per bambini da 0 a 6 anni? Come scegliere il canale di relazione giusto con il bambino?" Si discuterà sull'importanza di leggere ai più piccini, sin dai primi mesi di vita.  
sabato 29 maggio, ore 11.00. Secondo incontro: " Cosa serve per leggere ai bambini? Un adulto disponibile e un buon libro!" Verranno presentati alcuni testi selezionati dalla bibliografia pubblicata dall'associazione “Nati per leggere”. Si leggeranno brani ad alta voce. Al termine verranno distribuiti materiali informativi, guide per genitori e segnalibri di “Nati per leggere”. Ingresso gratuito. 
Posti limitati - prenotazioni entro 14/05/2010. 
Il seminario avrà luogo presso Ponte Ponente libreria per bambini e ragazzi,  via Mondovì 19,21 - Roma . (Metro A Ponte Lungo), tel. 06.45426682, info@ponteponente.it 

Libreria Giunti al Punto, Roma
Domenica 9 maggio ore 17.00. Laboratori di promozione alla lettura: TI VOGLIO BENE MAMMA! - Filastrocche e attività creative per la Festa della Mamma.
"In ogni paese si festeggia la mamma, solitamente in primavera, in Italia la festa è sempre nella seconda domenica di maggio. In tutto il mondo per l’occasione i bambini imparano filastrocche e canzoncine, preparano affettuosi bigliettini e creativi regalini. Anche noi ci ritroviamo tutti insieme per un momento creativo e per fare un bel regalino alla mamma. Se puoi porta anche una tua foto, come la preferisci, quella che puoi, grande, piccola, da solo o in compagnia che ci servirà per completare il tuo dono per la mamma". 
Sabato 22 maggio alle ore 16.30. Presentazione del romanzo IL BAMBINO DELLE OMBRE (Giunti) e lettura di alcune pagine del libro con concerto per chitarra di antiche musiche europee.
Giunti al Punto di Roma - Libreria per ragazzi
piazza Santi Apostoli 59/65 - tel/fax 06 69941045 - roma1@giunti.it

SALONE DEL LIBRO, Torino (13-17 Maggio 2010)
Sinnos editrice, Stand M 76 - Pad. 2. Le novità Sinnos per il Salone del libro di Torino sono dedicate a due tematiche attuali ed importanti: il lavoro e il calcio.
Flaminia Fioramonti, Diego e i diritti dei lavoratori, ill. di Rachele Lo Piano - Collana Nomos, euro 13,00
Lo Statuto dei lavoratori compie 40 anni: lunga è stata la strada perché si giungesse ad una effettiva tutela dei diritti dei lavoratori. Nel maggio del 1970 si arrivò, come culmine di tante battaglie, alla promulgazione dello Statuto. Questo volume racconta e spiega la storia dei diritti dei lavoratori ai più piccoli, perché è importante che loro, futuri cittadini, comprendano l’importanza del lavoro a cui anche la Costituzione Italiana dedica un posto speciale, fin dal primo articolo.
Carlo Carzan, Ti ricordi il calcio? , ill. di Dido - Collana Zonafranca, euro 12,00
Un appassionante romanzo per riflettere sui valori del calcio. Nel 2030 il calcio è ormai illegale: violenze e razzismo ne hanno sancito la morte. Un giornalista decide di ricordare con un reportage le storie più belle, i giocatori più talentuosi, le partite più emozionanti: i motivi per cui, forse, il calcio meritava di rimanere in vita. Gli articoli di Alex riscuotono un grande successo e colpiscono l’immaginazione di Gigi, un quindicenne pronto a tutto pur di tornare a far vivere il “suo” sport... All'interno del libro le interviste ai campioni del calcio Cannavaro e Zanetti. Con la partecipazione di Darwin Pastorin.
"Appuntamenti Sinnos in fiera" al Bookstock Village: La memoria.
Giovedì 13 maggio ore 10,30 - Sala Blu. “La memoria dei numeri, date da non dimenticare: 1970, Diego e i diritti dei lavoratori”. Incontro con Carlo Ghezzi (Fondazione Di Vittorio), Flaminia Fioramonti (autrice del libro) e Mattia Stella (Giovani per la Costituzione)
Giovedì 13 maggio ore 11,30 – Laboratorio autori. “La memoria delle fiabe: dall’India fino all’Ucraina, un viaggio fra le storie del mondo”. Incontro con Sofia Gallo (curatrice della collana Zefiro) e Tetyana Gordiyenko (autrice). Un viaggio per i paesi del mondo, attraverso le loro storie tradizionali. “Tappa” speciale è l’Ucraina, con le sue fiabe, l’antica lingua di questa nazione (il cirillico) e le sue bellissime musiche.
Venerdì 14 maggio ore 14,30 – Sala Stock. “Storie a memoria, la memoria delle storie. Ti ricordi il calcio? Da Garrincha a Totti, racconti e memorie del pallone”. Incontro con l’autore Carlo Carzan e con il giornalista e scrittore Darwin Pastorin.
Il Castoro Edizioni. Dal 13 al 17 maggio, Il Castoro sarà presente al Salone del Libro di Torino con molte novità editoriali (stand D38 | padiglione 1) e con la presenza di due grandi autrici di libri per bambini e ragazzi. In occasione dell’uscita del nuovo albo illustrato Storie di un cortile buio, Lia Levi sarà ospite del Salone del Libro per un incontro con i bambini (età 6-9 anni) presso lo Spazio Book, giovedì 13 maggio alle ore 11.30.
Il Castoro sarà inoltre protagonista della giornata di premiazione del prestigioso Premio Nazionale Nati Per Leggere: l’albo Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini di Mem Fox e Helen Oxenbury è stato proclamato vincitore di questa prima edizione, quale “Miglior libro per bambini tra 0 e 36 mesi per la sezione Nascere con i libri”. Per l’occasione sarà presente Mem Fox, considerata la più grande autrice di albi illustrati per bambini in Australia oltre che una prestigiosa esperta e consulente di alfabetizzazione a livello internazionale. Lunedì 17 maggio alle ore 15 l’autrice sarà alla cerimonia di premiazione del Premio Nati per Leggere e, a seguire, terrà un incontro aperto al pubblico alle ore 16.30.

Editoriale Scienza
, dal 13 al 17 maggio in Fiera. Appuntamenti: Venerdì 14 maggio, alle 13.30, Spazio Book: Telmo Pievani presenta il libro Perché siamo parenti delle galline?; Sabato 15 maggio, alle 15.30, Arena Bookstock, Margherita Hack e Federico Taddia presentano il libro Perché le stelle non ci cadono in testa?

San Paolo Edizioni (Pad 1 - stand c 51). Lunedì 17 maggio 13.30 Sala Book. "La memoria dei numeri, date da non dimenticare: 1821". SENZA NULLA IN CAMBIO:  Incontro con Anna Lavatelli e Anna Vivarelli, a cura di edizioni San Paolo e Salone del libro. Coordina: Roberto Cicala. 1821, il Risorgimento italiano sullo sfondo, due fratelli che si ritrovano, l’Italia da costruire, insieme alle proprie esistenze. Una coppia ormai consolidata di autrici nuovamente alle prese col romanzo di ambientazione storica. Lunedì 17 maggio 13.30 Laboratorio Autori. "Leggera come l'aria, dolce come la poesia..." - C'E’ UN FILO. Incontro con Brunella Baldi, a cura di Edizioni San Paolo. Un bambino esplora la sua prima idea di Dio e la rappresenta con un filo. Come si chiama? Forse amore, intelligenza, forse verità.

BIBLOFESTIVAL, festival dedicato alla cultura del libro e dell’infanzia
Da sabato 29 maggio a domenica 13 giugno nei parchi, nelle piazze e nei luoghi pubblici della bergamasca incontri con autori, giochi collettivi, narrazioni, teatro di strada, spettacoli, installazioni. In più sarà possibile visitare la mostra “Delle fiabe e delle sedie”, istallazione sull’immaginario rapporto tra le fiabe e le sedie di Marco Muzzolon e chi vuole sperimentare un teatro self-service, in biblico tra arte e gioco, può cimentarsi con le “Macchine per un teatro incosciente”, a cura de "La voce delle cose", valigie trasformate in teatrini di oggetti, per rappresentare i classici della letteratura con l’uso di oggetti quotidiani (a Dalmine, Verdello, Azzano San Paolo, Osio Sotto, Mozzo, Brembate dalle ore 14.30 alle ore 17.30).
Il festival è sostenuto dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni aderenti (Arcene, Azzano San Paolo, Brembate, Comun Nuovo, Dalmine, Lallio, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Stezzano, Urgnano, Verdellino, Verdello), appartenenti al Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’area di Dalmine (BG), dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo. La direzione artistica è curata da Paola Ferrario Eraldo Maffioletti e Daniela Stancheris.
Informazioni per il pubblico:
Biblioteca Civica di Dalmine tel. 035 6224840
www.biblofestival.it ; www.sbi.areadalmine.bg.it


Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Genova
"LEGGIMI FORTE" - Corso di lettura ad alta voce - 6 incontri per Genitori, Nonni, Educatori, Animatori, Fratelli Maggiori, Appassionati e … Baby-Sitter “…Leggere ad un bambino vuol dire saper trasmettere insieme alla storia prescelta, un proprio modo di essere e di sentire. E’ l’autenticità del sentire l’elemento che rende indimenticabile l’esperienza, non tanto o non solo la qualità della storia o la qualità tecnica della lettura. L’autenticità del sentire crea la relazione, lega l’esperienza ad un momento di comunicazione altamente affettivo, genera il desiderio di ripeterla…” Rita Valentino Merletti.
Programma:
giovedì 20 maggio 16.00 – 18.30. Panoramica sulla letteratura per l’infanzia. Perché leggere ad alta voce: motivazioni. Presentazione del progetto nazionale “Nati per Leggere”.
lunedì 31 maggio 16.00 –18.30. Come proporre la lettura ai bambini: una questione di metodi. Vissuti di lettura : esperienze a confronto.
giovedì 3 giugno 16.00 – 18.30. 4° incontro giovedì 10 giugno 16.00 – 18.30.
giovedì 17 giugno 16.00 –18.30. Letture ad alta voce: tanto per iniziare: Passaggi di lettura
mercoledì 23 giugno 16.00 –18.30. Letture ad alta voce: tanto per provare: pAssaggi di lettura.
Il corso è curato da: Francesco Langella e Luisa Savoia. La partecipazione è gratuita, occorre la prenotazione.
dal 10 al 16 maggio. “RACCONTARE I ROBOT” . Anche quest’anno, la Biblioteca sarà sede di una parte delle attività di “Raccontare i robot”, l’iniziativa organizzata dalla Scuola di Robotica che coinvolge gli studenti di molte scuole genovesi, dalle scuole dell’infanzia all’università. La manifestazione, che ha lo scopo di far conoscere a giovani e meno giovani questo interessante settore dell’automazione e dell’ingegneria e di sensibilizzare verso un ‘”etica dei Robot”, propone molte attività ispirate alla robotica come scienza, ma anche come mito e leggenda.
La Biblioteca De Amicis ospiterà, oltre a un nutrito calendario di laboratori, una mostra di robottini artistici creati da bambini e ragazzi della Scuola in Ospedale “G.Gaslini” e delle scuole della rete “Robot@Scuola”, creati con materiali di recupero discutendo con i ragazzi intorno al concetto artistico di robot. (Per informazioni sito internet: www.scuoladirobotica.it)
martedì 18 maggio, ore 15,30, Auditorium Biblioteca De Amicis. Convegno finale del progetto "NascostaMente Piccolo Principe" - Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, promosso da ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e Biblioteca De Amicis. Fra gli interventi: Utilizzi della biblioteca per la disabilità, Francesco Langella; Analisi dell'esperienza, Elia Pesenti; Prospettive di integrazione, Roberto Pozzar.
venerdì 21 maggio, 20.30. Terzo appuntamento con la "NOTTE DEI LIBRI INSONNI", iniziativa promossa dalla Provincia di Genova in collaborazione con scuole e biblioteche che si trasformano, per una notte, in luoghi magici dove il fascino delle parole e delle suggestioni della lettura diventa  davvero protagonista.
Alla Biblioteca Internazionale per Ragazzi " E. de Amicis" l'edizione 2010 di quest'iniziativa prende il titolo di "Cara notte ti scrivo": saranno trenta i ragazzi tra gli 8 e i 12 anni che, venerdì 21 maggio, potranno trascorrere un'intera notte in biblioteca, accompagnati da letture, laboratori e uno spettacolo teatrale. Il "diario della notte" potrà cominciare proprio con gli spunti tratti dalle pagine più divertenti di famosi diari della letteratura per ragazzi, letti ad alta voce dai bibliotecari della De Amicis. I ragazzi saranno poi divisi in due gruppi, "gufi" e "pipistrelli", per seguire in contemporanea un percorso di laboratori: ombre e le silouettes per realizzare una suggestiva cartolina della notte (con Sergio Masala); giocare con la fantasia e le parole per trovare i modi più suggestivi, "per scrivere" alla notte (con Lucia Tringali). I due gruppi si riuniranno poi nella sala Emanuele Luzzati, per concludere la serata godendosi lo spettacolo "I due viaggiatori"a  cura dell'Associazione "La buona luna". Al termine, "gufi" e "pipistrelli" si prepareranno per la notte con il loro "kit del lettore notturno" (sono richiesti pila, sacco a pelo, tappetino isolante, pigiama o tuta, spazzolino e dentifricio, cuscino, acqua e una foto). I bambini incontreranno di nuovo i genitori tra le 8 e 30 e le 9, subito dopo la colazione.
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Magazzini del Cotone, Calata Molo Vecchio 16128 Genova
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568; deamiciseventi@comune.genova.it

Comune di Borghetto Santo Spirito
(Sv)
martedì 18 maggio
"Rodari e Luzzati: la creatività in gioco",  Palazzo Elena Pietracaprina, Borghetto S. Spirito, A 90 anni dalla nascita di Gianni Rodari, grande pedagogista e scrittore per ragazzi, conosciuto e tradotto in tutto il mondo, il Comune di Borghetto Santo Spirito, organizza una giornata di studio dedicata a quest’amatissimo scrittore e a Emanuele Luzzati, che di Rodari illustrò alcune opere famosissime, tra le quali: Castello di carte, Filastrocche lunghe e corte, Atalanta, Il libro dei perché, Filastrocche da cantare, Fiabe lunghe un sorriso.
La giornata è realizzata in collaborazione con il Museo Luzzati ® di Genova e l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria. Interventi di Teresa Rodari, Pino Boero - Professore di Letteratura per l’infanzia presso l’Università di Genova, Mauro Caldera – Direttore del Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, Mario di Rienzo – Direttore del centro Studi Rodari di Orvieto, Eugenia Fenzi – Fondazione Gianni Fenzi di Trieste, Edoardo Sanguineti. Proiezione del film "Il castello di carte". Letture a cura di Giorgio Scaramuzzino.
Alle ore 17, in Biblioteca, laboratorio gratuito (su prenotazione) “Luzzati Rodari: i colori della fantasia. Filastrocche illustrate” a cura del Museo Luzzati.
Info ed iscrizioni:
Biblioteca civica, Palazzo E. Pietracaprina, Piazza Libertà
17052 Borghetto S. Spirito (Sv)
tel. 0182 973016,  biblioteca@comuneborghetto.it , http://sbvv.tecaweb.it

La Libreria dei Ragazzi (Milano, Monza, Brescia)
Incontri dedicati a genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori e a tutti gli interessati, nelle Librerie dei Ragazzi di Milano, Monza e Brescia.
I LIBRI PER LE VACANZE - Consigli sui libri che accompagneranno bambini e ragazzi durante l'estate insieme a Roberto Denti e Daria Bertoni. Preparasi all’estate con letture di qualità per bambini e i ragazzi da 6 a 13 anni, grazie ai consigli di una “guida” d’eccezione: il libraio Roberto Denti. Si passeranno in rassegna anche le novità dei libri di compiti per le vacanze (scuola primaria), grazie ai suggerimenti e alle segnalazioni di Daria Bertoni, responsabile del reparto di pedagogia e didattica della Libreria dei Ragazzi di Milano.
Ai partecipanti sarà fornita gratuitamente una copia della bibliografia completa di tutti i libri consigliati durante gli incontri.
Gli incontri si terranno alle ore 17.30 nelle tre Librerie dei Ragazzi di Milano, Monza e Brescia nelle seguenti date:
Martedì 11 Maggio: Via San Bartolomeo 15/a, Brescia; Giovedì 13 Maggio: via Tadino 53, Milano; Martedì 18 Maggio: via Padre Reginaldo Giuliani 10, Monza.
L’ingresso è libero e gratutito.Per informazioni:
Milano: tel. 0229533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it;
Monza: tel. 039.2307575 / monza@lalibreriadeiragazzi.it ,
Brescia: tel. 030.3099737 / brescia@lalibreriadeiragazzi.it

Film  e film d'animazione (in 3D e non)
Dal 7 luglio 2010, nelle sale italiane. TOY STORY 3 - La grande fuga: Woody e Buzz hanno sempre saputo che un giorno il loro proprietario Andy sarebbe cresciuto, ma cosa accade quando in effetti quel giorno arriva? In questo terzo episodio Andy si sta preparando per partire per il college, lasciando i suoi fedeli e amati giocattoli nell’incertezza del futuro che li attende. Lee Unkrich (co-regista di “Toy Story 2” e “Alla ricerca di Nemo”) dirige il film, mentre Michael Arndt, lo sceneggiatore premio Oscar® di “Little Miss Sunshine”, è autore del testo.
Toy Story 3 sarà presentato in Disney Digital 3D™ nei cinema predisposti.
Su Youtube, iltrailer ufficiale di Disney:
http://www.youtube.com/watch?v=MeT7TltPBYA
Un altro trailer su Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=UrLFJ55DOMY
e anche questo:
 http://www.youtube.com/watch?v=2Gu6hs4v_Q4&annotation_id=annotation_840099&feature=iv
e molti altri...
Inoltre  dal 25 luglio 2010,  “TOY STORY 3 IL VIDEOGIOCO: insieme a Buzz, Woody e gli altri personaggi, i bambini potranno creare le proprie storie e avventure grazie a una vera e propria scatola virtuale di giocattoli. Sarà come creare un nuovo fumetto ogni giorno ma con il joypad al posto della matita.
Dal 15 ottobre 2010
, nei cinema italiani, "CATTIVISSIMO ME," film in 3-D CGI di Universal Pictures, realizzato dal produttore Chris Meledandri (Era Glaciale, Robots, Era glaciale 2: il disgelo, I Simpson: il film, Alvin Superstar, Ortone e il mondo dei Chi).
In un ridente quartiere fuori città, circondato da steccati bianchi e cespugli di rose in fiore, si erge una casa nera, su un prato desolato. Ad insaputa del vicinato, dietro questa casa, c'è un grande rifugio segreto. Lì, in mezzo a un piccolo esercito di insoliti schiavi, i Minion, il Cattivissimo Gru (voce italiana Max Giusti) sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Armato di un arsenale di razzi che restringono o congelano, e di veicoli in grado di combattere via terra e via aria, Gru travolge e conquista tutto ciò che trova sulla sua strada. Ma tutto questo cambia il giorno in cui si imbatte nella forte determinazione di tre ragazzine orfane, che vedono in lui qualcosa che nessun altro ha mai visto prima: un potenziale papà...
Link al trailer su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=dKSWKJsYRyI
Nel sito italiano dedicato al film www.cattivissimome.it , tra i vari contenuti interattivi, è possibile creare il proprio esercito di seguaci Minion personalizzati.
Fanpage italiana dedicata al film: http://www.facebook.com/CattivissimoMe,
dove si può anche accedere direttamente all’applicazione “Creatore di Minion” del sito italiano.
Il canale Twitter: http://twitter.com/CattivissimoMe
Dal 4 giugno, nelle sale italiane, TATA MATILDA E IL GRANDE BOTTO -“ Nanny McPhee and the Big -, bang”.  Il film è il sequel di Tata Matilda -“ Nanny McPhee -Tata Matilda “. Diretto da Susanna White per la Universal Studios, è interpretato da Emma Thompson, anche autrice della sceneggiatura, e Ralph Fiennes, Maggie Gyllenhaal, Maggie Smith, Asa Butterfield, Daniel Mays, Bill Bailey. Questo film, come il precedente, si ispira alla serie di romanzi di Christianna Brand, pubblicata in Italia da San Paolo Edizioni.
Quando il romanzo per ragazzi Tata Matilda apparve per la prima volta, più di quarant’anni fa, affascinò i lettori di tutte le età. Tata Matilda può far pensare a una versione sui generis di Mary Poppins o dell’istitutrice di Tutti insieme appassionatamente. Ma lei è comunque e solo Tata Matilda!
Nel film in questione, la protagonista, (sempre Emma Thompson) deve salvare la signora Green (che ha il volto di Maggie Gyllenhaal). La signora Green è allo stremo delle forze. I suoi tre figli, Norman, Megsie e Vincent, non fanno che litigare, suo marito Rory è al fronte e non si hanno sue notizie da mesi, suo cognato Phil insiste di volere acquistare metà della fattoria di famiglia intestata a Rory e... tante altre nubi s'addensano sul suo capo. Ma vogliamo parlare della peggiore di tutte, quel "grande botto", quella fantomatica bomba che secondo il guardiano del villaggio dovrebbe pioverle addosso da un momento all'altro? E’ davvero troppo per la signora Green. Lei non lo sa, ma c’è un’unica persona disposta a darle una mano, e questa è Tata Matilda.
Il sito ufficiale del film: http://www.cinema.universalpictures.it/website/tatamatildaeilgrandebotto/

Biblioteca delle Oblate, Firenze
L’AFRICA SUL PALLONE! - Non è un romanzo di Jules Verne, prende spunto dall’avvenimento sportivo dell’estate 2010 (Campionato mondiale di calcio in Sudafrica, 11 giugno/11 luglio), il grande racconto che la Biblioteca delle Oblate potrà “leggere” con una serie di iniziative per bambini ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari, campioni e schiappe.
Il progetto prende le mosse dall’allestimento di uno scaffale di libri sul gioco del calcio per bambini, ragazzi e giovani adulti, una bibliografia completa sull’argomento tratta da LiBeR Database.
Incontri
Lunedì 17 maggio 2010, ore 16-18,30 – “Leggere… che sport!”. Incontro di presentazione dello scaffale sul calcio, rivolto a educatori e giovani adulti, con Vinicio Ongini, ideatore e curatore del progetto, esperto del Ministero dell’istruzione, autore e saggista sul tema dell’intercultura, e con Paul Bakolo Ngoi scrittore della Repubblica democratica del Congo.
Sabato 22 maggio 2010, ore 16-18,30 – “Il calcio a colori”. Incontro con Sergio Salvi e Alessandro Savorelli, rivolto a giovani e adulti. Gli autori di Tutti i colori del calcio e Viola e Co. presentano l’affascinante spettacolo a colori del calcio, nel quale la scelta dei colori delle casacche e le regole che la governano hanno origine nel linguaggio cromatico della battaglia medievale, di cui, a sua insaputa, questo sport è la più stupefacente interpretazione moderna.
Lunedì 7 giugno 2010, ore 9-14 – “Cinque settimane in pallone. Il calcio e la letteratura per ragazzi aspettando i mondiali in Sud Africa” - Seminario.
Gli incontri e il seminario, che si terranno presso la sala conferenze della Biblioteca delle Oblate, sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il progetto è promosso dalla Biblioteca delle Oblate del Comune di Firenze, in collaborazione e con il coordinamento della rivista LiBeR. Ideazione e cura di Vinicio Ongini.
Informazioni. Biblioteca delle Oblate: Via dell’Oriuolo, 26 –50122 Firenze
Tel. 055 2616512, Fax 055 2616519, bibliotecadelleoblate@comune.fi.it, www.bibliotecadelleoblate.it
Su LiBeRWeb tutto il programma dell'iniziativa.
venerdì 21 maggio 2010, alle ore 12, presso la terrazza della Biblioteca delle Oblate, Via dell'Oriuolo, 26 Firenze.
La Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, il Comune di Massa Marittima e l'Università di Siena in collaborazione con Carthusia Edizioni presentano GIARDINO COMANDA COLOR... - A spasso tra suoni, profumi, emozioni in quattro giardini d'arte e d'incanto, volume illustrato per ragazzi dai 6 ai 10 anni.
Intervengono gli amministratori degli enti e Anna Mazzanti, Coordinatrice scientifica del volume, Università di Siena, Rodolfo Lacquaniti, Artista del Giardino "Viaggio di Ritorno", Patrizia Zerbi, Editore di Carthusia, Elena Prette, Illustratrice.
Per informazioni:
Comune di Massa Marittima, Anna Lisa Tomeo, tel. 0566/901127, a.tomeo@comune.massamarittima.gr.it 
Carthusia Edizioni, Ilaria Maurri, tel. 02.4981750, i.maurri@carthusiaedizioni.i

Biblioteca Fondazione Marazza
, Borgomanero (No)
Fino all' 8 Maggio, "Belle Figure" - mostra di albi illustrati, dalla prima infanzia alla preziosa illustrazione d'autore per tutte le età. Attorno alla mostra si sono sviluppati incontri e dibattiti con ilustratori, editori, scrittori.
Un incontro è stato dedicato interamente a Gianni Rodari, in occasione dell'apertura della mostra "Rodari - Maulini a colori". I disegni di Mauro Maulini che resteranno esposti in mostra fino al 22 Maggio sono ispirati ai romanzi di Rodari Gelsomino nel paese dei baugiardi e C' era una volta il barone Lamberto. La mostra è accompagnata da un libro "Dialogo a colori. Rodari e Maulini in biblioteca", che raccoglie le riproduzioni di alcune delle opere esposte, gli scritti di Paolo Bignoli, Walter Fochesato, Eleonora Bellini e alcune lettere inedite di Rodari sul personaggio del barone Lamberto.

Millecunti. Festival nazionale dei bambini, dei ragazzi e dei sentimenti sociali
dal 15 al 23 maggio 2010 in diverse città italiane. Millecunti ruota intorno ai temi della cooperazione e della coscienza civile da alimentare attraverso la letteratura, il gioco e il confronto dialettico e creativo intorno all'arte, in tutte le sue forme. Un'opportunità per parlare a grandi e bambini di tutta Italia del sentimento sociale, ovvero la naturale inclinazione degli esseri umani a cooperare e condividere con i propri simili.
Il progetto educativo di Millecunti, firmato dallo psicoterapeuta e analista adleriano Domenico Barrilà, direttore del Festival, dalla Sicilia è già volato con successo fra scuole, biblioteche, enti pubblici e associazioni di Lombardia (Como e Brescia), Piemonte (Chieri e Ivrea), Abruzzo (Vasto) e Calabria (Reggio Calabria) oltre a coinvolgere otto delle nove province siciliane.
Il programma è sul sito www.millecunti.it Laboratori di promozione alla lettura

Libreria Giunti al Punto di Formia
Sabato 22 maggio, ore 16,30.. ACQUA… ATTIVITA’ ACQUA…
Esperimenti, giochi, giocattoli con l’acqua. Esperimenti, giochi, giocattoli con l’acqua ovvero divertirsi con la scienza dell’acqua. Età consigliate: 6-8 anni. I laboratori scientifici sono a cura di Giunti Editore-Editoriale Scienza
Giunti al Punto di Formia (LT) Centro c. Itaca · località Santa Croce · Via Mamurrano · Tel 0771 736094 · formia@giunti.it
Libreria Giunti al Punto di Soverato
Sabato 22 maggio
ore 17.00. FAME DI PANE - Evento/laboratorio per i bambini in collaborazione con Slow Food Editore. Intervento di Marisa Gigliotti, presidente Slow Food Calabria, sul tema della sana alimentazione partendo dal pane e “dintorni”.
Libreria Giunti al Punto di Soverato (CZ) centro comm. Le Vele, località Montepaone Lido - 88060 via Nausica - tel/fax 0967 577358 - soverato@giunti.it

Libreria Voltapagina, giocattoli e giochi didattici, Lugano (CH)
Sabato 29 maggio, ore 16,30. Alla presentazione del nuovo libro di Simona Zampa “CARO KRAPIZ TI SCRIVO” (Valentina Edizioni), saranno esposte le tavole originali che illustrano il libro. Al termine sarà offerta una merenda.
"Messaggi, e-mail, telefonate: chi si ricorda più il gusto di comunicare con carta e penna? E che dire dell'emozione di trovare, nella propria cassetta delle lettere, una busta indirizzata proprio a noi? Cose d'altri tempi... Cose da... Signor Krapiz..."
Ai bambini, in collaborazione con la Boutique Avart, la proposta di un atelier: VESTIAMO LA FAMIGLIA DEL SIGNOR KRAPIZ, alle ore 15.00. "Avete già osservato attentamente gli abiti indossati dalla famiglia del Signor Krapiz? Divertenti vero?! Con l’aiuto di Martina, di un paio di forbici e di tanti pezzi di stoffa colorata della nuova collezione “Vestiti Perduti”, potrete vestire i protagonisti dei libri della famiglia Krapiz".
Dai 5 anni; Costo Fr. 15. Iscrizione obbligatoria: tel. 091 924 06 60
Libreria Voltapagina, giocattoli e giochi didattici, via Canova 16 - 6900 Lugano, Switzerland,
www.voltapagina.ch

 

 

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati