FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2010, quarantasettesima edizione, Bologna, 2326 marzo 2010.
Oltre 1.200 espositori – di cui 1.100 esteri da tutto il mondo (sono presenti oltre 60 paesi), offrono una panoramica dell’eccellenza internazionale per l’editoria e l’illustrazione per ragazzi.
Fiera del Libro per Ragazzi è un evento unico sulla scena internazionale; la sede di confronto per i professionisti del settore che, a Bologna, possono apprezzare le più innovative tendenze e avere importanti anticipazioni sui trend di mercato.   

MANIFESTAZIONI DI PUNTA DELLA FIERA

Mostra degli illustratori. Una carrellata di opere di illustratori (già affermati e talenti emergenti), selezionati da una giuria internazionale (Gaia Stock, Belén G. Freijeiro; Martin Salisbury, Vladimir Radunsky,Yukiko M. Hiromatsu) ha selezionato fra le 2.456 candidature (pervenute da 58 Paesi) gli 87 artisti per la Mostra 2010.
cv membri della giuria: http://www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/giuria 
elenco illustratori selezionati: http://www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/selezionati 
Ospite della mostra degli Illustratori, la Slovacchia paese di forti tradizioni e importante potenziale creativo nella letteratura e nell’illustrazione, porta a Bologna un programma di iniziative (mostre, seminari, spettacoli, …..) che valorizzano e consentono di conoscere e apprezzare le realtà artistiche e culturali del Paese.
Info: http://www.bolognachildrensbookfair.com/mostraillustratori/ospite/slovak 
Annual 2010. Strumento di lavoro di eccezionale valore, l’Annual propone le opere – fiction e non fiction – esposte alla Mostra degli Illustratori; un volume a disposizione degli editori e dei professionisti che documenta, di anno in anno, l’evoluzione delle tendenze artistiche nell’illustrazione per ragazzi. La copertina dell’Annual 2010 è illustrata da Tàssies, artista vincitore di numerosi riconoscimenti
(cv Tàssies: http://www.bookfair.bolognafiere.it/mostraillustratori/annual

Premio Internazionale di Illustrazione Fiera del Libro Per Ragazzi-Fundación Sm
Il prossimo 25 marzo è prevista la proclamazione del vincitore della prima edizione, selezionato dalla Giuria composta da: Alfonso Ruano (direttore artistico Gruppo SM), Antonio Faeti (professore emerito) e Jeffrey Garrett (Northwestern University Library). Al vincitore l’incarico di illustrare un albo poi pubblicato a cura del Gruppo SM (che sarà presentato alla Fiera del Libro per Ragazzi 2011), l’opportunità di esporre le proprie illustrazioni in una mostra dedicata (sempre nell’ambito dell’evento 2011) e un premio di 30.000 dollari US.
http://www.bookfair.bolognafiere.it/illustratori/premio_illustrazione

BOLOGNARAGAZZI AWARD. Un premio ambito dagli editori di tutto il mondo, attribuito al “miglior progetto editoriale” nelle categorie Fiction, Non Fiction, New Horizons e, anche nel 2010 Opera Prima (rivolto alle opere di autori e illustratori esordienti che vuole evidenziare i progetti più innovativi).
Hanno partecipato al BOLOGNARAGAZZI AWARD oltre 1.160 candidature provenienti da 34 Paesi.
La Giuria internazionale 2010 – composta da Antonio Faeti (presidente), Ginette Caron e Jacob Hope - valutando il progetto editoriale dal punto di vista artistico, tecnico e di equilibrio fra testo e immagine ha attribuito i Bologna Ragazzi Award 2010
Elenco premi e menzioni 2010:http://www.bookfair.bolognafiere.it/boragazziaward/vincitori 

Dedicato a … Gianni Rodari. Il 2010 è a tutti gli effetti “un anno rodariano”. E’ il novantesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari, il trentennale della morte e il quarantennale della assegnazione al grande scrittore italiano del più prestigioso riconoscimento internazionale per scrittori di libri per ragazzi, l’ H.C. Andersen Award (1970 a Bologna). A questo autore considerato un “classico”, della letteratura per ragazzi, tradotto in più di 50 lingue, Fiera Del Libro Per Ragazzi Di Bologna 2010 vuole dedicare un omaggio e lo fa attraverso una serie di seminari e incontri e un concorso di illustrazione (che ha registrato 846 adesioni da tutto il mondo).
Info: http://www.bookfair.bolognafiere.it/programma/gianni_rodari

Per ogni altra informazione: http://www.bookfair.bolognafiere.it/home
 

 

 

        Torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati