Conservatorio Paganini di Genova. Un saggio che diventa concerto e si apre al pubblico. Venerdi 26 marzo 2010, ore 18, Salone del Conservatorio, Via Albaro 38, Genova.

NOVECENTO: GRANDI E PICCINI - un saggio in forma di festa per pianoforte a 4 mani, a cura della classe di Pianoforte di Sergio Lattes. Introduzione di Roberto Iovino.

PROGRAMMA
B. Martinů,
Avec un doigt, per pianoforte a 3 mani (2, 8)
I. Stravinski, Three easy Pieces, for Piano Duet, left hand easy (2, 9) – March - Waltz- Polka
I. Stravinski,
Five easy Pieces, for Piano Duet, right hand easy (3, 8) – Andante – Española – Balalaïka – Napolitana - Galop
D. Milhaud
Enfantines, pour piano à quatre mains - Transcription des Trois poemes de Jean Cocteau (1, 7) – Fumée - Fête de Bordeaux - Fête de Montmartre
J. Francaix,
15 Portraits d'enfants d'Auguste Renoir, transposés pour piano à quatre mains à l'usage des jeunes élèves - Le bébé à la cuiller (2, 8) - Jeune Bretonne (4, 5) - Adolescente se peignant (3, 8)
- Fillette lisant
(1, 7) - Les deux soeurs (1, 7) - Au jardin de Luxembourg (5, 10) - Fillette au chapeau bleu (2, 8) - Fillette à la gerbe (5, 6) - Mademoiselle Cahen d’Anvers (6, 5) - La petite pêcheuse (4, 5)
- Mademoiselle Grimpel au ruban bleu
(5, 7) - Au piano (10, 8) - Fillette au chapeau à plume rose (3, 8) - Les enfants de Madame Charpentier (3, 8) - Le petit collégien (5, 6)

Suonano Kiryll Fedi, 1° corso (1), Camilla Garrubba, 1° corso (2), Paolo Traverso, 2° corso (3), Gianandrea Inkof , 5°corso (4), Gaia Shen, 6° corso, (5), Daniele Rebaudo, 9° corso (6), Chiara Capobianco, 10° corso (7), Valentina Oliveri, Biennio I (8), Cristina Cernean, Biennio II (9), il maestro (10).
 

"Le musiche scritte per pianoforte a 4 mani e destinate a un adulto e un bambino – o a un pianista più esperto e uno principiante – sono un modo pratico, diretto e spesso divertente d’insegnare, e d’imparare. E sono un “genere” che veniva praticato fin dal Settecento. Haydn, fra gli altri, ce ne ha lasciato un esempio memorabile (Lehrer und Schuler). Anche i compositori del XX secolo vi si sono cimentati, fino ai giorni nostri.
Questo programma sceglie alcuni sommi del Novecento. Martinů ci ha lasciato un brevissimo indiavolato foxtrot dove il principiante suona con un sol dito. I Tre e i Cinque Pezzi Facili sono fra i lavori più celebri di Stravinski (i Cinque sono diventati anche il titolo di un noto film), trascritti per orchestra, ma l’originale è proprio questo: per un pianista esperto e un bambino principiante. E facili non sono affatto, né per l’adulto né per il bambino – nonostante l’apparente semplicità della “parte” di quest’ultimo. Anche Milhaud si è cimentato col genere, e ci ha dato con Enfantines tre brevi quadretti di spiccato sapore francese.
Ma il clou della serata sono i "15 ritratti di bambini di Renoir", scritti (1971) da Jean Françaix: un’opera di deliziosa ironia, e di rara esecuzione. Lo spartito reca, all’inizio di ogni brano, la riproduzione del ritratto cui la musica è ispirata. E, all’inizio, una citazione di Matteo: “Io vi dico in verità, se non diventate come i bambini piccoli, non entrerete nel regno dei cieli”. I 15 ritratti di Renoir saranno proiettati durante l’esecuzione musicale." (Sergio Lattes

Conservatorio di Musica Nicolò Paganini
Via Albaro, 38 16145 Genova,
Tel. 010 3620819
 www.conservatoriopaganini.org    

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati