GENNAIO 2010. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. In libreria e in  biblioteca, al museo e a teatro, al cinema, su internet e in altri luoghi. Appuntamenti per genitori e operatori del settore su temi riguardanti l'educazione dei bambini. (Aggiornamenti progressivi)

Bibli, Libreria - Centro culturale, Roma
“Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini.
Domenica 17 Gennaio, ore 17,00. DURME, DURME - Laboratorio di favole e ninnananne etniche condotto da Damiana Leone in collaborazione con la Compagnia ErrarePersona. Età consigliata 4 - 8 anni. Ingresso 5 euro.
Questo laboratorio vuole avvicinare i bambini alle tradizioni di altri paese attraverso il linguaggio di bambini che parlano un’altra lingua. Quindi in ogni incontro si esplorerà una nazione diversa attraverso il canto, il racconto, il mimo e … altri giochi! Damiana Leone si è diplomata attrice presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico”, laureata in lettere presso “La Sapienza” di Roma lavora anche come pedagoga, inoltre ha studiato canto lirico, jazz ed etnico, e lavora in spettacoli e concerti in Italia e all’estero. Prenotazione obbligatoria
Domenica 24 Gennaio, dalle ore 17,00. Lezione-concerto in collaborazione con l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM).
ore 17,00 – 18,00 Musicainfasce® per i bambini da 0 a 24 mesi; ore 18,30 – 19,30 Musica per me... e guai a chi me la tocca! per i bambini dai 2 ai 3 anni; Ingresso 10 euro adulti, 5 euro bambini. Prenotazione obbligatoria . Prossimi incontri: Domenica 14 febbraio; Domenica 14 Marzo.
Le lezioni concerto hanno lo scopo di far vivere ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori o educatori, un’esperienza di ascolto musicale di qualità. In uno spazio accogliente, adulti e bambini potranno ascoltare elementi del Gordon Ensemble, gruppo vocale e strumentale composto da Insegnanti  Associati AIGAM, che suoneranno e canteranno per loro. Durante la lezione - concerto i bambini potranno interagire con i musicisti e saranno liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce in un'atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione. Per informazioni www.aigam.it
Domenica 31 Gennaio
, ore 17,00. “Turandot”. Reading dall’opera di Giacomo Puccini con Elena Cavini e Teresa Porcella, Associazione Scioglilibro, tratto dal volume Turandot,  adattamento di Joan de Déu Prats, illustrazioni di Pep Montserrat, Kalandraka Editore. "Per bambini dai 6 anni, famiglie e adulti curiosi". Ingresso 5 euro. Prenotazione obbligatoria (06.5814534 – info@bibli.it).
Un reading che attraverso il racconto a due voci della storia, accompagnata dall’ascolto di alcuni brani dell’opera di Giacomo Puccini e dalla proiezione delle illustrazioni del volume Turandot (Kalandraka editore), vuole avvicinare i
bambini al teatro lirico a partire da un punto di vista narrativo.
Bibli, Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere)
tel. 06.5884097 - 06.5814534 fax 06.5803205 info@bibli.it
Orario di apertura lun 17.30 - 24.00 mart-dom 11.00 - 24.00
Calendario appuntamenti aggiornato su www.bibli.it

Piccolo Teatro di Milano
dal 12 al 17 gennaio 2010 al Piccolo Teatro Studio. CIRK: TRAGEDIA COMICA, TRA CIRCO E TEATRO. Cirk è la storia di un piccolo circo raccontata da una compagnia di attori e artisti circensi di diversa nazionalità (Italia, Belgio e Svizzera) diretti dal regista olandese Ted Keijser sotto l’egida di Pantakin, tra le realtà più interessanti nell’ambito del Nouveau Cirque. Cinque gli attori in “pista”, cinque personaggi con caratteri e abilità differenti, che vivono e fanno vivere in scena, grazie anche alla forza evocativa della musica, la fantasia. Cirk è uno spettacolo in cui tutto è possibile, una tragedia comica sull’arte di sopravvivere con tre palline, una corda tesa, una pertica ed un’energia coinvolgente. Età consigliata: da 8 anni.
Produzione Pantakin,  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Venezia – Assessorato alla Produzione Culturale, PPTV (Produttori Professionali Teatrali Veneti), Regione del Veneto, con la collaborazione dell’Istituzione Parchi di Mestre.
Piccolo Teatro Studio, via Rivoli 6 (M2 Lanza) – dal 12 al 17 gennaio 2010. Cirk. Il teatro del circo. Orari: martedì ore 19.30; mercoledì, giovedì e venerdì ore 10.30 e 20.30; sabato ore 16 e 19.30; domenica ore 16.
Durata: 75 minuti senza intervallo. Prezzi: platea 24,50 euro, balconata 21,50 euro.
Prezzi speciali su www.piccolocard.it
Per informazioni e prenotazioni: 848.800.304 - www.piccoloteatro.org  - www.piccoloteatro.tv
dal 26 gennaio al 28 febbraio 2010 al Piccolo Teatro Studio, in prima nazionale. ALICE, TRA MERAVIGLIE E PARADOSSI. Prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, l'intramontabile classico per bambini (ma non solo) di Lewis Carroll. Il regista, Emiliano Bronzino, pensa a una Alice letta "come un'antifiaba, un capovolgimento di tutti gli elementi della tradizione: Alice non impartisce alcuna morale, non vuole dare risposte né offrire soluzioni […] Nel discorso rientrano anche i paradossi logico-scientifici disseminati nel testo, attraverso i quali Carroll fu precorritore di temi poi oggetto della ricerca scientifica[…]".
Ideale chiusura e coronamento dell’edizione 2008-2009 di TeatroScienza, nella cornice dello Studio, una giovane compagnia di attori del Piccolo darà vita alla storia della ragazzina che insegue il coniglio bianco con il panciotto e si trova a fronteggiare cappellai matti e lepri marzoline, un gatto che tende a sparire sul più bello, un’iraconda regina di cuori e un bruco vagamente tossicodipendente.
Età consigliata: da 8 anni.
Piccolo Teatro Studio, via Rivoli 6 (M2 Lanza) - dal 26 gennaio al 28 febbraio 2010
Alice da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, traduzione e adattamento di Margaret Rose, regia Emiliano Bronzino, produzione Piccolo Teatro di Milano.
Orari: da lunedì a venerdì ore 10.30; domenica 21 e 28 febbraio ore 16.
Riposo: i sabati e le domeniche; lunedì 8 febbraio; da martedì 16 a sabato 20 febbraio.
Prezzi: platea 24,50 euro, balconata 21,50 euro. Prezzi speciali su www.piccolocard.it
Info e prenotazioni 848800304 - www.piccoloteatro.org  - www.piccoloteatro.tv

Casa del Parco - Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
Lunedì 18 gennaio 2010, ore 17:00-19:00. SOLO E SOLTANTO CARTA - un laboratorio per bambini interamente dedicato alla carta e le sue varietà. Si pesca da un secchio della spazzatura bianco per realizzare una storia.. quella di Cartino il postino! laboratorio sul riutilizzo creativo dei rifiuti per bambini 4-10 anni - prenotazione obbligatoria, 8 euro a bambino, compresa merendina bio. A cura di Piero Larotonda
Prenotazioni e Info: tel. 06 45476909 - posta@valledeicasali.com, www.valledeicasali.com Prenotazione obbligatoria.
Coop. Valle dei Casali Via del Casaletto, 400 Roma

Il BrucaLibro Libreria per bambini e ragazzi , Roma
Laboratorio musicale  IO CRESCO CON LA MUSICA 1, a cura di Marina Nappi.
1° CICLO: sabato 16, 23, 30 gennaio, 6 febbraio 2010: ore 16,15-17,15 (3-5 anni) ore 17,30-19,00 (6-7 anni).
Il laboratorio si svolge in 4 incontri per due diverse fasce d’età, ed è il primo di 4 cicli che proseguiranno nel corso dell’anno fino a maggio.
Il punto di forza dell’alfabetizzazione musicale praticata in questo laboratorio è il gioco, attraverso il quale si giunge alla conoscenza del proprio corpo e degli oggetti sonori, così come all’apprendimento di regole.
Motore ideale dell’apprendimento è il fantastico, quel potentissimo contenitore emotivo fatto di immagini, metafore, storie, sogni e quanto altro in grado di fornire a ciascuno la motivazione profonda della sua partecipazione.
Svolgimento del laboratorio: • suoni-rumori prodotti dal corpo, dalla natura, dagli strumenti: discriminazione tra suoni e rumori attraverso eventi sonori da produrre, commentare, ordinare e collegare tra loro; • Giochi di coordinazione psicomotoria sotto forma di percorsi sonori (mano-piede-gamba); giochi con la voce (parlata e cantata) con conoscenza dell’apparato fonatorio; notazione e presentazione del DO e RE; • drammatizzazioni accompagnate ritmicamente in un’ottica interdisciplinare.
Al termine del laboratorio vi sarà una vera e propria performance in cui i bambini vivranno la loro esperienza musicale mostrando quanto acquisito e l’obiettivo raggiunto.
Si potrà, poi, decidere se accedere ai livelli successivi: 2) laboratorio suono-musica (13, 20, 27 febbraio, 6 marzo); 3) laboratorio improvvisazioni ritmiche e melodiche (13, 20, 27 marzo, 10 aprile); 4) laboratorio conclusivo sull’intonazione vocale e i giochi ritmici (17, 24 aprile, 8, 15 maggio).
Costo di ogni singolo laboratorio: 35 euro; Partecipanti: min 6-max 10;Prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it
Marina Nappi: diplomata al Conservatorio di S. Cecilia, specializzata in Didattica della Musica presso l’Università di Tor Vergata, ha conseguito la specializzazione della Metodologia Orff-Schulwerk in tutti e 3 i livelli. Ha svolto attività di insegnamento musicale presso alcuni istituti scolastici e cura la preparazione pianistica di vari allievi.
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma www.ilbrucalibro.it
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it

Accademia Drosselmeier di Bologna, Centro Studi di letteratura per ragazzi
A partire dal 20 gennaio fino al 26 febbraio 2010, un corso mirato all'approfondimento dell'illustrazione per ragazzi. Il corso è aperto a studenti, insegnanti, bibliotecari, operatori culturali e appassionati che vogliano approfondire le tematiche relative all'illustrazione per ragazzi.
Alcuni degli argomenti: Rodari nelle figure, Bruno Munari, Pinocchio, l'Italia che illustra, Alice nelle figure, la Francia illustrata, l'ermeneutica del visivo.
Oltre al prof. Antonio Faeti, fra i docenti del corso anche: Steven Guarnaccia, Vanna Vinci, Vittoria Facchini, Chiara Carrer, Arianna Papini, Sandro Natalini e i docenti interni all'Accademia Drosselmeier.
Le iscrizioni si chiudono il 15 gennaio 2010.
Per informazioni e iscrizioni: info@gianninostoppani.it  051 5870550
Cooperativa Culturale Giannino Stoppani
via Nazario Sauro 21 - Bologna
tel. 051 5870550
fax 051 5870552
info@gianninostoppani.it ; www.accademiadrosselmeier.com ; www.gianninostoppani.it

Libreria Voltapagina
sabato 9 gennaio 2010,  alle ore 9.30.  IL GIGANTE DI FERRO, atelier. In collaborazione con “Il Cinema dei Ragazzi”, che nell’ambito della  mostra “Corpo, automi, robot” proietterà, domenica 17 gennaio alle  15.00 al Cinema Iride il film  Il gigante di ferro. Per l'atelier, servono qualche pezzo di sagex, dei bastoncini di legno, della vernice  (magari grigia), dei pennelli, un po’ di aiuto di Silvia e tanta  fantasia per realizzare un piccolo robot.  Dai 5 anni.  Costo: Fr. 10.—  Prenotazione obbligatoria (tel. 091 924 06 60)
 Il gigante di ferro, di Brad Bird – (USA 1999) animazione.  Siamo in America, negli anni ’50. Un enorme robot piomba dallo spazio remoto sulla Terra e segue fino a casa un ragazzino di 11 anni, Hogarth Hughes. Ora Hogarth ha un nuovo grande amico ma anche un grande problema: come  tenere nascosto un segreto alto 15 metri? Soprattutto quando un agente  governativo un po’ paranoico si mette sulle tracce dell’ “invasore alieno”,  portando con sé l’intera forza dell’esercito statunitense per distruggere il  gigante. Una storia fatta di magia e sentimento. Una versione più "antica" di "Planet 51".
Libreria Voltapagina, via Canova 16 – Casella postale – 6901 Lugano – tel. 091 924 06 60
 e – mail: libreria@voltapagina.ch


Associazione GenitoriChe, Milano
un ciclo di Seminari: "Genitori e figli: legami da svelare". I seminari hanno l'obiettivo di fornire conoscenze e strumenti ai genitori e agli educatori, affinché accompagnino adeguatamente i bambini e gli adolescenti nel processo di crescita e nella costruzione della propria identità.
Venerdì 15 gennaio dalle 17.30 alle 19.30. Giornata dedicata al tema dell'autostima, che sarà analizzato in molti dei suoi aspetti nel secondo incontro del 12 febbraio, sempre dalle 17.30 alle 19.30.
Nell' ultimo incontro del 12 marzo, dalle 17.30 alle 19.30, sarà lasciato ampio spazio alle domande dei genitori, al racconto di esperienze personali, alle richieste di confronto o di consigli.
I seminari sono a cura della dottoressa Anna Laura  Boldorini - psicologa, psicoterapeuta, formatrice.
L'intero ciclo di incontri ha sede presso l'Istituto comprensivo Narcisi - Plesso Anemoni - Via degli Anemoni 8 a Milano, MM1 Primaticcio, Autobus 58. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.
Info: www.genitoriche.org , genitoriche@genitoriche.org

Edizioni Artebambini
Corsi di formazione e aggiornamento 2010 per insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori museali.
23-24 Gennaio 2010, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. ALLEGRO CON BRIO: ARTE, GIOCHI, GIOCATTOLI E DISIGN. Gioco e giocattoli hanno un'anima fatta di tradizioni, di racconto, di favola, di memoria, di gestualità. Giocare per entrare in confidenza con la scienza, l'arte e l'ambiente. Intervengono i docenti Mauro Speraggi e Paola Ciarcià.
Sede: i corsi si svolgeranno a Bologna presso il Teatro Testoni, via Matteotti 16.
Info: segreteria organizzativa - tel. 051.830990 / 830852 - fax 051.839457 - e-mail: artebambini@tiscalinet.it
Costo complessivo: € 120,00 + IVA 20%
Edizioni Artebambini è stato incluso dal M.I.U.R (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nell’elenco degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola D.M. 90/2003. Le iniziative di formazione promosse dai soggetti accreditati dal MIUR danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.
EDIZIONI ARTEBAMBINI snc di Mauro Speraggi e Paola Maria Ciarcià
via del Gandolfo 5/G - 40053 Bazzano (BO)
Tel. 051 830990 - Fax 051 839457; artebambini@tiscalinet.it , www.rivistadada.it

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Torino
venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 gennaio: in sala grande "Il libro della giungla", con gli allievi della Fondazione TRG onlus, in sala piccola "Circoluna" coproduzione italo-svedese del Teatro Gioco Vita e della compagnia Dockteatern Tittun di Stoccolma.
CIRCOLUNA è uno spettacolo d’ombre e di luci che parla dell’ombra e della luce utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini saranno Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche. Circoluna è la versione italiana di Cirkus Månen uno spettacolo per la prima infanzia nato dalla collaborazione con la compagnia svedese del Dockteatern Tittut di Stoccolma, realtà di rilievo a livello europeo specializzata nel teatro per i piccolissimi. Dai 2 anni;  € 6,00.
Il LIBRO DELLA GIUNGLA. Un gruppo di giovani ha deciso di cimentarsi nella creazione di uno spettacolo per ragazzi. Qualcosa che piaceva a tutti loro l’hanno trovato: Il Libro della Giungla. Nelle figure degli animali sono racchiusi tutti i più potenti sentimenti che conosciamo: la gioia, il dolore, la nostalgia, l’abbandono, la paura, il coraggio, l’amore. Perciò c’è tutto... . Dai 6 anni; € 6,00Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – Corso Galileo Ferraris 266 - Torino
Tel. 011.19740280, mail@fondazionetrg.it ; www.casateatroragazzi.it
In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA 2010:
Giovedì 21 gennaio 2010 L’EPOCA GENIALE DI BRUNO SCHULZ. Mostra e Formazione per insegnanti ed operatori culturali: Ore 16:00 corso di formazione, Ore 18:00 inaugurazione della Mostra di disegni di Bruno Schulz, con saluto delle Autorità e letture a cura della Compagnia Teatrale ONDA TEATRO diretta da Bobo Nigrone.
"L’epoca geniale di Bruno Schulz" ( “Che è mai questa epoca geniale e quale fu?” si domanda Bruno Schulz) è una mostra dei disegni del geniale scrittore ed illustratore di origini ebraiche, (suo il capolavoro letterario Le botteghe color cannella) ucciso nel 1942 da un soldato della Gestapo.
La mostra dei disegni e il corso di formazione promossi dalla Comunità Ebraica di Torino, Consolato Polacco a Milano, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Onda Teatro, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, intendono riempire lo spazio tra le domande di Schulz e le risposte della nostra società, sessant’anni dopo la Shoah.
Note sui formatori: Jerzy Jarzebski, Università Jagellonica di Cracovia, il maggior studioso dell’opera letteraria e pittorica di Bruno Schulz; Sarah Kaminski, docente di ebraico moderno presso l’Università di Torino, traduttrice e profonda conoscitrice della cultura ebraica, ha creato unità didattiche da proporre ai ragazzi in età di scuola dell’obbligo; Anna Vivanti Salom, scrittrice e traduttrice italiana di Bruno Schulz.
Orari della mostra: La mostra sarà visitabile a partire da venerdì 22 gennaio a domenica 7 febbraio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00; venerdì e sabato dalle ore 20.00 alle ore 23.00; domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Venerdì 22, Sabato 23 Gennaio ore 21.00; Domenica 24 Gennaio ore 16.30 Sala Grande. STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA (Mannaggia ‘a mort), Principio Attivo Teatro. Di e con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei e Raffaele Vasquez, Regia: Giuseppe Semeraro. Finalista Premio Scenario Infanzia 2008
L’ispirazione di questo lavoro sono i film muti, le comiche, il mondo poetico dei clown: ne risulta quasi un cartone animato in bianco e nero con attori in carne e ossa. In scena si danno battaglia due personaggi: un uomo in pigiama con palloncino bianco e la sua ombra travestita da morte. Le dinamiche tra i due personaggi rimandano alle paure umane e alla possibilità di guardarle con leggerezza e ironia, riuscendo così a trasformarle in coraggio e voglia di crescere. Dai 5 anni - Teatrointre in collaborazione con ITER.
Informazioni: Onda Teatro/Casa del Teatro Ragazzi e Giovani Corso G. Ferraris, 266 – Torino
tel. 011/197 40 290 info@ondateatro.it 

Palazzo Ducale, Genova.
fino al 14 febbraio 2010, è aperta la mostra "Otto Hofmann e la poetica del Bauhaus" e nell'ambito dei "sabati per le famiglie", è promossa la seguente attività.
FACCIAMONE DI TUTTI I COLORI è una festa ispirata al carattere interdisciplinare del Bauhaus, in cui i bambini potranno esprimere attraverso forme e colori le proprie emozioni mettendo insieme musica, forme e gesti.
L’attività è consigliata per i bambini dai 5 agli 11 anni. Costo di partecipazione: 6,50 euro a bambino.
E’ necessaria la prenotazione ai numeri 0105574064/65 o all’indirizzo mail didattica@palazzoducale.genova.it
I genitori e gli accompagnatori potranno acquistare il biglietto della mostra "Otto Hofmann. La poetica del Bauhaus" al prezzo speciale di 3 euro anziché 8 e il cumulativo con la mostra "Henri Cartier Bresson. Russia" al prezzo di 6 euro anziché 9. All’interno della mostra "Otto Hofmann" gli studenti dell’Accademia Ligustica saranno a disposizione in qualità di mediatori culturali per supportare nella visita il pubblico interessato."
Sabato 23 gennaio, alle ore 16.00 il laboratorio: Kandinsky: partitura per forme e colori, a cura di Artebambini.
Kandinsky usava il colore come un maestro di musica usa le note, per esprimere emozioni e sensazioni. Improvvisazioni, Composizione, Sonata sono i titoli delle sue opere, convinto che la musica fosse la forma d’arte più pura e più vicina agli stati d’animo. In questo atelier si realizzerà un quadro-partitura per “sentire” con gli occhi la musica dei colori. Il costo dell’attività è di 6,50 € a bambino e la partecipazione dà diritto a due adulti accompagnatori all’acquisto del biglietto della mostra a 6 € anziché 8 €.
Il programma completo dei laboratori può essere richiesto allo 010.5574044
oppure via mail aagresta@palazzoducale.genova.it
Informazioni e prenotazioni: tel.010.5574064/065 –biglietteria@palazzoducale.genova.it 
Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9 - 16123 Genova
Tel. 010-5574022 - Fax 010-5574001
www.palazzoducale.genova.it

la Feltrinelli Libri / Musica Piazza Piemonte, 2 Milano
GENITORI E FIGLI: INSIEME SI DIVENTA GRANDI. "Dobbiamo imparare a conoscere i nostri figli, a conoscere noi stessi nelle vesti di genitori. I bambini non hanno bisogno di genitori perfetti con solo certezze e niente dubbi, ma di esseri umani autentici, fatti di carne, non onniscienti ma sempre disponibili ad imparare e a crescere." Jesper Juul.
Giovedì 14 gennaio ore 18.00. NASCERE GENITORI. Quando nasce un bambino nascono anche due genitori e questo cammino, avventuroso e bellissimo, è quindi da fare in tre. Alessandro Volta, che alla lunga esperienza come pediatra affianca quella di padre di tre figli, in Nascere genitori (Apogeo) guida all'esplorazione del mondo del bambino, da quando è ancora nel pancione ai primi anni di vita, invitando a riflettere su quanto il parto, la nascita, l'allattamento e lo sviluppo del neonato siano eventi naturali e profondi, da vivere con serenità.
Giovedì 21 gennaio ore 18.00. 420 GRAMMI. 420 grammi (Apogeo) è il diario di Peter, Elide e Federico. Un padre, una madre e il loro bambino protagonisti di una storia di tenacia e di coraggio. Nonostante i suoi soli 420 grammi alla nascita Federico, contro ogni aspettativa, ha da poco compiuto un anno ed è un bimbo vispo, attento, solare. Elide Esposito e Peter Durante hanno scritto questo diario per lui, nella speranza che un giorno lo possa leggere e che la loro storia serva ad altri genitori di bimbi nati all’inizio di una salita.
Giovedì 28 gennaio ore 18.00. IL BAMBINO NON È UN ELETTRODOMESTICO. Il bambino non è un elettrodomestico (Apogeo) di Giuliana Mieli descrive le tappe della maturazione affettiva dell’individuo. La risposta ai bisogni affettivi di base è infatti una condizione biologica indispensabile per l’esistenza stessa dell’uomo. La psicologa, attenta alla qualità affettiva dell’ambiente in cui nasce e cresce il bambino, può contribuire in modo diverso e originale ad assistere i genitori, operatori sanitari, insegnanti.
la Feltrinelli Libri / Musica Piazza Piemonte, 2 Milano, Tel. 02.433541 Fax. 02.43354250
la Feltrinelli Libri e Musica, Corso Buenos Aires 33
- Milano - Tel. 02.2023361
Domenica 24 gennaio 2010 ore 11.30. Annalisa Strada racconta la prima avventura de "I laboratori Scientifici di Mastino Macchiavelli - FINO ALL'ULTIMA MOSCA" (Edizioni San Paolo Ragazzi).

Compagnia Teatrale Alma Rosé, Milano
in collaborazione con "La luna nuova", associazione culturale, presenta LETTURA TEATRALE PER BAMBINI (4-7 anni).
Sabato 16 gennaio, ore 16.30 presso "La Luna Nuova" via Settembrini, 3 Milano, "RANE E PRINCIPI - Questione di punti di vista", con Annabella Di Costanzo. Una rana, trasformata in principe e condannata a vivere una triste vita "da umano". Un principe trasformato in rana alle prese con una principessa schizzinosa che odia i ranocchi. E una fata, che gira per stagni trasformando tutti i ranocchi che incontra in principi, con la speranza di trovarne uno da sposare... Tre storie per scoprire come guardare il mondo con occhi diversi
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a
llo 02/36577560
Compagnia Alma Rosé alla Cordata (via Zumbini, 6 Milano)
per informazioni e iscrizioni: Compagnia Alma Rosé info@almarose.it 02/36577560

Librerie Giunti al Punto
Libreria di Venezia
Venerdì 15 gennaio alle ore 17,30.Corrado Veneziano presenta il suo libro Accipicchia, ci hanno rubato la lingua!
(Giunti Junior), tratto dalla fortunata serie TV sulla grammatica raccontata ai bambini.
Questo libro nasce direttamente dall'omonima trasmissione televisiva: "Accipicchia, ci hanno rubato la lingua!," una fiction sull'insegnamento della lingua, italiana e non, in onda dal 2008 su Rai 3. La storia è ambientata in un piccolo paese dei primi del 1900 che si estende ai piedi di un grande castello. Ogni mattina, nella classe del maestro Giacomo c'è un grande mistero da risolvere: scompare sempre un pezzo di grammatica! Nell'ordine scompaiono prima il punto, poi il punto esclamativo, il punto interrogativo, la virgola, i verbi e tanti altri importantissimi elementi, necessari per comunicare. Così, puntata dopo puntata e, ora in parallelo, capitolo dopo capitolo, il maestro e la sua classe partono alla volta del castello per recuperare lo ''scomparso'' di turno. Un libro che sottolinea l’importanza degli elementi grammaticali, fonetici e interpuntivi della lingua italiana: divertente e istruttivo, interattivo, fantasioso e allo stesso tempo didattico. Il volume è corredato da stickers, pagine da ritagliare, pagine di giochi e un glossario grammaticale di facile consultazione. Illustrano il volume i fotogrammi tratti direttamente dalla serie Tv e le belle illustrazioni di Simone Massoni. Nel DVD allegato: le 10 puntate della serie Tv che durano ciascuna 15 minuti.
Libreria Giunti al Punto di Venezia, Rio Terà Maddalena 2001/2/3 - tel/fax 041 5243728 - venezia4@giunti.it
Giunti al Punto di Cesena.
In occasione dell’inaugurazione della nuova libreria, sabato 16 gennaio alle ore 18.00, ci sarà un cocktail di benvenuto a tutti i clienti e una grande Festa dedicata ai bambini insieme a Mukka Emma, la famosa investigatrice della valle dell’Emme. Sarà inoltre possibile ricevere la Giunticard, la carta fedeltà delle librerie Giunti al Punto, in omaggio. La promozione è valida per un mese (dal 16 al 23 gennaio).
Domenica 17 gennaio ore 16.30. Arriva in libreria il "Laboratorio di Topo Tip". Si tratta di un topino capriccioso ma simpatico. Tip fa quello che fanno tutti i bambini piccoli: non vuole mangiare, non vuole dormire, non vuole andare all’asilo, non vuole lavarsi denti, non lascia la mamma andare a lavorare … Ai piccoli piace proprio tanto il piccolo Tip, forse perché in lui riconoscono i loro gesti e attività quotidiani.
Il Laboratorio è gratuito. Alla fine delle letture animate, tutti i partecipanti riceveranno in regalo un divertente ricordo del topino.
Per ulteriori informazioni: Libreria Giunti al Punto di Cesena , Piazza Giovanni Paolo II, 1/2
Telefono 054722660 cesena@giunti.it  oppure www.giuntialpunto.it
Orario di apertura, tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00. Venerdì dalle 9.30 alle 22.00. Sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 22.00. Domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00.
Giunti al Punto di Roma
Sabato 23 Gennaio, alle 17, presso la Libreria "Giunti al Punto" di Roma (Piazza Santi Apostoli 59, tel. 06.69941045) Corrado Veneziano presenta il libro "Accipicchia: ci hanno rubato la lingua!", pubblicato da Giunti Editore [vedi nota dell'appuntamento di Venezia].
L'appuntamento di Roma  è anche un'occasione per intraprendere un leggero, divertente e coinvolgente studio. Corrado Veneziano infatti si impegna a condurre un breve seminario, con bambini e insegnanti, per giocare con gli accenti e la punteggiatura: due argomenti che non sempre i programmi scolastici hanno modo (e soprattutto tempo) di approfondire con la dovuta attenzione e profondità.
Libreria Giunti al Punto di Roma - Libreria per ragazzi
piazza Santi Apostoli 59/65 - tel/fax 06 69941045 - roma1@giunti.it 

NONSOLOTEATRO, Pinerolo (To)
Di Festa Teatrando - Un’avventura Per Grandi E Piccini Stagione Teatrale 2009/2010
domenica 10 gennaio 2010, Teatro Sociale - ore 16,30. Fondazione Teatro Ragazzi E Giovani (Torino): AQUARIUM di Lucio Diana, Roberto Tarasco, Adriana Zamboni, collaborazione alla drammaturgia Gabriele Vacis, con Cinzia Cigna, Giorgia Goldini, Alfredo Zinola.
Aquarium è un’immersione nell’affascinante mondo sottomarino. Evocato dal suono di una conchiglia e dai giochi di 3 ragazzi, lo spettacolo si snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali, evidenziandone comportamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia.
Il lavoro gioca sui generi pre-televisivi, dal circo al varietà musicale alle comiche di Keaton e Chaplin, realizzando immagini di forte impatto visivo, musicale ed emozionale. Spettacolo dedicato ai bambini a partire da 5 anni e agli adulti che li accompagnano.
Domenica 17 gennaio 2010, Teatro sociale - ore 16,30. Teatro dell’Archivolto (Genova): L'INVENTORE DI SOGNI di Ian Mc Ewan. Regia Giorgio Gallione. Con Giorgio Scaramuzzino.
“L’inventore di sogni”, tratto dall'opera omonima di Ian Mc Ewan, racconta la storia di Peter, un bambino che sogna ad occhi aperti e immagina di far sparire l’intera famiglia con un’immaginaria Pomata Svanillina; oppure di poter togliere al gatto di casa la pelliccia, di farne uscire l’anima felina e di prenderne il posto, vivendone per qualche giorno la vita soltanto in apparenza sonnacchiosa. Con bretelle e cravatta allentata, il narratore snocciola il suo racconto divertendo, facendo trattenere il fiato, in un monologo emozionante, fantastico e visionario dove ognuno di noi ripercorrerà con Peter un pezzo della propria infanzia. Spettacolo dedicato ai bambini a partire da 8 anni e agli adulti che li accompagnano.
Domenica 24 gennaio 2010, Teatro sociale - ore 16,30. Unoteatro/Stilema (Torino): PERCHE’, testo e regia Silvano Antonelli.
“Perché” è uno spettacolo sulle grandi domande dell'infanzia e sulla tenerezza del rapporto che lega i grandi ai piccoli, quando, stando insieme, ad imparare nuove cose sono tutte e due. Spettacolo dedicato ai bambini a partire da 3 anni e agli adulti che li accompagnano.
Domenica 31 Gennaio 2010, Teatro Sociale - ore 16,30. Teatro Kismet Opera (Bari): STORIE DI STREGHE, testo e regia Lucia Zotti.
In un tempo e in un luogo indefinito una strega madre e il suo aiutante magico si apprestano a far nascere una strega figlia per insegnarle magie e sortilegi prima che la memoria svanisca e il potere del male si estingua. Trucchi, trucchetti e storie di streghe sono il corredo da darle in dote, gli insegnamenti su cui farla crescere. Ma sarà giusta la ricetta della pozione magica? ....Spettacolo dedicato ai bambini a partire da 5 anni e agli adulti che li accompagnano.
Domenica 7 febbraio 2010. Il nido del teatro – sezione della rassegna Di Festa Teatrando dedicata ai più piccoli, Sala Espositiva del Teatro Sociale, Primo spettacolo ore 10,30 - Secondo spettacolo ore 16,30. Nonsoloteatro (Pinerolo - TO).  LA STORIA DI LISETTA E DEL SUO MAGICO TAPPETO, di Guido Castiglia e Renata Coluccini
regia Guido Castiglia, con Renata Coluccini. Lisetta è una bambina che gioca con il suo papà. Il regno di Lisetta è un grande tappeto colorato; una mappa immaginaria di una casa, un luogo caro da esplorare nel quale, giocando a nascondino con papà, si possono incontrare storie e personaggi fantastici... Il tema intorno al quale ruota lo spettacolo è la conquista e la scoperta degli spazi quotidiani attraverso la fantasia e il gioco. Spettacolo dedicato ai bambini da 2 a 5 anni e agli adulti che li accompagnano.
Domenica 14 febbraio 2010 - Il nido del teatro – sezione della rassegna Di Festa Teatrando dedicata ai più piccoli, Sala Espositiva del Teatro Sociale. Primo spettacolo ore 10,30 - Secondo spettacolo ore 16,30. Teatro Testoni/La Baracca (Bologna). E POI … CADONO! di Valeria Frabetti, Carlotta Zini, Andrea Buzzetti e Roberto Frabetti, regia Valeria Frabetti. Cadono i frutti degli alberi, la pioggia, la neve. Cadono le gocce e i giocattoli. Cadono le foglie, le piume, i sassi. Cade una pietra, un bicchiere. Cade una palla. Cose che rimbalzano, cose che si rompono, cose che rompono. Cade un elefante, ma cade una formica? ... Parole semplici accompagnano il gioco e l’azione degli attori, cercando un’unità d’immagine fatta di luci, suoni e movimenti. Spettacolo dedicato ai bambini da 1 a 4 anni e agli adulti che li accompagnano.
Nei giorni 10 gennaio, 24 gennaio e 7 febbraio al termine degli spettacoli si può visitare “L’angolo dei libri” a cura della Biblioteca Ragazzi di Pinerolo
INFORMAZIONI:Teatro Sociale, Piazza Vittorio Veneto, 21 – Pinerolo (TO)
Biglietti d’ingresso: per i primi 4 spettacoli (10, 17, 24, 31 gennaio) €. 4,00; per gli ultimi 2 spettacoli (7 e 14 febbraio) €. 3,00
Prenotazione e informazioni: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 17,45
Nonsoloteatro, Via Porro 28 – 10064 PINEROLO (TO)
tel. 0121 323186 – fax 0121 321064
info@nonsoloteatro.com ; www.nonsoloteatro.com

mypage.it
su www.mypage.it  i bambini incontrano EyePet, il protagonista del videogame per PlayStation 3, e possono partecipare a Pet Idol, il talent show che trasformerà i loro cuccioli in piccole star. EyePet animerà le pagine dei piccoli utenti di mypage.it che potranno prendere parte al Pet Idol, inviando entro il 31 gennaio 2010 le foto dei loro animali domestici a info@mypage.it

Bambini.it,
una scelta di siti navigati da bambini.it.
Per i più piccoli il blog dedicato all’alimentazione con giochi all’indirizzo http://www.moraericcio.it/;
Per i genitori il sito con il gioco online per imparare a usare internet all’indirizzo http://wildwebwoods.org/ ; tre blog di mamme che condividono il loro quotidiano online all’indirizzo http://www.extramamma.net/blog/  , http://www.whymum.it/ e http://vitadastrega.com/ 
Per gli insegnanti, un microscopio virtuale dal sito della Nasa all’indirizzo http://virtual.itg.uiuc.edu/downloads/ 
bambini.it.- Internet per i più piccoli: www.bambini.it

Teen Days, il nuovo cartoon di Rai due
A partire da martedì 26 gennaio (ore 7.25, tutti i martedì e i giovedì). Sabato 23 dalle ore 16, anteprima della prima puntata su internet (www.teendays.com) .
Una band di sei ragazzi, un liceo musicale e un prestigioso concorso internazionale. Sono questi gli elementi di Teen Days, il nuovo cartoon che andrà in onda su Rai Due. E’ rivolto a bambini e ragazzi e si colloca nel filone di grandi successi come Saranno Famosi, High School Musical e Il Mondo di Patty.
Nato da un’idea di Elena Mora, Teen Days è composto da 26 episodi della durata di 26 minuti. E’ un progetto interamente italiano prodotto da Angelo Poggi e realizzato da Cartoon One in co-produzione con Rai Fiction, con la regia di Maurizio Nichetti. Le musiche e le canzoni sono di Giovanni Cera e Angelo Poggi.

La Libreria dei Ragazzi, Milano
Sabato 16 gennaio, ore 16.30 - Un pomeriggio di letture e musica con... ROBERTO PIUMINI e GIOVANNI CAVIEZEL. Sarà un pomeriggio all’insegna della lettura, della musica e del divertimento! Appuntamento imperdibile con due autori amatissimi da grandi e piccini! Roberto Piumini, poeta e scrittore, e Giovanni Caviezel, musicista e illustratore, intratterranno i bambini leggendo, cantando, mimando e musicando fiabe e filastrocche tratte dal loro libro Quattrocchi sono meglio di due (Edizioni Manni). Ingresso libero e gratuito. Età:+3 anni.
Sabato 23 gennaio 2009, ore 17.00 – LA VERA STORIA DI CAPPUCCETTO ROSSO. Questa è la storia di un berretto rosso, di una bambina coraggiosa, di una simpatica nonnina iperattiva ma soprattutto di un tremendo lupo che si è perdutamente... innamorato! Una lettura teatralizzata de Il berretto rosso di Agostino Traini (Il Castoro) in compagnia di Marina Introini. Età: + 3 anni.
Sabato 30 gennaio ore 16.30 – GIOPPINO, BARBAGROSSA E LA MAGIA DELLE STORIE. Tra gag e letture, un divertente spettacolo per far conoscere ai bambini la realtà dei medici della Onlus Patologi Oltre Frontiera che, tramite Internet, realizza da anni un prezioso lavoro di diagnosi a distanza in collaborazione con i medici e gli infermieri di paesi poveri. Info: www.patologioltrefrontiera.it . Età: + 4 anni.
Per informazioni: La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 – Milano
Tel. 0229533555 | http://www.lalibreriadeiragazzi.it 

Comune di Cavriago, Cavriago (RE)
a partire dal 15 gennaio 2010. GIOCHIAMO CON L’ARTE - Laboratori creativi di didattica dell’arte per adulti
Tra gennaio e febbraio, presso il Centro Culturale di Cavriago, gli esperti dell’Associazione Artebambini, proporranno incontri di didattica dell’arte durante i quali, con un approccio in parte teorico e in parte pratico, gli iscritti potranno familiarizzare con varie tecniche espressive, strumenti e materiali, con continui riferimenti a esperienze artistiche italiane ed estere all’avanguardia.
Per l’iscrizione, a tutto il corso o solo ad alcuni incontri, è necessario compilare, con almeno due giorni d’anticipo rispetto agli appuntamenti, il modulo disponibile presso la Biblioteca comunale e ComuneInforma, o scaricabile dal sito del Comune (www.comune.cavriago.re.it). Il costo, indipendentemente dal numero di incontri frequentati, è di euro 20,00.
Programma dei laboratori creativi:
Venerdì 15 gennaio, ore 21.00: "I calligrammi: quando l’immagine fa testo";
Venerdì 22 gennaio, ore 21.00: "Arazzi alla Matisse";
Venerdì 29 gennaio, ore 21.00: "Expand: l’evoluzione delle immagini ";
Venerdì 5 febbraio, ore 21.00: "Il filo rosso";
Venerdì 12 febbraio, ore 21.00: "Mailart: messaggi dal mondo"
Sede dei laboratori: Biblioteca comunale - Piazza Zanti, 4 - Cavriago.
Per informazioni e prenotazioni: Centro Culturale Comunale, Piazza Zanti, 4 - 42025 Cavriago (RE)
tel. 0522 3734069/406; att.culturali@comune.cavriago.re.it

Museo Luzzati, Genova
Sabato 16 gennaio dalle 15.30. Ciclo di laboratori dedicati alle fiabe: "Alì Babà e i 40 ladroni". Su Alì Babà Gianini e Luzzati realizzarono un cartone animato nel 1970; nel 2003 è stato pubblicato un libro (ed. Interlinea) con testo dello stesso Luzzati. Dopo il racconto della fiaba con le immagini di Luzzati, i bambini realizzeranno un lavoro con le tecniche di collage a strappo e pastelli. Per bambini a partire dai 5 anni, dalle 15.30 alle 17 circa. A fine laboratorio merenda con budini, yogurt e latte Latte Tigullio.
I laboratori costano €5 a partecipante e comprendono l'ingresso gratuito alle mostre per due accompagnatori. prenotare al n tel. 010 2530328 o alla mail info@museoluzzati.it
INTORNO A LUZZATI - film d’animazione, un incontro e un libro per ricordare Emanuele Luzzati.
Giovedì 28 gennaio a partire dalle ore 16,00, una giornata dedicata al ricordo dell’artista scomparso tre anni fa dal titolo Intorno a Luzzati.
Dalle ore 16,00 alle 18,00, "I Film d’animazione", presentazione di Attilio Valenti, che comprende i nominati italiani all’Oscar e alcuni cortometraggi degli autori vicini per stile e carattere a Luzzati: La Gazza Ladra di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini; Dedalo di Manfredo Manfredi; Pulcinella di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini; Cavallette di Bruno Bozzetto; La Deimoiselle et le Violoncelliste di J.F.Laguionie; Pas de deux di Norman McLaren; L’Homme qui plantait les arbres di Frederic Back.
Alle ore 18 Pino Boero incontrerà il pubblico sul tema I COLORI DI RODARI E LUZZATI. La conversazione riguarderà la produzione di Gianni Rodari illustrata da Luzzati.
Nell’occasione il direttore del Museo Luzzati Sergio Noberini presenterà il catalogo della mostra appena conclusa all’Auditorium Parco della Musica di Roma: EMANUELE LUZZATI - FANTASIE, edizioni Nugae, (pp. 160, €28) a cura di Francesca Danovaro e Matteo Fochessati. L’ingresso è libero.
Prorogata al 28 febbraio 2010, in Sala Centrale, la mostra IL MONDO DI QUENTIN BLAKE.
Per la prima volta in Italia una mostra dedicata all’opera di Quentin Blake, il più grande illustratore inglese, autore delle illustrazioni nei libri di Roald Dahl, Bianca Pitzorno, John Yeoman e molti altri. Sono esposte oltre 100 tavole originali, prevalentemente realizzate ad acquerello. Nella mostra si possono quindi incontrare i suoi strampalati personaggi e animali, tra cui Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato, Planet Zog, Matilda, Polissena.
E' disponibile nell'Artshop del Museo il catalogo della mostra (ed Nugae, 120 pagine, €22); interventi della scrittrice Bianca Pitzorno, dello storico dell'arte Matteo Fochessati, di Laurie Britton Newell, curatrice della sezione contemporanea al Victoria and Albert Museum di Londra, dell’Assessore alla Cultura del comune di Genova Andrea Ranieri e di Quentin Blake. Impaginazione e grafica a cura di Luigi Berio.
INFO Museo Luzzati, Porta Siberia - Area Porto Antico 6, 16128 Genova Tel 0102530328
 info@museoluzzati.it  – www.museoluzzati.it
Orario dal martedì al venerdì 10-13 e 14-18; sabato e domenica 10-18; lunedì chiuso.

Fnac Milano
domenica 17 gennaio
| 11.30. "Tararì Tararera". Tararì Tararera (Carthusia) è un libro nuovo e speciale, che parla in una lingua inventata, la lingua Piripù Bibi, un’allegra sequenza di suoni per giocare con le intonazioni della voce, le espressioni del viso e del corpo. Sarà Emanuela Bussolati, ideatrice del progetto, a guidare i bambini nel racconto, anche oltre le parole. Per bambini dai 4 anni.
domenica 24 gennaio | 11.30. "Un passato… di collage!". Alla scoperta del collage, attraverso la lettura giocosa dei due libri di Bernard Friot La mia famiglia e altri disastri e Il mio mondo a testa in giù, entrambi pubblicati da Il Castoro e illustrati da Silvia Bonanni, che svelerà come si realizza un vero collage e coinvolgerà i bambini nella realizzazione dell’illustrazione di un libro. Per bambini dai 5 anni.
LE IMMAGINI DELLA COCCINELLA. Una piccola grande mostra dedicata ai bambini e a tutti coloro che Coccinella ha fatto leggere e giocare da trent’anni fino a oggi. In esposizione alla Fnac di Milano le tavole originali realizzate dai migliori illustratori italiani: Mario Gomboli, Giulia Orecchia, Anna Curti, Filippo Brunello, Francesca Crovara, Chiara Bordoni, Cristina Mesturini, Donata Montanari e tanti altri.
domenica 31 gennaio | 11.30. "La fabbrica di Coccinella". A partire dal 31 gennaio, durante tutto il corso dell’anno, alcuni fra i migliori autori e illustratori della Coccinella incontreranno i loro piccoli lettori, per leggere, giocare e disegnare insieme, per inventare, per divertirsi, per parlare di libri e per scoprire come si fanno.
Fnac Milano • Forum 2° piano
Duomo, Via Torino ang. Via della Palla
Info: 02 869541 • www.fnac.it

Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna
CESTO DEI TESORI - un ciclo di appuntamenti in sala bebè, per bambini dai 6 ai 12 mesi.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20760
FUTURE FILM KIDS IN BIBLIOTECA - una rassegna di film per bambini e ragazzi, dal 28 novembre 2009 al 27 marzo 2010.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20868
LETTURE IN GIAPPONESE - giochiamo, leggiamo, cantiamo in giapponese.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20730
RACCONTAMELO IN GIAPPONESE - letture per bambini dai 3 anni.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20924
BIBLIOTECA SALABORSA RAGAZZI
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/; mailto:ragazzisalaborsa@comune.bologna.it; tel. 051 2194411

A voce alta e Archivio Fotografico Parisio, Napoli
21 Gennaio 2010, presso Archivio Fotografico Parisio, Porticato di San Francesco di Paola,10, IMMAGINI VOCI SUONI DALLA PIAZZA: ore 16,00, "Aquiloni in Piazza", ... con L´Educativa Territoriale "Officina dei Sogni" i bambini faranno volare gli aquiloni di carta colorata;
ore 17,00, Archivio fotografico Parisio: "Nella Piazza" - Proiezione fotografica. La storia di Piazza del Plebiscito attraverso gli obiettivi dello studio Parisio e dei Fratelli Troncone;
Ore 17,15: "Le piazze del sapere": Titti Marrone incontra Antonella Agnoli, l´autrice del libro edito da Laterza;
Ore 18,15: "Agorà, la Piazza come luogo di democrazia". Con Patrizia di Martino, Maurizio Capuano e Fulvio Sacco. Letture da H.Arendt, Cacciari, Machiavelli , Platone, Tucidide.
Ore 19,00: : Musica dalla Piazza del Mediterraneo: Concerto di O´Rom. L´incontro della tradizione musicale del Sud con quella balcanica.
www.archiviofotograficoparisio.it
A voce alta, Associazione culturale, via Posillipo 224 - 80123 Napoli, www.avocealta.net

Biblioteca Berio, Genova
Martedì  19 Gennaio alle ore 9, presso la Sala Chierici, si svolgerà il convegno "Biblioteche e dislessia: realtà e prospettive", organizzato dalla Biblioteca Berio in collaborazione con L'Associazione Italiana Biblioteche Sezione Liguria.
Interverranno: Francesco Langella, Presidente regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche, Paola Conte, Presidente regionale dell'Associazione Italiana Dislessia, Roberto Ceraolo, Biblioteche civiche torinesi, Claudia Severi e Rocco Rocca dell'Adov, Anna Novero, logopedista, Paolo Ceravolo, Biblioteca Berio.
Negli ultimi anni è cresciuta la sensibilità delle biblioteche pubbliche nei confronti delle persone colpite dalla sindrome della dislessia, che, come tutte le altre persone, hanno diritto di accedere all’istruzione, alla letteratura e all’informazione.
Per questo, nel 2001, l’IFLA ha emanato le Linee guida per i servizi di biblioteca per le persone con dislessia: la biblioteca Berio e l’AIB Liguria organizzano un convegno cui parteciperanno associazioni che si occupano della dislessia e in cui verranno presentate esperienze già in atto presso biblioteche civiche italiane.
Biblioteca Berio, Via Seminario 1 - 16121 Genova
+39 0105576010, +39 0105576060 (fax) berio@comune.genova.it

Leggere Insieme, Associazione Culturale, Palermo
giovedì 21 gennaio 2010, dalle 16.00 alle 17.30, presso la Biblioteca della Scuola Media Statale Virgilio, via Valdemone 7, Palermo. Nell’ambito dei “giovedì in biblioteca” dell' Associazione, IL RAZZISMO E' UNA BRUTTA STORIA - Incontro in biblioteca per ragazzi da 10 a 13 anni: letture, giochi ed animazione a cura di Rosalba Leone e Giovanna Soffientini.Si leggeranno: "L'isola" di Armin Greder e "Dal muro alle stelle" di Elia Barcelò.
Informazioni: leggereinsieme@gmail.com  - tel. 320/0149407, http://www.scuolamediastatalevirgilio.it/

Negozio Civico ChiAma Milano
sabato 30 gennaio, ore 15.00, GIOCOLARIA - un gioco per bambini dai 6 ai 10 anni che ha l'obiettivo di tradurre in un linguaggio semplice ma completo i problemi legati all'inquinamento e alla mobilità nell'area di Milano.
Il gioco si svolge su una grande mappa rappresentante Milano, in cui i bambini, divisi in quattro squadre, si sfideranno con domande e piccoli giochi per raggiungere il centro della città utilizzando mezzi pubblici, bicicletta o mezzi provati, subendo le conseguenze dei blocchi del traffico e delle targhe alterne.
Al termine del gioco ogni bambino uscirà dal negozio civico con un piccolo gioco e la chiara percezione delle diverse modalità di spostamento. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
ore 17.00, Presentazione del libro URBUQ, Bestiario portatile per giovani lettori. Non guarderemo più nello stesso modo i tubetti del dentifricio, le pozzanghere sulla strada, le frange degli asciugamani e le lacrime dei bambini dopo averlo letto... Saranno presenti: Andrea Sottile, l'autore, Paola Parazzoli, editor illustrati Rizzoli. Durante la presentazione e lettura del libro verranno proiettate le illustrazioni di Lucia Scuderi.
Per informazioni e prenotazioni:
Negozio Civico (aperto tutti i giorni dalle 12 alle 20)
Largo Corsia dei Servi 11, Tel 02 76398628, Fax 02 76313223
negozio@chiamamilano.it , www.chiamamilano.it giovedì 28 gennaio

Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione, Sarmede
"Carnevalando à Sarmede…" -  Laboratori creativi per bambini ed adulti, organizzati dalla Fondazione.
Domenica 31 gennaio e Domenica 14 febbraio 2010 l’artista Carmen Dorigo, nel suo “Carnevalando”, farà giocare i bambini e gli adulti con carta e fantasia per dar vita a buffi personaggi, spiritosi travestimenti, vivaci decori per la festa più spumeggiante dell'anno, tutto "modulando" la carta con la sua tecnica manipolativa. I due laboratori creativi, della durata di un’ora, si terranno nei pomeriggi nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sàrmede.
Domenica 7 febbraio 2010 l’Associazione Maga Camaja, con i suoi laboratori creativi “Maschere e Mascheroni: colora le tue emozioni” , incanterà e divertirà grandi e piccini. Con legno, cartoncini, acquerelli e tanta fantasia si creeranno bellissime maschere e mascheroni.
Info e prenotazioni: tel. +39 0438.959582 - info@sarmedemostra.it .
Tutti i laboratori si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Sàrmede. Durata 1 ora (15.00- 16.00; 16.30 - 17.30). Contributo 3 euro.
I posti disponibili sono limitati.
Fondazione Mostra Internazionale d'illustrazione per l'Infanzia
Via Marconi, n. 2 - 31026 Sarmede (Treviso) - Italia
Tel. +39 0438-959582 - Fax. +39 0438.582780
email: info@sarmedemostra.it  - www.sarmedemostra.it; Indirizzo skype: mostra.sarmede


 











continua...
 

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati