PLANET 51 - dal film ai libri De Agostini.

Arriva nelle sale il 20 novembre 2009, il nuovo film d'animazione Planet 51,  prodotto da Ilion e Hand Made Films, diretto da Jorge Blanco, sceneggiato da Joe Stillman, il creatore dell’orco Shrek, distribuito in Italia da Moviemax.

Nel film, gli alieni questa volta siamo noi. O meglio, gli americani, che invadono un pacifico pianeta, perso nella vastità dell'universo, dove vivono tanti morbidi abitanti fatti della stessa pasta color pistacchio di ShreK, per piantarvi da conquistatori la loro inconfondibile bandiera.

Gli invasori, superaccessoriati di astronavi di ultimo modello, assecondati da fedelissimi robot, attenti e servizievoli come cagnolini, prima di ripartire dimenticano a terra (?) il loro esuberante capitano.

La caccia all' alieno (questa volta della nostra specie) è incalzante, spietata, e in fin dei conti esilarante come una comica. Ma la posta in gioco è alta. Lo scienziato pazzo di turno è pronto allo scalpo dell'alieno. Inevitabile che l' E.T. alla rovescia trovi il suo tenero protettore.

E' un liceale, timido, imbranato in amore, rispettoso delle regole, a nascondere (con difficoltà, viste le dimensioni) l'essere diverso venuto da lontano. Si chiama Lem, è innamorato di Neera, ha una mamma, un papà, un fratellino e un amico simpatico e svitato.
Ciascuno di questi comprimari ha un suo ruolo, modesto o di spicco nella storia, che, nel gioco a rimpiattino degli uni al posto degli altri, s'accende di parodie molteplici, in una ambientazione che fa il verso a un' America Anni 50, ossessionata dalle possibili invasioni da altri mondi e nondimeno dalle prime contestazioni giovanili, in versione hippy.

La trasversalità generazionale è ormai "cultura" dei film d'animazione, nella pratica del doppio livello. Compiacendo  i pargoli (con i buoni e i cattivi; i primi che trionfano, dopo le giuste prove richieste a ogni eroe, che generosamente alla fine perdona ogni perfidia) e strizzando l'occhio ai grandi (dando ad intendere quanto si confidi nella loro intelligenza).
Anche qui succede.
Ma stando dalla parte dei piccoli, e guardando dritto in faccia Lem e tutta la sua compagnia, molte emozioni e tanto divertimento sono assicurati.


I LIBRI DE AGOSTINI
In libreria dal 29 ottobre 2009, sei inediti e originali libri De Agostini che celebrano il fenomeno animato del momento. Sei libri dedicati ai protagonisti del film d’animazione, passando in rassegna gli oggetti, gli usi e i costumi della popolazione di PLANET51.


Sei libri pensati per conoscere il mondo di PLANET51 a tutte le età.

Ai più piccoli sono rivolti due colorati libri con le immagini del film, Salve, vengo dal pianeta Terra! e Forza Rover, aiutaci tu!, i momenti più divertenti della storia da guardare e riguardare (pagine 24, euro: 9,90 (3+);Pagine 24; euro: 9,90 (3+), ciascuno).

Due sono i libri attivi: lo splendido Libro puzzle con 5 scene del film da 64 pezzi ognuno e il Libro magnetico con gli 8 personaggi principali della storia da spostare sugli scenari del film.8Pagine 12 (320 pezzi in 5 puzzle); euro: 14,90 (5+) il primo; pagine 8 (con 8 magneti); euro: 12,90 (3+), il secondo.

In Una storia spaziale è narrato il racconto completo delle avventure di Chuck e Lem, i protagonisti del film. Tra avventure e amicizie impreviste, fughe e fraintendimenti, ecco la storia del pianeta più piccolo e curioso che sia mai stato invaso! (pagine 144; euro: 9,90 (8+).

Tutto Planet51 è l’inedito manuale del film che raccoglie tutte le curiosità di PLANET51 minuto per minuto. Uno sguardo completo su tutto ciò che avreste voluto sapere su PLANET51 spiegate attraverso immagini e informazioni rarissime. I protagonisti, i personaggi secondari, le loro storie, i veicoli, le armi, i luoghi, la tecnologia aliena e gli oggetti creati appositamente per la realizzazione del film (pagine 176; euro: 14,90 (8+).

Ma non solo.
Infatti, magari stimolati dal film e dalla passione di Lem per l'astronomia, i bambini forse vorrebbero sapere qualcosa che il film (di fantasia) non ha detto sulla realtà dell'universo.
Ed ecco un kit di soccorso e di piena soddisfazione.

Gioca e impara con lo spazio. Con DVD-ROM
Una interfaccia simula un viaggio all'interno di una vera e propria navicella spaziale, con la quale ci si potrà spostare nell'universo alla ricerca di pianeti, stelle e galassie.
Queste le tappe che il fantastico viaggio prevede: Il sistema solare; le galassie, i pianeti, le costellazioni, i buchi neri, telescopi e planetari, la forza di gravità, i meteoriti, le eclissi, la Terra.
In dotazione, un corredo di:
250 schede didattiche illustrate
100 filmati sullo spazio
4 giochi di abilità e prontezza.
Età di lettura: da 6 anni.

Gioca e impara con lo spazio, Con DVD-ROM, De Agostini, 2009, € 24,90
 

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati