L’ Hans Christian Andersen Award, considerato il premio Nobel della Letteratura per l’infanzia, è stato attribuito in questa edizione 2010 allo scrittore inglese David Almond per la narrativa e all’autrice tedesca Jutta Bauer, per l’illustrazione. L'assegnazione è stata decisa a Bologna nell'ambito della 47ma edizione della Fiera del libro per ragazzi

Entrambi gli autori sono pubblicati in Italia da Salani.

David Almond (Newcastle, 1951) è uno dei più grandi scrittori inglesi e un autore bestseller in tutto il mondo. Skellig, il suo primo romanzo ha vinto tutti i più importanti premi internazionali, fra cui la Canergie Medal Award e il Whitbread Children’s Award. Ripubblicato in Italia nel 2009 da Salani, è arrivato in quattro mesi alla terza edizione.
A Bologna, in. questi giorni, alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi (23-26 Marzo 2010), viene presentato da Salani un altro romanzo di David Almond, Argilla, di cui il Sunday Times scrive: “Divertente, misterioso, commovente, pauroso, costruito in modo impeccabile e capace di suscitare forti emozioni… un libro che anche gli adulti dovrebbero prendere in considerazione”.
Ci piacerebbe vedere ristampati anche altri due splendidi libri dell’autore, Contare le stelle e L’uomo che mangiava il fuoco, entrambi usciti alcuni anni fa negli Junior Bestseller Mondadori ma ormai fuori catalogo e pressoché introvabili. Ci penserà Salani a rimetterli in circolazione?

Jutta Bauer è nata ad Amburgo, nel 1955. Attualmente risiede in Germania. Dopo aver studiato presso il Technical College of Design di Amburgo, ha lavorato come illustratore di libri per bambini così come fumettista per la rivista femminile Brigitte. Al suo libro Urlo di mamma è stato assegnato il Premio Letteratura tedesca della Gioventù (Deutscher Jugendliteraturpreis) nel 2001. Di Jutta Bauer, in Italia si conoscono anche L’angelo del nonno e Selma o la ricetta della felicità, sempre di Salani
 

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati