.

People. Il catalogo degli umani tra ’800 e ’900. Mostra e relativo catalogo (Franco Cosimo Panini). La mostra sarà allestita al Museo della figurina di Modena dal 18 settembre al 28 febbraio 2010.

"Il tema si sviluppa dall’interesse per i popoli indigeni delle colonie che nacque in Europa tra il xix e xx secolo. Il fenomeno della colonizzazione, che portò alla scoperta “dell’altro” e “dell’altrove”, ebbe enorme impatto su diversi ambiti della società occidentale.
Uno di questi è la stampa popolare, soprattutto quella di figurine, che proprio in questo periodo conobbero un grande sviluppo come mezzo pubblicitario e didattico. Il catalogo esplora questa produzione mettendo il lettore nei panni di un viaggiatore immaginario che si avvicina alla vastità del mondo attraverso le piccole stampe colorate.
Scorre così, tra le pagine del libro, uno straordinario repertorio di immagini che vede come protagonista l’uomo intento in molteplici attività quotidiane al centro del proprio habitat.
I saggi che accompagnano le immagini svelano l’ideologia, figlia dell’etnocentrismo europeo, che traspare dal modo in cui gli illustratori rappresentano usi e costumi dei popoli extraeuropei."

La mostra si inserisce nell’ambito del Festivalfilosofia 2009 di Modena Carpi e Sassuolo (18, 19, 20 settembre 2009-  www.festivalfilosofia.it ) giunto con successo alla sua nona edizione.

Per informazioni: Franco Cosimo Panini Editore, Via Giardini 474/D, 41124 Modena
tel. +39 059 2917327, fax +39 059 2917381
http://www.fcp.it/



 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati