Esce il 12 febbraio 2010 Maga Martina e il libro magico del draghetto, il nuovo film della Walt Disney con la regia del premio Oscar Stefan Ruzowitzky. Il film si basa sul libro omonimo, scritto da Knister, illustrato da Birgit Rieger, pubblicato in Italia dalla casa editrice Sonda, ed è il primo volume di una fortunata serie di cinque.

Il film, come il libro, narra “la prima volta di Martina” da strega, del suo incontro con il libro magico, delle sue disavventure come “apprendista”: le cilecche e le magie azzeccate.
Semplice la scrittura, più accattivante la scena, dotata di effettive possibilità “magiche”, viste le maggiori disponibilità derivanti dagli effetti speciali.

Nel film come nel libro, il bene e il male si fronteggiano, in una concezione infantile, che vede contrapposti, all’inizio, la strega buona, sull’orlo della pensione e in cerca di una strega bambina che le succeda, e il mago cattivo (anche ridicolo e pasticcione), che vuole impossessarsi del libro magico per poi impossessarsi del mondo.
Quando alla antica strega subentra l’innocente bambina, è una gara che si scatena, ricca di trovate e di gag (che compiacciono sommamente i bambini) fra la nuova strega buona (Martina, spalleggiata dal draghetto, ereditato con il libro magico, e dai suoi giovani amici) e il mago cattivo, sostenuto dall’astuzia del suo aiutante, un ringhioso botolo che una volta era un uomo.
Il libro come il film sfocia in un trionfale happy end, non prima di avere sottoposto a prove di mirabolanti magie ogni singolo attore.

Il libro: Knister, Maga Martina e il libro magico del draghetto, illustrazioni di Birgit Rieger, Sonda, 2009, p.198, € 11,90

Trailer del film:
In questa divertente clip, Ettore, il simpatico draghetto nonché fedele assistente della potente maga buona Teodolinda:
link : http://www.youtube.com/watch?v=NJu23UPWQ9k 
Geronimo (la cui voce italiana è di Luca Ward) è un mago poco potente ma molto cattivo e insieme al suo perfido assistente vuole rubare il libro magico per mettere in atto un terribile piano. Eccoli in una nuova clip:
link: http://www.youtube.com/watch?v=Oa5aclYlV4U 
 

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati