Con I libri della fantasia (illustrazioni di Bruno Munari) prende vita la collana “La biblioteca di Gianni Rodari”, destinata a ospitare tutta la produzione del più importante autore italiano per ragazzi del XX secolo.

E' appena arrivato in libreria (30 ottobre 2009) I libri della fantasia. E’ il primo volume della collana (di ampio formato, in brossura, alette alla copertina lucida plastificata a colori, vivacissime, sempre colorate, le illustrazioni) che raccoglie sei titoli (Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, Il pianeta degli alberi di Natale, Il libro degli errori, C’era due volte il barone Lamberto, Il gioco dei quattro cantoni) che furono magistralmente illustrati da Bruno Munari.

Nel corso del 2010, in cui ricorrono ben 3 anniversari rodariani, l’editrice EL, cui fanno capo Einaudi Ragazzi e Emme Edizioni, proseguirà nella pubblicazione di tutti i titoli del fondo Editori Riuniti, recentemente acquisito, e di altri titoli “storici” già presenti nel catalogo: il lettore, entrando nelle pagine del “favoloso Gianni” potrà constatare una volta di più quanto Rodari abbia saputo partire da lontano "per gettare quel “sasso nello stagno” e suscitare quelle “onde concentriche” (sono parole della Grammatica della fantasia) che costituiscono ancora oggi un utilissimo antidoto all’omologazione, alla povertà morale e culturale, alla solitudine."

Collana “La biblioteca di Gianni Rodari”; primo volume I libri della fantasia; Autore: Gianni Rodari; Illustratore: Bruno Munari; Einaudi Ragazzi; Pagine 864; Età: 6+; Prezzo € 24,00. Disponibile in libreria dal 30 ottobre 2009.

Gianni Rodari (Omegna, 1920 - Roma, 1980), insegnante, giornalista, direttore di periodici e autore di libri e programmi radiofonici e televisivi per l’infanzia, ha saputo parlare non solo ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli adulti: la sua Grammatica della fantasia costituisce ancora oggi una proposta concreta per gli educatori, spronati  ad aprirsi a quei percorsi dell’immaginazione che si trovano in Filastrocche in cielo e in terra e in Favole al telefono. I libri di Rodari, che hanno contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per i ragazzi, sono stati tradotti in molte lingue e hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui, nel 1970, il prestigioso premio internazionale «Hans Christian Andersen».

Bruno Munari (Milano, 1907-1998), artista e designer di livello e notorietà mondiali, ha attraversato le più importanti avanguardie artistiche del Novecento e da ogni esperienza ha ricavato e portato a originalissima sintesi i motivi piú ricchi, significativi e utili per proporre un nuovo metodo di stimolazione della creatività infantile. Ha avuto il «Premio Andersen - Baia delle favole», il «Premio Accademia dei Lincei», il «Premio Lego» e il «Premio Japan Design Foundation» per l’intenso valore umano del suo Design.

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati