Edward Hopper anche per i piccoli . Nella mostra, un percorso didattico riservato a bambini e ragazzi.
Milano, Palazzo Reale,14 ottobre 2009 – 31 gennaio 2010; Roma, Fondazione Roma Museo, 16 febbraio – 13 giugno 2010. A cura di Carter Foster.

Per la prima volta in Italia, Milano e Roma rendono omaggio all’intera carriera di Edward Hopper (1882-1967) il più popolare e noto artista americano del XX secolo, con una grande rassegna antologica (160 opere). L’evento è promosso dal Comune di Milano e dalla Fondazione Roma in collaborazione con il Whitney Museum of American Art di New York e la Fondation de l’Hermitage di Losanna.

Per tutti i bambini e i ragazzi (5- 14 anni) in visita alla mostra un esclusivo e accattivante percorso didattico “Impara a disegnare come faceva Hopper!” a cura di Francesca Valan.
Per chi vorrà seguire le tappe del processo creativo di Hopper, sarà a disposizione all’ingresso un bellissimo taccuino che riproduce in scala quello utilizzato dall’artista, con tutte le indicazioni per avventurarsi nel suo mondo.
Seguendo sul taccuino alcuni brevi racconti che parlano di Hopper da bambino, quando ammirava le barche e i paesaggi con la voglia di disegnarli, e via via di alcuni dei suoi quadri realizzati in età diverse, i giovani visitatori attraverseranno le sezioni della mostra e lungo il percorso potranno registrare le proprie impressioni, fare schizzi ed esercizi creativi in relazione alle opere.
I ragazzi avranno a disposizione una matita speciale, particolarmente tenera, per i loro esercizi e schizzi sul taccuino: la grafite 6B, usata dai professionisti e dagli artisti, con cui sperimentare gli effetti e i tratti diversi che si ottengono a seconda delle pressioni della mano (come il carboncino utilizzato da Hopper).

Per i più piccoli. I bambini più piccoli (2-5 anni) accompagnati dai genitori potranno invece cimentarsi in una divertente caccia al tesoro "Cerca e trova nei quadri di Hopper…" : un percorso-gioco alla ricerca dei personaggi, dei treni, dei battelli di Hopper per associare i quadri a racconti fantastici.
Seguendo le indicazioni su alcune speciali cartoline, a disposizione all’ingresso, sarà divertente pensare a una storia osservando un personaggio, oppure partendo dallo schizzo trovare il quadro ad olio che gli corrisponde. Alla scoperta del mondo reale e immaginario di Hopper.
I materiali sono a disposizione gratuitamente all’ingresso per tutti i giovani visitatori

Per le famiglie. Ogni domenica alle 10.30 visita animata gratuita dedicata alle famiglie.
Un attore animatore vestirà i panni di un misterioso personaggio ispirato ai dipinti di Hopper e ad alcuni personaggi noir della letteratura americana a lui contemporanea. Chi è costui?
Ai bambini ed ai ragazzi il compito di scoprire l’identità del personaggio cercando e raccogliendo indizi tra le opere esposte.

Ingresso a pagamento, visita gratuita, prenotazione obbligatoria
Informazioni e prenotazioni: Ad Artem T 02 6597728 - info@adartem.it

Per ogni altra informazione sulla mostra, attualmente in corso a Palazzo Reale, Milano, si consulti il sito ufficiale:
http://www.edwardhopper.it/

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati