121, la prima libreria “a tempo” di Milano, è un progetto Corraini Box e Abook di Fabio Castelli.

All'avanguardia del fenomeno, in Italia, c'è Milano, con una decina di "negozi a tempo" (che nascono e spariscono nel giro di qualche settimana), veri Pop up, che saltano su, fanno il loro rutilante effetto e poi scemano.
Invenzione di stampo  americano, importata in Europa e anche in Italia, il temporary store è come una meteora che squarcia il cielo del mercato con botti di pubblicità, attirando la vendita, condensandola (oggi o mai più) con promesse ai clienti di veri affari.
L'occasione in cui impiantarlo può essere il Natale, San Valentino, il Carnevale, le settimane della moda  o qualsiasi altro evento che faccia richiamo di per sé.
La merce è varia, si va dal vestito scarpe borsetta al vino e al cibo, dalla bigiotteria al profumo e anche alla motocicletta. E il fenomeno è in marcia verso traguardi sempre più appetibili. Per i lettori di Milano, ora siamo ai libri.

Si chiama 121 la prima libreria “a tempo” di Milano, che apre Martedì 24 novembre alle 18.30,   “121” come i giorni di apertura al pubblico; ne è infatti già prevista una data di chiusura (18 marzo 2010).

121 è "un progetto momentaneo"  di Corraini Box e Abook di Fabio Castelli, collocato in via Savona 17/5, fra la Design Library e lo studio Corraini di via Montevideo.

Che cosa propone 121? E a quale pubblico si rivolge?
Trattandosi di una libreria, seppure a tempo, ovviamente propone libri. E trattandosi di un progetto di Corraini (editore e gallerista) in partnership con Fabio Castelli (sua la libreria itinerante dedicata al vivere domestico) non può che offrire una selezione di libri di design, architettura, arte, fotografia, moda, illustrazione, cucina, giardini e architettura del paesaggio, piccoli oggetti di design.
Una particolare attenzione è dedicata ai libri per bambini (una scelta  di  titoli e di editori fra più interessanti), con previsione di rinnovo costante dell’offerta, sia di libri che di oggetti, seguendo come criterio il giudizio dei librai. Se così sarà, ad ogni visita si potranno scoprire anche novità inaspettate.

Ma ciò che ci sembra particolarmente interessante di questo appuntamento lungo 121 giorni, è avere incluso  nell'offerta al pubblico, accanto alla merce, anche la proposta di servizi.
Questi, quelli promessi.
Un ricco calendario di appuntamenti, incontri, laboratori ed eventi, per adulti e bambini; un orario di apertura a misura di aperitivo: dalle 10 alle 20, un'accoglienza in un ambiente con un arredamento  d’autore (seppur temporaneo),  messo a disposizione da importanti aziende di design che hanno deciso di partecipare in questo modo al progetto.


Per maggiori informazioni:
Cell. 335 5232306 / 335 234198
Tel e fax: 02 3651233
121@corraini.com
Orari: dalle 10.30 alle 20.30 - chiuso domenica e lunedì
Nel mese di dicembre aperto tutti i giorni

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati