Nella collana Didattica di Erga Edizioni, esce il secondo volume della collezione “Storia in scena”, intitolato “La giornata della memoria”.
Il primo volume è dedicato a La preistoria.

Ogni volume della collana è una guida didattica strutturata in forma laboratoriale, che propone un approccio interdisciplinare al senso della storia. Può essere utilizzato dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

"La giornata della memoria è dedicata ad un tempo storico indubbiamente difficile da trattare – dicono Paola Faorlin e Maria Puccio, le autrici, - per questo abbiamo ideato un lavoro che, attraverso la narrazione e la simulazione di alcuni momenti del tempo passato, possa innescare il desiderio di conoscenza. Dall’esperienza è nato un libro, che propone un approccio interdisciplinare al senso del tempo e racconta le vite di quanti hanno attraversato quella storia e portano ancora le ferite nel cuore.
Così gli avvenimenti e i personaggi storici “ vanno in scena” dando vita a momenti lontani da noi, in un laboratorio proposto a tutti per imparare la storia vivendola. È un testo agile che restituisce con semplicità un periodo di storia contemporanea molto complesso. La giornata della memoria ci insegna che siamo capaci di riconoscere gli errori commessi e possiamo scommettere su un uomo migliore.”

Paola Faorlin, insegnante nella scuola primaria, dove ha ideato e gestisce un laboratorio storico-espressivo. Specializzata sia per handicaps psicofisici che per i disturbi visivi ha portato il suo contributo lavorativo in ogni ordine di scuola, da quella dell’infanzia alla secondaria di primo e secondo grado. Si è occupata di formazione all’interno del suo Istituto; laureata in psicologia, attualmente svolge il ruolo di supervisore del tirocinio presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Genova.

Maria Puccio
, ha insegnato per la prima parte della sua carriera scolastica alla Scuola dell’Infanzia portando il suo contributo all’interno di importanti progetti e sperimenta­zioni didattiche, attualmente insegna nella scuola Prima­ria, cura da circa 10 anni un laboratorio sulla didattica della Storia, collabora con l’Università degli Studi di Geno­va, presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Svolge inoltre da alcuni anni il ruolo di Funzione Strumentale, per il coordinamento del P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa).



Pola Faorlin, Maria Puccio, La giornata della memoria, Erga Edizioni, 2010, p.112, € 14,00

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati