Libri per bambini e ragazzi, settore in crescita, nuovi editori: il caso Aliberti.

La produzione di libri per bambini e ragazzi è un punto di forza dell’editoria italiana. Attualmente, 180 le case editrici attive nel settore, un mercato di 149.685.000 euro.
Un settore che registra una crescita costante: dalle 951 novità del 1987 (anno di svolta), alle 2.300 nel 2007, con un’offerta che comprende cartonati e album illustrati, narrativa, divulgazione scientifica, manuali e guide turistiche, e una vasta scelta per il lettore da 0 a 14 anni, tra autori, generi, formati, prezzi (dati riportati alla recente presentazione di Bolibrì, festival internazionale dedicato ai libri per bambini e ragazzi - fonte: Ufficio studi Aie, Istat, Liber, Doxa per Ice).

Stando così le cose, molti editori che tradizionalmente non si riferivano ai libri per bambini e ragazzi hanno progressivamente aperto la loro produzione anche a questo settore.

Da registrare, la recente entrata di Aliberti editore (www.alibertieditore.it), casa editrice di libri, giornali e contenuti digitali, nata sul finire del 2001 a Reggio Emilia.
Catalogo di libri organizzato in collane, curate da personalità di spicco della cultura, diversificate chiaramente nei contenuti e finalità (narrativa di genere, interviste a personaggi dell’attualità politica e dello spettacolo, saggi di economia e filosofia, biografie di personaggi famosi, ma anche attenzione alle storie degli “idoli” del nostro
tempo...), alle quali si sono aggiunte recentemente collezioni destinate ai bambini e ai ragazzi: Aliberti Kids (0 – 5
anni: con storie popolate da buffi e divertenti personaggi e con pagine illustrate a colori) e Aliberti Junior (6 – 11 anni) pensata per i bambini che muovono i primi passi nel mondo della lettura.

Da segnalare fra le novità più recenti di "Kids" e "Junior", due albi illustrati.

IO di Philip Waecther negli “Junior” (a colori, cartonato, pp. 64, € 9,90, per bambini di sei anni e un po’ più). L’opera, che racconta la giornata di un orsacchiotto, esalta “il valore dell’amicizia, dell’amore e della condivisione” ed è stata segnalata dalla fondazione Stiftung Buchkunst di Francoforte sul Meno tra “i più bei libri tedeschi” e Nascondino di Silvia Borando nei “Kids” (a colori, cartonato, pp. 32, € 11,90,). Un libro coloratissimo, divertente, per i piccini di due anni e un po’ più, per imparare il gioco del nascondino tra oggetti di varie forme e colori.
 

 

 

        Torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati