CALENDARIO INTERCULTURALE 2010 (Sinnos editrice).

Il Calendario interculturale Sinnos raccoglie le indicazioni e le spiegazioni delle festività e ricorrenze delle religioni e delle culture di tante comunità: bahà'i, buddista, cinese, cristiana (di diverse confessioni), ebraica, induista, islamica, sick, zen, e molte altre.
I nomi dei giorni e dei mesi, nel calendario, sono riportati anche in: inglese, francese, spagnolo, portoghese, rumeno, polacco, albanese, tagalog, russo, cinese e in sanscrito.

Non è un mero esercizio quello della editrice Sinnos, impegnata su più fronti nel sociale, ma un fattivo adoperarsi per la comprensione fra le diverse comunità che vivono in Italia. Perché il nostro, checché se ne dica, è un Paese multietnico e quindi multiculturale.

Il Calendario Interculturale è dedicato quest’anno alle ricette d'acqua provenienti dalle diverse tradizioni del mondo. Tisane, tè, infusi e bevande per scoprire il valore dell’acqua, soprattutto per quei paesi dove l'acqua scarseggia, diventando così un bene raro e prezioso. Si possono quindi capire i motivi che portano molte popolazioni ad elaborare le ricette d'acqua (acqua sempre bollita), legate più che a raffinate intenzioni, alle difficoltà di recuperare l’acqua potabile.

Ad ogni mese dell'anno, nella pagina dedicata del calendario, corrisponde una illustrazione: 12 tavole realizzate da bravi illustratori, che interpretano le ricette d’acqua nelle diverse tradizioni del mondo, riportate per iscritto (curate dall’erborista Anna Colarossi), e riferite ai paesi da cui provengono.

Calendario Interculturale 2010 (€ 9,00), Sinnos editrice via dei Foscari 18 - 00162 Roma
www.sinnoseditrice.org ; libri@sinnoseditrice.org

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati