OTTOBRE 2009. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. In libreria e in  biblioteca, al museo e a teatro, al cinema, su internet e in altri luoghi. Appuntamenti per genitori e operatori del settore su temi riguardanti l'educazione dei bambini. (Aggiornamenti progressivi)

Edizioni Artebambini
ente accreditato dal MIUR per attività di formazione di alta valenza pedagogica.
Sabato 24 ottobre
2009, presso il Centro la Scighera, via Candiani 131, Milano. INTERCULTURA E ARTI - Le future sfide culturali dell’educazione. Seminario per insegnanti, bibliotecari operatori culturali, educatori, genitori.  Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.
PROGRAMMA
ore 9.30, Registrazione dei partecipanti e accoglienza
ore 10.00: LE PAROLE: "Incontri d’arte, popoli e culture: i progetti di Edizioni Artebambini per la scuola, i musei, le biblioteche e le famiglie"; Mauro Speraggi e Paola Ciarcià – Edizioni Artebambini; "Modi di pensare meticci. Verso un’educazione altra"; Walter Fornasa – professore ordinario di Psicologia e Sviluppo all’Università di Bergamo; "Educare pensieri metaforici, laterali, impertinenti"; Marco Dallari- professore di Pedagogia Generale all’Università degli studi di Trento; "In-corporare una coscienza interculturale attraverso l’arte"; Ida Castiglioni – docente di Comunicazione Interculturale all’Università Bicocca di Milano.
ore 14.30 – 17.30
I LABORATORI;
KAMISHIBAI RACCONTI IN VALIGIA: COME RACCONTANO “GLI ALTRI”.  Il Kamishibai è un teatro di immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Riprende, richiama ed è vicino alla tradizione dei nostri antichi “cantastorie” che di paese in paese cantavano le gesta eroiche di antichi cavalieri o le vicende di particolari avvenimenti. Questo modo di narrare è un invito al piacere di leggere e a fare teatro a scuola, in biblioteca, in ludoteca, in casa. Docente: Mauro Speraggi
MANDALA: ATELIER DI SCRITTURA EFFIMERA. Sulle tracce degli indiani Navajos, degli aborigeni australiani o dei Maya possiamo scrivere e disegnare preparando originalissimi bottiglie di terre colorate.
I Mandala oltre ad avvicinarci ad altri popoli, ad altri modi di intendere il mondo e il fluire del tempo sono una significativa occasione per dialogare con il colore, le forme e gli altri. Docenti: Hans Hermans e Cinzia Chiesa.
SEGUENDO BATÈKÈ: SCULTURE E MASCHERE. Presso le culture africane e dell’America Latina le maschere servono per comunicare con gli spiriti della terra, con le forze della natura. Sono anche un riflesso del nostro spirito, un modo per conoscersi, per esprimersi. Si realizzeranno maschere con colori e materiali naturali, associandole a racconti e leggende. Docente: Paola Ciarcià.
Per iscrizioni e informazioni contattare la segreteria di Edizioni Artebambini.
EDIZIONI ARTEBAMBINI SNC di Mauro Speraggi e Paola Maria Ciarcià, via del Gandolfo 5/G - 40053 Bazzano (BO)
tel 051 830990 - fax 051 839457; artebambini@tiscalinet.it; www.rivistadada.it

Biblioteca internazionale per ragazzi "E.De Amicis", Genova
Mercoledì 30 Settembre dalle 16,30 alle 18,30, presso la Sala Emanuele Luzzati della Biblioteca De Amicis, riprendono gli incontri per Insegnanti, educatori nell’ambito del Progetto Amico libro, promosso dal Ministero dell’Università e della ricerca, dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Genova e da quello Regionale, dall’Associazione Italiana Biblioteche, sezione Liguria. Il primo appuntamento: "Rime da leggere, ascoltare, cantare, con la partecipazione del Cantastrocche Mirko Barbieri e Francesco Langella. Sarà rilasciato attestato. Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 010/252237-265237.
Ragazzi tra le culture - L'intercultura nei libri per bambini e ragazzi alla Biblioteca De Amicis - Mostra di libri per ragazzi dal 1 al 31 ottobre 2009.
La mostra, realizzata dalla Biblioteca internazionale per ragazzi di Monaco di Baviera, è dedicata al tema dell’intercultura nei libri per bambini e ragazzi. In esposizione 18 tavole a colori e un’ampia selezione di libri per la fascia d’età che va fino ai 16 anni.
Giovedì 1° Ottobre dalle ore 10 alle ore 12. Laboratorio per bambini della scuola dell'infanzia, tenuto dall’illustratrice Linda Wolfsgruber dal titolo "Il desiderio di andare al mare";
dalle ore 14 sino alle 16,   Workshop della stessa illustratrice con insegnanti, bibliotecari, educatori.
L’iniziativa è promossa dal Goethe institut Genoa, dall’Associazione Italiana Biblioteche sezione Liguria e dalla Biblioteca De Amicis, che ha attivato una serie di scambi culturali con la Biblioteca internazionale per ragazzi di Monaco di Baviera.
Per prenotazioni e informazioni telefonare alla Biblioteca De Amicis allo 010/252237
sabato 10 ottobre 2009 dalle 14.30 alle 18.00, Area giochi “Mandraccio” al Porto Antico:
LETTURA TOUR : FESTIVAL DI LETTURA AD ALTA VOCE -  Un Festival a più voci aperto a tutti, piccoli e grandi; un pomeriggio da trascorrere insieme ascoltando una gran varietà di storie, suoni, avventure, rumori. La consueta iniziativa di letture all’aperto per “ Ottobre piovono libri” prende una nuova veste e si arricchisce, nell’anno in cui la Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis” festeggia i 10 anni.
L’appuntamento vedrà la partecipazione di tutti i soggetti che rendono l’area del Porto Antico uno spazio pensato e dedicato ai bambini: dall’Acquario al Museo Luzzati, da Radio Babboleo alla Città dei Bambini e Ragazzi, al Museo dell’Antartide. Ci saranno le Associazioni di volontariato in ospedale come la Gaslini Band Band e i Pagiassi, ma anche Scuola di Robotica, il Cantastrocche, il Coordinamento Teatro Ragazzi. Chi in De Amicis si è ritrovato e continua a farlo: I ragazzi e le ragazze del Gruppo di Lettura “ Il Circolo dei Giovani Lettori” e alcune tra mamme e insegnanti partecipanti al corso di Lettura ad Alta Voce “Leggimi Forte”; chi condivide gli obiettivi di sempre come i Bibliotecari del Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova e chi in De Amicis ha vissuto un’esperienza tra le tante possibili come il Servizio Civile o un Tirocinio universitario ... …
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Magazzini del Cotone, 1 - 16126 Genova
Tel 010 252237 - 010 265237 - Fax 010 252568
Mercoledì 7 ottobre, ore 16.30, sala Luzzati. “AMICO LIBRO” : LE PROPOSTE DI LETTURA AD ALTA VOCE. Proseguono gli incontri di “Amico Libro”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con scuole, Enti Locali, Associazioni ed altri soggetti, pubblici e privati allo scopo di favorire la cultura del libro nelle scuole L'iniziativa è inserita anche nel programma di “Ottobre piovono libri”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Saranno Donatella Curletto (Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova) e Dario Apicella (AnimATtore) a proporre speciali “Percorsi di lettura ad alta voce”. Gli incontri sono rivolti ad educatori e insegnanti.
Mercoledì 14 ottobre, sala Luzzati, ore 16.30. Nell'ambito dell'iniziativa "Amico Libro", presentazione di un’esperienza particolare: quella di Luisa Savoia, bibliotecaria della De Amicis, che illustrando il suo laboratorio “Dire Fare Giocare: da una storia un libro”, racconterà i suoi incontri con bambini e ragazzi. L’incontro è dedicato a bibliotecari, insegnanti e appassionati; l’iniziativa fa parte della manifestazione “Ottobre piovono libri”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Giovedì 15 ore 17, sala Luzzati. Presentazione del libro “I ladri di favole” di Rosa Tiziana Bruno: un libro pubblicato da Edigiò nel 2008 che ripercorre l’idea della fantasia come forza creativa capace di produrre cambiamenti. In questo volume, Rosa Tiziana Bruno racconta e spiega il progetto di intercultura che ha attuato nelle Scuole Primarie di varie regioni italiane. I disegni e le realizzazioni grafiche dei bambini completano e arricchiscono il libro che si rivela un vero e proprio manuale di intercultura. L’iniziativa è inserita nel progetto “Adagio e Curioso”, realizzato con il sostegno della Regione Liguria.
sabato 17 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, uno speciale incontro targato “Amico Libro”: “Libri in movimento: proposte di lettura per insegnanti in viaggio”, rivolto come sempre a insegnanti, educatori, bibliotecari, parteciperanno anche Milena De Filippi, Michele Di Martino, Maria Teresa Debenedetti , Donatella Curletto, Francesco Langella .
“Amico Libro” fa parte anche delle iniziative “Ottobre piovono libri”, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
domenica 18 ottobre alle ore 15.30 uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini (età di riferimento dai 5 ai 9 anni) a cura del Coordinamento Teatro Ragazzi Liguria: nella sala Luzzati “I due viaggiatori”, inconsueti personaggi con la valigia si aggireranno in un'immaginaria piazza. Nella valigia avranno sogni, racconti, ricordi di strani viaggi fatti nei paesi più spersi nel mondo e svariati oggetti che li ricordano, magici e un po’ improbabili...
Comune di Genova - Direzione Cultura
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Magazzini del Cotone 2. modulo 2. piano
Calata Molo Vecchio 16128 Genova
e-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568

la Feltrinelli
I SULUTUMANA PER I PICCOLI - 7 date nelle Feltrinelli del Nord Italia.
Tour dello spettacolo “Ciao Piccolo Principe” dei Sulutumana insieme a Giuseppe Adduci. Spettacolo di narrazione e musica ispirato al romanzo di Antoine De Saint Exupery, da cui l’omonimo cd, Ciao Piccolo Principe. Da Milano, dove è stato visto a maggio, lo spettacolo si sposta in altre città:
Sabato 3 ottobre ore 16.30 - la Feltrinelli | Libri e Musica via Canciani, 15 - Udine
Domenica 11 ottobre ore 11.00 - la Feltrinelli | Libri e Musica via Italia, 41 - Monza
Martedì 20 ottobre ore 10.00 - la Feltrinelli | Librerie via XX Settembre, 21 - Pavia
Domenica 25 ottobre ore 11.00 - la Feltrinelli | Librerie via Aldo Moro, 3 - Varese
Sabato 7 novembre ore 16.30 - la Feltrinelli | Librerie corso Umberto I, 55 - Mantova
Domenica 15 novembre  ore 11.00 - la Feltrinelli | Libri e Musica via Ceccardi, 16/24 - Genova
“Età consigliata: per grandi e piccoli sognatori”

Libreria Scuola e Cultura, Roma
In collaborazione con l’Associazione Culturale “Mi leggi ti leggo”.
Sabato 3 ottobre, ore 16. "Un amore di topo" (ovvero, José Antonio Parreno, La topolina civettuola, Kalandraka;
Marisa Nunez, Il topo Tom e la topolina Tommasina, Logos). Storie in rima di topoline e topolini. Lettura e laboratorio. Per bambini dai 4 ai 6 anni.
Domenica 11 ottobre, ore 11. "Ancora un libro! Un libro ancora!" (ovvero Tijn Snoodijk, Uffa! Ancora un libro! Zoolibri; Oliver Jeffers, L’incredibile bimbo mangia libri, Zoolibri). Lettura e laboratorio. Per bambini dai 6 agli 8 anni
Sabato 17 ottobre ore 16. "Niente ospiti!" -ovvero Bonny Becker, Un topolino per amico, Nord-Sud: Sulla porta di casa di quell’antipatico dell’orso campeggia un cartello: NIENTE OSPITI per evitare di fare merenda con altri…. Lettura "ospitale molto ospitale". Per bambini dai 3 ai 5 anni.
Domenica 25 ottobre, ore 11."Yacouba, la storia di un uomo e un leone" (ovvero Thierry Dedieu, Yacouba e Kibwe, Ippocampo). Una storia africana di coraggio e di lealtà, di lotta e di amicizia tra un leone affamato e un giovane contadino. Lettura e laboratorio. Per bambini dai 7 ai 9 anni.
Sabato 31 ottobre, ore 16. "Hip hop hoppiti hop, è in arrivo Johnny Stecchito" (ovvero Martin Waddel Storie di demoni e fantasmi, Einaudi Ragazzi). C’era una volta un vecchio cimitero abbandonato su un’altura nella brughiera. Era tetro e desolato, e nessuno ci entrava per paura di Johnny Stecchito …brrrividi in libreria aspettando la notte di Halloween. "Lettura e laboratorio tremante molto tremante". Per bambini dagli 8 ai 10 anni.
Sabato 31 ottobre alle ore 16, in collaborazione con l'Associazione "Mi leggi ti leggo", "Ottoline va a scuola". Un Halloween da brivido leggendo le avventure di Ottoline . Lettura con molteplici sorprese, in collaborazione con la Casa Editrice Il Castoro. Per giovani lettori a partire dai 7 anni.
domenica 1 novembre alle 1. "Hip hop hoppiti hop, è in arrivo Johnny Stecchito". C’era una volta un vecchio cimitero abbandonato su un’altura nella brughiera...brrrividi in libreria aspettando la notte di Halloween. Lettura e laboratorio. Per bambini dagli 8 ai 10 anni.
I laboratori sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione al n. 06-8274114 o alla mail info@scuolaecultura.it
Tutte le informazioni, novità, recensioni e appuntamenti sul sito www.scuolaecultura.it

Libreria Scuola e Cultura di Via Ojetti 173, Roma

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Roma
sabato 3 ottobre dalle 11.00. Primo incontro (gratuito) di IMPARIAMO GIOCANDO - un ciclo di 10 incontri in cui i bambini (7-10 anni) inventeranno e realizzeranno un gioco originale basato sulla STORIA conoscendo i grandi personaggi e i grandi eventi degli ultimi 4000 anni! (info e prenotazioni 068543931).
La prenotazione è obbligatoria!
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA (8-10 anni). “Penna, calamaio e… fantasia!!” quarta edizione di letture e giochi di scrittura creativa.
sabato 10 ottobre-sabato 12 dicembre, ore 11,00-12,30, a cura di Naftali (sezione didattica Codess Cultura Roma). Gli incontri (cinque) prevedono lettura di testi tratti dalle opere di grandi autori antichi e moderni e dalle fiabe classiche a quelle di genere fantasy; giochi di scrittura volti a stimolare la creatività dei partecipanti. Anna Giampiccoli, attrice e autrice di fiabe e testi teatrali per bambini, guida i ragazzi.
sabato 10/10: Lettura di alcuni brani tratti da “La congiura dei cappuccetti” di Stefano Bordiglioni.
sabato 24/10: Lettura della fiaba “Le dita d’oro” tratta dal libro “Ai piedi dell’Olimpo” di S.Pirotta.
sabato 14/11: Lettura di alcuni brani tratti da “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde.
sabato 28/11: Lettura di un brano tratto da “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” di J.K.Rowilng,
sabato 12/12: Lettura di diverse versioni della fiaba “Il leone e il topo” di Esopo.
dal 10 ottobre al 12 dicembre 2009, due sabati al mese dalle 11,00 alle 12,30. Quota di partecipazione: 10 euro a incontro; età partecipanti: 8-10 anni; gruppo di min. 5-max 10 bambini.
Domenica 25 Ottobre Ore 16.30-17.30. In occasione di “ottobre piovono libri 2009” per tutti i bambini tra i 5 e i 10 anni "Kamishibai - Racconti dell’altro Mondo: Le Valigie Narrative"a cura di Edizioni Artebambini e La Girandola.
I racconti-Kamishibai (piccolo teatro di immagini giapponese itinerante) proposti durante questo appuntamento sono un invito alla lettura, all’ascolto, a fare teatro in libreria. Al termine del racconto-spettacolo, i partecipanti realizzeranno una storia propria attraverso la creazione di tavole illustrate con la tecnica della carta tempera e infine si potranno condividere e narrare le proprie storie con il teatro-valigetta kamishibai. Prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it; quota: 10 euro.
"Il libro d’artista -Ciclo di laboratori artistici" per tutti i bambini tra i 5 e gli 11 anni, a cura dell’Associazione Informadarte:
Sabato 31 ottobre, ARTE A SOQQUADRO. Partendo dal libro "L’arte a soqquadro" di Ursus Wehrli (Il Castoro, 2008) si analizzeranno alcune celebri opere d’arte contemporanea cercando di visualizzare gli elementi che lei costituiscono, come ad esempio oggetti, simboli o segni che ricorrono: un espediente giocoso e creativo che al tempo stesso ci permetterà di riflettere sul linguaggio dell’espressione artistica moderna, sull’importanza del colore, delle forme ma anche sul segno e gesto, sul valore stesso della composizione.
Calendario del ciclo di laboratori "il libro d'artista":
Novembre: Sabato 7 ore 11.00-12.30 UN LIBRO SU DI ME; Sabato 21 ore 11.00-12.30 SALUTI E BACI; Dicembre:
Sabato 5 ore 11.00-12.30 UN LIBRO… A CASO! prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it
Quota: 5 incontri 40 euro; 3 incontri 25 euro ;1 incontro 10 euro.
Informazioni e prenotazione obbligatoria: presso Codess Cultura Società Cooperativa, sede di Roma
tel.: 06 99705646; e-mail: roma@codesscultura.it ; a.giampiccoli@codesscultura.it
La Libreria Il Brucalibro - Via Nemorense 39 B, Roma -
Tel. 068543931 e-mail: info@ilbrucalibro.it www.ilbrucalibro.it

Libreria Koob, Roma
Sabato 3 ottobre 2009, alle ore 16:30, in occasione della Festa dei Nonni (2 ottobre), Laura Anfuso, esperta di Editoria per Ragazzi, leggerà per i bambini e i loro nonni fiabe, racconti e filastrocche  di Gianni Rodari, tratti da
Favole al telefono, Il libro degli errori e Il Pianeta degli alberi di Natale. Ingresso: 8 euro a bambino (6 euro per i  fratelli). Una sorpresa speciale sarà riservata a tutti i partecipanti!
Libreria Koob Via Luigi Poletti, 2 (Piazza Mancini) 00196 -Roma Tel. 06 45425109 www.koob.it

Biblioteca di Villa Montalvo
. Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Campi Bisenzio (FI)
"Editoria allo staccio - Incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria per ragazzi"-  5a serie.                
Gli incontri, rivolti a bibliotecari, operatori che lavorano nel campo dei libri per bambini e ragazzi, insegnanti ed educatori, si svolgeranno presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio dalle ore 9.30 alle 12.30 e saranno condotti da studiosi ed esperti di varie aree disciplinari. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione che può essere fatta on-line.
Ottobre - Novembre 2009.
Martedì 27 ottobre. Vinicio Ongini, Esperto di intercultura: "Se la detective arriva dall’Africa - Quando i libri diventano mediatori interculturali".
Comunicazione: Polo regionale di documentazione interculturale - Biblioteca comunale di Prato A. Lazzerini.
Giovedì 12 novembre. Federico Maggioni, Illustratore e concept designer: "A che servono le immagini? - Illustrare un libro oggi, nell’era della televisione".
Giovedì 26 novembre. Adalinda Gasparini, Psicoanalista: "Infanzia di sogno e grande letteratura - Dal Brutto Anatroccolo al Piccolo Principe: una lettura psicoanalitica di alcuni capolavori dell’infanzia".
Segreteria e iscrizioni:
Idest srl - Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 8944307-055 8966577 – Fax 055 8953344 convegni@idest.net
Biblioteca di Villa Montalvo. Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Via di Limite 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055 8959600 - Fax 0558959601
http://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca  ; biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it

Associazione Raabe, Roma
Raabe è un centro di cultura per l'educazione permanente che aderisce a UNLA, e da sempre è impegnato nella lotta all’abbandono del libro da parte di bambini e ragazzi e nella promozione della lettura.
Queste le attività di ottobre della "Biblioteca di propulsione", costituita all'interno del Centro Raabe (il manifesto che la promuove può essere letto sul sito dell'associazione).
dal 28 ottobre 2009 (otto incontri) il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. " Laboratorio narrativo: Di che son fatte le parole? - Spazio, suono e ritmo di un testo scritto".
dal 26 ottobre 2009 (dieci incontri) Il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. "Laboratorio espressivo: Il gioco dell’arte Alla scoperta di sé e del mondo, attraverso linee, punti, macchie e scarabocchi; itinerario percettivo alla scoperta dello spazio, del proprio corpo e dell’ambiente, incontro con le opere e le storie di vita di 5 grandi artisti".
dal 28 ottobre 2009 (10 incontri) Il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00. Laboratorio di scrittura per ragazzi, dedicato ai ragazzi dai 14 anni, “per scoprire le proprie voci nascoste e a mettere in parole emozioni e pensieri”.
dal 17 ottobre 2009 (10 incontri) Il sabato ore 16.00-19.00. "Insieme in scena" - Laboratorio teatrale integrato per ragazzi e adulti con messa in scena finale: “aprire le porte ad un teatro che può essere visto, compreso e fatto da tutti, riscoprire capacità di giocare e di divertirsi insieme, superando barriere generazionali”.
Associazione Raabe c.c.e.p. UNLA via A. Bertani 22, Trastevere - Roma
www.raabe.it ; www.raabeart.com
Per informazioni e prenotazioni: promozioneraabe@gmail.com ; sms 388/6189252 –

Associazione - Libreria Hamelin, Bitonto
La libreria aderisce a "Ottobre, piovono libri" - un progetto promosso dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore con le seguenti iniziative.
Giovedì 1, 8, 15, 22 ottobre ore 18,00, Libreria Hamelin. "I libri della Fantasia": Letture ad alta voce (da 6 anni); ore 18,30: Laboratorio di manualità creativa a cura di Chiara Bitetti.
Nei laboratori verranno realizzati libri ad arte, saranno sperimentate diverse tecniche espressive, utilizzando materiali differenti, giocando con i colori, le forme, i segni, il collage. Ognuno attraverso la propria fantasia arriverà a creare il proprio libro fantastico... (da 6 anni) - Prenotazione obbligatoria.
Venerdi 16 ottobre ore 9,00, Scuola Primaria “N.Fornelli”. “Parole di Musica” . Le scolaresche incontrano Ferdinando Albertazzi. La Libreria Hamelin propone un percorso di “letture musicali” ispirate ai libri dell’autore, e curate dalla musicista Gabriella Perugini; ore 18,00 Libreria Hamelin, Ingresso Libero. “Isole accese” e “Stelle di nebbia” - i libri di Ferdinando Albertazzi per parlare di diversità. Incontro dedicato ai genitori e agli insegnanti per parlare del tema delicato della "diversità", attraverso la lettura dei libri dell’autore, che sarà presente, affiancato da esperti del settore.
Mercoledì 28 ottobre ore 18,00, Libreria Hamelin – Prenotazione obbligatoria. “Le forme differenti” - Laboratorio di educazione all’immagine condotto da Gek Tessaro, autore e illustratore di libri per bambini. Destinatari: insegnanti, educatori ed aspiranti illustratori.
Altri appuntamenti. Da settembre 2009, Corsi di Tecnica del Fumetto: aperte le iscrizioni (dai 7 anni); ogni venerdì  dalle 19,30 alle 21,30, Serate fantasy ! - Sfide e tornei di Yu-gi-oh! e Pokemon, i giochi di carte collezionabili più amati dai ragazzi! ngresso riservato ai tesserati.
Per informazioni rivolgersi in Libreria: Via L. D'Angiò, 9 - Bitonto - tel. 080.3740636 -
info@libreriahamelin.it ; www.libreriahamelin.it 

Edizioni Il Castoro
Sabato 31 ottobre. FESTA DI HALLOWEEN CON OTTOLINE, FANTASMI BURLONI E MISTERIOSI SCRICCHIOLII promossa in molte librerie italiane dalle Edizioni Il Castoro.
Uno stesso evento in tante città per festeggiare Halloween all’insegna del brivido, in compagnia di due personaggi davvero speciali: la piccola coraggiosa Ottoline e il suo fido e simpaticissimo amico peloso, Mr Munro, alle prese con un nuovo mistero da risolvere...Al termine, per tutti un poster e un simpatico omaggio di Ottoline e del suo fido Mr Munro. Età: dai 7 anni.
L’occasione è l’uscita – dal 21 ottobre - del secondo volume di Chris Riddell, Ottoline va a scuola, pubblicato da Il Castoro - un giallo con magnifiche illustrazioni, per piccoli lettori.
Di seguito l’elenco delle librerie che  festeggeranno con OTTOLINE il giorno di Halloween!
Torino – LA LIBRERIA DEI RAGAZZI, via Stampatori, 21 - Tel. 011 54 7977
Mestre – IL LIBRO CON GLI STIVALI - Via Mestrina 45, tel. 041-0996929
Milano – LA LIBRERIA DEI RAGAZZI, via Tadino 53 - Tel. 02 29533555
Monza – LA LIBRERIA DEI RAGAZZI, via Padre Giuliani, 10 – Tel. 347945828
Seriate (BG) - LIBRERIA Spazio TERZOMONDO, via Italia 73 - Tel. 035 290250
Cantù (CO) – LIBRERIA LIBUX, via Dante 8/A – Tel. 031.7073497
Pavia - LIBRERIA IL DELFINO, Piazza della Vittoria - Tel. 0382 539384
Vigevano (PV) - LIBRERIA IL CONVIVIO, Corso Garibaldi 23, Tel. 038181833
Parma – LIBRERIA LIBRI E FORMICHE, Via Cairoli 13 - Tel. 0521/506668
Genova – L’ALBERO DELLE LETTERE, Via di Canneto il Lungo 38 r, Tel. 010-8696944
Bologna - LIBRERIA TRAME, via Goito 3/c - Tel. 051 233333
Roma - LIBRERIA SCUOLA E CULTURA, Via Ugo Ojetti, 173 - Tel. 06 82003410
Bisceglie (BA) - LIBRERIA OOMPA LOOMPA, via Cardinale Dell'Olio, 18 - Tel. 080 395-2592
Crispiano (TA) - LIBRERIA AMICOLIBRO, via Martina Franca 47 - Tel. 099 613019
Per ulteriori informazioni: www.castoro-on-line.it

Libreria dei ragazzi, Milano
APPUNTAMENTI DI OTTOBRE
Sabato 3 ottobre – ore 17 - OTTOBRE PIOVONO LIBRI: Ciclo “Libri senza confini” - "Un’affascinante favola contro le “idee ammuffite” che nascono dal pregiudizio e dal sospetto di chi punta il dito (e lo perde!) verso ciò che è “diverso”. Lettura animata e laboratorio sul libro Io, Manola e l’iguana (ed. Il Castoro) a cura di Marina Introini. Età: + 5 anni.
Lunedì 12 ottobre – ore 17 - Presentazione delle NOVITÀ DEL MESE. Roberto Denti presenta le novità librarie più significative per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni). In omaggio a tutti i partecipanti una bibliografia dei libri presentati. Ingresso libero.
Sabato 10 ottobre – ore 17 – OTTOBRE PIOVONO LIBRI: Ciclo “Libri senza confini”. Un incontro–laboratorio di illustrazione su una storia che viene dalla lontana Cambogia. A guidare i bambini nel regno della fantasia e delle magia delle immagini, Patrizia La Porta, illustratrice di Chi è il più forte? (Ed. Carthusia). Questo libro è stato realizzato in collaborazione con Emergency, e ne sostiene gli interventi umanitari. Età: +6 anni
Sabato 17 ottobre – ore 17 – OTTOBRE PIOVONO LIBRI: Ciclo “Libri senza confini”. Gli autori Chiara Dattola e Anselmo Roveda vi condurranno lungo i sentieri di favole e racconti popolari del Mediterraneo in cui tutto è possibile. Tra letture, animazioni e un laboratorio finale, i bambini saranno coinvolti nella divertente favola de Il cammello che sapeva leggere (Ed. Terre di mezzo) Età: + 4 anni.
Sabato 24 ottobre – ore 11 – INCONTRO CON MARCUS PFISTER… e il pesciolino ARCOBALENO!  Il grande autore dell’amatissimo pesciolino ARCOBALENO incontrerà il suo pubblico di piccoli lettori in occasione dell’uscita del nuovo albo illustrato: Arcobaleno e gli abissi marini (Nord Sud Edizioni). Età: + 4 anni.
Sabato 24 ottobre – ore 17 - OTTOBRE PIOVONO LIBRI: Ciclo “Libri senza confini”. I bauli dell’eredità e altre fiabe del Marocco sono state raccolte da Saida Azdod e poi trascritte in questo libro dall’autrice Sofia Gallo (Ed. Sinnos). Entrambe presenti in libreria, offriranno ai bambini l’opportunità di conoscere la ricchezza e la bellezza di questo Paese attraverso le fiabe tradizionali raccolte da famiglie marocchine che da anni vivono in Italia. Età: + 5 anni.
Sabato 31 ottobre – ore 17 FESTA DI HALLOWEEN con Ottoline, fantasmi burloni e misteriosi scricchiolii... Scopri il tuo talento speciale per “acchiappare la paura”! Un invito per giovani lettori appassionati di storie del brivido, in occasione dell´uscita di Ottoline va a scuola di Chris Riddell (Ed. Il Castoro). Tornano le avventure della piccola Ottoline e il suo inseparabile amico peloso, Mr. Munro, alle prese con un nuovo caso da risolvere. Nella scuola di Ottoline... L’evento si svolgerà in contemporanea nelle librerie per ragazzi di diverse città italiane. Al termine, per tutti un poster e un simpatico omaggio di Ottoline e del suo fido Mr Munro. Età: dai 7 anni.
Per informazioni:
la libreria dei ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM LIMA)
Tel. 02.29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it  / www.lalibreriadeiragazzi.it

Libreria dei Ragazzi, Torino
STORIE DI LIBRI, LIBRI DI STORIE… TUTTE DA LEGGERE! a cura di Eva Gomiero. Per partecipare basta telefonare e prenotare.
Sabato 3 ottobre ore 16.30. Pagine da ridere, storie strane e buffe di piccoli e grandi animali. Per bambini dai 4 ai 6 anni
Sabato 17 ottobre ore 16.30. Lupi, draghi e altre strane creature dentro le storie per giocare alla paura. Per bambini dai 6 agli 8 anni
Sabato 24 ottobre ore 16.30. E tu, che animale sei? Tra lupi vanitosi, fenicotteri lettori e vombati affamati, ti cerco e non ti trovo. Per bambini dai 4 ai 6 anni
Sabato 7 novembre ore 16.30. Libri che viaggiano lontano, per conoscere storie di sabbia, di vento e di mari piccoli e grandi. Per bambini dai 6 agli 8 anni.
Sabato 21 novembre ore 16.30. Piccole storie da leggere insieme, con mamma e papà. Per bambini dai 2 ai 4 anni.
Sabato 5 dicembre ore 16.30. TANTO NATALE A TUTTI! Per bambini dai 4 agli 8 anni storie di renne, neve e qualche Babbo Natale, da leggere insieme a grandi e piccini!
Fuori programma:
Sabato 31 ottobre ore 16.30. FESTA DI HALLOWEEN con Ottoline, fantasmi burloni e misteriosi scricchiolii... Scopri il tuo talento speciale per “acchiappare la paura”!
Un invito per giovani lettori appassionati di storie del brivido, in occasione dell’uscita di Ottoline va a scuola di Chris Riddell (Ed. Il Castoro).
Una festa di Halloween dedicata alle avventure della piccola Ottoline e il suo inseparabile amico peloso, Mr. Munro, alle prese con un nuovo caso da risolvere. L’evento si svolgerà in contemporanea nelle librerie per ragazzi di diverse città italiane. Al termine, per tutti un poster e un simpatico omaggio di Ottoline e del suo fido Mr Munro. Età: dai 7 anni.
Sabato 14 novembre ore 16.30. Il sofà di Bamakò di Anselmo Roveda e Stefania Vincenzi (Edizioni Coccole e Caccole, 2009). Da un’idea di Stefania Vincenzi (illustratrice professionista e mamma adottiva) nasce questo libro per ragazzi che parla dell’arrivo a casa di un nuovo gradito ospite, un bambino in adozione. Questo cambia gli equilibri tra la gatta di casa e i suoi “padroni” ora novelli genitori. Così in sogno, o forse no, la gatta cerca anche per sé un nuovo divano dove accoccolarsi e con sorpresa lo troverà proprio nel luogo, da dove proviene il bimbo: Bamako, Mali, Africa. (per tutti)

Librerie Giunti al Punto
In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione (venerdì 16 ottobre):
Martedì 13 ottobre alla libreria Giunti al Punto di Roma ore 10.30;
Martedì 20 ottobre alla libreria Giunti al Punto di Viterbo ore 10.30,
Vichi De Marchi racconta ai bambini attraverso la presentazione del suo libro, LA SQUADRA:EMERGENZA IN RISTANGA (Editoriale Scienza), il problema delle emergenze alimentari nei paesi in via di sviluppo.
Cosa racconta il libro? "Le avventure e il difficile lavoro di tre operatori umanitari, Carlos, Rachel e Joe, impegnati in una drammatica emergenza nello scenario di Ristanga, un paese immaginario simile ai molti in cui interviene il Programma Alimentare Mondiale (PAM), il braccio operativo per l’assistenza alimentare delle Nazioni Unite. La popolazione è in fuga da un’inondazione che ha sommerso le case e distrutto i villaggi, mentre i ribelli non concedono tregua. Attraverso gli ostacoli, le sfide e le scelte della squadra del PAM viviamo il lavoro dei tanti operatori che ogni giorno nel mondo combattono per migliorare la vita di milioni di persone che soffrono la fame."
Per altre informazioni: www.editorialescienza.it

FILM d'animazione
giovedì 15 ottobre 2009. Film Disney Pixar “UP”, al cinema anche in Disney Digital 3D.
In attesa dell'uscita, due nuovi divertenti video del film:
Il primo video “Improbabili eroi” è focalizzato sui due personaggi principali, l’anziano Carl Fredricksen e il giovane Russell, raccontati dalle voci di Pete Docter (regista/sceneggiatore), Bob Peterson (coregista/sceneggiatore), John Lasseter (produttore esecutivo) a cui si alternano estratti di clip inedite.
2. Il secondo video è una clip del film che descrive il primo incontro tra Russell e Carl, i due protagonisti del film.
Di seguito i link ai video:
You tube: http://www.youtube.com/watch?v=NxXl3yXUXow
Clip
You tube: http://www.youtube.com/watch?v=fY5WflZUSu8
una recentissima clip (http://itpress.waytoblue.com//hazyjane/client/it/disney/UP/UpMeetKevin.wmv)
focalizzata su Kevin, uno dei personaggi del film, un rarissimo uccello, che Carl Fredricksen e il boy scout Russell incontrano nella loro avventurosa spedizione in Sudamerica.
Su Facebook è online la fan page di Up:
http://www.facebook.com/pages/Disney-Pixar-UP/141923228629?ref=ts#/pages/Disney-Pixar-UP/141923228629?ref=nf
giovedì 19 novembre 2009 uscirà nelle sale italiane  A Christmas Carol. Disponibile il trailer in italiano del film, diretto da Robert Zemeckis e tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens (Canto di Natale),  distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Picture Italia.
YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=8HcJL11M8bM

bambini.it - Internet per i più piccoli
Fra i siti segnalati da bambini.it, abbiamo scelto:
Per i piu’ piccini i filmati di youtube filtrati e catalogati nel sito http://video.kidzui.com/ ,
Per i genitori una iniziativa del Codacons per i libri scolastici all’indirizzo http://www.codacons.net/librigratis/
Per gli insegnanti un sito inglese dedicato all’evoluzione delle tecnologia nella scuola all’indirizzo http://www.nextgenerationlearning.org.uk/
per altre informazioni: http://www.bambini.it/

Museo Luzzati
, Genova
Sabato 3 ottobre
dalle 15.30. LABORATORIO SU LUZZATI E IL LATTE - Si lavorerà con le tecniche di frottage, collage e strappo. Il laboratorio è inserito nel ciclo dedicato al latte, alimento principe dell'infanzia e soggetto su cui Luzzati e altri artisti hanno realizzato opere.
Gli altri appuntamenti del ciclo:
sabato 10 ottobre ore 14.30, laboratorio dedicato al latte in Quentin Blake.
sabato 17 ottobre, 15.30 i bambini realizzeranno spilline sempre a soggetto "latte". A fine laboratorio merenda in tema con i prodotti di Latte Tigullio.
I laboratori costano € 5 a partecipante e comprendono l'ingresso gratuito alle mostre per due accompagnatori. Si prenota al n tel 010 2530328 o con mail a info@museoluzzati.it.
martedì 13 ottobre, dalle 16.30 alle 18. WORKSHOP CON QUENTIN BLAKE . Quentin Blake ritorna a Genova e incontra al Museo Luzzati illustratori, studenti d'arte, insegnanti in un workshop dimostrativo della sua tecnica, illustrata in un libro scritto insieme con John Cassidy , in cui propone un approccio che diverte e sdrammatizza il talvolta difficile rapporto tra la matita e il foglio:
Disegnare. Corso per geniali incompetenti i ncompresi (Editoriale Scienza). Prenotazione obbligatoria al n. tel 010 2530328 o alla mail info@museoluzzati.it. Numero partecipanti limitato.
martedì 13 ottobre ore 18. OFFICINA DIDATTICA: PRESENTAZIONE AGLI INSEGNANTI: laboratori, visite guidate e attività rivolte alle scuole a a cura del Museo Luzzati.
giovedì 15 ottobre, megastore Feltrinelli, ore 18. QUENTIN BLAKE PRESENTA IL CATALOGO DELLA MOSTRA. E' in uscita il catalogo della mostra Il mondo di Quentin Blake, ed Nugae. Il volume raccoglie le opere in mostra al Museo Luzzati fino al 10 gennaio e interventi della scrittrice Bianca Pitzorno, dello storico dell'arte Matteo Fochessati, di Laurie Britton Newell, curatrice della sezione contemporanea al Victoria and Albert Museum di Londra e di Quentin Blake stesso. Alla presentazione, Giorgio Scaramuzzino, attore e regista del Teatro dell'Archivolto, leggerà brani dei libri illustrati da Quentin Blake
Museo Luzzati, Area Porto Antico 6 - 16128 Genova tel 010 2530328
Orario dal martedì al venerdì 10 – 13 e 14-18, sabato e domenica 10-18 lunedì riposo.
Ingresso al Museo €5, bambini gratis fino a 6 anni, €2 dai 7 ai 18 anni, €4 sopra ai 65 anni.
Info tel 0102530328 info@museoluzzati.it  - www.museoluzzati.it

Associazione “ A Voce Alta”, Napoli
dal 22 al 25 ottobre, terza edizione di “Incontri di lettura … a voce alta", che quest’anno ha per tema  "la menzogna - illusione, complicità, bugia,silenzio, omertà, ma anche falsità e ipocrisia". L’evento che unisce i lettori ai grandi autori e agli attori, è organizzato dalle associazioni "A Voce Alta" e “Soup” in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il patrocinio della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano.
Tra gli ospiti delle giornate di “Incontri di lettura … a voce alta”: Aldo Masullo, Simona Argentieri, Ascanio Celestini, Ennio Fantastichini, Maddalena Crippa e Francesca Reggiani.
Appuntamento dal 22 al 25 ottobre tra Villa Pignatelli e il Centro Congressi Federico II, via Partenope 36, Napoli.
Per partecipare: Tutte le notizie e il Regolamento al sito: www.avocealta.net

La Feltrinelli dei Piccoli, Milano
"Ogni domenica mattina, alla Feltrinelli"
Domenica 4 ottobre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00.
IL MAGICO MONDO DEI CALDOMORBIDI. "C’era una volta un paese dove tutti erano felici. Alla nascita ogni bambino riceveva un Caldomorbido che gli stava sempre accanto, emanando un piacevole calore e donando benessere. Ma un brutto giorno..." Cinzia Chiesa racconta La favola dei Caldomorbidi (Artebambini). Età consigliata: da 4 anni
Domenica 11 ottobre la Feltrinelli Libri e Musica – corso Buenos Aires 33 ore 11.30
QUANDO LA FIFA È BLU... "Per Matilde avere una fifa blu non è solo un modo di dire: quando qualcosa le fa paura… vede tutto color dei mirtilli! Allora abbraccia Blu, il suo inseparabile orso di pezza che l’aiuta a vincere ogni timore, del buio, della scuola..." Come? Lo spiegano Valentina Fioruzzi e Laura Zannoni, creatrici della collana "Matilede ha una fifa blu" (Valentina Edizioni). Età consigliata: da 4 anni
Domenica 18 ottobre  la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00
LA MUSICA NELLA NATURA. Attraverso melodie che ricordano le piante e gli animali, il pianista Marco Falossi con un linguaggio semplice e piacevole accompagna i bambini all'ascolto della musica classica. Età consigliata: da 5 anni
Domenica 25 ottobre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00
Fiabe da SPETTATTORI: I TRE PORCELLINI. Più che fiabe da ascoltare sono fiabe da fare insieme: un gioco in cui i ruoli si scambiano, dove i bambini diventano adulti, gli adulti bambini e tutti insieme sono attori! Elisabetta Milani, Giovanni Lucini e gli attori della Casa delle Storie raccontano lo spettacolo I tre porcellini, in scena al Teatro Ventaglio Smeraldo. Età consigliata: da 5 anni
Domenica 25 ottobre la Feltrinelli Libri e Musica – corso Buenos Aires 33 ore 11.30
SE LA VICINA È UNA STREGA? "Aiuto! La nuova vicina di casa è una strega! Bisogna correre ai ripari ma c’è bisogno di qualcuno coraggioso che si intrufoli nella sua grotta. C’è qualche volontario?" Mario Sala Gallini racconta Esperimenti e magie (Mondadori). Età consigliata: da 5 anni.
Domenica 1 novembre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00
FORMULE E INCANTESIMI, CHE PASTICCIO! "Isotta è una strega simpatica e... un po’ farlocca, così disordinata che non ricorda mai dove nasconde le cose, così pasticciona che dimentica sempre le formule degli incantesimi". Dalla notte di Halloween, Alessandra Sala mette in scena le vicende di Isotta la strega farlocca (Paoline). Età consigliata: da 5 anni.
Eventi Milano, la Feltrinelli Libri e Musica, Piazza Piemonte 2 - 20145 Milano
Tel. 02-43354.265

La Feltrinelli per la scuola, Milano
Con "Un Autore A Settimana" la Feltrinelli propone una serie di incontri con scrittori per ragazzi che presentano la loro opera e interagiscono con i partecipanti, dando l’occasione ad alunni e insegnanti di confrontarsi sia con la lettura che con la scrittura di un libro.
Giovedì 15 ottobre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 10.00
INCONTRO CON GHERARDO COLOMBO. I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi da Gherardo Colombo. Sei Stato tu? (Salani) è un libro di educazione civica che risponde alle grandi domande dei ragazzi (e non solo), per capire come funziona lo Stato. Classe consigliata: III media - biennio superiori.
Martedì 20 ottobre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 10.00
CHE SPASSO L’EPICA! Zeus, re degli dei e degli uomini; Era, regina degli dei e moglie di Zeus; Afrodite, dea dell’amore; Atena, dea della guerra e delle battaglie; Apollo dio del bel canto... Per conoscerli da vicino e in modo divertente, Sabina Colloredo ha dedicato a ognuno di loro un libro della collana Hotel Olimpo (EL). Classe consigliata: I media.
Martedì 27 ottobre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 10.00
GUARDA CHE LUNA. In Guarda che luna (il Castoro) Andrea Valente racconta la storia di tutti quelli che hanno guardato, studiato, raccontato, ammirato, cantato, toccato la Luna. Classe consigliata: III media - I superiore
Per partecipare, inviare modulo di iscrizione al fax. 02.43354251.
Per informazioni e per scaricare il modulo: www.lafeltrinelli.it

Libreria Lovat di Villorba (Tv)
Ogni giovedì di ottobre alle 17.00, laboratori, incontri e letture proposte da "Cartastraccia" il coloratissimo reparto dedicato alle letture under 12.
Giovedi’ 1 ottobre alle 17 Editoriale Scienza propone “Galileo: I giochi e i giocattoli sull’aria” (dai 7 agli 11 anni, prenotazione necessaria, tel. 0422.92697). Esperimenti, giochi, giocattoli con l'aria: divertirsi con la scienza nell'anno galileiano per far conoscere ai più giovani le scoperte di un grande scienziato. Scoperte che diventano gioco. Un gioco scientifico, divertente e didattico.
Giovedi’ 8 ottobre alle 17 Editoriale la Scienza propone "Galileo, Einstein e i viaggi nello spazio” (dai 7 agli 11 anni, prenotazione necessaria, tel. 0422.92697). Un insolito laboratorio di astronomia che consentirà ai ragazzi di conoscere meglio lo Spazio, le stelle, i pianeti e i viaggi degli astronauti, per diventare "esperti" di lanci e viaggi spaziali.
Giovedi’ 15 ottobre alle 17 è previsto un incontro con lo scrittore Luigi Dal Cin e Kite edizioni (per tutte le eta’). Il noto scrittore ha pubblicato oltre cinquanta libri di narrativa per ragazzi, in Italia e all’estero.
Giovedi’ 22 ottobre alle 17. L'attore e registra teatrale Luigi Marangoni leggerà alcuni brani da "L'isola del tesoro" e "Le tigri di Mompracem", due tra le più celebri e appassionanti storie di pirati di tutti i tempi , pubblicate in audiolibro per le edizioni Il narratore Audiolibri.
Giovedi’ 29 ottobre alle 17. Editoriale Scienza realizza il laboratorio "Costruiamo il nostro cielo” (dai 7 agli 11 anni, prenotazione necessaria, tel. 0422.92697). Un divertente e curioso appuntamento dedicato ai bambini che vorranno conoscere le costellazioni. Per capire come rintracciarle, a cosa servono, quali sono le loro origini.
Al termine degli incontri (rigorosamente a ingresso gratuito, anche se per qualcuno è raccomandata la prenotazione), sarà offerta a tutti una merenda coi prodotti del mercato equo e solidale.
La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì' al sabato dalle 9 alle 20; domenica (da settembre a giugno) e lunedì dalle 15 alle 20.
Libreria Lovat – Via Newton, 13 – 31020 Villorba Treviso – tel 042292697 / 0422920039 – info@centrobiblioteche.it

Piccolo Teatro di Milano
Dal 19 ottobre al 15 novembre, Piccolo Teatro Strehler, Scatola Magica.
"La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo", scritta, diretta e interpretata da Flavio Albanese (produzione Piccolo Teatro di Milano), narra di un Pinocchio cantastorie, che gira il mondo intrattenendo grandi e piccini con le sue avventure.
Sul filo del racconto di Carlo Collodi, Flavio Albanese ripercorre da Pinocchio/adulto, accompagnato dal suo alter-ego, un enorme Pinocchio di legno, le principali vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare bambino. Ci sono proprio tutti: Geppetto, naturalmente, la Fatina e la lumachina sua domestica, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, il colombo e la balena, Mangiafuoco, l’Omino di burro. C’è anche Pulcinella, omaggio al teatro popolare, rappresentato da Collodi sotto forma di teatro delle marionette, che recita con la voce di Totò. I personaggi appaiono e scompaiono sulla scena, a volte impersonati dallo stesso Albanese, altre volte evocati attraverso la magia e gli espedienti del teatro.
In contrappunto, la celebre musica che Fiorenzo Carpi scrisse per il bellissimo film-TV di Comencini, rielaborata da Giulio Luciani ed eseguita dal vivo con pianoforte e fisarmonica da Roberto Vacca. Tra prosa e filastrocche, racconti in prima persona e canzoni, la musica farà da filo conduttore del racconto, non solo sottolineando i vari momenti dello spettacolo, ma diventando protagonista di arie e recitativi. Le scene, ideate e disegnate da Leila Fteita, in un allestimento della Scatola Magica completamente rinnovato, sono rappresentate da un teatrino con fondali disegnati di otto metri.
Il burattino è realizzato da Renzo Antonello. Età consigliata: da 6 a 10 anni. Prezzi: posto unico 6 euro.
Piccolo Teatro Strehler, Scatola Magica, largo Greppi 2 (M2 Lanza)
La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo di Flavio Albanese, dal 19 ottobre al 15 novembre 2009. Orari: da lunedì a venerdì ore 9.45 e 11.15; sabato riposo; domenica ore 10 e 11.30; domenica 1 novembre riposo.
Biglietteria telefonica 848800304 - www.piccoloteatro.org

Biblioteca Centrale per Ragazzi, Roma
Dal 1 ottobre al 7 novembre 2009 Mostra Internazionale dei Libri per Bambini da 0 a 3 anni.
L’esposizione offre al pubblico di genitori e educatori un campione della produzione internazionale destinata a promuovere l’approccio alla lettura fin dalla primissima infanzia, dopo la tappa presso il Goethe-Institut Italien.
"Nati per leggere" e IBBY – International Board on Books for Young People sono i promotori e i curatori della mostra.
Degli oltre 300 titoli in 16 lingue provenienti da 23 paesi del mondo, molti titoli, di difficile reperibilità, sono stati scelti e inviati in dono dalle sezioni IBBY.
La mostra internazionale di libri per bambini da 0 a 3 anni vuole diffondere la conoscenza della produzione editoriale rivolta a questa particolare fascia di età e promuoverne una più approfondita valutazione critica.
Numerosi gli incontri e i laboratori previsti nella biblioteca rivolti a un pubblico di adulti; un' ampia bibliografia messa a disposizione permetterà di organizzare delle visite guidate incentrate su percorsi tematici strettamente legati alla primissima infanzia; per saperne di più: incontri con il pediatra e il bibliotecario.
In programma:
VISITE GUIDATE, A cura di Simona Pavesi studiosa di letteratura, illustrazione ed editoria per l’infanzia. Ogni settimana verranno presentati e messi a confronto i libri e i generi più amati dai piccolissimi con il seguente calendario:
Venerdì 2 ottobre ore 17.00; Sabato 3 ottobre ore 11.00; Sabato 31 ottobre ore 11.00: "Ninne nanne, filastrocche e storie in rima".
Mercoledì 7 ottobre ore 17.00; Venerdì 9 ottobre ore 17.00: "Il piacere della sorpresa -Libri con alette, finestrelle, elementi da spostare".
Mercoledì 14 ottobre ore 17.00; Venerdì 16 ottobre ore 17.00, Sabato 17 ottobre ore 11.00: "Quanti animali protagonisti delle storie! - Orsacchiotti, coniglietti, elefanti, lupi, pesciolini, tigri, bruchi, mucche, porcelli, pulcini, topolini. Zebre fino a un orso gigante".
Mercoledì 21 ottobre ore 17.00; Venerdì 23 ottobre ore 17.00, Sabato 24 ottobre ore 11.00: "Prime storie per la lettura a voce alta".
Venerdì 6 novembre ore 17.00; Sabato 7 novembre ore 11.00: "Alla scoperta del mondo – libri su colori, numeri, forme, alfabetieri, natura…".
PER SAPERNE DI PIÙ…con il pediatra e il bibliotecario
Giovedì 15 ottobre ore 16.30. "Nati per leggere: loro…e noi!Il punto di vista del pediatra" - L’importanza dell’uso dei libri per lo sviluppo linguistico dei piccolissimi. A cura della pediatra Fernanda Melideo.
Martedì 20 ottobre ore 16.30. "I consigli dell’IFLA nelle linee guida per i servizi bibliotecari ai bebè e ai piccolissimi entro i tre anni." A cura di Letizia Tarantello Responsabile del Centro Specializzato per Ragazzi.
PRIMI PASSI PER LEGGERE: idee e suggerimenti per il piacere della lettura ad alta voce:
Giovedì 22 ottobre ore 17.00; Giovedì 29 ottobre ore 17.00. "O quante belle storie Madama Doré, o quante belle storie!". A cura di Nicoletta Stefanini (Ruotalibera Teatro). Rivolto ai genitori e agli educatori.
AL DI LÀ DELLE PAROLE: - laboratori e incontri sui libri per bambini…fatti ad arte. A cura di Catherine Girault (Arte Multi Visione).
Lunedì 26 ottobre ore 16.30; Mercoledì 28 ottobre ore 16.30. Alfabeti segni e grafismi. Incontro per suggerire ed esplorare in modo ludico la dimensione grafica dell’alfabeto.  Per docenti, bibliotecari, genitori e operatori del settore
Martedì 27 ottobre ore 16.30. L’alfabeto in gioco - Laboratorio: giochiamo con le lettere per inventare messaggi segreti. Per famiglie
Mercoledì 28 ottobre ore 10.30. Segni della natura - Laboratorio: creare un oggetto libro esplorando i grafismi della natura. Per tutti
Lunedì 2 novembre ore 16.30. "I libri, l’arte e i bambini". Incontro: Omaggio a Elisabeth Amzallag-Augé, ideatrice della collana “L’Art en Jeu” del Centre Georges Pompidou. Per docenti, bibliotecari, genitori e operatori del settore
Mercoledì 4 novembre ore 16.30. "Libri d’artista: opere da sfogliare". Incontro: libri di artisti che hanno scelto di indirizzarsi ai ragazzi attraverso l’oggetto libro. Per docenti, bibliotecari ed operatori del settore.
Orario di apertura della mostra: Dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Sabato 9.30 -13.00
Biblioteca Centrale Ragazzi - Spazio Mostra, Via San Paolo alla Regola, 18 – 00186 Roma
Info: 06 45460394
Tutti gli incontri sono gratuiti. Per partecipare è necessario prenotarsi.
La prenotazione può essere effettuata scrivendo una mail a: leggerechepiacere@bibliotechediroma.it
oppure chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.00 allo 06.45460394 - oppure via fax allo 06.6871235

Centro Culturale Libreria Bibli, Roma
In occasione dell’iniziativa “Ottobre piovono libri” in collaborazione con Editoriale Scienza, Bibli presenta “Bibli racconta… giochiamo con la scienza”, tre appuntamenti domenicali dedicati ai bambini.
Domenica 11 Ottobre, ore 17,00. "Chicchirichì - laboratorio attivo per pulcini svegli" in compagnia di Alberto Emiletti. Età consigliata 3-7 anni. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria (06.5814534 – info@bibli.it)
Si invitano i genitori a partecipare e/o assistere all'attività. "Create cose meravigliose, siate buoni e divertitevi!". Dai simpatici titoli originati dalle fervide menti del Klutz Staff, ecco l’effervescente laboratorio di tutto e di più. Dai giochi spontanei e quotidiani dei bambini tanti trucchi per creare artistici e divertenti giochi. La lettura-laboratorio è tratta dalla collana "Chicchirichì" di Klutz Staff, Editoriale Scienza: Animaletti pompon; Artemania;Taglia, ritaglia, attacca; Super alianti; Diademi e corone. Per informazioni www.editorialescienza.it
Domenica 18 Ottobre 2009, ore 17,00. "Vado a giocare", Lettura – laboratorio in compagnia di Alberto Emiletti. Età consigliata 3-7 anni. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria. (06.5814534 – info@bibli.it ).
Si invitano i genitori a partecipare e/o assistere all'attività. La lettura è tratta dai libri di Editoriale Scienza: Vado a giocare di Pippa Goodhart e Brita Granström; Giocattoli. Nella stanza di Ettore di Gessica Anelli e Roberto Papetti; Cappellaio matto di Giuliana Camorani e Roberto Papetti; Trottoleria di Roberto Papetti; Chi mangerà la pesca? di Yoon Ah-Aae; Dov'è il mio papà? di Shin Ji-Yum. Per informazioni www.editorialescienza.it
Domenica 25 Ottobre 2009, ore 17,00. In occasione dell’Anno di Galileo e dell’Astronomia, "Astrogioco per piccoli", mini laboratorio di astronomia per piccoli scienziati, in compagnia di Alberto Emiletti. Età consigliata 3-7 anni. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria.(06.5814534 – info@bibli.it) Si invitano i genitori a partecipare e/o assistere all'attività.
"Il 2009 è l’Anno di Galileo e dell’Astronomia e allora festeggiamo lavorando insieme e costruendo simpatici oggetti astronomici. Porteremo tutto a casa e ci divertiremo poi con mamma, papà, nonni, amici. La lettura-laboratorio è tratta dai libri di Editoriale Scienza: Di notte al buio di Pascal Desjours; Gioco Scienza alla scoperta dello spazio di Delphine Grinberg; Galileo e la prima guerra stellare di Luca Novelli. Per informazioni www.editorialescienza.it
Centro Culturale Libreria Bibli
Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere); tel. 06.5884097 - 06.5814534 - info@bibli.it Fax. 06.58363390
Orario di apertura lun 17.30 - 24.00 mart-dom 11.00 - 24.00. Calendario appuntamenti aggiornato su www.bibli.it

Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede
3 ottobre - 1 novembre 2009, Mestre, Centro Culturale Candiani. La mostra: "Le immagini della fantasia - Antologica" - "Un mondo infinito di storie".
L’esposizione rappresenta l' opportunità per vedere o rivedere le migliori illustrazioni di illustratori provenienti da tutto il mondo, scelte, nel corso dei ventisei anni di attività, dalla direzione artistica della Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia, che si tiene ogni anno a Sàrmede, per poi itinerare in altre sedi espositive, italiane ed europee.
Illustratori in mostra: Marie-José Sacré (Belgio), Jiann-Hwa Wuu (Cina), Sophie Fatus, Mandana Sadat (Francia), Ivan Gantschev, Eugen Sopko (Germania), David Mc Kee (Gran Bretagna), Alain Bailhache, Firuzeh Golmohammadi (Iran), Anna Burighel, Nicoletta Costa, Mauro Evangelista, Letizia Galli, Bimba Landmann, Emanuele Luzzati, Rosanna Nardon, Giulia Orecchia, Giovanni Manna, Elisa Possenti, Loretta Serofilli, Linda Wolfsgruber, Štěpán Zavřel (Italia), Leonardas Gutauskas (Lituania), Carmen Arvizu (Messico), Antony Boratynski, Jozef Wilkon (Polonia), Vlasta Barankova, Josef Palecek, Kveta Pacovska (Repubblica Ceca), Miro Pogran (Slovacchia), Marija Lucija Stupica (Slovenia), Emilio Urberuaga, Carme Solè Vendrell, Ulises Wensell (Spagna), Sita Jucker (Svizzera), Fiona Moodie (Sudafrica), Lesley Liou (Taiwan), Nataliya Lopukhova (Ucraina).
Info:Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 – Mestre t. +39 041 2386126
candiani@comune.venezia.it  - www.centroculturalecandiani.it
Fondazione Mostra Internazionale d´Illustrazione per l´Infanzia, Via Marconi, 2 - 31026 Sarmede (Tv)
Tel. +39 0438 959582 - Fax. +39 0438 582780
E-mail: info@sarmedemostra.it  - Skype: mostra.sarmede;  www.sarmedemostra.it

FNAC MILANO
"Gli incontri per i piccoli"
domenica 11 ottobre ore 11.30. "Piero postino e Marcello metronotte". La scrittrice Lodovica Cima e l’illustratore Gabriele Clima raccontano e disegnano per i più piccoli la bizzarra storia di Piero postino & Marcello metronotte (Il Gioco di Leggere edizioni).
domenica 18 ottobre ore 11.30. "Double face" - Facce allegre, misteriose, spettinate, altezzose, enigmatiche,
euforiche, stralunate... Una galleria di espressioni del viso messe assieme dall’editore Corraini per festeggiare l’uscita di Double Face di Gianpaolo Pagni.
domenica 25 ottobre ore 11.30. "Gli animali modello" -  Festa del Teatro insieme a Luca Uslenghi e alla compagnia del Teatro dei Bambini, nel nuovissimo spazio dedicato ai più piccoli all’interno della libreria Fnac al terzo piano. A partire dai 4 anni.
"Dalla penna al pennello": andata e ritorno nel mondo della fantasia Continuano gli appuntamenti dedicati all’illustrazione, in compagnia di autori, disegnatori, matite e pennelli. A partire dai 5 anni.
Fnac Milano • Forum 2° pianoDuomo, Via Torino ang. Via della PallaInfo: 02 869541 • www.fnac.it 

Editoriale Scienza al Festival della Scienza di Genova
Ogni giorno dal 23 ottobre al 1 novembre dalle 10:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi, nella sala espositiva di Galata il Museo del Mare, il "laboratorio Galileo, giochi e giocattoli sull'aria": si parlerà e si giocherà con l’aria, le sue proprietà e i suoi effetti.
Il 29 ottobre al Teatro della Tosse, in Sala Agorà, dalle 18:00 alle 20:00,  conferenza-concerto "Galileo Superstar, dalla musica alle stelle", di Luca Novelli e della musicista Gabriella Perugini.
Il 30 ottobre, dalle 15:00 alle 17:00, alla libreria Feltrinelli, conferenza di Cristiana Pulcinelli su "Alla ricerca del primo uomo".
Per le iniziative di Editoriale Scienza: www.editorialescienza.it
Per il calendario completo delle iniziative del festival: www.festivalscienza.it

Gl’istrici Salani al Vivaio Riva di Milano.
Il primo incontro di I Libri Animati - Storie narrate da scrittori, interpretate da attori, vissute da bambini. Progetto di Linda Poletti. L’evento è organizzato dall’associazione Pesce Colorato.
Sabato 10 ottobre 2009 alle ore 16.30 il Vivaio Riva ospita i bambini di Milano per un incontro speciale con la letteratura. Nella cornice fiabesca del giardino, due romanzi della collana Gl’Istrici Salani (Fango su e fango giù di Beatrice Masini e Il Serpegatto di Emanuela Nava) prenderanno vita grazie alle loro autrici e alla bravura di un team di giovani attori.
Si tratta di un incontro fra autori, libri e bambini giocato tutto sul terreno dell’interattività e della narrazione. Insieme a due coppie di attori le autrici daranno vita a una narrazione recitata dei loro romanzi, coinvolgendo i piccoli lettori. Le parole lette si trasformeranno in personaggi in carne e ossa, i personaggi in azioni, e le azioni diverranno di nuovo parole recitate.
Fango su e fango giù di Beatrice Masini è una divertente avventura che ha inizio con un rapimento ad opera dei malvagi Fangosi e prosegue fra numerosi colpi di scena. Il Serpegatto di Emanuela Nava si dipana invece in una serie di episodi che affrontano in maniera semplice e allegra il tema dei sentimenti e dell'amore.
Sabato 10 ottobre 2009 alle ore 16.30 – incontro aperto a tutti con ingresso libero. Segue cocktail.
Gl’istrici Salani al Vivaio Riva - Vivaio delle Sorelle Riva, via Arena di fronte civico 7, Milano
tel 02/58101141

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Torino
Stagione 2009/2010
venerdì 23, sabato 24 ottobre ore 21.00 – domenica  25 ottobre ore 16.30; venerdì 30, sabato 31 ottobre ore 21.00 – domenica 1 novembre ore 16.30, Sala Grande.  PIGIAMI di Nino D’Introna, Graziano Melano, Giacomo Ravicchio. Con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci. Regia: Nino D’Introna e Giacomo Ravicchio (Giffoni Filmfestival, 2003 – Gran Premio per la miglior rappresentazione teatrale; Premio ETI Stregagatto, Roma 2004 – Miglior spettacolo di repertorio; Premio Maria Signorelli, Roma 2007 – Spettacolo più votato dalla giuria dei bambini; Premio LuglioBambino, Campi Bisenzio 2008 – Premio della giuria dei bambini).
Dopo 25 anni e oltre 1.000 repliche in giro per il mondo, PIGIAMI continua la sua avventura. Nato come spettacolo per il pubblico dei più piccoli, Pigiami è stato rappresentato per pubblici di tutte le età in Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Canada, Croazia e Belgio. Un gioco teatrale, uno spettacolo. La stanza da letto di un adulto che, nella solitudine della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino; un posto dove può trovarsi solo a giocare con se stesso. Un letto, una sedia, un pigiama, i suoi vestiti, le sue scarpe, un attaccapanni. Poche cose per inventare e fingere situazioni. Pigiami dimostra ancor oggi di possedere un linguaggio sempre attuale, di una rara freschezza e longevità, che ne fa un vero e proprio classico del teatro per i giovani.
INFO: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – Corso Galileo Ferraris 266 - Torino
Telefono: 011.19740280; Biglietti: posto unico € 6; Sito web: www.casateatroragazzi.it

Palazzo Ducale, Genova
"I sabati per le famiglie".
In occasione della mostra "Otto Hofmann. La poetica del Bauhaus" iniziano gli appuntamenti a Palazzo Ducale per i bambini dai 5 agli 11 anni.
Tutti i sabati pomeriggio alle ore 16.00. I laboratori, pensati per i bambini dai 5 agli 11 anni, hanno una durata media di 2h e comprendono una breve visita alla mostra.
Sabato 17 ottobre, sabato 13 febbraio 2010. Una forma tira l’altra conduce Alessandra Agresta. Le figure geometriche e antropomorfe presenti nei dipinti di Kandinsky e Klee possono essere isolate e ricomposte in nuove immagini.
sabato 24 ottobre, sabato 12 dicembre. "Morbidi disegni di lana" conduce Silvia Cattaneo. Sensazioni tattili e suggestioni visive per creare immagini con il feltro.
sabato 31 ottobre. "L’eclisse del sole blu" conduce Alessandra Agresta. "Per capire meglio la composizione del famoso quadro di Kandinsky giochiamo sulle trasparenze e sulle forme del cerchio.."
sabato 7 novembre, "Città in trasparenza" conduce Alessandra Agresta. Utilizzando telai di diapositive e materiale di recupero si può giocare con le forme e immaginare scorci di città da proiettare sulle pareti.
sabato 14 novembre, sabato 30 gennaio 2010. Che impressione! conduce Valentina Fiorini. Con l’ausilio di sostanze fotosensibili si possono impressionare immagini e oggetti direttamente sulla carta fotografica.
sabato 21 novembre, sabato 23 gennaio. Kandinsky: partitura per forme e colori a cura di Artebambini. Creiamo un quadro – partitura per sentire con gli occhi la musica dei colori proprio come insegnava Kandinsky.
sabato 28 novembre – sabato 6 febbraio 2010. "Segno e disegno" conduce Alessandra Agresta. Dopo aver estrapolato i segni grafici ricorrenti nelle opere in mostra e avvalendosi di stampi e colori, i bambini sono guidati alla realizzazione di una grande striscia di tappezzeria.
sabato 5 dicembre. "La scatola magica", conduce Valentina Fiorini. Attraverso l’utilizzo di strumenti elementari si possono sperimentare nuovi modi di fotografare con la camera a foro stenopeico.
sabato 19 dicembre – sabato 26 dicembre. "Pacchi e pacchetti" conduce Alessandra Agresta. In occasione del Natale costruiamo pacchetti, decori e biglietti in stile Bauhaus.
sabato 2 gennaio 2010. Progetti di luce conduce Alessandra Agresta. Sperimentiamo il mestiere del grafico progettando e realizzando oggetti di uso quotidiano.
sabato 9 gennaio. Costumi da Oscar conduce Alessandra Agresta. Con filo metallico, carta argentata e materiale di recupero si possono realizzare costumi-architettura secondo le modalità che Oskar Schlemmer insegnava ai suoi allievi.
sabato 16 gennaio 2010. Facciamone di tutti i colori. Come nella tradizione del Bauhaus una grande festa dove poter esprimere attraverso forme e colori le proprie emozioni.
Importante! Le attività del sabato possono essere richieste anche durante la settimana e per gruppi scolastici!
Il costo è di 6,50 a bambino e la partecipazione dà diritto a due adulti accompagnatori all’acquisto del biglietto della mostra a 6 € anziché 8 €. E’ consigliata la prenotazione al numero 010.5574065/064
Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Piazza Matteotti 9 - 16123 Genova
tel. +390105574000 - fax +390105574001
http://www.palazzoducale.genova.it/

Con Minimondi Piovono Libri a L’Aquila
Dal 22 al 25 ottobre il Centro per il Libro del MiBAC e l’Associazione Minimondi con la Libreria Fiaccadori di Parma ritornano a L’Aquila, insieme a numerose organizzazioni locali, per dar vita a laboratori, spettacoli, letture per i più piccoli, incontri e dibattiti con scrittori e giornalisti dedicati agli adulti.
Programma
22 ottobre Ore 16.30 MUSP (Modulo ad Uso Scolastico Provvisorio) di Sassa -L’Aquila.
"Bumba" - Lo scrittore Roberto Piumini, insieme ai bambini e all’illustratrice Monica Rabà, costruisce un laboratorio/spettacolo da questo racconto di che parla di Africa, acqua preziosa e generosità. Dai 5 ai 7 anni .
23 ottobre. Ore 9.00 - Scuola Mariele Ventre-L’Aquila: Incontri con lo scrittore Roberto Piumini e l’illustratrice Monica Rabà. Dai 5 anni; Ore 10.30 - Spazio infanzia “Alla Corte di Oz” presso la Caserma della Guardia di Finanza - Laboratorio a cura di Annalisa Strada. Dai 3 anni; Ore 11.00 - Scuola dell’infanzia e primaria di Fossa - Laboratorio a cura di Francesca Capelli. Dai 6 anni; Ore16.30- Tensostruttura Farmaindustria, Università dell’Aquila - Polo di Coppito, "Abruzzo: quale informazione dopo l’emergenza?" Un incontro tra esponenti della stampa e la popolazione perché la società non dimentichi, per parlare dei rischi che nel nostro Paese sono sempre connessi agli interventi che seguono le catastrofi. Interventi di: Marco Fratoddi, Raffaele Palumbo, Fiorenza Sarzanini ,Marino Sinibaldi, Bianca Stancanelli. Coordina Marina Marinucci. Prima del dibattito verrà proiettato il documentario “Riprendiamoci”, video realizzato da un gruppo di ragazzi Aquilani nell’ambito del progetto omonimo attuato dall’associazione Genitori si diventa Onlus in collaborazione con il Circolo Arci Querencia.. Per adulti.
24 ottobre. Ore 10.30 - Asilo Nido 1° maggio- L’Aquila
“Scienza in gioco”, animazione e laboratorio a cura dell’Ass.Googol. Per tutta la famiglia; Un libro, una fiaba che parla di un re e di sale, un teatrino d'ombre. Tanti spunti per giocare tra scienza e fantasia; Ore 14.00 - Piazza degli Olivetani, muro antistante la Chiesa della Madonna del Soccorso(Aquila Est): “L’Albero” istallazione a cura dell’illustratrice Antonella Abbatiello insieme ai bambini del Circolo Didattico Rodari. Per tutta la famiglia; Ore16.00 - Cinema Movieplex. Proiezione cortometraggio progetto “Riprendiamoci”. Per tutta la famiglia.
25 ottobre Ore 16.00 Scuola di Pile - L’Aquila. Riccardo l’infermo, Spettacolo di e con Roberto Abbiati. Per tutta la famiglia.
Contatti e informazioni :
Associazione Minimondi, Strada al Duomo, 8- A PARMA
Tel. 0521/282445
Silvia Barbagallo | 320/8112085 | silvia@minimondi.com|  direzione@libreriafiaccadori.it

Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia, Sarmede (Tv)
"Le immagini della Fantasia" - 27ma edizione (17 ottobre - 20 dicembre 2009)
Tema dell’anno: "Echi di mari lontani, fiabe dall’Oceania"; Ospite d’onore: Emilio Urberuaga.
A Sarmede, Paese della Fiaba, una lunga serie di eventi e attività per grandi e piccini.
Sabato 24 ottobre. "Il pesce luna", laboratorio creativo della durata di un’ora che si ripeterà dalle 14.30 alle 18.00 in Sala Consiliare, per bambini dai 6 ai 10 anni. I piccoli visitatori della mostra si avvicineranno alla magia dei popoli australiani attraverso il gioco, il suono e la poesia; alle 15.30 e alle 16.30 in Sala Mostra: L’isola del tesoro di Robert Luis Stevenson, narrata dall’attore e regista Luigi Marangoni.
Domenica 25 ottobre alle 10.00 e alle 11.30 in Sala Mostra, "Il grande serpente e i costruttori di canoe" letture animate ad opera del trio composto dagli attori Giacomo Bizzai, Francesca Bot e Carlo Corsini; alle 14.30 e alle 16.30 in Sala consiliare, "Aiuto! C’è un ragno...! ",  laboratorio creativo Dino Maraga, per apprendere le tecniche degli aborigeni; alle 16.30 nella Palestra della Scuola Media "Fantasmatico tappeto di Fiabe…Emozioni e Melodie"
concerto di fisarmoniche tradizionali: per adulti.
dal 24 ottobre al 9 maggio 2010, in occasione della mostra “La via della seta” a Treviso (presso la Casa dei Carraresi) una selezione di 30 opere di illustratori professionisti e allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede, dal titolo “Favolosi intrecci di seta, fiabe dalla Cina e dalla Mongolia”.
Per informazioni:
Fondazione Mostra Internazionale d'illustrazione per l'Infanzia
Via Marconi, n. 2 - 31026 Sarmede (Treviso) - Italia
Tel. +39 0438-959582 - Fax. +39 0438.582780
email: info@sarmedemostra.it  - www.sarmedemostra.it
Mostra a Sàrmede: "Le immagini della fantasia" - 27° Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, Sarmede, Palazzo Municipale 18 ottobre – 20 dicembre 2009 – Ingresso libero





















.... continua

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati