C’era due volte Gianni Rodari. Domenica 21 marzo 2010, presso la Feltrinelli Libri e Musica di piazza Piemonte 2 a Milano.

"Librerie Feltrinelli, in collaborazione con le Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni e l’Accademia Drosselmeier, rende omaggio a Gianni Rodari, il più grande scrittore italiano per bambini del secondo Novecento, con una giornata di incontri, letture, laboratori insieme agli illustratori che hanno dato forme e colori alle storie del grande poeta e favolista.
Una grande occasione per celebrare il pensiero, le parole, le storie, attraverso la creatività, gli stili, le poetiche, di una ricca schiera di illustratori italiani.
Nel clima generale di iniziative, in quello che si preannuncia come l’anno rodariano, vale ricordare il pensiero che il più amato scrittore per l’infanzia aveva della lettura. Diceva Rodari che occorre un sesto senso, quello della lettura appunto, perché non si nasce con questo senso, ma bisogna coltivarlo".
E le librerie sono un luogo adatto a coltivarlo.

Nella libreria, l’attrice Nadia Fulco legge ai bambini alcune storie tratte dalla raccolta Venti storie più una (Einaudi Ragazzi). Giulia Orecchia, che ha illustrato il volume, coinvolge i bambini in un laboratorio di disegno.
Età consigliata: dai 5 anni

la Feltrinelli, piazza Piemonte, 2 Milano Tel. 02.433541 Fax. 02.4335425

Nella foto: Gianni Rodari con i bambini.

Vedi anche RODARI FULL COLOR, iniziativa della Fiera del Libro per Ragazzi, Bologna 2009

 

 

        Torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati