.

Le favole di Leo Lionni - Poesie di immagini e parole. Dal 22 settembre al 22 novembre 2009 la Casina di Raffaello di Villa Borghese celebra con una mostra e un ciclo di laboratori uno dei più importanti autori per l’infanzia, a cinquant’anni dalla pubblicazione del suo primo libro, Piccolo Blu e Piccolo Giallo.

Tra le oltre 40 opere in mostra sarà possibile ammirare alcuni lavori originali di Leo Lionni messe a disposizione dalla famiglia, ma anche molte opere provenienti dall’archivio del designer italiano Andrea Rauch e da quello dell’illustratrice italiana Antonella Abbatiello, che ha realizzato la grafica di tre cortometraggi di animazione ispirati ai libri di Lionni. Fanno parte del percorso espositivo anche cinque video di animazione realizzati da Lionni con il regista Giulio Gianini dalla fine degli anni ’70, tratti dalle storie di Guizzino, E’ mio!, Cornelius, Un pesce è un pesce e Federico.

La visita alla mostra sarà completata da diversi laboratori ispirati alle tecniche di Lionni e alle sue favole e da un ciclo di laboratori ideati e curati da Antonella Abbatiello dal titolo Con le carte di Lionni. Questi ultimi, dedicati ai bambini dai 5 anni in su, porteranno alla realizzazione di un grande pannello, ricco di elementi grafici suggeriti dalle opere di Lionni (botanica, paesaggi e personaggi). Tutte le attività si svolgeranno all’interno della Sala Giani che, grazie al progetto di Antonella Abbatiello e al contributo dei bambini, diventerà un vero e proprio spazio espositivo.

L’esposizione è stata realizzata da Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione in collaborazione con Minimondi, Festival di Letteratura e Illustrazione per Ragazzi della Libreria Fioccadori di Parma e la casa editrice Babalibri con il contributo della Regione Lazio. In occasione della mostra è stata anche attivata un’importante collaborazione con l’Internationale Jugendbibliothek di Monaco, grazie alla quale sarà possibile ammirare una ricca collezione di libri di Lionni tra vecchie edizioni e pubblicazioni straniere.

Leo Lionni. Nato nel 1910 ad Amsterdam da una famiglia di intagliatori di diamanti e collezionisti d’arte, Leo Lionni imparò presto a dipingere e a conoscere le opere di artisti moderni come Picasso, Mirò, De Chirico e soprattutto Klee e Chagall. Cresciuto tra Olanda, Stati Uniti e Italia, conseguì gli studi in Economia e Commercio a Milano, frequentando, per un breve periodo, il gruppo dei futuristi di F. T. Marinetti. Costretto a lasciare l’Italia nel 1939 a causa delle leggi razziali, si trasferì in America lavorando come grafico per diverse riviste e agenzie pubblicitarie, divenendo poi direttore di Fortune. Rimase costante il suo impegno nella pittura, che lo portò a esporre in diverse personali, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Italia. Dal 1962, visse tra New York e Radda in Chianti continuando ad occuparsi di pittura, scultura e soprattutto di libri per bambini; attività quest’ultima che lo vide impegnato fino alla morte, avvenuta nel 1999 e che portò alla nascita di capolavori della letteratura dell’infanzia come Piccolo Blu e Piccolo Giallo, Federico e Guizzino. Storie che hanno reso Leo Lionni uno tra i più importanti autori per bambini di tutti i tempi.

Casina di Raffaello Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) Roma
Le favole di Leo Lionni - Poesie di immagini e parole, Mostra:
Età: dai 3 anni. Biglietto: 3 euro, gratuità per il primo accompagnatore.
Orario mostra: per le scuole: martedì - venerdì 9.15, 10, 10.45, 11.30; per il pubblico: martedì - venerdì 15, 16 e 17; sabato e domenica 10, 11, 12, 15, 16 e 17, 18
Info e prenotazioni:
Pubblico: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00); Scuole: 06 42888888 (lunedì-venerdì 9-18; sabato 9-13)
www.casinadiraffaello.it  info@casinadiraffaello.it n

 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati