FREEDOM TO CREATE, una mostra dedicata a "Biancaneve", allestita presso Atelier Gluck Arte di Milano. L' ingresso è gratuito.

72 anni fa usciva nelle sale di tutto il mondo "Biancaneve e i Sette Nani", primo lungometraggio d'animazione in assoluto, capolavoro destinato a passare alla storia come "la follia di Walt Disney".  E, a partire dal prossimo 2 dicembre 2009 "Biancaneve e i Sette Nani", ritorna, completamente restaurato e rimasterizzato, nell'alta definizione Blu-ray.

La ricorrenza viene celebrata con una mostra di opere di giovani artisti, studenti dell'Accademia di Brera, selezionate attraverso un concorso, che ha avuto come tema la realizzazione di opere liberamente ispirate al film "Biancaneve e i Sette Nani".

Il Concorso "Freedom to create" -di cui l'omonima mostra è l'atto conclusivo che presenta al pubblico i risultati- è stato organizzato in collaborazione dall'Accademia di Belle Arti di Brera, Fondazione Cineteca Italiana e The Walt Disney Company.

La giuria, composta da rappresentanti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, dell'Accademia Disney e dell'Associazione Atelier Gluck Arte di Milano, ha decretato l'opera vincitrice: "Nuova Luce" di Giulia Cannella (21 anni).

La mostra, allestita presso Atelier Gluck Arte di Milano, è aperta al pubblico dal 26 novembre fino al 5 dicembre 2009 (ingresso gratuito, dalle 10.00 alle 18.00).
Durante tutto il periodo di apertura il pubblico potrà votare la propria opera preferita a mezzo coupon direttamente presso la mostra: il premio del pubblico consisterà in una simbolica mela dorata che da simbolo della favola si trasforma nell'omaggio all'opera più bella: da Biancaneve a Paride!

Atelier Gluck Arte, Via Gluck 45, Milano
tel.02 6706597; www.ateliergluckarte.org

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati