100 illustrazioni per i bambini di Gaza, mostra itinerante, che s' inaugura a Milano Giovedì 25 febbraio 2010, alle 18.00, presso la Galleria L'Affiche di via dell'Unione 6. La mostra raggiungerà anche altre città italiane.

Oltre novanta illustratori italiani, tra i più affermati, hanno donato le loro opere per una raccolta fondi a favore delle adozioni a distanza delle bambine e bambini di Gaza, vittime innocenti della guerra. Le adozioni a distanza (50 euro al mese per ogni bambino) servono a permettere alle famiglie di mandare i figli a scuola ed evitare il lavoro minorile.

La mostra, che è promossa dall'ARCI, in sostegno all'associazione delle donne palestinesi "Najdeh" (soccorso sociale) di Gaza, dopo la tappa di Milano (apertura anche venerdì 26 e sabato 27 Febbraio 2010, dalle 16.00 alle 20.00, e la mattina, su prenotazione, solo per le scuole), raggiungerà Roma, Messina, Palermo e altre città.
Ospiti d'onore della mostra, Dario Fo, che ha donato una sua opera, e Franca Rame.

“Najdeh è nata originariamente negli anni settanta, durante la guerra civile a Beirut, per creare protezione e opportunità di lavoro per le migliaia di donne palestinesi e libanesi rimaste vedove, organizzandole in cooperative di produzione. La commercializzazione dei manufatti (ricami, vestiti tradizionali, ecc...) avviene principalmente tramite comitati di sostegno in Europa, negli Stati Uniti e nei paesi arabi. Il successo dell'esperimento si è diffuso poi in altre realtà della diaspora palestinese e nei territori occupati”.


100 illustrazioni per i bambini di Gaza
, Milano, 25, 26, 27 febbraio 2010, presso la Galleria L'Affiche, Via Dell'Unione 6.
+39 02804978, +39 0286450124; affiche.galleria@libero.it 

 

 

        Torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati