Salani Editore comunica che a partire da metà ottobre 2009  sarà possibile visitare online all’indirizzo http://www.artivisive.sns.it/archivio_salani.html  o direttamente dal sito www.salani.it  l’Archivio storico della casa editrice Salani (Gruppo editoriale Mauri Spagnol).
 
"Si tratta di un vero e proprio tesoro nascosto dell’arte italiana" - si legge nel comunicato - "una preziosa collezione, la più ampia nel nostro paese e in Europa, che comprende circa 30.000 disegni originali creati tra la fine dell’Ottocento e gli anni Ottanta del Novecento".
"Gli appassionati di arte e di cultura avranno l’occasione di scoprire un patrimonio di altissimo valore grazie al progetto, a cura di Giorgio Bacci, Illustratori e Illustrazioni della casa editrice Adriano Salani, nato da una convenzione tra il Laboratorio di Arti Visive della Scuola Normale Superiore di Pisa, diretto dal professor Massimo Ferretti, e la casa editrice Adriano Salani, rappresentata da Eleonora Saita.
Sarà così possibile intraprendere un viaggio figurativo, un’esplorazione inedita dell’immaginario visivo italiano che passa attraverso il processo di alfabetizzazione ottocentesco e il ventennio fascista, l’arrivo della televisione e lo sviluppo del fotoromanzo, ma anche i primi fumetti Disney, portati in Italia da Salani negli anni Trenta, con un Topolino e il tesoro del 1935.
Protagonisti assoluti sono naturalmente gli illustratori, da Carlo Chiostri e Ezio Anichini a Luigi e Maria Augusta Cavalieri, da Carlo Vitoli Russo a Umberto Signorini, da Fiorenzo Faorzi a Gastone Rossini, solo per citarne alcuni, che caratterizzano con il loro stile intere collane. Dalle fortunatissime Biblioteca Illustrata e Biblioteca Economica, dai Librini del Cuccù ai Libri dei Ragazzi, che hanno acceso la fantasia di intere generazioni, alle celebri serie dei Puffi, di Heidi e del robot Mazinga, tradotti dallo schermo televisivo alle pagine dei libri illustrati.
Navigando nel database, sviluppato per la parte informatica da Giulio Andreoletti e da Andrea Ficini, saranno possibili diversi tipi di ricerche per ogni voce catalogata e la visualizzazione delle illustrazioni, descritte da una scheda tecnica.
Questo progetto valorizza un eccezionale percorso artistico-figurativo che traduce in immagini la storia culturale e visiva dell’Italia negli ultimi 150 anni: una ricostruzione della società italiana del secolo scorso, in una prospettiva inedita."

Attualmente sono visibili circa 7.000 immagini.

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati