Alice in Wonderland di Tim Burton è sugli schermi italiani e, in libera ispirazione, racconta le vicende di una Alice che non ha molto in comune con la classica "Alice nel Paese delle meraviglie" di Lewis Carroll.

Per rinfrescare il ricordo di quel fantastico mondo, in cui si muove per sempre la protagonista del romanzo scritto dal reverendo Charles Lutwidge Dodgson, più noto sotto pseudonimo, si potrebbe ricorrere alla lettura o rilettura del testo d'origine.

E' appena arrivata in libreria una edizione Salani di Alice nel paese delle meraviglie, che si avvale della traduzione di Donatella Ziliotto, ed è completata  da Alice nello specchio, tradotto da Antonio Lugli. L'edizione si fregia delle illustrazioni originali di John Tenniel, che ebbe modo di confrontarsi con l'autore.  

Sulla copertina del volume, Alice è immortalata nell'immagine della disperazione di una delle sue drammatiche metamorfosi, di quando giganteggia davanti al Coniglio Bianco che per lo spavento si dà alla fuga a gambe levate.

"[Alice] dopo un po' che piangeva udì un frettoloso passettino in distanza; subito si asciugò gli occhi per vedere chi sopraggiungeva. Era di nuovo il Coniglio Bianco, vestito splendidamente, con un paio di guanti bianchi di capretto in una zampa, e un gran ventaglio nell'altra. Veniva trotterellando molto in fretta, mormorando tra sé: "Oh, la Duchessa, La Duchessa! Diventerà furibonda, se la faccio aspettare! Alice era così disperata, che avrebbe chiesto aiuto a chiunque; così quando il Coniglio le arrivò vicino, incominciò timidamente, con un fil di voce: "Scusi, Signore..." Il Coniglio diede un balzo, lasciò cadere i guanti bianchi di capretto e il ventaglio e, veloce come il vento, scomparve nell'oscurità." (A pagina 16-17 del volume di Salani).

Sull'attualità di Alice: "Alice diventa sempre più attuale: la sua grazia  il suo garbo non la condizionano quando subisce un'ingiustizia; allora critica gli adulti, reagisce, protesta, esige spiegazioni.... Alice offre un correttivo: quello di non lasciarsi coinvolgere da quel grande nonsense che è la vita". (Donatella Ziliotto)

Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie e Alice nello specchio, Salani, 2010, p.256, € 7,00

 

 

        Torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati