Premio nazionale Nati per Leggere. I vincitori della prima edizione e il convegno internazionale “Come la lettura sviluppa la mente. Dieci anni di Nati per Leggere: riflessioni e prospettive”. Lunedì 17 maggio 2010, Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il Premio nazionale Nati per Leggere è promosso da Regione Piemonte e Fondazione per il Libro, per favorire la lettura ad alta voce ai bambini in famiglia e sottolineare come questa possa contribuire allo sviluppo e al benessere del bambino.

I vincitori della prima edizione. La giuria del Premio, presieduta da Rita Valentino Merletti, studiosa di letteratura per l’infanzia, curatrice scientifica del convegno e composta da esperti di letteratura infantile, pedagogisti, bibliotecari e membri del coordinamento di Nati per Leggere, ha scelto i vincitori: la scrittrice australiana Mem Fox e l’illustratrice inglese Helen Oxenbury per il libro Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini (Il Castoro); la narratrice Beatrice Alemagna per Un leone a Parigi (Donzelli, 2009); l’autore francese Eric Battut per l’albo in uscita a settembre Lindo Porcello (Bohem Press Italia); l’Unità Locale Socio Sanitaria 9 di Treviso; la pediatra partenopea Lina di Maio dell’Associazione Culturale Pediatri Campania.
I cinque vincitori saranno premiati lunedì 17 maggio 2010 alle ore 15 nello spazio Arena Bookstock del Salone Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere, Via Nizza 280).

Il convegno. La cerimonia di premiazione sarà preceduta dal convengo internazionale “Come la lettura sviluppa la mente. Dieci anni di Nati per Leggere: riflessioni e prospettive". Un’occasione per fare il punto sui presupposti scientifici che hanno condotto all’organizzazione (negli Stati Uniti, in Italia e in molti altri Paesi del mondo) di progetti di avvicinamento alla lettura, sui risultati ottenuti in dieci anni di Nati per Leggere in Italia e sull’importanza di individuare precocemente i disturbi legati all’apprendimento della lettura, con un’attenzione particolare alla sindrome della dislessia.
Partecipano al convegno: Perri Klass, docente di Giornalismo e pediatria alla New York University e direttrice del progetto americano Reach Out and Read, capostipite di molti altri progetti di promozione della lettura ai bambini fin dal loro primo anno di età; Giorgio Tamburlini (pediatra e presidente del Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste, consulente dell’Organizzazione Mondiale di Sanità e dell’Unicef), Alessandra Sila (educatrice e membro del coordinamento nazionale Nati per Leggere) e Giacomo Stella (docente di Psicologia clinica all’Università di Modena e Reggio Emilia e condirettore della rivista Dislessia).
A coordinare i lavori Piero Bianucci, giornalista scientifico.

La medaglia del Presidente della Repubblica. Il Premio Nati per Leggere, che a febbraio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in segno di riconoscimento del valore dell’iniziativa, è promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi) e il coordinamento nazionale Nati per Leggere (formato dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino Onlus).

Nati per leggere: www.natiperleggere.it

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati