L’Invenzione di Kuta - La scrittura e la storia del libro manoscritto, volume illustrato per ragazzi.

L’Invenzione di Kuta racconta le tappe della nascita della scrittura fino all’invenzione della stampa attraverso otto suggestivi racconti di Roberto Piumini che introducono alle otto sezioni di approfondimento storico curate da Adriana Paolini.

Il lettore è accompagnato, di racconto in racconto, dalle illustrazioni di Monica Zani e dalle fotografie originali di papiri, manoscritti, miniature... conservate negli archivi e nelle biblioteche italiane.

Il progetto editoriale è di Carthusia Edizioni, casa editrice milanese specializzata in editoria per ragazzi, ed è stato sostenuto e appoggiato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore che, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ha realizzato 2.800 copie del libro in edizione personalizzata all'interno delle iniziative di sostegno alla lettura “Ottobre piovono libri”.

Il titolo è il settimo di una collana pubblicata da Carthusia, “Racconti con le ali”, che raccoglie volumi illustrati per piccoli e grandi lettori. Libri con testi d’autore, una grafica innovativa e illustrazioni belle e suggestive.

L’Invenzione di Kuta sarà presentato Giovedì 11 febbraio, alle ore 10.30, nella Sala Convegni Santa Marta Piazza del Collegio Romano, 5 – Roma. Interverranno Sandro Bondi, Adriana Paolini, Roberto Piumini, Patrizia Zerbi. Animazione e letture di Teresa Porcella.

II volume è disponibile nelle librerie e nei bookshop museali dell'intero territorio nazionale al prezzo di € 14,90.

L'immagine sopra riprodotta è un particolare della copertina di L’Invenzione di Kuta.
 

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati